Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-07-17, 05:52 PM   #31
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Per prima cosa faccio notare che ho montato elica e timone.
Come ho già detto, ho comprato dei mini candelieri a due fori della Corel. Per filo ho usato quello che vendono per realizzare decoupage ed ho demolito quanto fatto in precedenza e rifatto ringhierine. Indubbiamente sono molto neglio senonchè, almeno sembra a me, che il tutto sia completamente fuori scala. Sono decisamente troppo alte. Andrebbero bene se procedessi al taglio e le facessi ad un filo anzichè a due.Prima di tagliare attendo consigli e pareri. Prima i candelieri li avevo relizzati con dei punti per la cucitrice (quella da tavolo). Con il nuovo filo, non ci si riesce.
Ho fissato i due alberi che hanno anche funzione di bigo da carico.
Le prese d'aria le ho fatte al tornio; devo verniciarle e poi le metterò al loro posto.
Prossimo lavoro sarà quello delle scialuppe.

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170716_152852.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170716_152957.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170716_153235.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170716_153018.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170716_153253.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 12:06 AM   #32
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In effetti se si rapportano alle porte le ringhiere sembrano sovradimensionate. Però non so se valga la pena rifarle per la terza volta.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 12:16 PM   #33
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ringrazio per il tuo messaggio.
Per ora lascio così ed andrò avanti con i lavori.
Devi sapere che buona parte dei miei modelli sono stati fatti rifacendo prima i disegni. Diventa tutto più complicato perchè capita che ti fissi su un particolare e non riesci ad andare avanti nel disegno e poi nella realizzazione. Certe volte si trova la soluzione e tutto va a posto; altre volte non si riesce ad essere soddisfatti del lavoro ed allora reagisco non mettendo la targhetta col mio nome sulla base. E' un mio piccolo capriccio.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-17, 04:34 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Il modellino può considerarsi ultimato. Fa troppo caldo per poter lavorare di modellismo. Ho fatto un ultimo sforzo e poi per un mesetto basta fare saune non volute.
Quasi alla fine mi sono ricordato che bisognava fare le pensiline .Provveduto anche a quello. Ho fatto anche la teca ma non posso mostrarla- mi sono dimenticato di fotografarla.
Ringrazio tutti quelli che hanno visionato questo mio piccolo lavoro.
Vorrei come prossimo modello, fare la goletta della Marina Militare e dello Yacht Club meglio nota come "NAVE ITALIA". Qualcuno ha i disegni? Spero tanto che qualcuno dica SI.

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170723_151148.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170723_151204.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170723_151611.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170723_151622.jpg

Nave cisterna MARCEL MOUNIER-20170723_151921.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-17, 05:31 PM   #35
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

👏👏👏 grazie per averci fatto conoscere questo bel modello e per ora buone ferie...ma soprattutto buon varo 🍾
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-17, 09:49 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie e buone vacanze anche a te.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 12:45 AM   #37
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Nel complesso, un bel modello, complimenti

PS: non dovrebbe avere il nome scritto vicino a prua?
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 09:46 AM   #38
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Paolo,
Non solo il nome a prua ma anche a poppa ed anche il nome della città di armamento.
Mio malgrado, ho una attrezzatura che ha più acciacchi di me ed ogni giorno c'è qualcosa che non vuole più saperne di funzionare. Ora è la stampante che ha detto basta e devo solo buttarla nei rifiuti. Prossimamente sarà il computer - per ora riesco a farci delle riparazioni tampone.
Stampo raramente e quindi vado avanti senza. Appena avrò la nuova stampante, in pochissimo tempo realizzerò un paio di scritte su un pezzo di foglio per vetrofanie ed il giochino sarà fatto.
Nessuno ha niente sul modello che vorrei fare in autunno?.
Buone vacanze
Gianni
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 10:47 AM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Complimenti, come sempre, per il lavoro.
Riguardo a Nave Italia questo è quello che si riesce a trovare al massimo in rete. Potresti chiedere alla fondazione Tender to Nave Italia (che a quanto ho capito si occupa del brigantino) se loro possono fornirti altro materiale.
Qui inoltre si trovano informazioni abbastanza dettagliate sulla nave:
Descrizione del Brigantino - Fondazione Tender To Nave Italia Onlus

__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 11:40 AM   #40
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie,
Come ho già detto, non posso stampare.
Accumulerò tutte le notizie che mi darete o che troverò , in qualche angolino della memoria del computer e poi vedremo il da farsi.
Mi sono reso conto che sono troppo anziano per continuare a cercare di disegnare i miei modelli. Se non trovo i disegni, niente modello.
Buone vacanze anche a te.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 10:18 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

ottimo modello Gianni!!! Se mi posso permettere vorrei dirti che secondo me non si è mai troppo "vecchi" per disegnare un modello. La vecchiaia come mi disse qualcuno è una opportunità non una malattia. Per cui rendici partecipi del tuo nuovo progetto di nave Italia.
Buone ferie a chi va io sono quasi alla fine.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 09:40 AM   #42
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Angelo, ti ringrazio per le tue parole.
Il fatto è che in questi giorni mi hanno portato per un piccolo restauro un mio modello, il Credit Agricole.Sono rimasto a rimirarmelo per una giornata a rivedere come avevo risolto diversi problemi. Ormai mettermi seduto vicino ad un tavolo con matita, gomma,riga e squadrette, non ce la faccio più.
Se trovo un disegno fatto bene di una barca che mi dice qualcosa, mi metto al lavoro ma comiciare dal niente è troppodura.
Non mi lamento della mia età ma ho compreso che non posso più fare certe cose. Tutto quì. Quando anche te avrai varcato la soglia degli ottanta anni, te ne renderai conto e mi darai ragione.
Visto che hai quasi finito le vacanze, ti saluto con una vecchia frase che mi disse un napoletano molti anni fa. " Buone fatte feste".

Gianni

Ultima modifica di gianni giordano; 26-07-17 a 09:43 AM
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-17, 12:47 AM   #43
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Ciao Paolo,
Non solo il nome a prua ma anche a poppa ed anche il nome della città di armamento.
Mio malgrado, ho una attrezzatura che ha più acciacchi di me ed ogni giorno c'è qualcosa che non vuole più saperne di funzionare. Ora è la stampante che ha detto basta e devo solo buttarla nei rifiuti. Prossimamente sarà il computer - per ora riesco a farci delle riparazioni tampone.
Stampo raramente e quindi vado avanti senza. Appena avrò la nuova stampante, in pochissimo tempo realizzerò un paio di scritte su un pezzo di foglio per vetrofanie ed il giochino sarà fatto.
Nessuno ha niente sul modello che vorrei fare in autunno?.
Buone vacanze
Gianni
E se tu le facessi con i trasferibili?
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-17, 04:45 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Tanti ma tanti anni fa si usava il letraset ormai scomparso. Caratteri trasferibili così piccoli non ne conosco. Tieni conto che tutta la scritta deve essere contenuta al max in 15 mm. In passato ho provato a farmi fare queste scritte da una ditta specializzata ma i cratteri risultavano montati storti. A loro scusante hanno detto che erano troppo piccoli. Se poi tu conosci qualche diavoleria che vada bene, fammi sapere.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-17, 06:42 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda il modello che vorrei fare, mi sa che la strada è bella in salita.
Ho mandato una e-mail alla Marina Militare e gentilmente mi hanno risposto che tutto è pubblicato su Internet oppure si può chiedere allo YCI.
Ho telefonato allo YCI ed ho scoperto che nei mesi scorsi c'è stato un colpo di stato, se così si può dire. E' stato estromesso lo storico presidente dott Carlo Croce e tutta la sua Corte.
E' il periodo estivo in cui dovrebbero lavorare di più ma sono tutti in ferie. Se ne riparlerà a settembre inoltrato.
In compenso ho trovato diverse fotografie su internet digitando il nome originario della imbarcazione "Swan Fan Makkum ".
Se trovo disegno della chiglia e delle ordinate, ci provo a fare il modellino.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
che nave è?? Leonard Gale Navi e velieri Work in Progress 21 06-06-16 11:35 PM
Fasciatura nave Giacomo90 Tecniche modellistiche navali 0 04-10-15 02:50 AM
[NAVE] Set invecchiamento nave Tamiya baron81 Statico - Kits, Info e Varie 7 14-10-13 10:28 AM
Help... Che nave è..... Help giuseppe73ct Navi e velieri Work in Progress 10 29-02-12 04:56 PM
Che nave e'? Tuvok Navi & Velieri 8 29-07-09 10:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play