17-07-17, 06:50 PM
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#46
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
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Golden Hind autocostruita
Direi che hai fatto un buon lavoro, hai curato anche il bolzone e del ponte, quindi ottimo lavoro, adesso se fossi in te ci farei anche gli ombrinali
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17-07-17, 06:51 PM
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#47
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
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Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Direi che hai fatto un bun lavoro, hai curato anche il bolzone del ponte, quindi ottimo lavoro, adesso se fossi in te ci farei anche gli ombrinali
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11-04-18, 10:56 AM
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#48
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
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Ciao a Tutti! E' passato un pò di tempo dall'ultimo post. Ho avuto qualche problema con il PC e ho perso parecchie immagini del processo di costruzione. Per fortuna la costruzione invece non si è mai fermata e in questo momento sono alle prese con i pennoni... però per non perdere il filo del discorso faccio diversi passi indietro e vi aggiorno su come si presentava il modello qualche mese fa. Nella foto vedete il ponte principale installato. Ho leggermente corretto la curvatura del ponte incollando il trincarino e poi mi sono messo a lavorare sui listelli più robusti per i corrimano. Siccome è tutto fatto a mano senza scatola di montaggio ho fatto un pò di fatica a riprodurre le curvatura di questi listelli, essendo di fatto piatti. Ho risolto curvando separatamente due listelli e poi li ho incollati per formare la piattina curva. Su questo purtoppo non ho immagini di dettaglio perchè si sono perse...
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12-04-18, 04:45 PM
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#49
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
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Con il ponte principale completato mi sono finalmente dedicato a quelli sopra elevati partendo da quello più importante a poppa. Sul fondo si vedono le porticine e la pedana per il timoniere. Ho installato 4 bagli opportunamente curvati che portano il carabbottino e la scala di accesso. Ho anche installato i 2 cannoni in questa zona che poi sarà di difficile accesso. In primo piano si vedono dei micro listelli che formano i punti per puntare i piedi quando si opera l'argano. Questi listelli larghi 0.6mm vengono da un fornitore americano e sono molto utili per questi lavori di micro dettaglio. Lo spessore è molto contenuto, qualche decimo di millimetro. Diciamo che sono analoghi alle striscette di evergreen in plastica... Sui bagli poi ha fatto qualche prova con dei listelli per valutare la corretta installazione
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17-04-18, 09:30 AM
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#50
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
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Dopo aver completato il ponte sopra elevato di prua, ho curato sopratutto la giusta curvatura per renderla realistica e in armonia con quella del ponte principale, mi sono dedicato ai cannoni sul ponte di coperta. Nelle immagini il risultato ottenuto. I piccoli cordini che attraversano la murata sostengono i portelli in posizione aperta e vanno ad annodarsi su delle U che ho incollato all'interno dello scafo. Ho messo poi dei secchielli con le munizioni dei cannoni. Per trovare delle sferette di adeguate dimensioni ho preso quelle che si trovano nel tappo del "Vivin C" !!! che poi ho colorato di nero e alla fine, una volte incollate nei secchielli ho trattato con della polvere di gessetto nera per togliere l'aspetto lucido e anche per coprire qualche alone di colla. Spero vi piaccia
In corrispondenza della botola principale sul ponte di coperta ho posizionato 4 baie che sono tenute in posizione da un piccolo listello che ho ricavato dalla serie di micro listelli made in USA che sono molto preziosi per questi lavori di miniatura
Ultima modifica di marmo; 17-04-18 a 09:37 AM
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17-04-18, 08:05 PM
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#51
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
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Che bel lavoretto pulito, per un momento mi son preso male mi pareva che i portelli fossero al contrario!poi la mia cecità vedente si è ripresa! Hahahah
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17-04-18, 10:09 PM
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#52
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Lavoro ben fatto, pulito e perfetto, tuttavia c' è "qualcosina" che non va; le mensole a U servivano per le "Gambe di Cane" a cui legare le manovre con maggior sforzo, tipo le scotte (rosso); il cavo per la ritenuta dei cannoni era legato al pomolo del cannone (blù), il passaggio nel carrello era tipico "Francese", ma la Golden Hind è inglese.
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19-04-18, 09:57 AM
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#53
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Lavoro ben fatto, pulito e perfetto, tuttavia c' è "qualcosina" che non va; le mensole a U servivano per le "Gambe di Cane" a cui legare le manovre con maggior sforzo, tipo le scotte (rosso); il cavo per la ritenuta dei cannoni era legato al pomolo del cannone (blù), il passaggio nel carrello era tipico "Francese", ma la Golden Hind è inglese.
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Ciao Cervotto, hai visto bene. In effetti questo è uno dei pochi dettagli che non era nei piani costruttivi e che ho fatto di fantasia... evidentemente si doveva fare nel modo che hai indicato tu! Mi servirà per la prossima volta... Questo progetto è un pò travagliato perchè è stato iniziato nel lontano 2002 e poi interrotto per molto tempo a causa di una lunga fase plasticara. Oggi la priorità è finirlo e poi iniziare qualcosa di nuovo cercando di fare meglio anche grazie ai vostri consigli. Il Galeone tra l'altro è in questo momento in una fase più avanzata e quindi difficile tornare indietro e correggere...
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19-04-18, 10:07 AM
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#54
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
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In questo post vi presento il lavoro fatto sul ponte sopraelevato di prua. Anche qui ho curato la corretta curvatura dei bagli e su questi ho incollato il carabbottino anteriore e la relativa scaletta. Ho messo qualche botte di commercio per arricchire un pò la zona e poi mi sono dedicato a due elementi di dettaglio che ho auto costruito seguendo i piani di Gay. Sulla destra si vede la pompa di sentina mentre al centro la botte dell'acqua. Per entrambi gli elementi ho fatto un uso estensivo dei micro listelli in legno made in USA. Per la botte poi ho usato un minuscolo tubetto da 0.5mm forato e ho anche incollato una specie di rubinetto ricavato da un pezzettino foto inciso. Il ponte è ora pronto per essere rivestito con i listelli di tiglio.
Tra i vari bagli ci dovrebbe essere una struttura molto più ricca ma questa non è visibile una volta incollato il tavolato del ponte e quindi ho lasciato perdere. Comunque le tavole del ponte elevato sono collocate direttamente sui bagli e non su un falso ponte...
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20-04-18, 07:13 PM
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#55
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
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Bravo! Anche il similrubinetto a quel non so che .......complimenti si vede la passione che ci metti!
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20-04-18, 08:39 PM
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#56
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Utente
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 165
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23-04-18, 09:03 AM
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#57
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Utente
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
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Si,un bell lavoro,curata e pulita !!
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23-04-18, 10:39 AM
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#58
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
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Ciao grazie a tutti per i complimenti e i consigli... vi mando altre foto che documentano il proseguo dei lavori. Ho ultimato tutti i ponti, ho messo le scalette e poi le ringhiere con le caviglie. Si vedono anche sulle murate delle piccole mensole con altre caviglie.
Sui due ponti elevati ho messo i 4 cannoncini più piccoli, si vede anche l'argano che ho arricchito con le barre per il comando
Sulla prua poi ho installato la piccola polena, la cerva d'oro (Golden Hind) che proviene dal set (non il kit) della Mamoli che avevo preso molti anni fa... prima che questa bella ditta italiana ahimè scomparisse perché un incendio ha distrutto tutto... La polena è stata lavorata con delle frese per il metallo per adattarla alla forma dello sperone in legno
Ultima modifica di marmo; 23-04-18 a 01:15 PM
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23-04-18, 11:12 AM
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#59
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Mi pare che tu abbia messo un ponte in più a poppa, negli altri modelli (1) ci sono solo cassero e casseretto, come anche nella ricostruzione (2). Non c' è il casserino o mezzo ponte sopra il casseretto, alloggio comandante. La ditta Mantua esiste ancora, quella andata a fuoco fu la Mamoli. Comunque pare che qualcosa abbiano ancora, ma bisogna telefonare pe ordinazioni (3)
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23-04-18, 01:15 PM
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#60
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
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Ciao, hai ragione mi sono sbagliato è la Mamoli che è bruciata. Sui ponti invece io mi sono riferito ai piani di F. Gay che sono sostanzialmente diversi da quelli della Mamoli e in linea di massima più vicini alla versione dell’Aeropiccola. I piani di F. Gay e Mamoli sono anche molto diversi per le dimensioni caratteristiche della nave che è decisamente più tozza nei primi è più affusolata nei secondi... e anche altri dettagli minori
Ultima modifica di marmo; 23-04-18 a 02:41 PM
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