Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-06-17, 09:55 AM   #31
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a Tutti!
ho continuato il lavoro ritagliando secondo la sagoma di carta che avevo già testato un sottilissimo foglio di compensato che poi ho rivestito con dei listelli di tiglio 3x1. Ho simulato le chiodature e ho ripassato gli interstizi tra i listelli con una matita dura colore marroncino. Su questo ponte si vedono anche i due punti per l'uscita dei robusti cavi delle ancore. C'è anche un terzo forellino che mi servirà come riferimento per l'installazione di una pompa di sentina. Ora ovviamente dal boccaporto si vede solo una parte del lavoro che ho fatto sulla stiva ma almeno ho avuto il piacere di condividere con voi il lavoro fino a qui svolto... un saluto a tutti e alla prossima, anche se causa vacanza sarò assente un paio di settimane!
Icone allegate
Golden Hind autocostruita-varie-02-10-004.jpg   Golden Hind autocostruita-varie-02-10-010.jpg   Golden Hind autocostruita-varie-02-10-040.jpg  

Golden Hind autocostruita-varie-02-10-043.jpg  
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-17, 06:32 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Davvero un peccato, si copre quasi tutto il lavoro fatto in precedenza, non riesci a creare qualche "varco" in stile similammiragliato per poter guardare dentro??


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 09:39 AM   #33
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Azzio, ti ringrazio prima di tutto di seguire il mio lavoro!


Per il momento non riesco a seguire i tuoi consigli perchè in realtà il modello è più avanti rispetto alle immagini che sto postando. Non volevo innondare il forum di immagini e in effetti sto un pò alla volta allineando la descrizione della costruzione allo stato attuale del kit (ora sto lavorando sui ponti sopra elevati)
In ongi caso quando ero sul punto di chiudere il primo ponte mi ero posto proprio questo problema. Anche io sono affascinato dai modelli stile arsenale però nel mio caso volgio dare un senso di "vita vissuta" alla nave. Creare qualcosa che si avvicini il più possibile alla realtà. Lo stile in arsenale va bene, ma è solo una rappresentazione della nave, una scelta. La mia idea era che anche nella nave vera se c'era un boccaporto aperto si doveva vedere qualcosa dei ponti inferiori e quindi ho cercato di riprodurre questo effetto. L'impossibilità di vedere tutto al 100% fa quindi un pò parte della magia di intravedere qualcosa e intuire che li sotto c'è molto di più

Ultima modifica di marmo; 27-06-17 a 01:41 PM
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 06:10 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito




Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-17, 03:08 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao marmo e piacere di incontrarti!
Il modello che stai costruendo è veramente pregevole e ti seguirò sicuramente. Concordo con Azzio ed è un vero peccato che tutti quei particolari dell'interno del galeone non siano più visibili...
In ogni modo, il lavoro è ben fatto e sta venendo su veramente bene.

Un saluto,
Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-17, 09:32 AM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Massimo, mi fa molto piacere se mi segui! In questo momento sono in vacanza e fra una settimana riprendo con i post delle foto... come dicevo prima ho riflettuto parecchio come e se aprire lo scafo e alla fine ho optato per i soli boccaporti. Ho alle spalle molti anni di modellismo in plastica e creare delle aperture artificiali mi sembrava di 'ferire' il modello. Ho anche pensato di affiancare il modello con una sezione dello stesso in ammiragliato ma poi alla fine per la mancanza di tempo mi sa che mi sposterò verso un altro lavoro

Ultima modifica di marmo; 01-07-17 a 09:34 AM
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-17, 10:34 AM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non puoi lasciare qualche finestra aperta o trasparente perché si veda qualcosa dell' interno? Nascondere tutto è un vero peccato.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-17, 12:12 PM   #38
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, grazie per le idee. Il fatto è che ho iniziato il post quando la nave era già ad uno stadio più avanzato e avevo completato anche il ponte principale. Quindi non riesco a tornare indietro e apportare qualche apertura. Ora conto nelle prossime settimane di allineare il post allo stato attuale della nave così sarà anche più stimolante costruire e seguire i vostri consigli....

Cordialmente
Momcil
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 02:47 PM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a Tutti !
in questo post presento il lavoro fatto sugli interni relativi al ponte inferiore. Il tutto è stato auto costruito ispirandomi ai disegni di F. Gay. Per chi fosse interessato volevo segnalare l'uso di alcuni micro listelli che si vedono applicati alla pompa di sentina. Questi listelli sono disponibili da un fornitore americano e hanno delle misure molto ridotte. Si parte da circa 0.25mm di spessore per 0.6mm di larghezza. Sono indispensabili per lavori minuti anche perchè hanno la tendenza a non sfaldarsi e si possono piegare senza problemi. Si può notare come infatti ho avvolto circolarmente la piccola struttura della pompa di sentina senza alcun problema. Per chi è interessato posso segnalare il sito dove si trovano e relative misure disponibili.
Icone allegate
Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-003.jpg   Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-005.jpg   Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-006.jpg  

Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-007.jpg   Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-012.jpg   Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-015.jpg  

Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-016.jpg  
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 06:31 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Belle realizzazioni!! Mi raccomando!! Non coprire anche queste!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 07:46 PM   #41
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Belle realizzazioni!! Mi raccomando!! Non coprire anche queste!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
si,molto bello,no mai coprire,che senzo ha se copri tutto,lascialo a vista!!
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 10:12 AM   #42
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao marmo. Ancora un'ottima realizzazione e, come ti hanno già detto, speriamo che almeno questa volta tutti i particolari da te aggiunti restino in bella vista.
Andando a cercare il pelo nell'uovo avrei optato per auto costruire anche le botti. Secondo il mio modestissimo parere sono le uniche cose "commerciali" che stonano un po' su quel meraviglioso ponte. Credo che non avresti problemi a sostituirle con delle nuove costruite da te, simulando le doghe in legno e le cinte metalliche, dando così un maggior senso di realismo a questo ponte che già così trovo molto ben fatto. Ovviamente la mia non è una critica ma spero che diventi solo un punto di riflessione sul tuo ottimo lavoro.
Ancora complimenti a questo piccolo gioiello!

Massimo
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 11:08 AM   #43
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao grazie per i complimenti! non volgio deludervi ma come sapete in realtà la realizzazione del modello è in una fase più avanzata rispetto al post e quindi anche questi dettagli sono stati coperti.... spero che non sarete delusi ma conto di allineare le due cose il prima possibile così sarà anche più utile per me seguire i vostri consigli!!!!!!
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 11:14 AM   #44
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

ciao, questi sono i micro listelli di cui vi parlavo. Sulle bustine trovate il sito del fornitore americano. Sulle misure invece tenete conto che sono espresse in pollici in scala HO (quella ferroviaria 1/87). Quindi la misura più piccola larga 2" è precisamente (2*25,4 mm)/87 = 0.58 mm quindi una larghezza davvero contenuta. Con queste 4 bustine ho di fatto un bel pò di misure tutte inferiori al minimo commerciale che si trova nei negozi di modellismo in Italia. Questi micro listelli inoltre sono molto ben fatti, non si sfaldano e si possono anche tagliare e lavorare a seconda della necessità, veramente li consiglio!
Icone allegate
Golden Hind autocostruita-img_7441.jpg  
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 11:54 AM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a Tutti!
in questo post vi illustro il lavoro fatto sul ponte principale. Prima ho studiato la sagoma corretta con un cartoncino con il quale ho anche deciso che l'apertura verso il ponte inferiore sarebbe stata una sola come previsto dai piani di Gay. Ho per un pò valutato l'idea di fare una seconda apertura più a poppa ma alla fine ho preferito puntare alla fedeltà rispetto ai piani costruttivi. Ho curato la curvatura del ponte incollando dei robusti listelli sagomati sul dorso e poi ho rivestito il ponte con i soliti listelli in tiglio 3x1 cercando di riprodurre uno schema che ho trovato nei miei libri di riferimento. La chiodatura è simulata con dei forellini fatti con una punta doppia e poi ripassati con della matita scura.

All'estremità verso poppa si vede un piccolo scasso che servirà per il meccanismo di manovra del timone
Icone allegate
Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-017.jpg   Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-055.jpg   Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-056.jpg  

Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-058.jpg   Golden Hind autocostruita-gh-autunno-10-060.jpg  
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Hind Mamoli Wreath Navi e velieri Work in Progress 14 30-03-17 03:11 PM
Golden Hind 2 Gicci70 Navi e velieri Work in Progress 1108 07-06-13 03:31 PM
Il golden hind di innah INNAH Navi e velieri Work in Progress 61 19-12-12 05:46 PM
Golden Hind MiniMamoli Capitan Morgan Comunicazioni e presentazioni 7 15-01-12 11:38 PM
Golden Hind vasso90 Navi e velieri Work in Progress 24 22-05-09 01:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play