Vecchio 09-06-17, 09:57 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Grazie Mercury sei stato prezioso.
Come immaginavo quella da 13.7 era nel fascicolo con la base tutta sballata e disallineata.
Almeno in quel fascicolo c'è stata coerenza
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-17, 09:59 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 19
mercury 20 è un newbie...
predefinito dima

dima
Icone allegate
La Belle Hachette anomalie e proposte-2.jpg   La Belle Hachette anomalie e proposte-dscf0291.jpg  
mercury 20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-17, 10:10 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 19
mercury 20 è un newbie...
predefinito dima,

io lavoro in officina, e fare 3 pezzi,,e farne 3000,o di piu', anche stando attenti qualcosa scappa,ritengo la cosa nel giusto,,vivendo queste problematiche ogni giorno.
mercury 20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-17, 10:49 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Nov 2016
Messaggi: 163
gabriele84 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ottimo Mercury,più chiaro di cosi...io non l'ho misurata,e neanche ci ho pensato...

Inviato con il mio ASUS_Z00ED - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
gabriele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-17, 01:37 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mercury 20 Visualizza il messaggio
ciao pacor, anche io ho preso primo fascicolo 2 volte,il primo a prima uscita in edicola, e secondo l ho perche' fatto abbonamento,e non ho trovato alcun differenza,( anzi si, che leggendo tra le varie discussioni vedo parlar di millesimi,(spero sia stato un eccesso di ironia)e sarei curios di veder come con tanto zelo poi si va a verificar i parallelismi e i vari errori di forma,tenendo conto i valori di rugosita' sul legno e i vari valori termici ( sbalzi di temperatura)ma non mi sembra il caso far discussioni inopportune.
tornand al problema che hai trovato, io mi trovo con 2 pezzi di 139 mm . tuo 13,9, cm, e spessore sempre 4,su max punti esterni.
comunque,,, adesso uso il calibro,ma tra un po' con le prossime uscite,fara' piu' fede l occhio e il senso estetico delle forme,e soprattutto il divertirsi a veder crescesce pian piano un qualcosa,
Il calibro lo devi usare sempre ed i centesimi/millesimi...bisogna cercare di rispettarli se si vuole avere un buon risultato... un millimetro a quella scala è tantissimo...
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-17, 02:48 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Verissimo grisuzone. A cosa servirebbe quindi il misuratore digitale?
Ciao
marioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 06:51 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Attenzione! Il fatto di avere dime di lunghezza diversa provocherà ovviamente degli scompensi alla conformazione della murata che in altro tipo di modellismo si può ovviare provvedendo ad imbonire o ridurre le ordinate fuori assetto. Nel arsenale questo non succede per la precisione da adottare. Però qui è un'altra cosa ed assieme eventualmente cercheremo la soluzione per correggere il correggibile.
Anomalie sui componenti il cantiere
Sono stati rilevati i seguenti spessori









nel caso si procedesse all'assemblaggio si otterrebbe questo



alla prossima proposta di miglioramento.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 19-06-17 a 08:42 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 07:50 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Profilo con gli spessori della base del cantiere da poppa (a sinistra) a prua (a destra), assemblata senza apportare correzioni ai componenti forniti nei fascicoli
Ovviamente gli spessori non sono in scala, ma bensì maggiorati per evidenziare i difetti
In rosso il profilo della chiglia (ovviamente schematizzato e non in scala): come si può notare, nella parte centrale la chiglia risulta distaccata dalla base *(rimane una luce L)



Ovviamente non sarà necessaria la precisione del centesimo di millimetro, ma è opportuno provvedere alla
correzione con una tolleranza di +/-0.2mm al massimo
Definiti gli spessori correttivi, PRIMA di iniziare il montaggio del cantiere occorrerà * procurarsi una robusta base di appoggio per lo staffaggio di tutto l’insieme.



Le dimensioni del piano di base dovranno essere tali da lasciare un adeguato margine attorno allo scafo, orientativamente cm.85x40 in quanto in futuro potrebbe essere necessario avere un adeguato piano di appoggio per squadri e strutture di controllo dell’allineamento dello scafo.



Come piano di appoggio ci si può procurare un piano di truciolare laminato in formica, un riquadro di com-
pensato multistrato da almeno 25-30 mm di spessore, oppure lo si può realizzare in proprio incollando tra
loro diversi riquadri di compensato più sottile (almeno quattro), mettendoli uno sull’altro su un piano di
riferimento (attenzione a compensare eventuali deformazioni dei singoli strati e tenendoli ben pressati tra loro, ad esempio con tegami e bottiglie o bottiglioni pieni d’acqua.
L’importante è che il piano sia assolutamente diritto, senza curvature e/o svergolamenti.
Sul piano si dovrà tracciare un asse mediano longitudinale e, ad una estremità, un asse trasversale perfettamente in squadro con il primo: i due assi serviranno come riferimenti per il montaggio della base del cantiere







Alla prossima
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-17, 03:34 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Da un quadrello di legno compatto (ad es. ramino) di sezione 10x10 mm si dovranno ricavare una dozzina circa di spezzoni di lunghezza 30-35mm ed in sei di questi spezzoni si praticheranno due fori passanti di diametro 2mm.



Gli spezzoni con i fori vengono spinati (con i soliti chiodi) al piano di appoggio in posizioni tali da fare da riferimento temporaneo alla posizione sia del pezzo di base del cantiere sia delle tavolette sottostanti, mentre gli spezzoni senza fori verranno semplicemente incollati (con una goccia di colla cianoacrilica) in modo da fornire un riferimento permanente.
Il primo pezzo componente la base del cantiere (la poppa) viene temporaneamente bloccato sul piano di appoggio tramite due spine (due chiodi diametro 2.2mm preventivamente inseriti nei fori e quindi battuti nel piano di appoggio)



Si rimuove temporaneamente il pezzo di base del cantiere e si posizionano le due basette sottostanti incastrandole tra i riferimenti rimasti sul piano d’appoggio. Si dispongono alcune gocce di colla vinilica sulle due basette e si riposiziona il pezzo di base del cantiere tenendolo pressato sulle basette con degli oggetti pesanti



Una volta che la colla avrà fatto presa si potranno rimuovere i pesi e gli spezzoni spinati e la parte poppiera della base del cantiere rimarrà bloccata tra i riferimenti incollati al piano di appoggio *
Gli spezzoni indicati pur *non indispensabili, serviranno come centraggio aggiuntivo anche per l’accoppiamento tra parte poppiera e parte di centronave
Dettaglio della giunzione tra parte poppiera e parte centrale della base del cantiere.
Come si vede nel particolare ingrandito, le linee di riferimento per il posizionamento delle ordinate non combaciano: la parte centrale è spostata verso prua *di circa 1mm
Inoltre l’estremità verso prua è scentrata di circa 1mm verso sinistra (il dettaglio non è illustrato nella foto)



Dettaglio della parte centrale della base del cantiere e dei lavori di aggiustaggio per correggere gli errori di taglio



Ciao
Alla prossima
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 08:21 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

L’incastro tra parte poppiera (sotto) e parte centrale (sopra) della base del cantiere dopo gli aggiustaggi Da notare i due diversi colori delle tavolette



Ovviamente, dopo aver controllato la corretta posizione del riquadro relativo alla parte centrale del cantiere, ho dovuto inserire uno spessore in carta tra lo spezzone di quadrello che serve per il riferimento della corretta posizione. Questo in quanto lo spezzone era stato posizionato ed incollato allineandolo con quelli della parte poppiera (linea blu) PRIMA di aver rilevato gli errori di allineamento.



differenti colorazioni spessori tra le tre parti che compongono la base del cantieri



l’asse della base è spostato a sinistra rispetto all’asse del piano di appoggio di circa 3mm



Così almeno il cantiere assume una dimensione corretta.
Non so quanti di voi seguiranno questa tecnica, ma ciò ha una certa importanza visto l'insieme che dovrà comunque essere ogni volta corretto, ovviamente come quando si ritagliano i pezzi dalla tavoletta col seghetto. Ma col seghetto ci si tiene abbondanti, qui invece data la qualità del il taglio laser ho paura che si potranno incontrare diverse difficoltà.
Alla prossima
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 08:44 AM   #26
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
L’incastro tra parte poppiera (sotto) e parte centrale (sopra) della base del cantiere dopo gli aggiustaggi Da notare i due diversi colori delle tavolette



Ovviamente, dopo aver controllato la corretta posizione del riquadro relativo alla parte centrale del cantiere, ho dovuto inserire uno spessore in carta tra lo spezzone di quadrello che serve per il riferimento della corretta posizione. Questo in quanto lo spezzone era stato posizionato ed incollato allineandolo con quelli della parte poppiera (linea blu) PRIMA di aver rilevato gli errori di allineamento.



differenti colorazioni spessori tra le tre parti che compongono la base del cantieri



l’asse della base è spostato a sinistra rispetto all’asse del piano di appoggio di circa 3mm



Così almeno il cantiere assume una dimensione corretta.
Non so quanti di voi seguiranno questa tecnica, ma ciò ha una certa importanza visto l'insieme che dovrà comunque essere ogni volta corretto, ovviamente come quando si ritagliano i pezzi dalla tavoletta col seghetto. Ma col seghetto ci si tiene abbondanti, qui invece data la qualità del il taglio laser ho paura che si potranno incontrare diverse difficoltà.
Alla prossima
MarioA
mamamia,caro MarioA,inizio a preocuparmi serriamente,ho ancora i primi 9 fascicoli chiusi (penso di iniziare tra il 10-15cesimo),perche sto ancora impegnato con altro cantiere !!Sperriamo bene !!
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 09:01 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao mtbbiker ma per carità, non ti preoccupare. La tecnica d'arsenale è una cosa e l'assemblaggio di Hachette è un altra. Vedrai che in ogni caso la riuscita del modello , con le logiche riparazioni che verranno fatte da ognuno ed alla portata di tutti, verrà comunque bene. Ritengo che con l'aiuto di altri bravi modellisti che ci forniranno le giuste indicazioni, si potrà essere iniziati a questa straordinaria tecnica dell'arsenale. Ritengo che, dopo quest'esperienza, coloro che termineranno l'opera saranno in grado di affrontare la tecnica d'arsenale con cognizione di causa ottenendo i migliori risultati.
Hachette ha fatto un tentativo lodevole, purtroppo inficiato da errori grossolani, che non debbono demoralizzare il modellista anzi lo debbono spronare a migliorare loro e se stesso, utilizzando la ricerca e il confronto.
Ciao e buon modellismo
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 12:02 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di Magikolord
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 82
Magikolord è un newbie...
predefinito

Verissimo tutto quello che hai scritto MarioA

Inviato con il mio G7-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Magikolord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 03:30 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Magikolord, molto gentile.
Questo è il risultato finale del cantiere come previsto da Hachette. Il suo assemblaggio mi sembra abbastanza alla pressapoco e non so se poi i quinti si incontrino coi rispettivi alloggi sia al paino inferiore che superiore.



ho pensato di realizzare i montanti verificando la loro perpendicolarità. Al centro



a sugli spigoli




realizzato il tutto a tribordo. Ora aspetto che la colla rapprenda e passerò a babordo.
Prima di installare i montanti è opportuno verificarne l'ortogonalità.



ecco il cantiere allestito con i montanti




Ciao
Mario A

Ultima modifica di marioA; 22-06-17 a 04:12 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 04:55 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 27
Tagliamare è un newbie...
predefinito Tolleranze

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Profilo con gli spessori della base del cantiere da poppa (a sinistra) a prua (a destra), assemblata senza apportare correzioni ai componenti forniti nei fascicoli
Ovviamente gli spessori non sono in scala, ma bensì maggiorati per evidenziare i difetti
In rosso il profilo della chiglia (ovviamente schematizzato e non in scala): come si può notare, nella parte centrale la chiglia risulta distaccata dalla base *(rimane una luce L)



Ovviamente non sarà necessaria la precisione del centesimo di millimetro, ma è opportuno provvedere alla
correzione con una tolleranza di +/-0.2mm al massimo
Definiti gli spessori correttivi, PRIMA di iniziare il montaggio del cantiere occorrerà * procurarsi una robusta base di appoggio per lo staffaggio di tutto l’insieme.



Le dimensioni del piano di base dovranno essere tali da lasciare un adeguato margine attorno allo scafo, orientativamente cm.85x40 in quanto in futuro potrebbe essere necessario avere un adeguato piano di appoggio per squadri e strutture di controllo dell’allineamento dello scafo.



Come piano di appoggio ci si può procurare un piano di truciolare laminato in formica, un riquadro di com-
pensato multistrato da almeno 25-30 mm di spessore, oppure lo si può realizzare in proprio incollando tra
loro diversi riquadri di compensato più sottile (almeno quattro), mettendoli uno sull’altro su un piano di
riferimento (attenzione a compensare eventuali deformazioni dei singoli strati e tenendoli ben pressati tra loro, ad esempio con tegami e bottiglie o bottiglioni pieni d’acqua.
L’importante è che il piano sia assolutamente diritto, senza curvature e/o svergolamenti.
Sul piano si dovrà tracciare un asse mediano longitudinale e, ad una estremità, un asse trasversale perfettamente in squadro con il primo: i due assi serviranno come riferimenti per il montaggio della base del cantiere







Alla prossima
MarioA
Caro Mario A,

ho letto con interesse i tuoi interventi
Una cosa non mi è chiara, guardando le tue indicazioni mi sembra che le differenze di spessore degli mdf da te rilevati, rientrino nella tolleranza da te indicata ( +/-0.2mm ) il che significa 4 decimi ovvero 0.4 mm totali.
Inoltre, come ben dici, il centesimo non va nemmeno preso in considerazione, ma allora perchè hai rilevato tali misure al centesimo?????

Sto cercando di capire se davvero sono importanti questi rilevazioni al decimo di millimetro per la buona riuscita del modello visto che sono alle prime armi e considerando che lo spessore di un foglio di carta A4 80 grammi o il capello umano hanno uno spessore medio di 0.1 mm.

La domanda è questa: quanto potrà influire realmente un +/-0.1 mm di differenza sullo spessore del cantiere in mdf sul posizionamento della chiglia???

Grazie
A presto,
Buon lavoro a tutti
Tagliamare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 10:54 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette by Mav maveri52 Navi e velieri Work in Progress 89 06-09-18 03:39 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La Belle Hachette Magikolord Navi e velieri Work in Progress 7 02-06-17 08:41 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play