Vecchio 10-05-17, 11:33 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito Catamarano Mystic C5000 by Mav

Salve a tutti,

con il modello La Belle in attesa dei prossimi fascicoli, riprendo il progetto della realizzazione di un catamarano offshore - versione diporto - del famoso Mystic C5000. ASSOLUTAMENTE STATICO!!
Il piano di costruzione è scalato dai disegni in rete fino all' 1:30 circa per avere un modello di 6ocm con un baglio di 16cm circa.
I lavori sono iniziati circa 3 mesi orsono poi interrotti per La Belle.
Posto quindi qualche foto dell'inizio cantiere:

Questa un paio di foto del catamarano reale in 2 versioni:





Per la struttura utilizzo tavolette di balsa da 1 a 3mm e listelli di diverse forme e misure. Le tavolette da 1mm formano la "carrozzeria" del modello. Per la "finta" motorizzazione utilizzo dei mock-up di idrogetto. Per le attrezzature del pozzetto 2 sedili di guida e 3-4 sedili di seconda linea per gli ospiti. Sulla parte poppiera, beh, sarà da sbizzarrirsi !!

Alcuni scatti del cantiere:








Per ora mi fermo qui.
Qualora questa non fosse la sezione corretta per il WIP, prego i moderatori di spostarla nella sezione giusta (che sinceramente non ho trovato ...).

To Be Continued ...

Mav
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 02:42 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Diciamo che devo pareggiare lo stato dei lavori con la documentazione fotografica, quindi eccomi di nuovo per altre immagini del cantiere.
Ero arrivato al montaggio dell'ossatura dello scafo con ordinate ed i listoni principali dei due semiscafi:



vista di prua ...



Poi sono passato all'assembleggio del fondo piatto e della parte inferiore dei semiscafi oltre a definire la zona idrogetti. Ho impostato i setti (a secco) dell'angolo arrotondato del semiscafo per definirne le misure (lato di babordo):





particolare interessante del progetto sono i canali di passaggio d'acqua (non ne conosco il termine corretto ...) realizzati con una angolazione verso il centro scafo di circa 10°:



Nella giunzione dei setti (listello 10x10) per la realizzazione del bordo arrotondato ho inserito dei ritagli per chiudere lo spazio tra una parte e l'altra della struttura:



questi inserti, dopo l'incollaggio, vanno carteggiati a fondo per evitare qualsiasi tipo di imperfezione del piano orizontale/verticale del semiscafo.

Bene, ora sono al pari tra quanto già fatto e quello che andrò a realizzare.

Alla prossima per gli aggiornamenti.

Stefano
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 08:50 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maveri52 Visualizza il messaggio
Diciamo che devo pareggiare lo stato dei lavori con la documentazione fotografica, quindi eccomi di nuovo per altre immagini del cantiere.
Ero arrivato al montaggio dell'ossatura dello scafo con ordinate ed i listoni principali dei due semiscafi:



vista di prua ...



Poi sono passato all'assembleggio del fondo piatto e della parte inferiore dei semiscafi oltre a definire la zona idrogetti. Ho impostato i setti (a secco) dell'angolo arrotondato del semiscafo per definirne le misure (lato di babordo):





particolare interessante del progetto sono i canali di passaggio d'acqua (non ne conosco il termine corretto ...) realizzati con una angolazione verso il centro scafo di circa 10°:



Nella giunzione dei setti (listello 10x10) per la realizzazione del bordo arrotondato ho inserito dei ritagli per chiudere lo spazio tra una parte e l'altra della struttura:



questi inserti, dopo l'incollaggio, vanno carteggiati a fondo per evitare qualsiasi tipo di imperfezione del piano orizontale/verticale del semiscafo.

Bene, ora sono al pari tra quanto già fatto e quello che andrò a realizzare.

Alla prossima per gli aggiornamenti.

Stefano
Interessante si toglie dal solito...😀😀😉

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 12:14 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ecco, questo wip mi interessa molto, una cosa assolutamente diversa, molto bene ti starò con il fiato sul collo!!! In bocca al lupo per il tuo cantiere!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 10:46 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ecco, questo wip mi interessa molto, una cosa assolutamente diversa, molto bene ti starò con il fiato sul collo!!! In bocca al lupo per il tuo cantiere!!!
Vi ringrazio ragazzi per i vostri commenti!
In effetti la mia passione è il Modellismo nel senso assoluto del termine. Non, quindi, una particolare branca di questo fantastico hobby. Realizzo tutto ciò che la "vena" costruttiva mi ispira in un particolare momento. Tant'è che, attualmente, ho in cantiere un peschereccio anni '40, il Bluenose II, un sommergibile WWII tedesco, la La Belle ed, appunto, il Mystic. A parte La Belle ed il sommergibile, gli altri sono in autocostruzione. Così come non disdegno, perché già realizzati, aerei militari moderni scala 1/48, navi militari in legno da kit, aerei radiocomendati da oltre 1mt, diorami da teatri d'operazione reali, barche da regata classe Coppa America, velieri sia d'epoca (San Giovanni Battista) che non (A. Vespucci) ecc. L'unica cosa che non ho mai fatto è il "ferroviario" in quanto, personalmente, lo considero più una collezione che modellismo vero e proprio (a parte i diorami naturalmente).

Insomma il Modellismo.

Ora gli ultimi 2 scatti del Mystic dopo la stuccatura e prima della carteggiatura e 2-3 mani di turapori (la balsa è una brutta bestia ...):





Allora alla prossima per gli aggiornamenti!

Stefano.
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 11:47 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maveri52 Visualizza il messaggio
Vi ringrazio ragazzi per i vostri commenti!
In effetti la mia passione è il Modellismo nel senso assoluto del termine. Non, quindi, una particolare branca di questo fantastico hobby. Realizzo tutto ciò che la "vena" costruttiva mi ispira in un particolare momento. Tant'è che, attualmente, ho in cantiere un peschereccio anni '40, il Bluenose II, un sommergibile WWII tedesco, la La Belle ed, appunto, il Mystic. A parte La Belle ed il sommergibile, gli altri sono in autocostruzione. Così come non disdegno, perché già realizzati, aerei militari moderni scala 1/48, navi militari in legno da kit, aerei radiocomendati da oltre 1mt, diorami da teatri d'operazione reali, barche da regata classe Coppa America, velieri sia d'epoca (San Giovanni Battista) che non (A. Vespucci) ecc. L'unica cosa che non ho mai fatto è il "ferroviario" in quanto, personalmente, lo considero più una collezione che modellismo vero e proprio (a parte i diorami naturalmente).

Insomma il Modellismo.

Ora gli ultimi 2 scatti del Mystic dopo la stuccatura e prima della carteggiatura e 2-3 mani di turapori (la balsa è una brutta bestia ...):





Allora alla prossima per gli aggiornamenti!

Stefano.
Ai fatto grandi cose,Se vuoi condividere le foto con noi ti saremmo grati...😀😀

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 11:19 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Alla faccia!!! Complimenti spazi in tutte le branche del modellismo!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-17, 04:02 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti!

In attesa del prossimo fascicolo della La Belle (dovrebbe essere domani in quanto dallla 6° uscita passa a settimanale) ed anche per "pulire" la mente dalla diatriba in corso su questo modello della Hachette (stiamo parlando di una società commerciale specializzata in pubblicazioni settimanali di hobbystica di tutti i tipi e non del "Deus ex machina" del modellismo d'arsenale ...) ho fatto qualche pezzo del Mystic.


In particolare la "palpebra" del cruscotto - la parte sopra gli strumenti di navigazione in nero opaco:



realizzando prima una dima in carta per poterla lavorare poggiandola sul modello per trovare la giusta angolazione:



e poi riportando la dima sul legno per la definizione:



Prima di poterla montare sul modello dovrò realizzare la parte creuscotto vera e propria mutuandola da un modello, della stessa scala, che avevo già realizzato anni fa. Si tratterà di riprendere le mascherine utilizzate a suo tempo e modificarle per il Mystic.

Alla prossima

Mav
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Catamarano elettrico non và arca Barche radiocomandate 5 01-07-13 02:48 PM
Catamarano per la pasturazione piro67 Barche radiocomandate 3 14-07-12 08:39 AM
Catamarano PESCA MODIFICATO carpa Barche radiocomandate 6 14-07-12 08:08 AM
Catamarano Phemt Barche radiocomandate 1 01-04-11 12:04 AM
CHi mi può aiutare nella costruzione della parte elettrica di un catamarano elettrico Ago_82 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 15-05-09 11:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play