Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-17, 08:56 AM   #46
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 29
pivello2 è un newbie...
predefinito la belle

Buon giorno a tutti,anche io ho fatto l'abbonamento,vedo che ci sono vari wip per fare la Belle,non potremmo farne uno solo per facilitare a tutti la costruzione? Ciao
William
pivello2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 03:27 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

pivello2 ciao, vedi ogni diario rispecchia il lavoro specifico del modellista che ovviamente è soggettivo. In ogni diario puoi rilevare tutto quello che ti può interessare. Inoltre ho aperto una discussione "La Belle Hachette anomalie e proposte" dove inserire anomalie e proposte migliorative. Tutti sono liberi di partecipare per riuscire a formulare una specie di monografia Hachette & Co nella quale attingere le eventuali soluzioni.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 31-05-17 a 03:31 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 09:16 PM   #48
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2016
Messaggi: 27
Joseferrara è un newbie...
predefinito

Pivello2 ha ragione, si potrebbe fare un Wip che parla solo e esclusivamente del cantiere e non che dilaghi in varie discussioni a volte fuori l'argomento!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Joseferrara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-17, 12:31 PM   #49
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joseferrara Visualizza il messaggio
Pivello2 ha ragione, si potrebbe fare un Wip che parla solo e esclusivamente del cantiere e non che dilaghi in varie discussioni a volte fuori l'argomento!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
In effetti il topic DEVE parlare solo del cantiere. Eventualmente con approfondimenti relativi allo stato della costruzione e problematiche riscontrate e come sono state risolte.

Necessariamente, però, OGNUNO DI NOI deve avere il proprio WIP altrimenti si rischia di non sapere di chi è il lavoro che sto vedendo in quel momento. Ma principalmente non si capirebbe a chi viene rivolto un commento relativo alla costruzione se posto da un visitor esterno al "gruppo La Belle".

Io la vedo in questo modo.

Stefano
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-17, 02:31 PM   #50
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 29
pivello2 è un newbie...
predefinito la belle

Si potrebbe chiamare CANTIERE LA BELLE così sappiamo dove vedere e chiedere
pivello2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-17, 09:33 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

I diari sono redatti dai modellisti per capire come procedono, altrimenti viene fuori una confusione enorme. In questo forum, oltre al diario, ho aperto una discussione specificatamente per segnalare anomalie e proporre soluzioni senza commenti. Questo per cercare di realizzare una specie di monografia Hachette & Co.
In altri forum quando i modellisti sono molti a realizzare un dato modello aprono uno specifico riferimento dove si trovano solo tutti i diari di detto modello. Non so qui come si potrebbe fare. Ho chiesto al Forum se si può fare!
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 01-06-17 a 11:16 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-17, 02:09 PM   #52
Utente Junior
 
L'avatar di lionellofantacci
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 8
lionellofantacci è un newbie...
predefinito

Buona idea...

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lionellofantacci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 01:54 PM   #53
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti,

andiamo con il 6° fascicolo (sabato scorso dovrebbe essere uscito il 7° stando al sito Hachette ...).

Il procedimento è sempre lo stesso. Quindi due piastre in pero per le ordinate ... Azzz ! Qualcuno mi ha cazziato dicendo che le ordinate in un cantiere stile "arsenale" e/o "ammiragliato" NON esistono. Quei pezzettini di pero laserizzati da montare in effetti sono, in ordine,: quinti, oppure coste, oppure ancora doppie coste. Io aggiungo anche costole ... Non si sa mai.

Comunque ci siamo capiti ...

Ecco dunque alcuni scatti.
Indicando le parti con il loro "vero" nome abbiamo: il madiere (parte bassa con incastro sulla chiglia che verrà bloccata dal paramezzale), lo staminale (o ginocchio, parte curva a seguire il madiere) ed lo scalmo (parte verticale del quinto):



Il quinto in fase di montaggio. Ho piazzato il tutto sulla base centimetrata per avere un minimo di riferimento sulla curvatura del quinto:



Ed infine il quinto montato con il suo "finto" baglio per mantenere in posizione il quinto stesso (o costa, o costola, o doppia costa. Detto anche ordinata ... Bisogna essere precisi perché nella vita non si sa mai cosa potrebbe succederti...)



Infine qualche scatto del cantiere con i componenti sin qui realizzati ed appoggiati sulla chiglia:








Per il momento è tutto.
Al prossimo aggiornamento!

Mav
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 10:41 AM   #54
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!

Mi sto divertendo un mondo a leggere i vari WIP sulla La Belle che in due settimane di assenza, dovute ad impegni vari tra festival coristici e raduni di moto inglesi (correva l'anno 31° ...), sono fioriti a mazzi!
Inoltre, caro MarioA, non devi offenderti se qualcuno "osa" essere, posso dirlo?, irriverente nei tuoi confronti ... Posso dire di conoscerti oltre quanto tu possa immaginare e non ricordo una volta dove hai "wippato" con la gioia che, credo, noi tutti abbiamo nel procedere in quest'Arte chiamata Modellismo!
Un ultimo messaggio che scrivi nel tuo WIP dici: "...acquisto un opera per la quale ho aperto una discussione appositamente per rilevare e risolvere assieme gli errori di Hachette ..." quindi la domanda si pone spontanea: spendi soldi per rilevare errori ??

Comunque, il mondo è bello perché è vario, diceva il sommo poeta ...

Il mio WIP, invece, procede nel rilento tipico delle realizzazioni a fascicoli, per cui eccovi alcuni scatti dell'aggiornamento al n° 8.

Il cantiere terminato per i componenti sinora forniti (rigorosamente a secco per correggere eventuali non-allineamenti dei componenti mancanti) e l'ultima costa (o costola, o doppia costa oppure quinto e per finire ordinata ... E si perché se non si scrivono i termini giusti ... che sei matto! Per non sbagliare metto tutti quelli che conosco) in fase di "studio dei pezzi":



altra vista:




Ora aspetterò fiducioso l'uscita n° 9 (ieri ??) per andare a finire il famoso tagliamare di MarioA che, purtroppo per lui, ha già incollato seguendo la incriminata foto del fascicolo ma senza ascoltare le mie indicazioni ... Ti voglio bene Mario, come un figlio ad un padre.

A presto!

Mav - Stefano
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 06:52 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Questo è lo spirito giusto, complimenti per tutto, modellismo e non..


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 08:48 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Hai ragione maveri52, ma io l'avevo incolato da stupido pensando alla buona fede di Hachette. Per carità tutto è risolvibile, ci mancherebbe. Grazie d'avermi citato nel tuo diario e delle parole che mi hai riservato.
Vedi il modellismo mi entusiasma al punto di acquistare quest'opera per riuscire a risolvere assieme a tanti altri modellisti capaci più di me i vari problemi.
Ciao
Alla prossima
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 08:28 AM   #57
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Mario puoi sempre scollare le parti, se hai usato colla vinilica, potresti semplicemente mettere in po' in ammollo in acqua oppure ancora più semplicemente bagnare i punti incollati con normale alcol etilico vedrai che si scollera facilmente quasi da sola
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 09:56 AM   #58
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
predefinito

Buona giornata ai costruttori della "Belle", con il numero 9 ora si parte vi ho seguito sempre nei vostri pro e contro questo cantiere il mio parere è positivo forse aver aspettato ad avere questi primi 9 fascicoli e guardato i vostri lavori è stato un bene. Le ricerche di MarioA sono state positive,il bel cantiere di Maveri 52 da qui prendero spunto per fare il mio.Procedero con molta calma il lavoro sul VASA mi porta via tanto tempo,il lavoro sulla Belle sara piu che altro per imparare un nuovo modo di fare modelismo un quasi "Arsenale !!!!!!!" Un saluto
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 10:11 AM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao grisuzone non adopero l'acqua perchè potrebbe poi imberlare il prodotto.
Cercherò quando arriva il n° 9 di rimediare come posso pubblicando il risultato.
Grazie Bruno_Federico io prima di realizzare il cantiere aspetto di avere tuti i pezzi e poi di conseguenza procedere. Se non è preciso si arrischia che tutto il complesso risultante venga imberlato con conseguenti aggiustaggi.
Anche i quinti aspetto di assemblarli e di montarli per non avere amare sorprese.
Credo che con l'aiuto di tutti si arriverà a realizzare una barca che se non sarà propriamente in arsenale, almeno lo imiterà alla belle meglio. Credo che per modellisti abbastanza "satrapi" come il sottoscritto il risultato potrà essere soddisfacente, soprattutto per l'impegno che ci mettiamo.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 20-06-17 a 10:15 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 01:19 PM   #60
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Ciao Maveri52, ti sto seguendo anche io e come tanti altri, ho comprato tutti i fascicoli fino ad oggi. Beh, che dire....grande MarioA che grazie alla sua pazienza è indiscutibile esperienza, riesce a trovare il famoso pelo nell'uovo, cosa che a me , da buon "verginello navale" , sarebbe sfuggita.
Ma devo fare anche molti complimenti a te Maveri per lo spirito e il tempismo con cui affronti questo lavoro.,,.e se poi non è perfetto.....ma chi se ne frega....ogni scarafone è bello a mamma sua. Io sono dietro ad un altro lavoro quindi per adesso ho comprato una bella scatola dove riporre i fascicoli...tanto il lavoro più duro per adesso lo fate voi, io mi limiterò a copiarebuona giornata a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione La Belle - Hachette gabriele84 Navi e velieri Work in Progress 1758 03-04-23 12:31 PM
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 10:54 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play