Vecchio 12-12-20, 11:17 AM   #1
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito Mezzo scafo - Gozzo planante

È da tempo che avevo in mente di fare un progetto legato a questa barca, attratto da uno splendido modellino visto su Internet a questo link: https://uomoinmare.jimdofree.com/mod...ozzo-planante/ e di cui allego la foto.

Nelle mie frequentazioni della riviera ligure ho visto tanti di questi gozzi, originariamente barche da pesca ma oggi solitamente adibiti al diporto. Sono molto belli e sempre tirati a lucido.
Quindi decido di mettermi all’opera. Il primo problema è che non ho trovato nessun piano di montaggio con le sezioni per cui lo devo realizzare da solo partendo dai disegni delle ordinate usati per costruire il modello a fasciame.
Inoltre, questa volta voglio inserire più dettagli rispetto ai modelli precedenti anche se so che si complicheranno le varie fasi della costruzione.

Partendo dagli schemi riportati nel sito citato, disegno il profilo dello scafo, che misurerà 18 cm di lunghezza, e le 9 ordinate nella stessa scala.
Poiché per la costruzione userò una tavoletta di Tiglio da 4 mm, alla fine risultano 10 sezioni. Con queste, costruirò lo scafo mentre la chiglia piatta sarà ricavata da una tavoletta sempre di Tiglio da 1 mm e verrà incollata in un secondo momento allo scafo completato.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.jpg   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 11:25 AM   #2
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ora, per ognuna delle 9 ordinate misuro lo spessore della sezione in corrispondenza dei 10 livelli, cioè ogni 4 mm a partire dalla linea d’acqua sia verso l’alto che verso il basso.
Riporto le misure sulla vista dall’alto della barca, unisco i puntini, approssimo dove le misure non sono precise e finalmente ottengo le sagome delle 10 sezioni.

Il primo dettaglio che farò sarà il pozzetto di guida, per cui alcune sezioni (2-5) saranno tagliate in corrispondenza.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 01:59 PM   #3
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ritaglio le sagome di carta, le incollo sulla tavoletta con della colla stick in modo da poterle poi rimuovere con facilità (basta inumidire un po' la carta e verrà via in un attimo).

Col seghetto da traforo ricavo le 10 sezioni dalla tavoletta i cui bordi verranno poi rifiniti con precisione usando della carta vetrata. Si notano le 4 sezioni con il profilo del pozzetto di guida.

Incollo poi le sezioni con della colla vinilica (Vinavil) suddividendole in 3 parti per poterle stringere meglio con morsetti e mollette. Sul retro ho riportato i segni per allineare le diverse sezioni.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-4.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 02:02 PM   #4
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Come dicevo, l’inserimento dei dettagli richiede una precisa organizzazione dei lavori, per cui inizio con il pozzetto di guida.
Lavoro con le parti dello scafo ancora disassemblate per poter operare con maggior facilità.
Comincio con la parte inferiore dello scafo, e rivesto il pavimento del pozzetto con listelli da 2 mm di larghezza e 0,5 mm di spessore.

Nella parte superiore dello scafo, ricopro le pareti del pozzetto con listelli sottili da 3 mm. Prima metto i listelli in acqua calda per poterli piegare senza romperli. Poi, mentre li curvo, li scaldo con la fiamma di una candela in modo che la curvatura si mantenga. A questo punto li incollo al pozzetto con colla vinilica.

Una volta completati i lavori sul pozzetto, posso assemblare le due parti dello scafo. Come si vede, sul retro ho applicato il profilo dello scafo riportato su carta, in modo da poterlo poi rifinire con precisione.

Allego un dettaglio del pozzetto di guida.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-4.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-5.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-6.png  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 02:04 PM   #5
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

E’ arrivato il momento di dare forma allo scafo. Quindi sgrossatura con carta vetrata a grana grossa e rifinitura con carta vetrata prima a grana media e poi a grana fine. Questo è il risultato, mi soddisfa !

Un altro dettaglio che voglio inserire è il bordo che corre lungo tutto il fianco superiore della coperta, detto falchetta. Lo ottengo intagliando la parte superiore dello scafo con uno scalpello per intaglio legno e poi rifinendo con la carta vetrata. La morbidezza del legno di Tiglio mi permette di fare questo lavoro con sufficiente facilità e precisione.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 02:07 PM   #6
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Bisogna ora aggiungere il corrimano della falchetta. Incollo dei pezzi di listello che poi sagomo a misura. Levigo poi le superfici con carta vetrata a grana finissima.

Passo una prima mano di colore per legno tinta Teak sul corrimano e sulla falchetta prima di rivestire la coperta con listelli da 0,5 mm, utilizzando tipi di legno differenti per simulare i boccaporti.
Ho colorato i bordi dei listelli con il pastello a cera marrone per evidenziare le giunture.

Poi ho fatto le rifiniture e ho passato una prima mano di turapori.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-4.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-5.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-6.png  

Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-7.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 02:09 PM   #7
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

A questo punto costruisco il flap dello scafo ricavandolo da una tavoletta di legno di Tiglio di spessore 1 mm. Inizio disegnando la sagoma in carta seguendo il profilo dello scafo.

Poi col taglierino riporto la sagoma sul legno e la accosto allo scafo per fare eventuali rifiniture. In questo momento la metto da parte in quanto l’incollaggio allo scafo e la rifinitura verrà fatta in un secondo momento.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 02:12 PM   #8
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Passo alla realizzazione della chiglia verticale, anch’essa ricavata dalla tavoletta di legno di Tiglio di spessore 1 mm. Perché lo spessore della chiglia non sia visibile, devo ricavare uno scasso nella parte posteriore dello scafo in cui inserire la sagoma della chiglia. La morbidezza del tiglio ha reso agevole l’operazione che ho fatto con uno scalpello da modellismo per legno.
Dato lo spessore sottile del legno, la parte alta della chiglia si è spezzata, per cui ho incollato sul retro un pezzo di carta per tenere unite le 2 parti. A scafo ultimato questo rappezzo non sarà visibile.

Incollo la chiglia con colla vinilica

Poi rifinisco con carta vetrata dando la giusta forma alla chiglia. Ora la barca comincia a prendere forma !

Ora posso incollare anche il flap preparato in precedenza.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-4.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-5.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-6.png  

Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-7.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 02:14 PM   #9
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Attacco gli scalmi, ricavati da pezzetti di legno di scarto poi rifinisco il flap con carta vetrata stuccando la giuntura.

Ripasso tutto lo scafo con carta vetrata a grana finissima e lo pulisco con uno straccio imbevuto con un pochino di acetone.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 02:19 PM   #10
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quindi procedo alla mascheratura della parte superiore e dipingo l’opera viva di bianco, usando lo smalto Enamel Humbrol dato a pennello. Questa volta il risultato è decisamente migliore rispetto alle barche precedenti. Infatti, dando la vernice a pennello e non a bomboletta, ho potuto usare una striscia sottile di nastro di carta, che si è adattata molto meglio alla linea di mascheratura.

Altra mascheratura e dipingo la parte mediana dello scafo con vernice blu mare, sempre dato a pennello usando smalto Enamel Humbrol. Per ottenere questa tinta ho mischiato l’azzurro chiaro con il blu scuro e il risultato mi piace.

A breve l'aggiornamento con altre foto, i lavori proseguono !!!!

Si accettano commenti e suggerimenti, anche se mi rendo conto che il genere di modello, cioè il mezzo scafo, non è molto diffuso nel forum.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 05:04 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 94
Vincenzo_dr è un newbie...
predefinito

Il mezzo scafo non sarà diffuso, ma comunque è molto bello.
Complimenti per le idee e per la minuziosa e precisa realizzazione


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Vincenzo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 05:13 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao carissimo, sono molto anziano ed ho passato tutti i momenti liberi della mia vita in riva al mare di Genova nel vecchio borgo di Vernazzola. Un tempo era frequentato durante il giorno da pescatori e la sera da gente che andava ai vari ristoranti. Ora i ristoranti non ci sono più e di pescatori ce ne sono pochini pochini. Sono spariti anche i vecchi gozzi ed ora si trovano solo tante anonime barche in plastica. Comunque, gozzi così perfetti da sembrare uno yacht è raro vederli. Ne ho visto uno , tempo fa , a Sestri levante.
Ti faccio comunque tanti tanti complimenti anche se preferisco le vecchie care barchette al servizio dei poveri pescatori.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 05:57 PM   #13
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
Post

@Vincenzo_dr grazie mille !
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 06:05 PM   #14
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

@gianni giordano
Io frequento da che ho memoria la riviera di Levante e nei porticcioli di Camogli, Rapallo e Portofino capita ancora di vedere qualche bel gozzo in legno.
Anche a me piacciono molto le barche da lavoro, e ho realizzato anche un gozzo Cornigiotto, anche se molto meno dettagliato di questo.
L'ho inserito tra i modelli terminati e se non l'hai già visto, lo trovi qui: Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto.
Ti ringrazio per i complimenti
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 06:22 PM   #15
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Bel modello.
Non sapevo che i plananti avessero lo scafo a V, mi sarebbe venuto naturale disegnarlo come un gozzo classico.
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo - Reliance codi Modelli Terminati 5 29-04-21 06:02 PM
Mezzo scafo - Endeavour codi Modelli Terminati 5 28-04-21 01:48 PM
Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto codi Modelli Terminati 9 29-12-20 04:45 PM
Mezzo scafo - Puritan codi Modelli Terminati 5 13-12-20 03:04 PM
Mezzo scafo - Intrepid codi Modelli Terminati 3 11-12-20 05:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play