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Originariamente inviata da catucci
Ho capito cosa intendi ,se guardi bene la carrucola sulla murata deve funzionare con il foro a prua altrimenti non fa forza,perché la gallucci dove si deve arridare la scotta si trova a poppa Comunque ti ringrazio per il tuo intervento, ora me la studio meglio.Probabilmente monterò sulla murata una carrucola aperta per spostare un po l'arrivo come è indicato nelle spiegazioni.Saluti e buon modellismo ,seguo molto il tuo cantiere.
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Io l'avrei vista più logica nella maniera che ti ho disegnato (vedi disegno).
Se una manovra da prua scorre verso poppa, deve entrare in murata e finire ad una galloccia ancora più a poppavia dell'ingresso a murata, non vedo l'utilità di una puleggia, che serve a far fare una curva a 180° al cavo (fra l'altro un cavo a tensione, la scotta, con certe forze in gioco, per cui la puleggia funziona anche da paranco per la riduzione degli sforzi...).
Di solito i cavi che corrono esternamente allo scafo verso poppa sono alati verso prua all'interno dello scafo (l'esempio tipico sono proprio le scotte del trevo di trinchetto e di quello di maestra).
I cavi invece che corrono verso poppa internamente allo scafo (ad esempio le scotte di parrocchetto o di gabbia) vengono alati dabbasso.