Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-21, 10:21 PM   #586
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
È passato un bel po' da quando il tuo Hermione era ancora dentro questi listoni di pero!
Per me rivedere periodicamente tutto il tuo wip è diventata ormai una piacevole ed indispensabile consuetudine..
Grazie!Allegato 386674

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sono passati alcuni anni e sono arrivato alla fine senza che me ne accorgessi. Grazie per la considerazione , il mio vuole essere solo un invogliare i modellisti ad intraprendere l'arsenale.

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-21, 12:29 AM   #587
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Carmelo, la scotta di maestra non dovrebbe entrare a murata dal foro più a poppa della puleggia?
Foto 5 del post #580.
Così come l'hai messa, la puleggia non agisce sul cavo.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-21, 07:15 AM   #588
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Carmelo, la scotta di maestra non dovrebbe entrare a murata dal foro più a poppa della puleggia?
Foto 5 del post #580.
Così come l'hai messa, la puleggia non agisce sul cavo.
Qui sta scritto come arrivare le scotteFregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-20210413_070823.jpgFregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-20210413_071246.jpgFregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-20210413_071305.jpg

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-21, 07:40 AM   #589
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Qui sta scritto come arrivare le scotteAllegato 386704Allegato 386705Allegato 386706
Sì sì, le hai realizzate bene, con il percorso come indicato nella descrizione.
Però al maimone e alla murata hai fatto entrare la scotta nel primo foro (quello più a prua) della puleggia, non nel secondo (quello più a poppa). Avendo il maimone la puleggia interna, ruotante, che fa da rinvio, mettendole appruate non scorrono sulla puleggia.
(Sono al telefono adesso e non posso editare le foto: se riesco, lo faccio più tardi al computer per farti vedere cosa intendo).
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-21, 08:30 AM   #590
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio

Sì sì, le hai realizzate bene, con il percorso come indicato nella descrizione.
Però al maimone e alla murata hai fatto entrare la scotta nel primo foro (quello più a prua) della puleggia, non nel secondo (quello più a poppa). Avendo il maimone la puleggia interna, ruotante, che fa da rinvio, mettendole appruate non scorrono sulla puleggia.
(Sono al telefono adesso e non posso editare le foto: se riesco, lo faccio più tardi al computer per farti vedere cosa intendo).
Ho capito cosa intendi ,se guardi bene la carrucola sulla murata deve funzionare con il foro a prua altrimenti non fa forza,perché la gallucci dove si deve arridare la scotta si trova a poppa Comunque ti ringrazio per il tuo intervento, ora me la studio meglio.Probabilmente monterò sulla murata una carrucola aperta per spostare un po l'arrivo come è indicato nelle spiegazioni.Saluti e buon modellismo ,seguo molto il tuo cantiere

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-21, 10:01 AM   #591
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

CARMELO
Ma ho capito bene? Hai chiuso il cantiere?
Se si ti faccio i miei complimenti per la tua realizzazione e per come hai catturato la mia (e probabilmente anche di altri) attenzione. Hai condotto questa tua esperienza con grande maestria
Complimenti

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-21, 10:46 AM   #592
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
CARMELO
Ma ho capito bene? Hai chiuso il cantiere?
Se si ti faccio i miei complimenti per la tua realizzazione e per come hai catturato la mia (e probabilmente anche di altri) attenzione. Hai condotto questa tua esperienza con grande maestria
Complimenti

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SI IL cantiere dellHermione è chiuso , quanto prima ne aprirò un altro

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-21, 08:42 PM   #593
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Ho capito cosa intendi ,se guardi bene la carrucola sulla murata deve funzionare con il foro a prua altrimenti non fa forza,perché la gallucci dove si deve arridare la scotta si trova a poppa Comunque ti ringrazio per il tuo intervento, ora me la studio meglio.Probabilmente monterò sulla murata una carrucola aperta per spostare un po l'arrivo come è indicato nelle spiegazioni.Saluti e buon modellismo ,seguo molto il tuo cantiere.
Io l'avrei vista più logica nella maniera che ti ho disegnato (vedi disegno).
Se una manovra da prua scorre verso poppa, deve entrare in murata e finire ad una galloccia ancora più a poppavia dell'ingresso a murata, non vedo l'utilità di una puleggia, che serve a far fare una curva a 180° al cavo (fra l'altro un cavo a tensione, la scotta, con certe forze in gioco, per cui la puleggia funziona anche da paranco per la riduzione degli sforzi...).

Di solito i cavi che corrono esternamente allo scafo verso poppa sono alati verso prua all'interno dello scafo (l'esempio tipico sono proprio le scotte del trevo di trinchetto e di quello di maestra).
I cavi invece che corrono verso poppa internamente allo scafo (ad esempio le scotte di parrocchetto o di gabbia) vengono alati dabbasso.
Icone allegate
Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-20210413_213231.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria

Ultima modifica di Killik; 13-04-21 a 11:02 PM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
LA BELLE POULE - Fregata da 12 Libbre - scala 1/40 (Arsenale) lucas0266 Navi e velieri Work in Progress 165 27-12-17 08:16 PM
Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36 catucci Navi e velieri Work in Progress 316 24-04-17 08:07 AM
feluca napoletana di carmelo tuccitto catucci Modelli Terminati 7 10-11-16 05:27 PM
Galea maltese Fulmen in hostes di Carmelo Tuccitto catucci Modelli Terminati 18 10-09-16 08:39 AM
Fregata leggera L'aurore scala 1/48 di carmelo (arsenale) catucci Navi e velieri Work in Progress 141 10-04-16 08:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play