Vecchio 17-08-18, 11:02 AM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao buna segatura .ma tu li sagomi preventivamente dopo averli tenuti a bagno in acqua per almeno 2 ore?! Li rastremi prima di tenerli a bagno secondo le misure del perimetro delle diverse ordinate . Poi quella bozza sulla murata di sinistra non l'hai raddizzata a quel punto nessun listello sarà facile da tenere in forma per questo motivo anche un.primo strato va posato secondo alcune semplici regole non basta lo stucco per rimpire i vuoti ci vuole molto stucco ed olio di gomito.per poi pareggiare e dare forma comunque vai a vedere qualche altro wip non importa di quale modello per incamerare la tecnica di posa faciame ci sono tanti
che sono veramte da prendere ad insegnamento .
Nick

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 01:06 PM   #47
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Lady Nelson, autocostruzione da piani Amati

Ciao Nick. Non uso acqua e li rastremo se non quando la curvatura dello scafo supera la parte in cui il listello è praticamente orizzontale. Quindi per i primi che ho posato non ho rastremato. Io per rastremare intendo sovrapporre le parti terminali dei listelli per sovrapporle. Per curvare i listelli uso la pinza e devo dire che anche per il modello precedente non ho avuto problemi. In quello precedente ho usato pochissimo stucco ma in questo ne ho messo parecchio perché secondo me i listelli sono troppo spessi e anche con i piani ho avuto difficoltà nella messa in opera . Infatti non credo che farò ancora modelli Amati ma solo Corel, questo che sto facendo non mi convince proprio ma la mia è opinione strettamente personale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
...a due a due fluttuarono nell'intimo della mia anima, infinite processioni della balena, e, a metà di queste, un grandioso fantasma incappucciato, come una montagna di neve nell'aria...
H.M., Moby Dick
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 05:59 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Che misura sono i listelli ? La difficoltà te la puo provocare la larghezza del listello e quindi da rastremare ma lo spessore e' tutto a vantaggio perché dopo avrai più ciccia per dare la giusta forma la pinza io non l'ho mai usata perché lascia segni sul listello che non.mi piacciono io li faccio praticamente a vapore li tengo a bagno a volte anche una notte intera ( quando li dimentico) questo sempre dopo averli rastremati alla bisogna li appoggio sullo scafo li copro con una pezzuola sulla quale passo piu.volte il piega listelli caldo questo provoca la formazione di vapore il listello prende forma al suo posto e si asciuga allo stesso tempo quando la pezzuola non è piu bagnata la tolgo e tengo il listello sul posto con carta gommata poi lo incollo con vinilica

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 07:08 PM   #49
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 11
Pozzolana è un newbie...
predefinito

Nick51 questa tecnica te le rubo subito perché mai mi era passato per la capoccia di passare il piega listelli elettrico su fasciame bagnato messo in posizione sullo scafo.
Tutte le volte lo ho usato su listello asciutto e nel tuo modo probabilmente si stressa di meno il legno.
Per il primo fasciame comunque ho sempre usato la pinza per praticità visto che poi i listelli li copro con il secondo fasciame.
Stefano.
Pozzolana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 08:04 PM   #50
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Che misura sono i listelli ? La difficoltà te la puo provocare la larghezza del listello e quindi da rastremare ma lo spessore e' tutto a vantaggio perché dopo avrai più ciccia per dare la giusta forma la pinza io non l'ho mai usata perché lascia segni sul listello che non.mi piacciono io li faccio praticamente a vapore li tengo a bagno a volte anche una notte intera ( quando li dimentico) questo sempre dopo averli rastremati alla bisogna li appoggio sullo scafo li copro con una pezzuola sulla quale passo piu.volte il piega listelli caldo questo provoca la formazione di vapore il listello prende forma al suo posto e si asciuga allo stesso tempo quando la pezzuola non è piu bagnata la tolgo e tengo il listello sul posto con carta gommata poi lo incollo con vinilica

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Sono 1 mm x 4 mm. Io purtroppo non ho tutto questo tempo per la tua tecnica ma come ti dicevo con la pinza non ho avuto problemi in passato.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
...a due a due fluttuarono nell'intimo della mia anima, infinite processioni della balena, e, a metà di queste, un grandioso fantasma incappucciato, come una montagna di neve nell'aria...
H.M., Moby Dick
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-18, 01:34 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

1×4 non sono la fine del mondo non ho detto che la pinza non va bene a me non piace il segno che lascia sui listelli poi ognuno fa un poco quello che riesce a fare tu pensi di fare prima in questo modo vai pure avanti cosi mica e vietato io ho cercato di spiegare un sistema dove non bisogna mettere tanto stucco io verniciati o non verniciati penso che lo stucco non sia proprio da modellisti vada meglio per i decoratori buon proseguimento addio.

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati) Bianca Navi e velieri Work in Progress 27 15-10-21 10:36 PM
Sciabecco da piani Amati (autocostruzione) sam_59 Modelli Terminati 27 24-04-20 03:50 PM
lady nelson amati 1 64 basigg Navi e velieri Work in Progress 39 27-09-14 06:36 PM
Amati Lady Nelson thebarto91 Navi e velieri Work in Progress 52 13-09-14 08:07 AM
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati Ferrux Navi e velieri Work in Progress 79 26-09-09 11:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play