Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-03-21, 06:12 PM   #1261
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Saluti

... dalla fine del cantiere de La Belle al varo della scialuppa ho terminato un'altra opera Hachette iniziata un po' prima: La Stella Polare. La nave della spedizione del Duca degli Abruzzi al Polo Nord 1899-1900. La nave è una vecchia baleniera (Il Jason) già usato per una spedizione in Antartico. Il modello di per sè non richiede grande abilità ma è ricco di particolari e attrezzature: slitte, scialuppe, kayak, gabbie per i cani, pompa a vento, cannoncini, attrezzature varie che hanno richiesto un sacco di tempo per la realizzazione. Anche su questo ho dovuto fare qualche aggiustamento del progetto Hachette ... per i soliti motivi! Buon vento a tutti
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20210105_164833.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20210105_010927.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20210106_211129.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-20210105_164943.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20210105_010952.jpg  
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 07:58 PM   #1262
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 901
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Bentornato!

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 08:05 PM   #1263
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

ciao leonardo, sì mi riferivo a quelli che tu chiami ombrinali, ma che in reatà sono solo per il passaggio delle gomene e non per l'uscita dell'acqua -i veri ombrinali sono posizionati da poppa fino a sotto il parasartie di maestra
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 10:35 AM   #1264
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Silvano.Caprara Visualizza il messaggio
ciao leonardo, sì mi riferivo a quelli che tu chiami ombrinali, ma che in reatà sono solo per il passaggio delle gomene e non per l'uscita dell'acqua -i veri ombrinali sono posizionati da poppa fino a sotto il parasartie di maestra


Ciao Silvano,
chiaramente l’ho chiamati ombrinali tanto per capirci.
Non penso di verniciarli, col tempo si stanno ossidando e li lascerò così, vengono bene.
Grazie a presto risentirci


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-21, 11:44 AM   #1265
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti
sono arrivato alla copertura del piccolo castello, e qui sta il dilemma:
avendo realizzato la cucina, mi scoccia “chiudere” alla vista tanto lavoro !
Secondo voi se copro il lato di babordo è una bruttura ? Asimmetrico ?
Potrei chiudere parzialmente ... non so decidermi.
Grazie per la vostra opinione.
Saluti
Costruzione La Belle - Hachette-image1615373073.865896.jpg



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-21, 01:41 PM   #1266
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se hai coperto parzialmente il ponte puoi coprire parzialmente anche il piccolo castello, perché fare tanto lavoro per la cucina poi coprirla è un peccato.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-21, 02:22 PM   #1267
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Se hai coperto parzialmente il ponte puoi coprire parzialmente anche il piccolo castello, perché fare tanto lavoro per la cucina poi coprirla è un peccato.


Certo ho coperto il ponte à tribordo come previsto (vedi foto).
Il punto è: coprire una parte a tribordo ed un’altra a babordo è una bruttura ?
Ciao


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-21, 04:04 PM   #1268
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 901
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
sono arrivato alla copertura del piccolo castello, e qui sta il dilemma:
avendo realizzato la cucina, mi scoccia “chiudere” alla vista tanto lavoro !
Secondo voi se copro il lato di babordo è una bruttura ? Asimmetrico ?
Potrei chiudere parzialmente ... non so decidermi.
Grazie per la vostra opinione.
Saluti
Allegato 383942



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Capisco il tuo punto di vista sulla "asimmetria", ma non dovresti crucciarti più di tanto: mettendo qualche tavola in meno sopra la cucina non crei una bruttura o uno squilibrio; secondo me crei, invece, un po' di "movimento" in tutto l'insieme e, principalmente, non occulti la tua fatica..
È opportuno, però, riflettere sul fatto che Modellisti come Mattera, Le Grottaglie, Tuccitto e persino Gatine, del quale ultimo allego un'immagine chiarificatrice del suo "modello perfetto", non si sono fatti scrupolo di coprire impietosamente il castello sopra la cucina ed ho una mezza idea del perché: "chi ha "occhio" vede a prescindere"..
Salute!Costruzione La Belle - Hachette-screenshot_2021-03-10-14-07-40-01.jpg

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-21, 04:25 PM   #1269
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Capisco il tuo punto di vista sulla "asimmetria", ma non dovresti crucciarti più di tanto: mettendo qualche tavola in meno sopra la cucina non crei una bruttura o uno squilibrio; secondo me crei, invece, un po' di "movimento" in tutto l'insieme e, principalmente, non occulti la tua fatica..
È opportuno, però, riflettere sul fatto che Modellisti come Mattera, Le Grottaglie, Tuccitto e persino Gatine, del quale ultimo allego un'immagine chiarificatrice del suo "modello perfetto", non si sono fatti scrupolo di coprire impietosamente il castello sopra la cucina ed ho una mezza idea del perché: "chi ha "occhio" vede a prescindere"..
Salute!Allegato 383954

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Mi sa che hai ragione, chi vuol vedere vede !
Grazie ciao


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-21, 04:35 PM   #1270
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

ciao Leonardo, allora riguardo alla cucina se tu vai sul sito 'la belle 1684 modellisme d'arsenal frolich, gatine, mattera, le grottaglie', -La Belle (1684) modélisme d'arsenal
ACCUEIL MODÈLES LIENS - c'è un certo Bernard Billaudeau che ha coperto il ponte per metà come noi a tribordo e ha comunque lasciato vuoto lo spazio sopra la cucina - poi guarda anche gli altri, saluti
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-21, 04:54 PM   #1271
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Silvano.Caprara Visualizza il messaggio
ciao Leonardo, allora riguardo alla cucina se tu vai sul sito 'la belle 1684 modellisme d'arsenal frolich, gatine, mattera, le grottaglie', -La Belle (1684) modélisme d'arsenal

ACCUEIL MODÈLES LIENS - c'è un certo Bernard Billaudeau che ha coperto il ponte per metà come noi a tribordo e ha comunque lasciato vuoto lo spazio sopra la cucina - poi guarda anche gli altri, saluti


Grazie Silvano,
ho trovato l’immagine che mi hai indicato... farò così sicuramente
Grazie Costruzione La Belle - Hachette-image1615478075.478816.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-21, 10:33 AM   #1272
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Mi e' capitata sott'occhio dopo tanto tempo la polena sinceramente non me la ricordavo il modellista ha fatto del suo meglio niente da recriminare ma hachette come abbia fatto a metterla in commercio non e' dato chiederselo

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-21, 05:00 PM   #1273
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

P. S. ergo saperlo

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-21, 02:08 PM   #1274
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 92
marcello.colozza è un newbie...
predefinito fasciatura el ponte

Buongiorno. sto montano l'ltima parte della fasciatura del ponte .. in particolare le cornici. Dalle illustrazioni dei fascicoli Hachette non si capisce gran che. Qualcuno di voi le ha gia fatte sicuramente... saprest aiutarmi o darmi consigli nel merito? Specifico che non sono un grande modellista e sicuramenteho fatto errori in fase iniziale quando ho messo le ordinate. Per quanto le ho fatte alla vorgola come si dice, ho tutti (o quasi) i terminali su in alt disallineati e che finiscono ad altezza diverse. Non son cioè livellati. Non so come sia potuto accadere me...questo è. Quindi mi mancano misure di riferimento valide e che sui fascicoli non sono riportate. Del resto, man mano che c si avvicina alla fine ...come si dice i nodi vengono al pettine. E pur avendo fatto molta attenzione alla fasciatura, in questa fase delle cornici (e quindi diciamo al top della nave) mi rendo conto che con le misure non ci sono. Seguendo alla lettera i fascicoli mi mancano circa 3 mm ...sempre che abbia interpretato bene le istruzioni di montaggio ... Insaomma qualcuno ha foto particolareggiate? Devo rimediare in qualche modo
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20210322_112647.png   Costruzione La Belle - Hachette-20210322_105209.png   Costruzione La Belle - Hachette-20210322_105157.png  

Costruzione La Belle - Hachette-20210322_071321.png  

Ultima modifica di marcello.colozza; 22-03-21 a 02:35 PM
marcello.colozza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-21, 09:53 AM   #1275
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcello.colozza Visualizza il messaggio
Buongiorno. sto montano l'ltima parte della fasciatura del ponte .. in particolare le cornici. Dalle illustrazioni dei fascicoli Hachette non si capisce gran che. Qualcuno di voi le ha gia fatte sicuramente... saprest aiutarmi o darmi consigli nel merito? Specifico che non sono un grande modellista e sicuramenteho fatto errori in fase iniziale quando ho messo le ordinate. Per quanto le ho fatte alla vorgola come si dice, ho tutti (o quasi) i terminali su in alt disallineati e che finiscono ad altezza diverse. Non son cioè livellati. Non so come sia potuto accadere me...questo è. Quindi mi mancano misure di riferimento valide e che sui fascicoli non sono riportate. Del resto, man mano che c si avvicina alla fine ...come si dice i nodi vengono al pettine. E pur avendo fatto molta attenzione alla fasciatura, in questa fase delle cornici (e quindi diciamo al top della nave) mi rendo conto che con le misure non ci sono. Seguendo alla lettera i fascicoli mi mancano circa 3 mm ...sempre che abbia interpretato bene le istruzioni di montaggio ... Insaomma qualcuno ha foto particolareggiate? Devo rimediare in qualche modo


Ciao Marcello
e successo anche a me, poca roba ma mi son trovato anch’io a dover rimediare; per fortuna poca roba (max 1,5 mm.
Purtroppo lo scaletto indecente è in parte il responsabile del mancato allineamento !!
Ho aggiunto piccoli spessori dove ero scarso e tolto dove abbondante, con un po’ di pazienza risolverai tutto .
Ciao saluti a tutti


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 10:54 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM
Aiuto Costruzione TItanic Hachette capaccese Navi e velieri Work in Progress 2 10-02-12 10:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play