Vecchio 04-12-19, 11:37 PM   #1006
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Talking Polemica

... mi pare che si stia scambiando Jean Boudriot con il Padre Eterno e Hachette con il figlio sceso sulla terra! Chiudo con un bravo di cuore a PassioneNavi che pulisce le gallocce da 1mm con la carta vetrata e ne smussa il piedino senza romperle!!! Roba da "Mission Impossible". Fine della mia polemica... sterile, purtroppo, a quanto pare. Buon vento a tutti
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-19, 11:53 PM   #1007
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

In effetti se ci sono tutti quei pennoni e quindi relative vele ci DEVONO ESSERE cavigliere e pazienze per le manovre, qualsiasi cosa dica Hachette o Boudriot! Niente vele, niente manovre, ma le cavigliere DEVONO esserci!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-19, 11:53 PM   #1008
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 55
Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buonasera,
Sicuramente mi dispiace per queste divergenze di vedute un pò accese! A onor del vero anche io sono riuscito a forare e sagomare le gallocce in legno come detto dall'amico Martemide. Peccato che ancora non sono stato capace di postare le foto altrimenti mi avrebbe fatto piacere poter mostrare quanto finora fatto. Di Jean Boudriot si parla di uno dei più grandi esperti di architettura navale antica, e poi lui stesso ha tenuto a precisare che si tratta di una ricostruzione basata sulle conoscenze della storia della marineria.
Forza e coraggio e cerchiamo comunque di portare a termine un lavoro che ci dará comunque una certa soddisfazione!
Buon lavoro a tutti.
Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-19, 11:54 PM   #1009
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 55
Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Rettifico: come detto dall'amico "Passione navi"
Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-19, 01:17 AM   #1010
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martemide Visualizza il messaggio
... mi pare che si stia scambiando Jean Boudriot con il Padre Eterno e Hachette con il figlio sceso sulla terra! Chiudo con un bravo di cuore a PassioneNavi che pulisce le gallocce da 1mm con la carta vetrata e ne smussa il piedino senza romperle!!! Roba da "Mission Impossible". Fine della mia polemica... sterile, purtroppo, a quanto pare. Buon vento a tutti
mi ripeto vai a vederle sul mio sito solo per curiosità non è affatto mission impossibilòe
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-19, 10:44 AM   #1011
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

vedere le cose da punti di vista opposti è buona cosa per la crescita di tutti purché non si arrivi agli insulti o giù di lì. Le idee sono sempre una buona cosa proprio perché arricchiscono tutti. Io seguo la discussione anche se intervengo pochissimo, cerco di trovare spunti e li trovo, eccome se li trovo, ci sono idee buone e meno buone che si adattano ho meno alla nostra manualità, ma bisogna comunque provare e se serve apportare qualche modifica.
Per quanto riguarda Hachette, o Amati che prepara il materiale che Hachette commercializza, non trovo nulla o poco da ridire, si il costo è alto ma diluito nell'arco di tre anni e questo lo rende accessibile ai molti. i piccolissimi particolari loro li mettono ma non bisogna chiedere di più, non possono certo metterli già lavorati e lasciare a noi solo il compito di montarli, d'altronde non è una scatola lego e poi non saremmo più modellisti ma montatori. Divertiamoci e prendiamo ciò che siamo in grado di fare per quello che è, nessuno è perfetto ma tutti siamo perfettibili...buona giornata a tutti e buon divertimento…
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-19, 11:05 AM   #1012
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 55
Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

D'accordo! Mi associo! Anche io ho avuto delle difficoltá che ho cercato di superare con pazienza e impegno! Forse è proprio questo lo spirito, vi pare?
A presto!
Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-19, 01:20 PM   #1013
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martemide Visualizza il messaggio
ma dai ... vogliamo fare i puristi? Ma che le navi erano di legno di pero? E gli alberi di tiglio?

Magari Hachette avesse fornito le gallocce non di pero ma in legno duro (noce?)
Il legno di pero nel modellismo si usa perché praticamente non ha venatura.
Nella realtà di usava quercia, pino ecc., legni che in scala avrebbero una venatura impossibile da lavorare ed altamente irrealistica...

Cosa è la venatura? Altro non è che la distanza fra gli anelli del tronco: più la distanza è grande, più significa che l'albero è cresciuto in larghezza velocemente, e ciò rende il suo legno molto fragile. Di contro, una venatura molto serrata indica che l'albero è cresciuto in larghezza lentamente, e le sue fibre pertanto sono molto più compatte e resistenti.
Qui in Russia ho diretto una segheria, tagliavamo pini per fare serramenti: gli anelli erano vicinissimi, ottimo per la resistenza, pochissima resina, però avevamo il problema di trovare tronchi abbastanza grandi per tagliare le tavole (con un tronco di 20cm di diametro ci fai due tavole sole, quando hai tolto la corteccia e lo hai squadrato...). Con il freddo invernale che abbiamo qui, gli alberi crescono moooolto lentamente in larghezza, molto più velocemente in altezza.

Circa il materiale delle gallocce: il noce che acquistate nei negozi di modellismo, per la maggiore di Amati e Mantua, è essicato secco incendiato! La galloccia in noce ti si sfalderebbe in mano molto prima di quella in pero, credimi...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-19, 01:33 PM   #1014
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il corsaro blu Visualizza il messaggio
D'accordo! Mi associo! Anche io ho avuto delle difficoltá che ho cercato di superare con pazienza e impegno! Forse è proprio questo lo spirito, vi pare?
A presto!
A proposito di magagne la difficoltà maggiore nel mio caso è stata la posa del serrettame. Ho visto che se ne è parlato poco come se a voi fosse andato tutto liscio!! Nello specifico ho visto che il quartabuono interno ai quinti è abbastanza approssimativo e ne consegue che qualche serretta nella posa possa poggiare o meno sul quinto. A Verona ho visto che qualcuno a risolto spessorando internamente, e qualcun'altro ha lasciato il vuoto. Premetto che non é una critica... io sono veramente soddisfatto di questa raccolta anche in mezzo a mille problemi.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-19, 01:33 PM   #1015
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 55
Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Rifacendomi alla Russia citata nell'ultima risposta voglio dire che recentemente ho acquistato un kit della Master Korabel prodotto in russia e all'interno oltre a tutgi i materiali di ottima fattura e qualitá, ho trovato le gallocce laserate in modo eccellente, anche giá forate e smussate a mezzo laser! Una vera goduria!
Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-19, 01:37 PM   #1016
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 55
Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Caro amico Pacor,
Sulle serrette anche io ho avuto gli stessi inconvenienti, risolti un poco con un aggiusto del quartabuono e un poco con lo spessoramento! Pazienza!!!
Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-19, 09:12 PM   #1017
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Io credo che sia un inconveniente capitato a molti di noi. Incollare le ordinate non è facile senza una guida e le linee d'acqua. Con le linee d'acqua marcate sulle ordinate ed una tavoletta da avvitare sulla base si riesce ad avere uno scafo corretto. Incollando ad occhio basta mettere un po' di colla in più e ci si mangia qualche decimo di mm se non un millimetro addirittura ed uno più in alto uno più in basso si scombinano le altezze, al momento di posare le serrette ed il fasciame troveremo ordinate che toccano all'interno e non toccano all'esterno e viceversa. L'incollaggio è molto approssimativo e nascono le bozze sul fasciame ed allora bisogna porre molta attenzione alla abrasivatura per non mangiarsi tutta la tavola. Unica cosa che ho notato sull'opera e che non mi è piaciuta è la mancanza della battura, per il resto sono abbastanza soddisfatto...auguro a tutti la buonanotte
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-19, 02:41 PM   #1018
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

la battura si poteva fare ed io l'ho fatta. La cosa grave è l'invaso del veliero che resta quello di cartone pressato che ci hanno fornito per lavorare sul veliero. E' DAVVERO UNO SCHIFO lasciare che il modello poggi anche dopo finito lì sopra. Io provvederò rifacendolo di quercia insieme a una base su cui poggiare la teca. Per il resto sono soddisfatto.
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-19, 03:59 PM   #1019
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

se lo scalo resta quello lo rifaccio sicuramente anch'io, non si può lasciare questo, fa proprio ridere...vedremo di fare al meglio tutto e fino ad adesso sono soddisfatto di ciò che sono riuscito a fare. Dovrò, per i cannoni e colubrine ed anche le cerniere dei portelli riprendere altri numeri arretrati visto che io la faccio completa e non fasciata a metà, dovrò spendere altri 60 €, incerti del mestiere…
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 05:13 PM   #1020
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

lo scalo resta questo orribile di cartone pressato - ho fonti sicure. E' una vergogna. Nemmeno nelle più modeste scatole di montaggio tralasciano un particolare così. Ad hachette, per quanto inutile gliene ho dette quattro. Qui pare che la questione non interessi, come già capitato con altri aspetti.
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 11:54 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 06:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 02:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 06:23 PM
Aiuto Costruzione TItanic Hachette capaccese Navi e velieri Work in Progress 2 10-02-12 11:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play