Vecchio 28-05-19, 02:01 PM   #871
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

D'accordo con te Utinam in pieno. Volevo evitare d'intervenire, ma leggendo il tuo commento non ho resistito. Oltretutto non fare la battura è un errore tecnico ed estetico gravissimo - secondo me. Quei corsi che sporgono sul dritto di poppa e a prua sono bruttini. Hachette non è la Bibbia, si può anche fare qualche modifica ai suoi dettami seguendo cantieri di vero modellismo d'arsenale.
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-19, 06:24 PM   #872
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Copertura ponte di casserettoCostruzione La Belle - Hachette-img_20190528_172115.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190528_172103.jpeg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-19, 11:55 PM   #873
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Silvano.Caprara Visualizza il messaggio
D'accordo con te Utinam in pieno. Volevo evitare d'intervenire, ma leggendo il tuo commento non ho resistito. Oltretutto non fare la battura è un errore tecnico ed estetico gravissimo - secondo me. Quei corsi che sporgono sul dritto di poppa e a prua sono bruttini. Hachette non è la Bibbia, si può anche fare qualche modifica ai suoi dettami seguendo cantieri di vero modellismo d'arsenale.
nessuno ha mai detto che hachette è il vangelo ognuno è libero di fare ciò che vuole ma se vogliamo eseguire il modello secondo il budriot allora che facciamo buttiamo pure via tutto di hachette ci compriamo la monografia ci compriamo il pero lo facciamo tagliare in varie misure ed eseguiamo a mano tutte le lavorazioni come si fa nel vero ammiragliato .ma se non vogliamo ne sappiamo farlo andiamo avanti con hachette
P:S:anche la belle del boudriot comunque ha le sue belle pecche
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-19, 11:39 AM   #874
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

non si tratta di seguire un'altra monografia, ma solo di apportare alcune modifiche tendenti solo al miglioramento. Tutto qui. Guarda il tuo bel fasciame sul dritto che senza battura sporge e invece doveva essere a filo e così a prua. Io ho fatto la battura, gli ombrinali, la chiodatura con cavicchi in noce, inserito carrucole sulle murate e la calafatura. Nessuno ha mai chiesto niente sulla battura e adesso i risultati si vedono, purtroppo.
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-19, 01:51 PM   #875
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Silvano.Caprara Visualizza il messaggio
non si tratta di seguire un'altra monografia, ma solo di apportare alcune modifiche tendenti solo al miglioramento. Tutto qui. Guarda il tuo bel fasciame sul dritto che senza battura sporge e invece doveva essere a filo e così a prua. Io ho fatto la battura, gli ombrinali, la chiodatura con cavicchi in noce, inserito carrucole sulle murate e la calafatura. Nessuno ha mai chiesto niente sulla battura e adesso i risultati si vedono, purtroppo.
visto che tu hai fatto le batture e altre modifiche vorrei vedere il risultato per avere un confronto
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-19, 05:55 PM   #876
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

il confronto potevi già averlo quando a pag. 42 circa ho parlato della battura, ma nessuno mi si è filato. Comunque vedrò di accontentarti - non ho un telefono adatto a mettere foto è vecchio e adesso mi si è pure rotto. Cercherò di mettere in funzione la macchina fotografica se non l'ho lasciata al paese. Saluti
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-19, 08:44 PM   #877
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Silvano.Caprara Visualizza il messaggio
il confronto potevi già averlo quando a pag. 42 circa ho parlato della battura, ma nessuno mi si è filato. Comunque vedrò di accontentarti - non ho un telefono adatto a mettere foto è vecchio e adesso mi si è pure rotto. Cercherò di mettere in funzione la macchina fotografica se non l'ho lasciata al paese. Saluti
le aspetterò
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-19, 05:23 PM   #878
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
nessuno ha mai detto che hachette è il vangelo ognuno è libero di fare ciò che vuole ma se vogliamo eseguire il modello secondo il budriot allora che facciamo buttiamo pure via tutto di hachette ci compriamo la monografia ci compriamo il pero lo facciamo tagliare in varie misure ed eseguiamo a mano tutte le lavorazioni come si fa nel vero ammiragliato .ma se non vogliamo ne sappiamo farlo andiamo avanti con hachette
P:S:anche la belle del boudriot comunque ha le sue belle pecche

Sono d'accordo con te che questa realizzazione de “La Belle” di Hachette è per cosi dire, quello che passa il convento...Ma diciamo che Hachette doveva premettere che questa opera era proprio per i più inesperti nel campo del modellismo e che per quelli con qualche esperienza in più poteva essere un po limitato. Io personalmente non mi sono mai cimentato nel realizzare un arsenale, no per poca bravura, ma perchè non possedendo un posto fisico (locale) e soprattutto una attrezzatura ( torni, lime raspe, levigatrice e chi più ne a più ne mette), non mi sono mai cimentato in questo tipo di costruzioni. Poi avendo avuto l'opportunità di hachette che dava tutti i pezzi prelavorati , ho pensato che questa era la volta buona. Purtroppo quasi a fine opera devo constatare che è un opera alquanto lacunosa, mi aspettavo un realismo più veritiero , come tanto decantato al lancio “...Sarai in grado di realizzare una perfetta riproduzione de La Belle in legno pregiato e con le antiche tecniche dei maestri d’ascia. “ La battura è una di queste, poi sul castello a prua, stando ad altre costruzioni, sarebbero previsti quattro bagli , con hachette solo tre. Ho notato che al ponte di casseretto non hai previsto la calafatura, quindi presuno anche per tutto il restante ponte di coperta e ancora diverse altre cose che un occhio un po più critico nota con un certo disagio. Saluti e buon lavoro

Ultima modifica di utinam; 31-05-19 a 05:33 PM
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-19, 08:18 PM   #879
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Sono d'accordo con Passione Navi. Hachette è quello che è come dal resto sono io. Ho pure la monografia del Boudriot dalla quale attingo informazioni, inoltre copio da coloro che la stanno facendo.
Vero lo stesso Boudriot dichiara la propria incompletezza e invita tutti ad intervenire con cose serie e documentate.
Ciao ragazzi certamente non mi verrà fuori un modello come i 74 cannoni di Matiz, ma sarò fiero della mia La Belle fatta a son di ritocchi e furberie
Se vedun
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-19, 10:00 PM   #880
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito battura a poppa

sto facendo qualche tentativo con le foto
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-19, 11:09 AM   #881
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

nuovo tentativo foto
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-209.jpg  
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-19, 11:13 AM   #882
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

pare che ci sono riuscito -dovrò fare altre foto allora più tardi
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-19, 12:29 PM   #883
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

nella foto precedente si vede la battura sul dritto di poppa - in queste gli ombrinali e ancora la poppa
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-004.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-002.jpg  
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-19, 02:50 PM   #884
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Silvano.Caprara Visualizza il messaggio
nella foto precedente si vede la battura sul dritto di poppa - in queste gli ombrinali e ancora la poppa
ti ringrazio delle foto , ma per fare una battura a regola d'arte dovevo avere una fresa che con l'adeguato attrezzo avrei eseguito partendo dal centro della battura fino ai gradi dovuti per il canto interno ed estero
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-19, 08:34 PM   #885
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Parto dal presupposto di sistemare quanto possibile i quinti. Per le dormienti (quindi all'interno) ho già provveduto in quanto una cattiva posizione delle stesse causerebbe uno sfasamento del ponte. Essendo la poppa sganciata dal reso del telaio vado a osservare quanto disposto all'esterno in riferimento al rivestimento.
Trovo una foto che mi fa venire molti dubbi. Le cannoniere così sfasate non mi convincono. C'è qualche cosa che non va. Sulla copertina di ogni fascicolo c'è un altra foto. Scusatemi ma di cosa si tratta? Dove hanno preso questa foto? Guarderò meglio sulle foto dell'insieme e sulla monografia del Boudriot.
Il disegno sulla monografia del Boudriot è uguale a quello della copertina di Hachette e delle foto di vari modellisti realizzati sulla base di detta monografia
Ce ne sono molti altri e tutti simili a questi.
Allora come la mettiamo? Ovvio io abbandono le indicazioni di Hachette e poso il rivestimento esterno come indicato dalla monografia e realizzato dai modellisti. Ma come Hachette mette in copertina un modello che non ha nulla a che fare con quello che realizza, preso da raccolte diverse!?
Altro sgorbio dii Hachette? Mah! Sono sconcertato, delle cannoniere con il primo corso sistemato a quel modo non le mai viste.
Noto che i primi tre corsi sulla monografia del Boudriot non sono attestati a palella ma dritti come da Hachette. La palella appare una sola verso poppa sul quarto corso. Errore del Boudriot oppure in quel caso necessita attestare i corsi di testa?
Che ne pensate?
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-img_20190601_094902.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-img_20190601_094414.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-img_20190601_134010.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-img_20190601_133313.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-img_20190601_133218.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-img_20190601_133114.jpg  


Ultima modifica di marioA; 01-06-19 a 08:41 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 11:54 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 06:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 02:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 06:23 PM
Aiuto Costruzione TItanic Hachette capaccese Navi e velieri Work in Progress 2 10-02-12 11:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play