Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-05-18, 09:24 PM   #466
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
Serrettame tribordoAllegato 298753Allegato 298754Allegato 298755

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Bella ! Sta venendo veramente bene !


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-18, 07:20 PM   #467
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
mi riferisco dormiente centrale


Finalmente posizionato dormienti...
Costruzione La Belle - Hachette-image1527787175.139821.jpgCostruzione La Belle - Hachette-image1527787187.474519.jpgCostruzione La Belle - Hachette-image1527787201.530732.jpg

Buon lavoro a tutti


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 11:08 PM   #468
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Serrette fino al fascicolo 59Costruzione La Belle - Hachette-img_20180607_205659.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20180607_205642.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20180607_205613.jpeg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 02:21 PM   #469
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Serrettame in fase di completamentoCostruzione La Belle - Hachette-img_20180612_141850.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20180612_141641.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20180612_141454.jpeg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-18, 12:56 AM   #470
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Chiusura serrettame di tribordo

La mia esperienza per chiunque potesse trovasi in difficoltà... Ho utilizzato tutti gli scarti delle tavolette sino al fascicolo 59 per chiudere il serrettame a tribordo. In questa fase dei lavori non mi sono fidato delle istruzioni passo-passo. Ho avuto paura, a causa delle inevitabili differenze di misure tra il mio modello e quello di riferimento delle istruzioni, di potermi trovare in serie difficoltà con i listelli rastremati di chiusura. Voglio dire che ho preferito montare listelli quasi non rastremati sulla mediana per chiudere "in bellezza" e poi adattare le rastremature verso prua e verso poppa. In pratica all'inverso di come procedono le istruzioni. Gli ultimi quattro corsi li ho lavorati in contemporanea per evitare brutte sorprese (cioè per evitare rastremature impossibili !!!). Ho dovuto piazzare due inserti triangolari a poppa per recuperare l'andamento delle linee. Vi allego le foto del risultato che mi sembra venuto discreto soprattutto esteticamente. Buon proseguimento a tutti...
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-serrette-tribordo-3-.jpg.jpg
Visite: 304
Dimensione:   163.3 KB
ID: 299952   Costruzione La Belle - Hachette-serrette-tribordo-4-.jpg.jpg
Visite: 227
Dimensione:   175.3 KB
ID: 299953   Costruzione La Belle - Hachette-serrette-tribordo-prua.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-serrette-tribordo_mediana-1-.jpg.jpg
Visite: 211
Dimensione:   68.2 KB
ID: 299955   Costruzione La Belle - Hachette-serrette-tribordo_mediana-2-.jpg.jpg
Visite: 296
Dimensione:   79.0 KB
ID: 299956   Costruzione La Belle - Hachette-serrette-tribordo_poppa.jpg  

Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-18, 07:51 PM   #471
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martemide Visualizza il messaggio
La mia esperienza per chiunque potesse trovasi in difficoltà... Ho utilizzato tutti gli scarti delle tavolette sino al fascicolo 59 per chiudere il serrettame a tribordo. In questa fase dei lavori non mi sono fidato delle istruzioni passo-passo. Ho avuto paura, a causa delle inevitabili differenze di misure tra il mio modello e quello di riferimento delle istruzioni, di potermi trovare in serie difficoltà con i listelli rastremati di chiusura. Voglio dire che ho preferito montare listelli quasi non rastremati sulla mediana per chiudere "in bellezza" e poi adattare le rastremature verso prua e verso poppa. In pratica all'inverso di come procedono le istruzioni. Gli ultimi quattro corsi li ho lavorati in contemporanea per evitare brutte sorprese (cioè per evitare rastremature impossibili !!!). Ho dovuto piazzare due inserti triangolari a poppa per recuperare l'andamento delle linee. Vi allego le foto del risultato che mi sembra venuto discreto soprattutto esteticamente. Buon proseguimento a tutti...

Salve
Bel lavoro, anche io mi sono portato avanti con il lavoro ma non ho chiuso del tutto il lato di tribordo dal dormiente al paramezzale come hai fatto tu, ma ho lasciato due file alternate aperte come mi sembra di aver visto su altri modelli. Comunque volevo far notare che con il nr.61 dove è previsto il posizionamento dei riempimenti di babordo sia a prora che a poppa.Le istruzioni dicono che partendo appunto dalla controruota e dall'arcaccia devono finire su determinate ordinate che però NON sono le stesse indicate per la la parte di tribordo. La mia domanda è ma non dovrebbe essere a specchio il posizionamento?
Grazie e buon lavoro
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-18, 07:01 PM   #472
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da utinam Visualizza il messaggio
Salve
Bel lavoro, anche io mi sono portato avanti con il lavoro ma non ho chiuso del tutto il lato di tribordo dal dormiente al paramezzale come hai fatto tu, ma ho lasciato due file alternate aperte come mi sembra di aver visto su altri modelli. Comunque volevo far notare che con il nr.61 dove è previsto il posizionamento dei riempimenti di babordo sia a prora che a poppa.Le istruzioni dicono che partendo appunto dalla controruota e dall'arcaccia devono finire su determinate ordinate che però NON sono le stesse indicate per la la parte di tribordo. La mia domanda è ma non dovrebbe essere a specchio il posizionamento?
Grazie e buon lavoro
il serrettame di tribordo dovrebbe rimanere come da fascicolo 59 quello di babordo dovrebbe essere ancora di meno perchè a babordo rimane aperta la nave a tribordo verrà collocato il fasciame la risposta penso la troveremo nei fascicoli 60,61,62
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-18, 07:25 PM   #473
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito serrettame tribordo e babordo

Premesso che questa è la mia prima esperienza di modellismo di arsenale, mi è parso naturale che il serrettame andasse completato sul lato di tribordo, come nella realtà. Non so se la mia scelta provocherà qualche problema costruttivo nel proseguire i lavori ma credo di poterli gestire. Non mi sono fidato del modo di procedere indicato nelle istruzioni: in particolare per il posizionamento di listelli a metà dello spazio tra le serrette già in essere.... Comunque non mi è piaciuta l'idea di lasciare a vista dei corsi di serrettame mancanti e terminare il riempimento a prua e poppa su ordinate diverse. A proposito di ordinate diverse concordo con Utinam che ci fa osservare che il riempimento di babordo a poppa non è simmetrico con quello di tribordo. Non sarà molto grave ma io mi sono fermato. Voglio aspettare anche oltre il n.62 che esce sabato prossimo per avere una visione d'insieme. Buon cantiere a tutti
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-18, 08:39 PM   #474
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

qualcuno disse: sbagliando si impara... io preferisco fare come dice Hachette, ma non mi piace lasciare la nave senza fasciame, lascio così i listelli di pero per il fasciame esterno ed all'interno uso il tiglio che colorerò dopo aver finito la posa in opera. se per il fasciame dovrò usare anche i listelli della coperta, la stessa la fascerò con listelli in Teak. unico problema sarà reperire altri tre cannoni e le colubrine che vengono forniti per un solo lato. per vedere una piccola parte degli interni lascerò aperti i boccaporti di carico, spero che ne esca un buon modello, per adesso tutto va secondo i piani...saluti a voi tutti...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-18, 11:15 PM   #475
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Smile

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
qualcuno disse: sbagliando si impara... io preferisco fare come dice Hachette, ma non mi piace lasciare la nave senza fasciame, lascio così i listelli di pero per il fasciame esterno ed all'interno uso il tiglio che colorerò dopo aver finito la posa in opera. se per il fasciame dovrò usare anche i listelli della coperta, la stessa la fascerò con listelli in Teak. unico problema sarà reperire altri tre cannoni e le colubrine che vengono forniti per un solo lato. per vedere una piccola parte degli interni lascerò aperti i boccaporti di carico, spero che ne esca un buon modello, per adesso tutto va secondo i piani...saluti a voi tutti...

Buonasera
Per i cannoni e le colubrine puoi richiedere ad Hachette i numeri che contenevano questi pezzi tanto sono uguali sia a babordo che a tribordo..
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-18, 09:52 AM   #476
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
qualcuno disse: sbagliando si impara... io preferisco fare come dice Hachette, ma non mi piace lasciare la nave senza fasciame, lascio così i listelli di pero per il fasciame esterno ed all'interno uso il tiglio che colorerò dopo aver finito la posa in opera. se per il fasciame dovrò usare anche i listelli della coperta, la stessa la fascerò con listelli in Teak. unico problema sarà reperire altri tre cannoni e le colubrine che vengono forniti per un solo lato. per vedere una piccola parte degli interni lascerò aperti i boccaporti di carico, spero che ne esca un buon modello, per adesso tutto va secondo i piani...saluti a voi tutti...
se ho capito bene vorresti fasciare tutto lo scafo ma a questo punto non si vedrà il lavoro interno forse ti conveniva usare le ordinate in compensato
ciao alla prossima
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-18, 02:26 PM   #477
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

si, hai capito bene. Non mi piace con parti di fasciame mancanti, per vedere gli interni quando ne avrò voglia li guarderò con una piccola telecamera. il piacere di costruire in questo modo è più grande che la solita costruzione da kit. si Utinam, ci avevo pensato e credo che farò così, unico problema è il costo che non è cosa da pocosaranno almeno otto fascicoli per una spesa di altri 70 € circa in più...buon lavoro a tutti...appena mi sarà possibile fotografare farò vedere il mio lavoro...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-18, 01:10 AM   #478
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
si, hai capito bene. Non mi piace con parti di fasciame mancanti, per vedere gli interni quando ne avrò voglia li guarderò con una piccola telecamera. il piacere di costruire in questo modo è più grande che la solita costruzione da kit. si Utinam, ci avevo pensato e credo che farò così, unico problema è il costo che non è cosa da pocosaranno almeno otto fascicoli per una spesa di altri 70 € circa in più...buon lavoro a tutti...appena mi sarà possibile fotografare farò vedere il mio lavoro...
ovviamente ognuno fa quello che vuole però chiamasi ammiragliato perchè l'ammiraglio doveva vedere tutte le parti del modello e dare il nulla osta ,a quei tempi erano molto pochi che capivano il disegno e non vi erano telecamere se ti capita di vedere master & commander ottimo per gli amanti di ammiragliato vedrai che oltre la surprise eccezionale vi sono alcuni modellini in ammiragliato prova a dargli un occhiata mi ripeto poi ognuno fa quello che vuole alla prossima
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-18, 08:20 AM   #479
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

be, certo, capisco che il mio modello non può chiamarsi ammiragliato, ma solo costruzione di arsenale, ci mancherebbe altro. ora io non voglio costruire un modello che spieghi il metodo di costruzione, ma un modello che io so essere simile alla vera nave costruita in quell'epoca, è un piacere mio personale e certamente rispetto tutti i motivi che fanno costruire in vari modi le nostre navi. tutti siamo liberi nelle nostre scelte. avrò da fare un po' di lavoro in più, questo si, ma di tempo se tutto va bene ne ho a sufficienza...grazie per il tempo che mi dedichi e per la tua pazienza, buon lavoro a tutti...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-18, 08:24 AM   #480
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

una cosa che mi piacerebbe tanto è un diorama con un'imbarcazione in costruzione sullo scalo, basta anche solo l'ossatura con i bagli le mastre ed i boccaporti compresi di corde e la stassa ultimata a banchina costruita sempre come da cantiere, è un sogno che ho da sempre...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 10:54 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM
Aiuto Costruzione TItanic Hachette capaccese Navi e velieri Work in Progress 2 10-02-12 10:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play