Vecchio 09-12-19, 06:00 PM   #1021
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 878
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Silvano.Caprara Visualizza il messaggio
lo scalo resta questo orribile di cartone pressato - ho fonti sicure. E' una vergogna. Nemmeno nelle più modeste scatole di montaggio tralasciano un particolare così. Ad hachette, per quanto inutile gliene ho dette quattro. Qui pare che la questione non interessi, come già capitato con altri aspetti.
È vero, quello scaletto in MDF non si presenta per niente bene..ma, per quanto mi riguarda, quando sarà il momento, penso che mi divertiro' parecchio a rivestirlo con impiallacciatura di qualche legname pregiato e spero che quest'idea possa stuzzicare anche la altrui voglia di usare questo bel materiale.
Sapete perché in fondo sono grato ad Hachette? Perché le sue innumerevoli cappellate, e sono diventate veramente tante, mi hanno sempre stimolato al ragionamento per trovare le soluzioni più semplici ed ovvie. Secondo me non dovremmo lamentarci più di tanto (già bastano i lamenti delle nostre tasche), e, forse, con un po' di iniziativa ed umiltà in più ce la godremmo alla grande davvero.
Salute a tutti.


Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 09:19 PM   #1022
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

la tua idea è passabile ma non mi convince. Io lo rifarò di legno massello.
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 12:59 AM   #1023
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 55
Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

O magari avrebbero potuto fare un paio di uscite supplementari per implementare uno scalo decente e magari che so anche le bandiere! Visto che hanno lasciato incompiuta anche la sezione relativa alla terminologia marinaresca! Pazienza. Poi si ricordano di farti inserire altri golfari quando la nave è quasi finita. È molto complicato fare fori con tutti i cordami che giá ci sono in opera!
Buon lavoro a tutti.
Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 11:36 AM   #1024
Utente Junior
 
L'avatar di Carmine71
 
Registrato dal: Oct 2019
residenza: Napoli
Messaggi: 71
Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Anche a me piace l'idea di rivestirla in tranciato, lasciarla cosi ,,non va bene per niente.

Chiedevo a chi a fatto la battura se per cortesia può postare foto io sono al inizio magari riesco ancora a farla...

Ciao e buon vento Carmine71

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Se c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Carmine71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 01:58 PM   #1025
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

Carmine per fare la battura non devi montare le costole,,,,,, ma lavorare solo sullo chiglia facendo un solco dello spessore del listello mm 1,5; sulla ruota invece dopo aver montato gli scalmi di cubia fino a ricollegarti con la chiglia; infine sul dritto di poppa partendo dalla chiglia devi lasciare 14 mm per i primi corsi che partono da lì - torello e controtorello - e arrivano a filo del dritto, gli altri corsi invece sono a filo dello specchio. Ho postato qualche foto mi pare verso pag. 50 vedi tu. Se non è chiaro chiedi. Ho usato la lama di un cutter rotta per fare i solchi, fai molta attenzione a non farli più larghi, meglio più stretti poi pian piano li allarghi. Ciao
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-19, 02:25 PM   #1026
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 47
dloris60 è un newbie...
predefinito battura chiarimenti

Ciao,
anch'io avevo visto le foto ma non mi erano molto chiare.


Non mi era piaciuto a Verona vedere il risultato atteso senza la gola in oggetto.


Se puoi essere più esaustivo male non farebbe (a parte il tempo che ti faremmo perdere).


Grazie


Saluti diego
dloris60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 02:14 PM   #1027
Utente Junior
 
L'avatar di Carmine71
 
Registrato dal: Oct 2019
residenza: Napoli
Messaggi: 71
Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
IO non le trovate...non è che puoi riportarle di nuovo...per cortesia,,in oltre con la battura a poppa non mi trovo,sto cercando di capire come fare ...mi sa che hachette ha sbagliato....
Ma ...per ora continuo poi si vedrà...

Un saluto Carmine71Costruzione La Belle - Hachette-20191212_120009.jpegCostruzione La Belle - Hachette-20191212_115947.jpeg

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Se c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Carmine71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 05:27 PM   #1028
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Sui dritti di poppa e di prua la battura non è semplicemente un piccolo solco di 1 o 2 mm. Se avessi un piano di costruzione con le dovute linee d'acqua noteresti subito che succede come per il quartabuono delle ordinate. Sul dritto di poppa lo noti molto più chiaramente in quanto scendendo, anche se non modifichi la profondità devi modificare l'ampiezza e da 2 mm passi anche a 20 o 25. Se la battura non viene ampliata in larghezza non serve a nulla. sulla chiglia invece accogliendo un lato del torello non crea nessun problema.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 05:38 PM   #1029
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

per meglio capire:

http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1576165097
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-battura-2-.jpg.jpg
Visite: 150
Dimensione:   92.8 KB
ID: 345748  
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 05:40 PM   #1030
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

vedi che i due spigoli della battura si allontanano tra loro, uno scende dritto lungo il dritto l'altro compie una ampia curva fino a ritrovare la battura della chiglia...saluti
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 06:03 PM   #1031
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

Carmine io la battura a poppa l'ho fatta come nei due disegni che hai postato. Chiaro che a poppa non si tratta solo di fare un solco, ma di spianare sempre per l'altezza del listello mm 1,5 sul dritto e sotto l'ordinata 17. Due listelli - torello e controtorello vanno a filo del dritto, gli altri seguono rientrando e ricollegandosi a quelli dello specchio. Appena ho tempo posterò delle foto.
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 07:55 PM   #1032
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

a pag. 59 ci sono due foto dai un'occhiata
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 09:40 PM   #1033
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito la belle

Buonasera
posto un po il mio lavoro ormai siamo quasi alla fine.
Buone feste a tutti
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-imgp4826.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4827.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4829.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-imgp4830.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4831.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4833.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-imgp4835.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4836.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4838.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-imgp4839.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4840.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4843.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-imgp4844.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4845.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4846.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-imgp4848.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4860.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4862.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-imgp4863.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4864.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4869.jpg  

utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 11:39 AM   #1034
Utente Junior
 
L'avatar di Carmine71
 
Registrato dal: Oct 2019
residenza: Napoli
Messaggi: 71
Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti


@Silvano ,grazie per i consigli e le misure riguardanti la battura ,non sarà facile farla.


@ Kair ,grazie mi hai aperto la mente ,praticamente dovrò realizzare a poppa un "ventaglio di battura" , pero per farla dovrò avere tutte le misure che non ho ,quindi procederò montando le ordinate di poppa definire il quartabuono con carta vetro definire l'arcaccia , disegnare i corsi di fasciame e poi con pazienta e scalpelletto realizzare la "battura ventaglio" ,fatto prove su pezzi di risulta non dovrei avere problemi a fare la battura anche per il resto della chiglia e scalmi compresi ,tutto questo per mancanza di disegni del modello.. quindi montare e sagomare .


@utinam,belle foto ,le decorazioni non sembrano quelle fornite hai fatto un bel lavoro ,se vedo bene hai aggiunto dei particolari che l'opera non comprende ,Ma sul tuo modello ai passato l'olio cotto che consiglia Hachette o e altro...


Un saluto e buon vento Carmine71
__________________
Se c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Carmine71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 01:34 PM   #1035
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

Carmine il dritto di poppa se non l'hai montato aspetta a farlo: sarà più facile farci la battura che deve essere come una elle maiuscola al contrario. 14 mm di altezza per farci entrare i primi due corsi - torello e controtorello - che vanno a filo del dritto e formano la base della elle. Il dritto si divide quasi a metà con la battura, solo dove passano torello e controtorello togli, levigando, da tutta la larghezza del dritto. Dopo sali per circa metà con la battura fino a ricongiungere i listelli obliqui dello specchio di poppa. A proposito anche per i listelli obliqui dello specchio devi incidere sul dritto il solito spessore di un mm. e mezzo - basta rientrare per 1 mm. Secondo me più che lo scalpello devi prima segnare a matita la linea che devi seguire e poi inciderla, dopo devi usare un piccolo pezzetto di acciaio o simile , uno scarto di una punta rotta, per levigare fino ad arrivare alla profondità di 1,5mm poi pulisci passando carta vetrata a grana fine. Spero di esserti stato chiaro e d'aiuto.
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 11:54 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 06:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 02:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 06:23 PM
Aiuto Costruzione TItanic Hachette capaccese Navi e velieri Work in Progress 2 10-02-12 11:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play