Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-19, 04:22 PM   #901
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

cioè tornando a prua ho scritto incidi tutto l'andamento ecc, ma attento non devi incidere lo scalmo ma la ruota adiacente
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-19, 04:27 PM   #902
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 74
Silvano.Caprara è un newbie...
predefinito

la battura l'ho fatta non sulla chiglia ma sopra - non so se si può chiamare controchiglia - dove si incastrano le ordinate e è alta lo spessore del listello
Silvano.Caprara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-19, 09:39 AM   #903
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buon giorno
Le mie cornici
buon lavoro
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-1.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-2.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-3.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-4.jpg  
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-19, 12:08 AM   #904
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Sono d'accordo con Passione Navi. Hachette è quello che è come dal resto sono io. Ho pure la monografia del Boudriot dalla quale attingo informazioni, inoltre copio da coloro che la stanno facendo.
Vero lo stesso Boudriot dichiara la propria incompletezza e invita tutti ad intervenire con cose serie e documentate.
Ciao ragazzi certamente non mi verrà fuori un modello come i 74 cannoni di Matiz, ma sarò fiero della mia La Belle fatta a son di ritocchi e furberie
Se vedun

IO sono d'accordo con te che Hachette è quello che, come lo siamo un po tutti. Anche Boudriot nelle sue tavole specifica chiaramente che trattasi de " Ipotesi di Ricostruzione" quindi un po tutti in base all esperienza e alla bravura possiamo migliorare o (nel mio caso) peggiorare, il modello. Poi se qualcuno esprime delle critiche ad Hachette non è certamente per polemizzare ma appunto fare delle critiche costruttive. Approfitto dell'occasione per chiederti un consiglio personale: Ho visto che qualche anno fa anche tu eri abbastanza critico nei confronti di Hachette, mi dici il tuo segreto per poter diventare un po più , diciamo, diplomatico? grazie e buon lavoro
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-19, 09:18 AM   #905
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

A questo punto, dopo aver visto il lavoro di Utinam, mi è venuto un dubbio. Ma le cinte dove e come sono installate? Io ho seguito le istruzioni Hachette che sembravano uguali (o molto simili) a quelle della monografia. Mi accorgo invece che vengono installate sopra i corsi già installati. Ma che razza di cinte sarebbero? Sono finte!
Vanno a cintare l'ossatura ovviamente, con dimensioni e caratteristiche diverse dai corsi.
Amen, ma con quello che costa 'sta cosa potevano farle meglio e come dio comanda.
La costruzione in arsenale ora mi sembra sia più quella tradizionale che altro.
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-img_20190608_082740.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-img_20190608_083237.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-19, 10:15 PM   #906
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
A questo punto, dopo aver visto il lavoro di Utinam, mi è venuto un dubbio. Ma le cinte dove e come sono installate? Io ho seguito le istruzioni Hachette che sembravano uguali (o molto simili) a quelle della monografia. Mi accorgo invece che vengono installate sopra i corsi già installati. Ma che razza di cinte sarebbero? Sono finte!
Vanno a cintare l'ossatura ovviamente, con dimensioni e caratteristiche diverse dai corsi.
Amen, ma con quello che costa 'sta cosa potevano farle meglio e come dio comanda.
La costruzione in arsenale ora mi sembra sia più quella tradizionale che altro.

Ciao Mario, Io le cinte le ho installate come previsto da Hachette, ovvero sopra i corsi già installati. Come puoi vedere dalla foto dice chiaramente di sovraporre il listello per realizzare la cinta sopra il listello già montato in precedenza. Poi mi è venuto un dubbio che ti riferissi alle cornici, in questo caso ho fatto un po di testa mia sia per quanto riguarda il colore che il montaggio. Siccome ho notato da una tavola di Boudriot , per la precisione la tavola 10 inerente la sezione trasversale, (vedi 2 foto) ho notato che le cornici, anche se di poco, sporgono rispetto al fasciame. In questo caso non avendo i listelli un po più spessi, li ho sovrapposti al fasciame sottostante. P.s. dalla stessa foto puoi notare anche ,come dici tu, che le cinte fossero realizzate da una sola tavola e no due sovrapposte, ma a questo punto andiamo avanti che manca poco.
ciao e buon lavoro.
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-imgp4727.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-imgp4728.jpg  
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-19, 09:28 AM   #907
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Utinam, ovvio non si può fare altrimenti. Se vai sul mio diario rendo meglio l'idea. Credo inutile ripetermi qui per non appesantire il vostro diario.
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-19, 11:02 AM   #908
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao Utinam, ovvio non si può fare altrimenti. Se vai sul mio diario rendo meglio l'idea. Credo inutile ripetermi qui per non appesantire il vostro diario.



Ciao Mario, ovvio che ti seguo anche sul tuo diario per carpirne tutte le tue conoscenze, anche se mi sarebbe difficile seguirti nei lavori perchè io al contrario di te , che sei cosi preciso, io sono alquanto pressapochista...Ma alla fine anche il maestro Boudriot nel creare le sue tavole teneva a precisare che si trattava di un “Ipotesi di ricostruzione” Quindi alla fine di questo lavoro sarà un ipotesi di ricostruzione per Hachette e anche per me. Aggiungo per finire che preferisco di più il tuo diario che questo, questo mi sembra più un piccolo tutorial di Hachette. ( è una mia personale sensazione) Saluti ed auguri per la salute e buon lavoro.

Ultima modifica di utinam; 09-06-19 a 11:32 AM
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-19, 07:45 AM   #909
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo perfettamente. Siamo sullo stesso piano e livello.
Ciao
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-19, 01:19 PM   #910
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Parasartie cornici e delfiniCostruzione La Belle - Hachette-img_20190611_131559.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190611_131555.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190611_131439.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190611_131458.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190611_131504.jpeg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-19, 08:56 AM   #911
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 55
Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buongiorno a tutti,
In attesa di vedere qualche progresso (io non pubblico nessuna foto perchè non riesco a farlo) mi chiedevo come facesse l'equipaggio a mettere in mare la scialuppa che tra l'altro non doveva nemmeno essere tanto leggera! La qual cosa doveva avvenire anche spesso visto che era usata per poter fare le varie escursioni sulla terraferma. E riportarla su?....
Qualcuno sa la risposta?
Buon lavoro a tutti.
Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-19, 10:59 AM   #912
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Me lo sono chiesto anch'io. Per un altra nave ho pensato di utilizzare l'imbragatura gestita dal albero di maestra.
Mi son dimenticato di inviarti una foto del modello del Frolich dove si evincono i due paranchi di strallo. Non so cosa suggerirà Hachette ma credo, avendo preso a campione questo modello , lo copierà
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-img_3530.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-img_4587.jpg  

Ultima modifica di marioA; 28-06-19 a 05:30 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-19, 08:34 PM   #913
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 55
Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bene grazie! Ora è tutto chiaro!
Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-19, 04:10 PM   #914
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 55
Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Effetto vacanze?
Non scrive piú nessuno?
Aspettiamo nuove....
Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-19, 05:37 PM   #915
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il corsaro blu Visualizza il messaggio
Bene grazie! Ora è tutto chiaro!
Per sollevare carichi esterni, come issare o calare la scialuppa, c'erano i "Paranchi di Pennone", sollevato il carico (o la scialuppa) fino a una certa altezza si aggancia il tutto alla "Caliornia" (paranco sullo strallo maestro), poi viene calato tutto sul ponte. Nei modello però è difficile vedere questo particolare che "NON E' " il paranchino dei terzaroli.
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-1aparanco.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 10:54 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM
Aiuto Costruzione TItanic Hachette capaccese Navi e velieri Work in Progress 2 10-02-12 10:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play