Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-05-19, 02:02 PM   #856
Utente Junior

Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

È vero quanto dici, ma anche i primi sette corsi di fasciame sono composti da quattro listelli, quindi se si parla di tre evidentemente è un errore!
Spero di aver inteso la domanda e di essere ststo esauriente!
Buon proseguimento!

Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-19, 03:35 PM   #857
Utente Junior

utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il corsaro blu Visualizza il messaggio
È vero quanto dici, ma anche i primi sette corsi di fasciame sono composti da quattro listelli, quindi se si parla di tre evidentemente è un errore!
Spero di aver inteso la domanda e di essere ststo esauriente!
Buon proseguimento!

Appunto, esatto era quello che cercavo di spiegare, i primi sette corsi = quattro listelli; l'ultimo da realizzare con il fascicolo 108 di solo tre listelli, che non bastano.il mio era solo per richiamare l'attenzione su questo, poi Hachette se ha qualche cosa di ridire ...sono qui.
P.s. con il prossimo fascicolo sono previsti nr venti listelli, quindi penso per completare il fasciame esterno a tribordo. Domanda come hanno pensato di realizzarlo con tre o quattro listelli??

Ultima modifica di utinam; 15-05-19 a 03:41 PM
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-19, 09:32 PM   #858
Utente Junior

predefinito

Credo sicuramente con quattro, anche per continuare con lo schema giá iniziato! Poi ripeto, io il fascicolo 108 non l'ho ancora ricevuto, spero sabato di avere 108 e 109.
Vecchio 17-05-19, 11:02 AM   #859
Utente

L'avatar di passione navi

passione navi è un newbie...
predefinito

Parasartie e fasciame di tribordoCostruzione La Belle - Hachette-img_20190517_105433.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190517_105740.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190517_105724.jpeg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-19, 11:29 AM   #860
Utente

predefinito

[QUOTE=utinam;1439330]Appunto, esatto era quello che cercavo di spiegare, i primi sette corsi = quattro listelli; l'ultimo da realizzare con il fascicolo 108 di solo tre listelli, che non bastano.il mio era solo per richiamare l'attenzione su questo, poi Hachette se ha qualche cosa di ridire ...sono qui.
P.s. con il prossimo fascicolo sono previsti nr venti listelli, quindi penso per completare il fasciame esterno a tribordo. Domanda come hanno pensato di realizzarlo con tre o quattro listelli??[/QUOTEnon penso sia un errore seguendo le istruzioni ]a me sono bastati 3 listelli è ovvio che le palelle devono essere in linea con il fasciame superiore buon lavoro
Vecchio 18-05-19, 03:23 PM   #861
Utente Junior

predefinito

[QUOTE=passione navi;1439442]
Quote:
Originariamente inviata da utinam Visualizza il messaggio
Appunto, esatto era quello che cercavo di spiegare, i primi sette corsi = quattro listelli; l'ultimo da realizzare con il fascicolo 108 di solo tre listelli, che non bastano.il mio era solo per richiamare l'attenzione su questo, poi Hachette se ha qualche cosa di ridire ...sono qui.
P.s. con il prossimo fascicolo sono previsti nr venti listelli, quindi penso per completare il fasciame esterno a tribordo. Domanda come hanno pensato di realizzarlo con tre o quattro listelli??[/QUOTEnon penso sia un errore seguendo le istruzioni ]a me sono bastati 3 listelli è ovvio che le palelle devono essere in linea con il fasciame superiore buon lavoro

Hai ragione se il primo listello lo fai finire in corrisondenza dell'ordinata II(come hai fato tu) va bene, se segui le istruzioni di Hachette che lo fa tagliare all'ordinata III come volevasi dimostrare con tre listelli non si arriva alla fine.. Buon lavoro
Vecchio 19-05-19, 06:53 PM   #862
Utente Junior

predefinito

Oggi 19/05 era prevista l'uscita del fascicolo nr 109 ,è la prima volta da quando è iniziata la raccolta che non è stato consegnato all'edicolante. Un semplice ritardo nelle consegne o altro.....
Vecchio 19-05-19, 10:08 PM   #863
Utente Junior

predefinito

Giá! Io sono ancora al 107, da me ancora niente 108 e 109!
Pazienza!
Buon lavoro!
Vecchio 19-05-19, 11:29 PM   #864
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il corsaro blu Visualizza il messaggio
Giá! Io sono ancora al 107, da me ancora niente 108 e 109!
Pazienza!
Buon lavoro!

Ok buon per te , quando ti arriva il 108 fai attenzione a quanto scritto sopra
buon lavoro
Vecchio 27-05-19, 01:38 AM   #865
Utente

predefinito

Fasciame tribordoCostruzione La Belle - Hachette-img_20190527_005748.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190527_005526.jpeg

Vecchio 27-05-19, 05:42 PM   #866
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
Fasciame tribordoAllegato 328170Allegato 328171

Molto bravo, ottimo lavoro come sempre. IO come si può vedere dalle foto ho liberamente scelto di non fasciare completamente lo scafo a tribordo. Siccome ho intenzione, una volta terminato, di mettere quel lato a vista essendo più completo ovvero rispetto al lato di babordo che risulterà tutto aperto , su questo lato ci sarà : la scaletta esterna, la decorazione della falsa bottiglia, le petriere e i portelli mantelletti con i relativi cannoni. Ho pensato che esponendo il lato di tribordo con tutto il fasciame non avrei piu' visto, se non girando il modello, le ordinate a vista, invece in questo modo otterrei tutte e due le cose. Ovviamente questo è un personalissimo pensiero.
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-1.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-2.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-3.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-4.jpg  
Vecchio 27-05-19, 06:46 PM   #867
Utente

predefinito

Quote:
Molto bravo, ottimo lavoro come sempre. IO come si può vedere dalle foto ho liberamente scelto di non fasciare completamente lo scafo a tribordo. Siccome ho intenzione, una volta terminato, di mettere quel lato a vista essendo più completo ovvero rispetto al lato di babordo che risulterà tutto aperto , su questo lato ci sarà : la scaletta esterna, la decorazione della falsa bottiglia, le petriere e i portelli mantelletti con i relativi cannoni. Ho pensato che esponendo il lato di tribordo con tutto il fasciame non avrei piu' visto, se non girando il modello, le ordinate a vista, invece in questo modo otterrei tutte e due le cose. Ovviamente questo è un personalissimo pensiero.
va benissimo il tuo pensiero,alla fine della fiera il modello ci deve appagare ,anche se vi sono modifiche che non vanno però a cambiare il progetto di base. Buon lavoro
Vecchio 28-05-19, 12:55 AM   #868
Utente Junior

predefinito

Quote:
Fasciame tribordoAllegato 328170Allegato 328171

Scusa una domanda: Sei sicuro che gli ultimi due corsi inferiori del fasciame (torello e controtorello) debbano finire come li abbiamo fatto noi? Le istruzioni del fascicolo indicano con un segno a matita di tagliarli tutti all'altezza della battura, mentre in alcune illustrazioni (Velieri nel Tempo) dicono di prolungarli per tutta la larghezza del dritto... Se è cosi mi dispiace di averli gia assemblati e che avendoli incollati con la colla cyano acrilica, non posso più staccarli... peccato.
Buon lavoro
P.s. Forse era meglio aspettare MarioA e seguire lui...

Ultima modifica di utinam; 28-05-19 a 12:58 AM
Vecchio 28-05-19, 02:43 AM   #869
Utente

predefinito

Quote:
Scusa una domanda: Sei sicuro che gli ultimi due corsi inferiori del fasciame (torello e controtorello) debbano finire come li abbiamo fatto noi? Le istruzioni del fascicolo indicano con un segno a matita di tagliarli tutti all'altezza della battura, mentre in alcune illustrazioni (Velieri nel Tempo) dicono di prolungarli per tutta la larghezza del dritto... Se è cosi mi dispiace di averli gia assemblati e che avendoli incollati con la colla cyano acrilica, non posso più staccarli... peccato.
Buon lavoro
P.s. Forse era meglio aspettare MarioA e seguire lui...
gli ultimi due corsi del fasciame hacette li fa finire in quel modo ;io prima di tagliarli ero tentato di farli proseguire fino alla fine del dritto di poppa come la monografia del boudriot ,ma visto e considerato che sto seguendo le istruzioni hacette le ho fatte cosìs se poi si vuole seguire il boudriot si deve però tralasciare l'opera di hacette .come hogià visto la confusione di qualcuno che mischia le due cose traendo delle ipotesi personali assurde
Vecchio 28-05-19, 11:15 AM   #870
Utente Junior

predefinito

Quote:
gli ultimi due corsi del fasciame hacette li fa finire in quel modo ;io prima di tagliarli ero tentato di farli proseguire fino alla fine del dritto di poppa come la monografia del boudriot ,ma visto e considerato che sto seguendo le istruzioni hacette le ho fatte cosìs se poi si vuole seguire il boudriot si deve però tralasciare l'opera di hacette .come hogià visto la confusione di qualcuno che mischia le due cose traendo delle ipotesi personali assurde

D' accordo in parte, qui non si stà decidendo di variare più o meno la realizzazione del modello, tipo fasciare o meno tutto lo scafo , essendo visibile l'ossatura potrei omettere una parte degli alberi con le relative vele o altre cose del genere, ma qui non facendo arrivare il torello e il controtorello alla fine del diritto, secondo me si è commesso un errore di costruzione. E per quanto mi riguarda, guardando i lavori di altri che si sono cimentati alla realizzazione della Belle e che si sono ispirati a Jean Boudriot , io darei più veritiero questì ultimo. Hachette dice proprio questo: “Fra i vari modellisti possiamo notare quindi “scelte” e “stili differenti” di esecuzione.” Passi che non è stata realizzata la “battura” ma che da studi fatti il torello e il controtorello dovevano essere più lunghi, questo non si puo chiamare stile o libero arbitrio..
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione