Vecchio 10-03-19, 02:10 AM   #766
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Variazioni sul tema

Il portello della stanza del capitano non mi piaceva proprio, così l'ho rifatto, ho cambiato le cerniere e anche io predisposto una maniglia di apertura. Allego qualche foto dalle quali si vede anche che ho rimpicciolito gli scalini per salire sul casseretto ... anche quelli non mi piacevano
P.S. Ma perchè, secondo voi, le mie foto vengono caricate inclinate di 90° ???
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20190306_092425.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20190306_092952.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20190306_094429.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-20190307_083750.jpg  
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 02:22 AM   #767
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Dime a prua

Ho provato ad accostare le dime a prua. Come si vede dalla foto allegata la curvatura (simmetrica su entrambi i lati) non combacia con quella del mio modello. I miei scalmi sono molto più verticali. Certamente posso compensare un po' ma vorrei sapere: qualcuno ha incontrato lo stesso problema? Come lo ha risolto?
Una domanda retorica sempre rispetto alle istruzioni: è mai possibile che in tante foto pubblicate tra pag.651 e pag.652 non ce ne sia una nella quale si veda come la dima accosta sulla chiglia ?!
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20190310_003122_dima-prua.jpg  
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 09:59 PM   #768
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Trombe e palella Per martemide io ho piegato leggermente la dima adattandola un attimo allo scafoCostruzione La Belle - Hachette-img_20190310_204708.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190310_204447.jpeg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-19, 01:00 AM   #769
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Dime a prua

Grazie Passionenavi per la foto della dima sulla chiglia. Vedo che la linea di fondo della dima è parallela alla chiglia. E' risultata così dopo il montaggio o l'hai tagliata? Potrebbe essere un buon riferimento per l'adattamento che devo fare anche io. Grazie
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-19, 11:21 AM   #770
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martemide Visualizza il messaggio
Grazie Passionenavi per la foto della dima sulla chiglia. Vedo che la linea di fondo della dima è parallela alla chiglia. E' risultata così dopo il montaggio o l'hai tagliata? Potrebbe essere un buon riferimento per l'adattamento che devo fare anche io. Grazie
non è stata tagliata . ciao alla prossima
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-19, 12:26 PM   #771
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: torre annunziata
Messaggi: 35
medieval è un newbie...
predefinito

salve a tutti, ho iniziato da poco anche io la belle.
perdonate la mia poca pratica con l'informatica, ma come faccio a postare una foto in questo forum? grazie
medieval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-19, 05:53 PM   #772
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: torre annunziata
Messaggi: 35
medieval è un newbie...
predefinito

salve, sono riuscito a capire come postare una foto. ho iniziato da poco a costruire la Belle. ho inserito il forcaccio nel cantiere, secondo voi è giusta l'inclinazione?
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-img-20190313-wa0001.jpg  
medieval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-19, 11:15 PM   #773
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da medieval Visualizza il messaggio
salve, sono riuscito a capire come postare una foto. ho iniziato da poco a costruire la Belle. ho inserito il forcaccio nel cantiere, secondo voi è giusta l'inclinazione?
Ti mando una foto del mio modello, spero possa aiutarti. Il mio consiglio è: non incollare mai un pezzo per volta (le ordinate vanno tutte parallele, come il lato interno del forcaccio). Tieni sempre conto che i modelli non vengono mai uguali. In bocca al lupo ... di mare si intende!
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20190313_220119.jpg  
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-19, 11:18 PM   #774
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

[QUOTE=medieval;1434840]salve, sono riuscito a capire come postare una foto. ho iniziato da poco a costruire la Belle. ho inserito il forcaccio nel cantiere, secondo voi è giusta l'inclinazione?[/QUOTEla foto]non è molto chiara ma puoi averne un idea da pag 11 a pag 16
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-19, 11:39 PM   #775
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Primi 3 corsi di fasciame

Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
nell’ultima uscita abbiamo la posa dei primi tre corsi di fasciame che mi lasciano parecchi perplesso:
Dove sono le cinte o cintoni ? Dovrebbero essere più spessi e meno larghi del fasciame (vedi tavola 10 de le tavole della Belle) !!!
Anche il posizionamento non mi torna... il primo corso a poppa taglia di sbieco la soglietta del sabordo e poi punta molto verso l’alto... dalle tavole a dalle foto è tutto diverso ... al momento aspetto; forse pensano di sovrapporre listelli per aumentare lo spessore ??? Non so che pensare
Che ne pensate ?
Saluti a tutti Allegato 321168Allegato 321169Allegato 321170


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Perdonate se riapro un discussione già fatta, ma sono arrivato al dunque e sono molto perplesso anche io. Sorvolo sulla questione spessore e incintone. Vorrei parlare solo del posizionamento. Non mi convince il fatto che il primo corso passi sotto la soglia dei primi due portelli e ancor meno che sul terzo passi sbieco sulla soglia. Dalla figura delle tavole si vede bene che il fasciame copre la soglia.Se guardo la foto del modello in copertina dei fascicoli ... tutt'altra cosa!!!. Non voglio fare il purista ma solo evitare problematiche complesse per quanto riguarda la rifinitura finale dei portelli e mantelletti. Credo proprio che procederò in questo modo: su tutti e tre i portelli fasciame in orizzontale a coprire la soglia e poi a salire verso poppa. Non riesco a vedere pericoli costruttivi nell'immediato futuro. Che ne dite?
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20190313_215412.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20190313_215317.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20190313_215457.jpg  

Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 08:59 AM   #776
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 55
Il corsaro blu ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quanto esposto dall'amico Martemide è giustissimo, però mi sembra di capire dopo aver misurato sui disegni che il fasciame che si vede sotto la soglia dei portelli sia circa la metá in altezza dei restanti corsi di fasciame. Quindi gli incintoni dovrebbero passare ad una distanza di circa 4mm. dalle soglie. Va inoltre detto che anche l'altezza degli incintoni è un poco inferiore all'altezza dei corsi.
Il corsaro blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 10:44 AM   #777
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: torre annunziata
Messaggi: 35
medieval è un newbie...
predefinito

[QUOTE=passione navi;1434872]
Quote:
Originariamente inviata da medieval Visualizza il messaggio
salve, sono riuscito a capire come postare una foto. ho iniziato da poco a costruire la Belle. ho inserito il forcaccio nel cantiere, secondo voi è giusta l'inclinazione?[/QUOTEla foto]non è molto chiara ma puoi averne un idea da pag 11 a pag 16
grazie per il suggerimento
medieval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 05:29 PM   #778
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: torre annunziata
Messaggi: 35
medieval è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martemide Visualizza il messaggio
Ti mando una foto del mio modello, spero possa aiutarti. Il mio consiglio è: non incollare mai un pezzo per volta (le ordinate vanno tutte parallele, come il lato interno del forcaccio). Tieni sempre conto che i modelli non vengono mai uguali. In bocca al lupo ... di mare si intende!
grazie martemide
medieval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 07:27 PM   #779
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il corsaro blu Visualizza il messaggio
Quanto esposto dall'amico Martemide è giustissimo, però mi sembra di capire dopo aver misurato sui disegni che il fasciame che si vede sotto la soglia dei portelli sia circa la metá in altezza dei restanti corsi di fasciame. Quindi gli incintoni dovrebbero passare ad una distanza di circa 4mm. dalle soglie. Va inoltre detto che anche l'altezza degli incintoni è un poco inferiore all'altezza dei corsi.
La tua osservazione mi ha fatto approfondire la questione delle misure. Se ben interpreto il disegno (allego un ingrandimento) mi pare che il fasciame sia di altezza regolare (ho segnato l'altezza con due frecce arancione) mentre quello che ho segnato con una freccia rossa pare proprio uno scasso per l'apertura del portello...
Hai ragione per quanto riguarda gli incintoni, sono forse 1mm di meno in altezza. Ma come saranno quelli che ci faranno mettere "sopra" il fasciame?
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20190313_particolare.jpg  
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 07:29 PM   #780
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da medieval Visualizza il messaggio
grazie martemide
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 11:54 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 06:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 02:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 06:23 PM
Aiuto Costruzione TItanic Hachette capaccese Navi e velieri Work in Progress 2 10-02-12 11:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play