Vecchio 07-02-19, 01:24 PM   #721
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da utinam Visualizza il messaggio
Mi scuso se la mia domanda ha dato fastidio a qualcuno ma non era mia intenzione. Purtroppo non ho molta esperienza con lavori di modellismo venduti a fascicoli , finora i miei lavori sono stati realizzati solo tramite piani di costruzione.Comunque è giusto che Hachette difenda la sua politica di marketing ma resta sempre il fatto che io che ti pago ho il diritto di dire
se qualche cosa non mi stà bene. La mia lamentela non era sul prodotto più o meno valido ma solo
di completare prima lo scafo. Prendo atto che ciò per motivi di marketing non è possibile La prossima volta sarò un po più attento prima di cimentarmi in queste avventure e probabilmente seguirò il tuo consiglio acquistando qualche monografia. Saluti a buon lavoro
secondo il mio modesto parere l'intento di hachette è quello di avvicinare il neofita al modellismo in ammiragliato, comunque è da ammirare il coraggio di affrontare per primi questa branca del modellismo a fascicoli.ciao alla prossima
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 03:55 PM   #722
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti
Sto per preparare i bagli B1/2/3 e riscontro che sono molto abbondanti (5/6 mm per estremità), capisco che devono essersi rastremati ma mi sembra troppo.
Le coste sono giuste, i bagli inferiori tornano.... vi è successo ?
Grazie buona serata a tutti Costruzione La Belle - Hachette-image1549637743.677635.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 06:59 PM   #723
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
Sto per preparare i bagli B1/2/3 e riscontro che sono molto abbondanti (5/6 mm per estremità), capisco che devono essersi rastremati ma mi sembra troppo.
Le coste sono giuste, i bagli inferiori tornano.... vi è successo ?
Grazie buona serata a tutti Allegato 319510


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
i bagli sono della lunghezza che hai rilevato, vanno accorciati in egual misura ambo i lati . in quantoi non creano nessun problema vedi pag 48 passo #712 e #713 ciao buon lavoro
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 07:28 PM   #724
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
i bagli sono della lunghezza che hai rilevato, vanno accorciati in egual misura ambo i lati . in quantoi non creano nessun problema vedi pag 48 passo #712 e #713 ciao buon lavoro


Grazie passione navi
approfitto per chiederti che ne pensi del bittone di bompresso.
Dall’immagine allegata si vede che lo scasso in basso è obliquo in quanto obliquo è anche il bittone, mentre la parte superiore è verticale.
Lo scasso superiore non lo capisco ...

Io aspetterei di vedere come si posiziona il tutto prima di eseguire gli scassi, che dici ?

Grazie e buona serata a tutti Costruzione La Belle - Hachette-image1549650482.110335.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 08:11 PM   #725
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG Visualizza il messaggio
Grazie passione navi
approfitto per chiederti che ne pensi del bittone di bompresso.
Dall’immagine allegata si vede che lo scasso in basso è obliquo in quanto obliquo è anche il bittone, mentre la parte superiore è verticale.
Lo scasso superiore non lo capisco ...

Io aspetterei di vedere come si posiziona il tutto prima di eseguire gli scassi, che dici ?

Grazie e buona serata a tutti Allegato 319524


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sono d'accordo anche io adattrerò il bittone aspettando l'interpretazione di hachette ciao alla prossimaq
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 08:16 PM   #726
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Mi trovo ora ad incollare le varie ordinate. Mi chiedevo quando é il momento di rastremare la parte del basamento degli scalmi? Già adesso avendo incollato l'ordinata XI penso che sia un po' laborioso. Le istruzione non ne parlano...?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 09:58 PM   #727
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Cantiere della lancia e dime della ruota di pruaCostruzione La Belle - Hachette-img_20190213_214543.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190213_215055.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190213_214854.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190213_214625.jpeg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 10:31 PM   #728
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Mi trovo ora ad incollare le varie ordinate. Mi chiedevo quando é il momento di rastremare la parte del basamento degli scalmi? Già adesso avendo incollato l'ordinata XI penso che sia un po' laborioso. Le istruzione non ne parlano...?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
l'ordinata XI dovrebbe aiutarti nella lavorazione del basamento seguendone la rastrenazione fino a zero
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-19, 05:16 PM   #729
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Ordinate della lanciaCostruzione La Belle - Hachette-img_20190219_170513.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190219_170440.jpeg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-19, 11:40 PM   #730
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Exclamation Dormienti a poppa e prua

Mi riallaccio alla questione sollevata da LeonardoG a proposito dei bagli del castello di prua per fare una domanda a tutti: in quale posizione avete montato le dormienti che sostengono i bagli del casseretto (ponte di copertura della stanza del capitano) e quelli del castello di prua? A suo tempo mi ero posto il problema ed avevo cercato una soluzione che mi pareva di buon senso, specialmente per quanto riguarda l'inclinazione delle dormienti del casseretto. Ora che sto montando i corsi di fasciame mi rendo conto che le mie misure non hanno nulla a che vedere con quelle del fasciame che propone Haschette. Ho già criticato in passato la sovrabbondanza di foto che non servono e la mancanza di qualche misura essenziale. Questa volta mi chiedo: le dormienti in questione, a quale distanza vanno montate rispetto alla murata e con quale inclinazione? Passione Navi, che fai da apripista, hai per caso la risposta? Grazie in anticipo
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20190221_233224.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20190221_233245.jpg  
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 05:58 PM   #731
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martemide Visualizza il messaggio
Mi riallaccio alla questione sollevata da LeonardoG a proposito dei bagli del castello di prua per fare una domanda a tutti: in quale posizione avete montato le dormienti che sostengono i bagli del casseretto (ponte di copertura della stanza del capitano) e quelli del castello di prua? A suo tempo mi ero posto il problema ed avevo cercato una soluzione che mi pareva di buon senso, specialmente per quanto riguarda l'inclinazione delle dormienti del casseretto. Ora che sto montando i corsi di fasciame mi rendo conto che le mie misure non hanno nulla a che vedere con quelle del fasciame che propone Haschette. Ho già criticato in passato la sovrabbondanza di foto che non servono e la mancanza di qualche misura essenziale. Questa volta mi chiedo: le dormienti in questione, a quale distanza vanno montate rispetto alla murata e con quale inclinazione? Passione Navi, che fai da apripista, hai per caso la risposta? Grazie in anticipo


Ciao
Per l’inclinazione dei dormienti di poppa mi sono riferito a due tavole de “le tavole de la Belle” pagine 29 e 30 e il risultato mi sembra soddisfacente.
Per quelli di prua nessun problema.

Tornando alla poppa, un listello l’ho un po’ più rastremato per portarmi parallelo ai dormienti, ma nulla di che; spero che riesci a vederlo dalle foto allegate.
Se vuoi posso mandarti un po’ di misure (dormiente - testa ordinata)
Salutoni a tutti Costruzione La Belle - Hachette-image1550854660.044934.jpgCostruzione La Belle - Hachette-image1550854670.716283.jpgCostruzione La Belle - Hachette-image1550854680.195116.jpg
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 07:13 PM   #732
Utente
 
Registrato dal: Jul 2017
residenza: Roma
Messaggi: 138
Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Dormienti a poppa e prua

Grazie della tempestiva risposta LeonardoG. Molto utile. Guardando le tue foto di poppa mi sembra che il dormiente del mio modello sia molto più inclinato del tuo. Potresti darmi le misure che dicevi rispetto all'ordinata 14 e alla falsa ordinata 19 (dalla testa dell'ordinata alla sede del baglio)? Allego la foto con le mie quote. Grazie in anticipo
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20190222_1910.jpg  
Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 08:58 PM   #733
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Per martemide ti posto alcune foto castello prua e poppa dal filo superiore delle ordinate14e 19 al trincarino vi sono 16,5 mm il trincarino ha spessore 1,5 mm quindi al baglio risultano 14 mmCostruzione La Belle - Hachette-img_20190222_204658.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20190222_204642.jpeg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 09:15 PM   #734
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
Per martemide ti posto alcune foto castello prua e poppa dal filo superiore delle ordinate14e 19 al trincarino vi sono 16,5 mm il trincarino ha spessore 1,5 mm quindi al baglio risultano 14 mmAllegato 321068Allegato 321069

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
errata corrige visono 18 mm scusa dell'errore
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 10:00 PM   #735
Utente
 
L'avatar di LeonardoG
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 181
LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martemide Visualizza il messaggio
Grazie della tempestiva risposta LeonardoG. Molto utile. Guardando le tue foto di poppa mi sembra che il dormiente del mio modello sia molto più inclinato del tuo. Potresti darmi le misure che dicevi rispetto all'ordinata 14 e alla falsa ordinata 19 (dalla testa dell'ordinata alla sede del baglio)? Allego la foto con le mie quote. Grazie in anticipo


Ciao Martemide
Purtroppo non riesco a misurare dalla sede del baglio che oramai è coperta, ma ti confermo le misure di Passione Navi che tornano anche a me


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 10:54 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM
Aiuto Costruzione TItanic Hachette capaccese Navi e velieri Work in Progress 2 10-02-12 10:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play