Vecchio 11-03-16, 10:57 AM   #1
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36

Carissimi amici del forum mi scuso per la lunga assenza ma problemi vari mi hanno tenuto lontano.
Dopo tutto questo tempo sarebbe necessaria una nuova presentazione , ho sospeso iò lavoro sulla Aurore fregata leggera che molto probabilmente sara considerata finita nelle condizioni in cui si trova .
Qualche settimana fa mi e' arrivata la monografia della" Gemma" tartana ligure di Franco Fissore edita da Ancre e ho deciso di iniziare la costruzione in arsenale di questo modello.
Spero di condividere con voi questa esperienza e cerchero' di proseguire passo passo con inserimento di contributi fotografici
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-16, 11:09 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Felice di questa nuova avventura.... bella scelta...😊😊😊😊
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-16, 11:22 AM   #3
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

qualche foto del cantiere in allestimento
Icone allegate
Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-242.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-243.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-img_0454.jpg  

Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-271.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-16, 11:48 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

come va?e' vero che manchi da parecchio tempo con i tuoi lavori.quindi abbandoni l'aurore per dedicarti alla monografia della tartana.ti diro' che mi intriga parecchio anche perche' forse per la sua costruzione non e' richiesta una particolare dotazione strumentale, almeno spero che mi confermerai questa mia supposizione.una domanda cosi' al brucio ma che e' una cosa che ho notato da un po di tempo quando si attrezza lo scaletto:quando applichi la tavola guida sulla base essendo piana e a meno di deformazioni durante l'incollaggio essa in teoria rimane fedele alle origini . ma quando riporti i riferimenti in quota su un piano curvo e' chiaro che siamo comunque in presenza di una deformazione dell'immagine .ritieni che si debba intervenire con delle correzioni affinche' le linee siano sempre perpendicolari al piano ch ee' poi quello che comanda tutta la struttura?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-16, 01:56 PM   #5
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Vero che manco dal forum da parecchio , pero' ho continuato a seguire le discussioni
L'aurore non e' stata abbandonata si deve iniziare l'attrezzatura comunque per un modello in arsenale non e' una condizione indispensabile
per quanto invece mi chiedi riguardo la preparazione del cantiere e giusto quello che hai notato infatti le dovute correzioni alla perpendicolarita' si devono apportare prima di iniziare a collocare le ordinate
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-16, 10:44 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Carmelo
felice di rivedere la tua firma, bellissima la tartana sarà un grande piacere seguire i progressi sin dai primi passi
Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-16, 09:52 AM   #7
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

comincia l'avventura.
Ecco i primi pezzi tagliati della chiglia
Icone allegate
Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-264.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-267.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-270.jpg  

Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-274.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-image1-1-.jpg.jpg
Visite: 282
Dimensione:   60.4 KB
ID: 240897  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-16, 03:48 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Carmelo,bentornato,sono contento di ritrovarti da queste parti e di vederti iniziare un altro cantiere..ti seguirò volentieri anche perché questo modello mi piace molto....
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-16, 07:12 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao vedo che ti conoscono in molti, quindi mi presento anch'io se pur arrivato da poco, ti seguirò con attenzione l'arsenale mi intriga parecchio quindi buon lavoro a presto !!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-16, 07:44 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ma buttati azzio.ci sbavi sempre dietro . datti na mossa.questo e' un modello anche alla tua portata.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-16, 08:29 PM   #11
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Aizzo buttiamoci in due almeno mal comune mezzo gaudio
Ci potremo consolare a vicenda
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-16, 08:59 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ma buttati azzio.ci sbavi sempre dietro . datti na mossa.questo e' un modello anche alla tua portata.

Hahaha hai ragione Sergio!!!! Mi sento bavoso come le lumache quando vedo arsenalema vorrei prima finire il mio cantiere prima di buttarmi in questa avventura!!🤗
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-16, 09:09 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ma tanto non e' cosi' rapido che compri la mono ed inizi come u kit..devi calcolarti quante tavole ti servono per ricavare tutti i pezzi. devi valutare che essenza scegliere ed in che quantita' rispetto a cio' che andrai ad eseguire ce ne' da divertirsi .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-16, 10:14 PM   #14
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Come dice Sergio buttatevi e non ve ne pentirete
NOn avete idea delle sodisfazioni che da questo tipo di costruzione.
vi affascinera' a tal punto che non dormirete piu' per la voglia di costruire.

Intanto qualche altro pezzo di chiglia
Icone allegate
Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-280.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-281.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-282.jpg  

Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-283.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-285.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-16, 09:42 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ma tanto non e' cosi' rapido che compri la mono ed inizi come u kit..devi calcolarti quante tavole ti servono per ricavare tutti i pezzi. devi valutare che essenza scegliere ed in che quantita' rispetto a cio' che andrai ad eseguire ce ne' da divertirsi .
Secondo me molti di noi vorrebbero buttarsi nell'arsenale,chiedo scusa a Carmelo se riprendo l'argomento usando il suo spazio,ma purtroppo,almeno per quello che mi riguarda,a non prendere in considerazione questa ipotesi mi porta il fatto che per intraprendere questa strada occorrono attrezzature,cosa non impossibile dal punto di vista economico,ma occorre lo spazio in cui lavorare per sfruttare al meglio le stesse senza doverle ogni volta riporre in qualche armadietto dopo l'utilizzo e dove poter fare polvere,perché se ne fa,specie se compri le tavole di pero o noce,quello che sia,che dovrai tagliarti per ricavarne listelli,che di pero ad esempio non riesco a trovare. Infatti noto che coloro che fanno modellismo d'arsenale lavorano in stanze che si vede sono state destinate a laboratorio,con una punta d'invidia mal celata da parte mia...:banghead:
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fregata leggera L'aurore scala 1/48 di carmelo (arsenale) catucci Navi e velieri Work in Progress 141 10-04-16 09:05 PM
le canot imperial scala 1/30 di carmelo catucci Modelli Terminati 1 11-01-15 03:34 PM
le protecteur scala 1/75 di carmelo catucci Modelli Terminati 3 19-12-14 12:37 AM
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863 marioA Navi e velieri Work in Progress 65 06-10-14 02:30 AM
[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863 Albatros Modelli Terminati 439 10-06-13 09:51 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play