Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-17, 01:02 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito Gross ventre

Dopo aver completato la pubblicazione della fregata francese "Renomeèe" eccoci nuovamente insieme per mostrarvi un altro interessante modello navale. Qesto nuovo modello, come gli altri due (la Flore e la Renommèe, è destinato ad essere trasportato breve mani in America e pertanto la sua lunghezza non può essere superiopre ai 35 cm. In un primo momento avevo optato per la fregata Amarante della Ancre, ma andando ad eseminarla attentamente mi è sembrata una copia identica a quella della Renomèe. Pertanto alla fine ho preferito le Gros Ventre e devo dirvi francamente di non essermi pentito! I disegni sono della Ancre e la scala di costruzione non poteva essere che 1:120.
Icone allegate
Gross ventre-campagna-040.jpg   Gross ventre-campagna-072.jpg   Gross ventre-campagna-074.jpg  

Gross ventre-campagna-067.jpg  

Ultima modifica di Umberto Borgione; 05-04-17 a 01:25 PM
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-17, 01:05 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Ho qualche dubbio in merito alla " copia identica"... ma e' ovviamente un parere personale..

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-17, 01:12 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito

La riduzione dei disegni è stata effettuata tramite scanner e stampante. Successivamente sono stati trasferiti, con l'aiuto di carta carbone, su compensato di 4 mm per poi essere traforati a mano e smussati con l'aiuto di un minitrapano montato su un apposito supporto. Del modello Gros Ventre in giro su internet non ne ho trovati: quelli che si vedono sono solo in arsenale che purtroppo non sono di grande aiuto quando uno deve costruirlo diversamente. Per fortuna l'unico che ho trovato ed ammirato è stato quello di Bernard Frolich che poi mi ha convinto nella scelta finale.

Ultima modifica di Umberto Borgione; 05-04-17 a 07:38 PM
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-17, 01:24 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Claudio, senza togliere merito al bellissimo modello Amarante, era forse meglio scrivere che questo modello è molto simile alla Renommèe Basta vedere i due modelli dalla parte prodiera ci si rende conto di quanto affermato: stesso profilo esterno, stessa struttura dei giardinetti laterali e specchio di poppa. A me l'Amarante è piaciuta moltissimo ma avendo terminato da poco la Renomèe non potevo avventurarmi su un'opera quasi identica. Magari più in la la potrei realizzare perchè e veramente bella!

Ultima modifica di Umberto Borgione; 05-04-17 a 02:30 PM
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-17, 07:02 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Sono ambedue della stessa classe... stesso periodo...
😆😆😆

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-17, 07:52 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

La Renommèe è una FREGATA da 8, l'Amarante una CORVETTA da 12 cannoni, due cose diverse.

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Sono ambedue della stessa classe... stesso periodo...
😆😆😆

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-17, 07:55 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Appunto... volevo ben dire.....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-17, 08:53 AM   #8
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Infatti la precisazione di Tiziano e giustissima ;le due navi appartenevano a due classi diverse ,Probabilmente Umberto si riferiva ad una ipotetica somiglianza nella linea dello scafo.
Grande Umberto ti seguiremo anche in questa presentazione che anticipo sara' molto interessante
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-17, 11:49 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Umberto ciao
Inizi col mostrarci i disegni
Una progressione più completa che trovo interessante da subito
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-17, 12:45 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito

Come detto precedentemente le ordinate sono state ricavate da pezzi di compensato di circa 4 mm (ero quello che avevo a disposizione) mentre la chiglia da campensato di faggio. La chiglia l'ho costruita in due pezzi onde evitare degli svirgolamenti in attesa che venisse irrobustita col montaggio delle varie ordinate. Queste ultime in un primo momento erano state svuotate internamente fino al piano del 1. ponte. Poi mi sono reso conto che la fasciatura esterna dello scafo sarebbe stata abbastanza difficoltosa e pertanto ho incollati in più punti quanto avevo asportato. Questi pezzi verranno eliminati al momento della costruzione dei vari ponti.
Icone allegate
Gross ventre-campagna-075.jpg   Gross ventre-campagna-078.jpg   Gross ventre-campagna-079.jpg  

Gross ventre-campagna-080.jpg  
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-17, 01:43 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito

Buon giorno Matiz, buon giorno Claudio. A prescindere che la Renomeèe è una fregata e che l'Amarante è una corvetta io volevo solo mostravi queste due allegati. Quando io avevo completato la costruzione della Renomèe e dovevo iniziare un altro modello mi sono trovato e messo a confrontoi queste due foto degli specchi di poppa. Per me erano molto simili ed è per questo che ho escluso, a malinquore, la corvetta 'Amarante. Voi cosa ne pensate?E' solo una mia impressione? Vi saluto cordialmente. Umberto
Icone allegate
Gross ventre-amarante.jpg   Gross ventre-renommee.5.jpg  

Ultima modifica di Umberto Borgione; 06-04-17 a 02:31 PM
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-17, 04:35 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Io non li vedo molto simili, e comunque se metti anche le due viste longitudinali, la differenza tra una fregata ed una corvetta la si nota meglio, poi ognuno è libero di interpretarla come meglio crede

Quote:
Originariamente inviata da Umberto Borgione Visualizza il messaggio
Buon giorno Matiz, buon giorno Claudio. A prescindere che la Renomeèe è una fregata e che l'Amarante è una corvetta io volevo solo mostravi queste due allegati. Quando io avevo completato la costruzione della Renomèe e dovevo iniziare un altro modello mi sono trovato e messo a confrontoi queste due foto degli specchi di poppa. Per me erano molto simili ed è per questo che ho escluso, a malinquore, la corvetta 'Amarante. Voi cosa ne pensate?E' solo una mia impressione? Vi saluto cordialmente. Umberto
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-17, 12:47 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito

Avendo già pronte sia la chiglia che le ordinate non resta che andare a posizionarle al proprio posto. Da notare che nella parte prodiera ho ricavato qualche ordinata in più che mi servirà di aiuto nella fase di applicazione del fasciame esterno.
Icone allegate
Gross ventre-img_0239.jpg   Gross ventre-img_0240.jpg   Gross ventre-img_0241.jpg  

Gross ventre-img_0243.jpg  
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-17, 12:42 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo aver predisposto la struttura del castello di poppa non resta che effettuare il riempimento tra le varie ordinate
Icone allegate
Gross ventre-campagna-083.jpg   Gross ventre-campagna-085.jpg   Gross ventre-campagna-089.jpg  

Gross ventre-img_0289.jpg  
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-17, 10:40 PM   #15
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Ancora a questo punto
Pensavo che fosse già finita e già negli USA 😉

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] Le Gros Ventre AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 232 29-03-11 08:07 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play