Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Hind Mamoli (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123999-golden-hind-mamoli.html)

Wreath 28-03-17 12:59 PM

Golden Hind Mamoli
 
Sto iniziando a costruite il modellino, messo i listelli sui ponti.
Le istruzioni non sono chiare in qualche punto.
Per esempio:
- i listelli vanno messi anche sullo scafo esterno?
- il timone e la base di appoggio, quale listello va usato?
- il materiale basta oppure va acquistato ?

Grazie per le risposte.
Alessio

idivvu 28-03-17 03:28 PM

Salve, ti ho da poco risposto alla tua presentazione. Ti consigliavo di aprire un wip...[emoji23][emoji23]sono arrivato secondo...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

El Draque 28-03-17 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Wreath (Messaggio 1352169)
Sto iniziando a costruite il modellino, messo i listelli sui ponti.
Le istruzioni non sono chiare in qualche punto.
Per esempio:
- i listelli vanno messi anche sullo scafo esterno?
- il timone e la base di appoggio, quale listello va usato?
- il materiale basta oppure va acquistato ?

Grazie per le risposte.
Alessio

Ciao Alessio benvenuto,
ci sono in commercio due Golden Hind Mamoli, uno con scala 1/53 o per meglio dire spacciato come tale ma realmente 1/72 del quale qualcosina so e uno con scala 1/110 del quale so quasi nulla e a giudicare dalle tue domande credo sia quest'ultimo il tuo quindi partendo da questo presupposto provo a risponderti :
se non ricordo male lo scafo è composto da un blocco di legno unico al riguardo mi ricordo dei modellisti russi che hanno eseguito questo modello e hanno fasciato esternamente cosa che farei in ogni caso anche perchè diversamente l'impatto visivo non sarebbe il massimo.
Il materiale va acquistato? Beh per la poca esperienza sul mio Golden 1/72 posso dirti che il materiale è dosato con il contagocce, di questa cosa me ne accorsi subito ma mi fu suggerito di non acquistarne altro perchè il legno del kit essendo ultra stagionato avevano assunto una colorazione particolare e quindi valuta in base ai tuoi gusti anche il caso di sostituirli tutti se vuoi evitare scarti cromatici aggiungo anche che i listelli iper stagionati assumono una colorazione molto bella ma per esperienza personale lavorarli è una morte se li guardi troppo intensamente sono capaci di scheggiarsi, essendo il tuo fuori produzione da anni e magari la scatola ben più vecchia valuta anche questa possibilità.
Mi spiace ma alla seconda domanda non so risponderti

Wreath 28-03-17 03:54 PM

Esatto, è con scala 1/110 (scafo in blocco unico).
Grazie per le risposte.
Vediamo se si va avanti.

gioca 28-03-17 05:32 PM

perchè non metti anche qualche foto un pò ravvicinata?

Wreath 29-03-17 01:59 PM

ne faccio qualcuna, oggi ..al massimo domani le metto.

Amstaff 29-03-17 04:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Wreath (Messaggio 1352169)
Sto iniziando a costruite il modellino, messo i listelli sui ponti.
Le istruzioni non sono chiare in qualche punto.
Per esempio:
- i listelli vanno messi anche sullo scafo esterno?
- il timone e la base di appoggio, quale listello va usato?
- il materiale basta oppure va acquistato ?

Grazie per le risposte.
Alessio


Ciao, da quel che capisco il tuo kit e' un Minimamoli... percio' kit entrylevel... diciamo che sono kit creati per i "ragazzetti" che si approcciano a questo meraviglioso hobby. Chiaramente data la loro poca manualita' data da eta' ed esperienza hanno semplificato il piu' possibile la costruzione, appunto mettendo lo scafo come blocco unico...
In linea di massima le istruzioni del tuo kit dovrebbero dirti se il fasciame esterno e' previsto... in ogni caso anche se non lo fosse puoi farlo, il tuo modello ne guadagnera' in estetica.
Per il timone dovrebbe gia essere previsto un blocchetto di legno tagliato laser che appunto sara' il tuo timone, dato la tipologia di kit sara' un pezzetto di compensato gia sagomato.... (e' cosi in tutti i kit)
Anche la base (il classico trespolo) sara' composto da un paio di sponde sagomate a mo di chiglia tenute da 2 tondini.
Nel kit e' fornito tutto il necessario per la costruzione appunto da kit.... percio' se e' previsto il fasciame esterno ci saranno i listelli, se non lo fosse e vuoi farlo devi comprarli.
Diciamo che tipo dai 14/15 anni in su per chi si volesse avvicinare a questo mondo io sconsiglio i kit a scafo preformato, modelli semplici, piccoli ma sempre con chiglia e ordinate da rivestire.
In ogni caso se metti qualche foto... anche del contenuto della scatola potremo farti individuare in maniera semplice i pezzi che cerchi.

Mic.

Wreath 29-03-17 05:41 PM

4 allegato(i)
Ciao, grazie per i consigli.
Metto delle foto.
La prima è una dello scafo per intero.
La seconda: i listelli vanno messi pure in quella parte?
La terza: foto dei listelli in particolare.
La quarta: per il timone dice di incollare questo ritaglio sul listello (quale?), e crearlo con taglierino e limetta.

sam_59 29-03-17 07:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Wreath (Messaggio 1352360)
Ciao, grazie per i consigli.
Metto delle foto.

La quarta: per il timone dice di incollare questo ritaglio sul listello (quale?), e crearlo con taglierino e limetta.

dovrebbe essere lo stesso listello (come spessore e tipo di legno) che userai per formare la chiglia, il dritto di poppa e la ruota di prua.

Wreath 29-03-17 07:40 PM

Grazie.
Allora dovrebbero essere quelli di legno più scuro.

gioca 29-03-17 07:41 PM

magari son quei listelli larghi che si vedono in figura.
:hmm:

Wreath 29-03-17 07:43 PM

penso anche io.

Amstaff 30-03-17 10:51 AM

Se il materiale che posti e' tutto cio' che hai dle kit... i particolari del foglietto appunto timone, dirtto e ruota sono da segnare nel listello scuro piu' largho e ritagliare da la,
Se vuoi puoi listellare anche la zona prodiera che metti in foto, e credo che comunque in questo tipo di kit non sia previsto il fasciame dello scafo ma solo di eventualmente colorare il blocco di legno presagomato.

El Draque 30-03-17 12:03 PM

Ciao, dovrebbe esserti utile ti metto un url
Holz: Übung in Holz: Mini Mamoli Golden Hind 1:110 - Bauberichte - Das Wettringer Modellbauforum

Wreath 30-03-17 03:11 PM

Grazie per il link, molto utile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44 PM.