Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-08-19, 11:37 PM   #496
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Dovendo soprassedere per il momento a lavorare sullo scafo causa il mal di schiena, mi dedico a giocherellare con la mobilia. MI ha colpito la cabine del comandante dei 74 cannoni dove è realizzata la poltrona apribile per mettervi il pitale. MI ricorda la mia infanzia quando nel comodino mettevamo il pitale per orinare alla notte avendo a quell'epoca il riscaldamento solo in cucina e non nelle camere, quindi intanto cerco di realizzarla. Inoltre pure un baule con lucchetto (ancora da finire) realizzato con un doppio candeliere.
Molto ben fatto complimenti. Peccato che questi oggetti, come la cucina, non saranno ben visibili.
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-19, 06:40 AM   #497
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie utinam! Forse la cucina la installo fuori dal castello!
Ecco il baule col suo lucchetto, e due porta polveri
Inoltre ho iniziato la costruzione del "cantaro" o "comoda" da questa è derivato il "comodin" (posti accanto alla testiera del letto) o "trono" tutti termini veneziani.
Non so ancora come realizzare el "bocal del pisso" o pitale In qualche modo lo faro'
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4711.jpg   La Belle Hachette-img_4712.jpg   La Belle Hachette-img_4714.jpg  


Ultima modifica di marioA; 09-08-19 a 09:33 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-19, 12:33 PM   #498
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Grande Mario

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-19, 01:35 PM   #499
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Grazie utinam! Forse la cucina la installo fuori dal castello!
Ecco il baule col suo lucchetto, e due porta polveri
Inoltre ho iniziato la costruzione del "cantaro" o "comoda" da questa è derivato il "comodin" (posti accanto alla testiera del letto) o "trono" tutti termini veneziani.
Non so ancora come realizzare el "bocal del pisso" o pitale In qualche modo lo faro'
Forse dovresti cercare tra gli accessori delle case da bambola, ma dipende dalla scala, ma forse sono troppo decorati per la Belle.
Icone allegate
La Belle Hachette-pitali.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-19, 04:43 PM   #500
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ragazzi! Cervotto, sono troppo grandi. Andrebbero bene anche decorati ovviamente.
Qualche cosa comunque sono riuscito a imbastire.
Non è facile rifinire questa cosa, troppo piccoli i articolari e appena li tocchi si rompono.
Adesso il pitale non sembra più un bicchiere
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4715.jpg   La Belle Hachette-img_4718.jpg   La Belle Hachette-img_4719.jpg  


Ultima modifica di marioA; 09-08-19 a 06:36 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-19, 06:26 PM   #501
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ovviamente la ciurma deposita le esportazioni corporali nel bugliolo.
Eccolo in allestimento. Come fondo ho utilizzato un cet di €. Che fine fa la nostra monete sul fondo del cesso!
Ecco finiti due accessori uno per mangiare (contiene il rancio) l'altro per espellere i residuati.
Li rifinisco quando li installo.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4731.jpg   La Belle Hachette-img_4733.jpg   La Belle Hachette-img_4734.jpg  

La Belle Hachette-img_4735.jpg   La Belle Hachette-img_4739.jpg  

Ultima modifica di marioA; 11-08-19 a 03:15 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-19, 03:27 PM   #502
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Un attrezzo che non può mancare in una barca pur piccola come questa è il gavitello di salvataggio, del quale non si parla (come dal resto di tante altre cose) ma si rimanda il modellista al esame dei 74 cannoni se vuole ampliare la sua conoscenza e la dotazione della barca.
Eccolo realizzato con un tappo di sughero
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4726.jpg   La Belle Hachette-img_4729.jpg   La Belle Hachette-img_4742.jpg  


Ultima modifica di marioA; 11-08-19 a 04:55 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-19, 08:12 AM   #503
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Altro attrezzo indispensabile è la pegoliera per calafatare la barca in ogni momento, in mare. Senza questo attrezzo la barca può affondare in breve tempo.
Altro ancora è la marmitta con il coperchio in rame in dotazione sia al guardiamarina che al medico. A bordo di questa nave per affrontare un tragitto del genere e stanziare sul Mississippi nel forte doveva esserci a bordo un medico.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4747.jpg   La Belle Hachette-img_4746.jpg   La Belle Hachette-img_4748.jpg  


Ultima modifica di marioA; 16-08-19 a 03:34 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-19, 05:16 PM   #504
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Basta ninnoli! Anche se la schiena duole continuo con le serrette del paramezzale. Come sono messe giù da Hachette non mi piacciono troppo a punta sia a poppa che a prua e quindi non si possono inchiodare come in realtà. Ho guardato un po' in giro queste sono di grisuzone e poi il raffronto con altri scafi. Qui sono ben piazzate
Icone allegate
La Belle Hachette-img_7810.jpg   La Belle Hachette-img_7811.jpg   La Belle Hachette-img_7816.jpg  

La Belle Hachette-3.jpg   La Belle Hachette-p1030340-small.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-19, 07:54 AM   #505
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Esaminiamo la differenza tra il paramezzale Hachette e la monografia.
Nella monografia il paramezzale si ferma al quinto 12 e prosegue fino al 16 con un spezzone più sottile in modo da alloggiarvi e inchiodarvi le serrette.
Nella Hachette invece lo spezzone ha la stessa altezza del paramezzale e quindi le serrette non si possono incrociarvi sopra.
Questa è la soluzione finale Hachette e la mia realizzazione un po' bislacca ma abbastanza fedele
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4759.jpg   La Belle Hachette-img_4758.jpg   La Belle Hachette-img_4760.jpg  

La Belle Hachette-img_4750.jpg   La Belle Hachette-img_4757.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-19, 09:08 AM   #506
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Particolari delle serrette attestate al dritto di poppa e agli scalmi di cubia.
Ho pure riscontrato che in molti vascelli vengono installati dei riempimenti sia a poppa che a prua. Io l'ho fatto a prua per chiudere le serrette alla base degli scalmi di cubia.
Insomma non mi piacciono per niente. Ormai ho fatto la frittata colpa mia con la collaborazione di Hachette
Andiamo avanti così!
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4751.jpg   La Belle Hachette-img_4752.jpg   La Belle Hachette-img_4754.jpg  


Ultima modifica di marioA; 21-08-19 a 09:22 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-19, 08:48 AM   #507
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda la posa dei corsi di fasciame interni od esterni faccio riferimento a quanto si evince dai classici testi.
Nomenclatura, certo che in una barca poco più di una chiatta certi particolari non vengono eseguiti.
Errori da evitare.
Sono quindi partito dal alto anziché dal basso ottenendo una minor rastremazione in testa
Ho preparato i distanziatori.
Giusti incontri rastremati
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4767.jpg   La Belle Hachette-img_4768.jpg   La Belle Hachette-img_4764.jpg  

La Belle Hachette-img_4770.jpg   La Belle Hachette-img_4769.jpg  

Ultima modifica di marioA; 23-08-19 a 08:54 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-19, 08:44 AM   #508
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Impostato a secco il corso intermedio, mi pare vada bene. Continuo alla sua stesura totale.
Vedendo che il raccordo tra la base dei gaiasoni e le serrette è abbastanza difficile da realizzare con il modello in braccio, vado a vedere come si devono rivestire i gaiasoni.
Dai disegni della monografia sembra che vengano poste delle assi orizzontali
mentre sempre nella monografia viene rappresentata la soluzione del Frolich che vede invece assi oblique. Credo che la soluzione obliqua si renda necessaria per garantire un maggior ancoraggio. Ho visto male oppure è una soluzione non felice del Boudriot?
Ad ogni modo adotto la soluzione di Hachette.
Eccola. La eseguo quindi subito prima di quella delle serrette.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4771.jpg   La Belle Hachette-img_4773.jpg   La Belle Hachette-img_4761-1-.jpg  

La Belle Hachette-img_4763-1-.jpg   La Belle Hachette-img_4774.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-19, 08:54 AM   #509
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ed eccolo rivestito. Per la levigatura aspetto di installare tutte le serrette e poi agire con la levigatrice Proxxon PS 13.
E continuo con le serrette che installo come chiamano ( come in realtà) e non seguendo le istruzioni.
Purtroppo lavorando con il modello in braccio riesco asolo a fare grossi pasticci. Amen! O smetto oppure vado avanti mandando a dar via i ciap il mal di schiena, i crampi alle mani, gli occhi che per lavorare debbo cambiare 3 paia di occhiali e via discorrendo, solo per scommessa con me stesso. Infatti mi meraviglio come riesca ad eseguire certi lavori in queste condizioni. Quel che vien fuori, vien fuori.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4775.jpg   La Belle Hachette-img_4776.jpg   La Belle Hachette-img_4777.jpg  

La Belle Hachette-img_4778.jpg  

Ultima modifica di marioA; 26-08-19 a 08:36 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-19, 09:53 AM   #510
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Appena posate e prima della levigatura a prua sono andato di testa mia e mi sembra un risultato decente, a poppa invece seguendo le istruzioni di Hachette, partendo dall'alto, mi sono ubriacato e ho dovuto "tambascare" un tantino. Insomma!
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4779.jpg   La Belle Hachette-img_4780.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play