Vecchio 17-06-17, 11:20 PM   #121
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Appunto, come volevasi dimostrare. Qui chiudo la discussione, osserverò in silenzio i work in progress de la belle, ammirando comunque chi la farà "da scatola", consapevole del fatto che comunque si tratta di un'opera particolare e innovativa nel panorama del modellismo a fascicoli. Mi dissocio in partenza invece dai Commenti negativi e accusatori nei confronti di un'azienda che comunque ci sta provando. Il modellismo non è soltanto monografie e terminologie tecniche che se sbagli ad utilizzarle vieni additato di ignoranza navale, il modellismo è anche acquistare un'opera a fascicoli e farla "da scatola", quindi Sig. Mario X cortesia più rispetto per tutti. Chiudo l'ot. Grazie
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-17, 11:31 PM   #122
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo!
A proposito quello che asserisce "certe verniciature mimetiche inventate ed infondate che lei stesso utilizza in alcuni dei suoi modelli statici, di cui ci " delizia" nella sezione statico wotk in progress" non lo faccio certo per deliziare persone come lei, ma per avere delucidazioni per migliorarmi che invece da lei non ho.
Questo è il mio diario. Vada a polemizzare altrove. Grazie
Buon modellismo e a non più risentirci.
MarioA

Ultima modifica di marioA; 17-06-17 a 11:58 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 12:02 AM   #123
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

mario tranquillo vai avanti così.... è solo come fai tu che deve procedere un vero modellista... studiare e capire ogni singolo pezzo e magari adattarlo e modificarlo, e non solo assemblare a mò di LEGO senza capire che cosa si sta lavarando ed assemblando
poi se gli errori ci sono è bene farli notare e cercare di risolvere.
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 12:07 AM   #124
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Ri-appunto, mi sembra che la community di modellismo.net sia fatta di persone pronte a consigliare, aiutare, criticare in modo costruttivo, come é stato fatto nei confronti dei suoi innumerevoli wip statici, pur non azzecandoci granchè nella fedeltà storica, i suoi interventi e i suoi modelli sono sempre stati considerati parte della community... perchè lei non riesce a fare lo stesso con il modello de la Belle? Perche non partono mai dai suoi interventi consigli, aiuti o critiche costruttive, ma solo interventi penalizzanti e accusatori nei confronti di Hachette? Guardi che questo, forse, è il consiglio e l'aiuto piu grande che le sia mai stato dato, piu di cento work in progress aperti e mai chiusi, ci rifletta un attimo... buona serata
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 12:10 AM   #125
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
mario tranquillo vai avanti così.... è solo come fai tu che deve procedere un vero modellista... studiare e capire ogni singolo pezzo e magari adattarlo e modificarlo, e non solo assemblare a mò di LEGO senza capire che cosa si sta lavarando ed assemblando
poi se gli errori ci sono è bene farli notare e cercare di risolvere.
Giá... un vero modellista... dipingere un carro armato della seconda guerra mondiale con colori lucidi... meglio assemblare un lego a volte, si fidi...
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 12:51 AM   #126
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao grisuzone, almeno con persone come te posso progredire grazie a quanto proponi nel tuo diario e a quanto ci informi a riguardo della tua opera.
Sempre a disposizione per suggerire, correggere ed evidenziare soluzioni anche in alternativa alle monografie.
Grazie, ho ottant'anni e sto ancora imparando. Fortunatamente nei forum ci sono tante persone come te dalle quali attingere.
Se sono progredito è grazie a costoro e se continuo a progredire è sempre grazie a costoro e non certo grazie a persone che nemmeno leggono quello che scrivo.
Spero che la faccenda si chiuda qui definitivamente in quanto non sopporto le polemiche e mi sono stufato.
In fin dei conti ho detto le cose come stanno e se a qualcuno non piace quello che scrivo vada a sbrodolare da un'altra parte. E' la prima volta che mi comporto in questo modo, ma mi sento offeso per il sarcasmo con il quale viene definito quanto pubblico nell'intento non di farmi vedere bello ma per ottenere dei consigli. Non mi sono mai permesso di deridere qualcuno. Quindi egregio signor alexcaso la sollecito nuovamente invitandola ad andare a polemizzare e deridere i modellisti altrove e, come già dettole, qui nel mio diario la sua presenza è inopportuna.
Ovviamente se interviene ugualmente non le risponderò più per non diventare volgare.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 10:36 AM   #127
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ragazzi, non arrabbiatevi, Mario, ti conosco da tempo e sai quel che penso di te, Ale X caso di suo ha ragione nel dire che in alcuni momenti sei stato esagerato....ti faccio un esempio, nel caso del tagliamare bastava dire" ragazzi credo vi possa essere un problema, lo risolveremo assieme strada facendo" credo che tutti ti avrebbero aiutato, ma se scrivi " boh, mah, questi non scrivono italiano, manca la battura, incredibile, il cantiere è uno schifo storto e non ortogonale" , bhe se anche io stessi collezionando i fascicoli mi darebbe al quanto fastidio.
In più, non continuare a tirare in mezzo mostri sacri del modellismo, il figlio di Piero Angela o chi che sia!!!! Difendi le tue idee, senza necessariamente utilizzare parole di persone che non intervengono in prima persona.
Ha il sapore di...... vado a chiamare il papà e ti faccio picchiare bambino cattivo...
Ciao Mario e ciao a tutti, lavorate sereni che ne trae vantaggio tutto il sistema!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 11:02 AM   #128
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Azzio 1973. non sono arrabbiato, ma molto infastidito. Acquisto un opera per la quale ho aperto una discussione appositamente per rilevare e risolvere assieme gli errori di Hachette. Ma un conto sono errori di impostazione dove il modellista interviene di proprio risolvendo il problema, d'altro canto sono indicazioni completamente fuorvianti (vedi il tagliamare e il dritto di poppa) che andranno ad inficiare certamente il modello.
Mi eccita il fatto di intervenire per correggere tali errori, ma nel caso che il cantiere alla fine risultasse sbilenco, non per un montaggio errato da parte del modellista, ma perché fuori misura come già rilevato da molti, allora bisognerà rifarlo completamente. Se osservi sono già stati rilevati da alcuni scompensi tra paramazzale e il disegno dei quinti sulla base del cantiere. Sarà poi da controllare la parte superiore del cantiere per verificare l'allineamento perpendicolare dei quinti con il paramazzale stesso. Tanto per la cronaca questa barca costerà finita più di mille euro e non credo che li potrà valere, almeno per quanto riguarda i preamboli. Speriamo che nel tempo si riesca con buona volontà ad andare a buon fine. L'aiuto l'ho avuto da modellisti impegnati pure su altri forum sia nella costruzione di questa barca seguendo la monografia del Boudriot e da latri impegnati in altri modelli, ma certamente modellisti di grosso spessore (vedi i loro interventi)
Scusami ma per il tagliamare non è che ci sia un problema sono state date indicazioni di montaggio completamente errate ed ammesse da Hachette stessa tali da compromettere tutta la struttura. Io le ho seguite e adesso cosa faccio? Sono in grado di intervenire (in quarant'anni di modellismo ho imparato tante cose e allestito un officina nella quale credo manchi poca cosa), ma alla fine il modello non sarà preciso. Come definiresti tale comportamento di Hachette? Vedi te!
Ciao
MarioA
MarioA

Ultima modifica di marioA; 18-06-17 a 11:15 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 12:11 PM   #129
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Come al solito su questo forum basta poco per scatenare il finimondo. Vorrei fare un paio di considerazioni su quanto si è detto e le quali mi farebbe piacere che leggessero coloro che hanno preso parte alla discussione.

Premetto che io non sono molto convinto della proposta dell'hachette di rendere commerciale un tipo di modellismo che commerciale non è, ma questa è la mia opinione personale e detto questo non sono qui a criticare quelli che hanno deciso di abbonarsi a questa raccolta.

Penso però d'altro canto che sia più che giusto da parte di chi paga per un servizio giudicare il materiale che ha di fronte (vista anche la mole della spesa). Sarebbe sbagliato prendere tutto passivamente e dire "anche se è sbagliato chissenefrega, se me l'hanno mandato così vuol dire che deve essere così". Altrimenti possiamo dire che queste raccolte sono davvero la dissoluzione di quello che dovrebbe essere il modellismo di un livello di poco superiore a quello di un principiante, ovvero quello spirito di curiosità che sta alla base del voler rendere il proprio modello il più veritiero possibile.

Per quanto riguarda il discorso di alexcaso, in questo caso premetto che non ti conosco nè come persona nè come modellista e non ho nulla contro di te o contro i tuoi modelli. Quello che però voglio dire (ed è qualcosa di rivolto a tutti) è che le critiche costruttive sono alla base dello sviluppo di ognuno; se invece volete scagliarvi contro una persona, perchè i suoi modelli non vi piacciono, allora aspettate un attimo e cominciate a criticare i vostri modelli, non quelli degli altri (sempre che non si tratti, ripeto, di critiche costruttive). La critica fine a se stessa è inutile e, inoltre, prescinde da quelle che possono essere le condizioni personali o tecniche del modellista (non tutti fanno modellismo per vincere concorsi, c'è anche chi lo fa per semplice passione o come svago personale; inoltre penso che si debba anche tener conto dell'età del modellista, con questo non voglio additare nessuno come "vecchio" sul forum, ma vorrei ricordare come negli anni capiti a tutti di perdere un po' di vista e manualità.

Concludo ripetendo: siate prima di tutto critici con voi stessi che con gli altri; mostrare la propria posizione non vuol dire distruggere quella degli altri....
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 12:42 PM   #130
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......

Ultima modifica di IlBroccione; 03-07-17 a 08:56 AM
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 02:17 PM   #131
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Come al solito su questo forum basta poco per scatenare il finimondo. Vorrei fare un paio di considerazioni su quanto si è detto e le quali mi farebbe piacere che leggessero coloro che hanno preso parte alla discussione.

Premetto che io non sono molto convinto della proposta dell'hachette di rendere commerciale un tipo di modellismo che commerciale non è, ma questa è la mia opinione personale e detto questo non sono qui a criticare quelli che hanno deciso di abbonarsi a questa raccolta.

Penso però d'altro canto che sia più che giusto da parte di chi paga per un servizio giudicare il materiale che ha di fronte (vista anche la mole della spesa). Sarebbe sbagliato prendere tutto passivamente e dire "anche se è sbagliato chissenefrega, se me l'hanno mandato così vuol dire che deve essere così". Altrimenti possiamo dire che queste raccolte sono davvero la dissoluzione di quello che dovrebbe essere il modellismo di un livello di poco superiore a quello di un principiante, ovvero quello spirito di curiosità che sta alla base del voler rendere il proprio modello il più veritiero possibile.

Per quanto riguarda il discorso di alexcaso, in questo caso premetto che non ti conosco nè come persona nè come modellista e non ho nulla contro di te o contro i tuoi modelli. Quello che però voglio dire (ed è qualcosa di rivolto a tutti) è che le critiche costruttive sono alla base dello sviluppo di ognuno; se invece volete scagliarvi contro una persona, perchè i suoi modelli non vi piacciono, allora aspettate un attimo e cominciate a criticare i vostri modelli, non quelli degli altri (sempre che non si tratti, ripeto, di critiche costruttive). La critica fine a se stessa è inutile e, inoltre, prescinde da quelle che possono essere le condizioni personali o tecniche del modellista (non tutti fanno modellismo per vincere concorsi, c'è anche chi lo fa per semplice passione o come svago personale; inoltre penso che si debba anche tener conto dell'età del modellista, con questo non voglio additare nessuno come "vecchio" sul forum, ma vorrei ricordare come negli anni capiti a tutti di perdere un po' di vista e manualità.

Concludo ripetendo: siate prima di tutto critici con voi stessi che con gli altri; mostrare la propria posizione non vuol dire distruggere quella degli altri....
Condivido pienamente la prima parte, di fatto io non ho criticato nessuna opera, non mi permetterei mai, ho solo criticato la modalità con la quale vengono esposte certe critiche nei confronti di nfeonti di un'opera, oggettivamente manca di coerenza... non si può sentenziare una non fedeltà storica di un modello, quando poi per primo non ci si attiene alla fedeltà storica quando si realizzano propri modelli? Cos'è, la fedeltà storica va propinata solo nei confronti di hachette? Per quanto riguarda l'età, non sono per niente d'accordo, anche perché spesso L anzianità viene portata come un vanto... io ho quarant'anni, e faccio modellismo da quando ne avevo 20... la proporzione è la stessa... non è una giustificazione...
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 03:00 PM   #132
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Letto, Giouseppe99, ma non intervengo più. Per me la questione è finita qui!
Ribadisco però quanto ho già scritto: "ho ottant'anni e sto ancora imparando"

Prima di procedere verifica dei riscontri tra parte inferiore e superiore del cantiere.
Prendendo come esempio questo modello del Frolich



Si appoggia la parte superiore sopra l'inferiore



e si traguardano i riferimenti con gli inviti dei madieri sulla chiglia.
Prima *al centro



poi a babordo



ed in fine a tribordo



C'è qualche leggerissima differenza che mi auguro non aumenti con l'inserimento della parte alta centrale.
Comunque mi sembra che i riscontri possano andare ed eventualmente essere corretti quel tanto che basta.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 18-06-17 a 03:36 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 05:39 PM   #133
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Non è la prima volta che Hachette presenta una nave in sezione. Tempo fa ho realizzato "La Perla Nera" ottima scatola di montaggio con un sacco di particolari. Siccome non mi piaceva l'esito finale in quanto veniva fuori una barca normale pur aperta a tribordo, essendo in contatto con dei forum russi nei quali diversi modellisti di spessore stavano realizzando la Queen Anne's e l'Olandese volante ho stravolto la mia ricavandone con il loro aiuto una barca di fantasia. La potete vedere nel forum. Alla fine voglio dire che non avrò problemi ad aggiustare le eventuali anomalie pure di questa.
Ecco alcuni stralci fotografici.











Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 12:11 AM   #134
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2016
Messaggi: 27
Joseferrara è un newbie...
predefinito

Mario come si chiama il tuo forum ? Posso vedere i tuoi lavori in qualche sito o su Facebook?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Joseferrara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 12:28 AM   #135
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, mi trovi qui come marioA oppure su Magellano come OLI oppure su Barone Rosso come mario doxe infine su scuola di modellismo come Mario nelle varie categorie.
Arrivato il n° 9. Nessun accenno allo svarione propinato con il n° 4 pur segnalato da un abbonato.
Avendo subito capito che di arsenale non c'era niente (come si può parlare di arsenale in un opera a fascicoli *non lo so) postare nello specifico settore tale diario di costruzione ne avevo chiesto l'autorizzazione nel forum al quale sono iscritto..

Prima di tutto è questo il luogo oppure offendo coloro che la fanno in autocostruzione tipo Grisuzone?
Eventualmente *spostate il tutto in luogo più consono.

Risposta di Grisuzone

vai Mario.....vediamo questo nuovo cantiere.... avevo intenzione anche io di acquistare questi fascicoli, per curiosità ed anche per voler dare una mano (per quello che posso ovviamente) a chi si appresterà ad avviare questa avventura. Per poter seguire passo passo dovrei anche io realizzare insieme a voi questo cantiere, ma sinceramente sono indeciso, visto anche il prezzo, mi accontenterò di seguirvi ed eventualmente aiutare...senza però prendere realmente in mano il KIT, sarà un po' più difficile capire i problemi che incontrerete...ma và bene così. Se serve chiedete.

risposta di Walter Furlan

Ok Mario, anche se in kit e' pur sempre arsenale

Quindi ho postato il mio lavoro li, ottenendo pure consensi da modellisti di spessore impegnati in questa tecnica su altri modelli.
Mi aspettavo, visto l'interrogativo rivolto ad Hachette sul tagliamare e relativa risposta, una lettera di scuse. Ma mi chiedo: coloro che non frequentano i forum e quindi si limitano al solo assemblaggio senza riscontri, a questo punto cosa faranno?
Conclusione. Questo è un classico modello realizzato a fascicoli settimanali con quinti al posto delle ordinate come giustamente avevo subodorato all'inizio.
Di arsenale a questo punto posso solo intendere questo visto che vivo a Venezia



ma vado a vanti anca se me vien da ridar



o da pianzar



Bhe! finiamola qui e via così! (orpo concludo in rima! Che sia deventà poeta?)
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 20-06-17 a 05:22 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 09:41 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 06:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 02:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 06:23 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 06:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play