Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-04-19, 12:41 AM   #376
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da utinam Visualizza il messaggio
Ciao passione navi, concordo con te che Hachette ha fatto qualche cosa di buono a pubblicare la realizzazione di una nave con questa tecnica.Non concordo quando dici che “ ...La belle era nientemeno che una chiatta...” Hachette invece ha pubblicizzato l'evento cosi' “..un capolavoro di architettura navale antica da costruire con la tecnica del modellismo d’arsenale! “ Forse ha enfatizzato troppo il prodotto, secondo me doveva essere un po più umile ovvero veritiera. Come detto prima ringrazio Hachette di avermi fatto realizzare questo tipo di costruzione ma forse se la realizzava sui 100 numeri, quindi un esborso inferiore per noi, forse era un prezzo più giusto....
una nave da 16,75 metri di lunghezza che all,inizio era a bordo d un i vascello e fungeva se non ricordo male da lancia .
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-19, 10:00 AM   #377
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mi pongo una domanda. Come mai i bagli non sono centrati con i quinti? Molti cadono tra gli stessi e quindi nel vuoto.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4574.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-19, 02:45 PM   #378
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Mi pongo una domanda. Come mai i bagli non sono centrati con i quinti? Molti cadono tra gli stessi e quindi nel vuoto.
bella domanda ;si può crrelare con una costruzione edile non tutti i travi poggiano su colonne alcuni poggiano sui travi che fanno da anello per sostenere il tetto
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-19, 02:48 PM   #379
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Mi pongo una domanda. Come mai i bagli non sono centrati con i quinti? Molti cadono tra gli stessi e quindi nel vuoto.
bella domanda ;si può crrelare con una costruzione edile non tutti i travi poggiano su colonne alcuni poggiano sui travi che fanno da anello per sostenere il tetto
ps errata corrige (correlare)
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-19, 03:41 PM   #380
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mah! Passione navi. Se osservi sembra che le sedi per i bagli siano estranee a tutto quello che le circonda: quinti e interspazi. Non è uno svarione Hachette risulta dalla monografia del Boudriot. Posso capire che attestati sui quinti, essendo elastici in funzione dei pesi sul ponte, possano allungarsi tanto da scardinarli, mentre nell'interspazio invece questo non potrebbe succedere, ma a cavallo tra quinto e interspazio proprio non lo capisco.
In base allo schema rilevato nel volume del Frolich qui sotto sembra che i bagli si attestino sui. quinti
Cercherò con calma in altre monografie per capirci qualchecosa.
Infatti pure sul altri testi sembrerebbero attestati sui quinti.
Ma nelle monografie no! La spiegazione data sul Ambitieux fa presente che i bagli che sostengono poi il ponti, debbono sottostare a quanto si realizza sotto, locali tecnici, scasse per gli alberi sabordi ecc. quindi la loro collocazione avviene dopo un attenta analisi della costruzione nella sua complessità.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4492.jpg   La Belle Hachette-img_4582.jpg   La Belle Hachette-img_20190115_132951.jpeg.jpg  

La Belle Hachette-img_7365-small-4-.jpg[4).JPG
Visite: 46
Dimensione:   44.1 KB
ID: 326065  

Ultima modifica di marioA; 27-04-19 a 08:46 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-19, 09:26 AM   #381
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho trovato sul Ambitieux questo disegno che mi ha colpito per la sua completezza.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_20190428_085344_1cs.jpg   La Belle Hachette-img_20190428_085449.jpg   La Belle Hachette-img_20190428_090738.jpg  

marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-19, 10:35 AM   #382
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Mah! Passione navi. Se osservi sembra che le sedi per i bagli siano estranee a tutto quello che le circonda: quinti e interspazi. Non è uno svarione Hachette risulta dalla monografia del Boudriot. Posso capire che attestati sui quinti, essendo elastici in funzione dei pesi sul ponte, possano allungarsi tanto da scardinarli, mentre nell'interspazio invece questo non potrebbe succedere, ma a cavallo tra quinto e interspazio proprio non lo capisco.
In base allo schema rilevato nel volume del Frolich qui sotto sembra che i bagli si attestino sui. quinti
Cercherò con calma in altre monografie per capirci qualchecosa.
Infatti pure sul altri testi sembrerebbero attestati sui quinti.
Ma nelle monografie no! La spiegazione data sul Ambitieux fa presente che i bagli che sostengono poi il ponti, debbono sottostare a quanto si realizza sotto, locali tecnici, scasse per gli alberi sabordi ecc. quindi la loro collocazione avviene dopo un attenta analisi della costruzione nella sua complessità.
io non ho titolo per contestare la ricerca storica del boudriot sulla belle per ciò che concerne la posizione dei bagli, sicuramente non si puo paragonare la costruzione complessa di un vascello come l'amitieux a una semplice imbarcazione come la belle che viene presa ad esempio come una chiatta
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-19, 07:02 PM   #383
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Vedi passionenavi è sul Ambitieux che ho trovato questo appunto:
La spiegazione data sul Ambitieux fa presente che i bagli che sostengono poi il ponti, debbono sottostare a quanto si realizza sotto, locali tecnici, scasse per gli alberi sabordi ecc. quindi la loro collocazione avviene dopo un attenta analisi della costruzione nella sua complessità.
Quindi?
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-19, 09:39 PM   #384
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Vedi passionenavi è sul Ambitieux che ho trovato questo appunto:
La spiegazione data sul Ambitieux fa presente che i bagli che sostengono poi il ponti, debbono sottostare a quanto si realizza sotto, locali tecnici, scasse per gli alberi sabordi ecc. quindi la loro collocazione avviene dopo un attenta analisi della costruzione nella sua complessità.
Quindi?
i'ambitieux mi ripeto è una nave la belle è poco piùdi un barcone con tecniche di lavorazione un po diverse , mi ripeto se il boudriot ha posizionato i bagli in quelle posizioni ha fatto delle ricerche di costruzione non penso proprio sia uno sprovveduto
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-19, 08:04 AM   #385
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Appunto!
I disegni del Ambitieux in altro forum sono stati oggetto di critica per lo spessore delle tavole.
Ho esaminato i disegni con un occhio critico per capire come vengono realizzati. Essendo digiuno di architettura navale posso intervenire con mie ipotesi. Essendo una sezione non del quinto maestro (privo di quartabuono) lo spessore delle doghe varia in funzione del quartabuono e del punto di interferenza in funzione della loro lunghezza. Inoltre il disegno mancherebbe della visione intera delle doghe posate sul quartabuono. Forse se fossero indicati i materiali in funzione della loro natura si capirebbe meglio.
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-19, 08:32 AM   #386
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Amici, amici! Sono arrivato fin qui non so come! Purtroppo faccio fatica a respirare con questa polmonite idiopatica del cavolo. Togliere ulteriore legno per il momento è impensabile. Credo che dovrò accontentarmi di dove sono arrivato. Se mi riprendo un po' allora vedo di allineare e rifinire tutti i quinti, e tutta l'ossatura senza però gli scalmi di cubia a tribordo. In questo modo potrei metterla sullo scaletto e fingere di essere in cantiere in fase di costruzione. Lasciarla così com'è mi dispiacerebbe.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_20190503_075255.jpg   La Belle Hachette-img_20190503_075321_1cs.jpg   La Belle Hachette-img_20190503_075328.jpg  

La Belle Hachette-img_20190503_075545.jpg   La Belle Hachette-img_20190503_075611.jpg  

Ultima modifica di marioA; 03-05-19 a 09:31 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-19, 07:39 PM   #387
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Insomma, ho la testa dura e i polmoni lo stesso. Mi è passato un po' il raffreddore ed allora mi sono lanciato nel levigare i quinti per togliere l'incavo del dormiente che nella biografia del Boudriot non ci sono. Questi incavi sono alquanto bislacchi e quindi non faccio nulla di testa mia se li tolgo. Ho notato che di polvere se ne fa poca. Quindi continuerò a dare un ulteriore sgrossatura ai quinti.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_20190509_184730.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-19, 08:12 AM   #388
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco un esempio di come allineare i dormienti al bordo superiore della parte alta del cantiere. Ovviamente da realizzare a suo tempo.
Ulteriore sgrossatura dei quinti con eliminazione delle tacche per il dormiente.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_20190510_074908.jpg   La Belle Hachette-img_20190511_160217.jpg   La Belle Hachette-img_20190511_160529.jpg  


Ultima modifica di marioA; 12-05-19 a 08:24 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-19, 08:35 AM   #389
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ora debbo controllare la posizione dei quinti rispetto al loro innesto nella chiglia per poi bloccarli con il paramezzale.
Ritenendo di non essere in grado, per via dei polmoni, di riuscire a completare l'ossatura, i quinti non li rifinisco del tutto lasciandola nel cantiere, simulando la sua lavorazione con ancora la fuliggine derivante dal piegamento con il fuoco dei legni per gli scalmi e i quinti, compresi i colpi d'ascia.
Debbo impostare i sabordi come da istruzioni.
Ho tutto il tempo per eventualmente continuare.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_20190511_191226.jpg   La Belle Hachette-img_20190511_191323.jpg   La Belle Hachette-img_20190511_191340.jpg  

marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-19, 07:25 PM   #390
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Impostate le soglie sul portello di babordo. Ovviamente sono solo appoggiate e come da istruzioni verranno poi adeguatamente calettate sui quinti al assemblaggio definitivo dell'ossatura
Icone allegate
La Belle Hachette-img_20190514_153353.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play