Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-19, 03:52 PM   #361
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Giusto Pacor! Ma perché realizzare gli incastri sui quinti per inserire il dormiente, quando non sono previsti. Ritengo che i quinti essendo stati realizzati con delle dime incastrate ad una certa altezza, questa è stata scelta per poi divenire sede dei dormienti. Ottima scelta nulla da eccepire, tranne che faticherei molto a mettere in linea quelle tacche e quindi le elimino.
Per capire meglio cosa sto facendo (essendo digiuno di architettura navale) ho consultato diverse opere che ho acquistato a suo tempo per avere una linea di condotta sostenuta da testi validi.
Ecco quanto si evince in materia sui 74 cannoni e come sono stati invece concepiti sulla Fleron.
Ritengo quindi di non sbagliare se tolgo le tacche anche perché non sono previste sulla monografia di Boudriot che ovviamente posseggo.
Essendo un modellista da strapazzo, non sono in grado di realizzare la Belle dalla monografia, ma certamente con l'aiuto di Hachette e con correzioni avvedute potrei riuscire a partorire qualche cosa di decente.
la collocazione delle dormienti nel modo esatto le trovi a pag 28 paragrafo 418 su gabriele 84 enon come istruzioni hachette
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-19, 07:23 PM   #362
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie passione navi. Ecco come sono i bagli e i dormienti pag. 111 della monografia Boudriot.
Stessa cosa sulla Fleuron
Perché a coda di rondine? Perché su incastro parallelo con il beccheggio il balio potrebbe sgangherarsi, mentre castigato nella coda di rondine rimane bloccato come tutto quanto supporta.
Per carità va bene tutto importante è capire cosa si sta realizzando e trarne insegnamento.
I dormienti poi vanno bullonati o inchiodati sui quinti non so cosa prevede Hachette.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4574.jpg   La Belle Hachette-sany0026-2maurymodel0bis-1-.jpg   La Belle Hachette-sany0030-2maurymodel0bis-1-.jpg  

La Belle Hachette-fleuron1005-1-.jpg   La Belle Hachette-fleuron1010-1-.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-19, 08:49 PM   #363
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Grazie passione navi. Ecco come sono i bagli e i dormienti pag. 111 della monografia Boudriot.
Stessa cosa sulla Fleuron
Perché a coda di rondine? Perché su incastro parallelo con il beccheggio il balio potrebbe sgangherarsi, mentre castigato nella coda di rondine rimane bloccato come tutto quanto supporta.
Per carità va bene tutto importante è capire cosa si sta realizzando e trarne insegnamento.
I dormienti poi vanno bullonati o inchiodati sui quinti non so cosa prevede Hachette.
vanno semplicemente incollati ciao buon lavoro
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-19, 07:42 AM   #364
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno passionenavi. Me l'immaginavo. Nessuno però può eccepire se si mettono in evidenza le chiodature che dovrebbero essere conformi a quanto descritto da pag. 56 a pag 59 nel volume l'Arte del Modellismo di Bernard Frolich. Vedi come ho fatto già fatto presente, essendo completamente digiuno di architettura navale, ho acquistato a suo temo una serie di volumi per erudirmi a tal proposito senza alcuna intenzione di dedicarmi al modellismo d'arsenale. Hachette mi ha dato lo spunto per farlo magari aggiungendo, nel limite delle mie capacità manuali, alcuni particolari. Non so se mi dedicherò alla chiodatura avendo già costruito un vascello con questa caratteristica. Più di 5.000 chiodi! Uno strazio! Alla fine bisognerebbe pure chiavettarli.
Ecco uno scorcio di quel vascello.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4575.jpg   La Belle Hachette-img_4576.jpg  

Ultima modifica di marioA; 19-04-19 a 09:00 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-19, 06:22 PM   #365
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Buongiorno passionenavi. Me l'immaginavo. Nessuno però può eccepire se si mettono in evidenza le chiodature che dovrebbero essere conformi a quanto descritto da pag. 56 a pag 59 nel volume l'Arte del Modellismo di Bernard Frolich. Vedi come ho fatto già fatto presente, essendo completamente digiuno di architettura navale, ho acquistato a suo temo una serie di volumi per erudirmi a tal proposito senza alcuna intenzione di dedicarmi al modellismo d'arsenale. Hachette mi ha dato lo spunto per farlo magari aggiungendo, nel limite delle mie capacità manuali, alcuni particolari. Non so se mi dedicherò alla chiodatura avendo già costruito un vascello con questa caratteristica. Più di 5.000 chiodi! Uno strazio! Alla fine bisognerebbe pure chiavettarli.
Ecco uno scorcio di quel vascello.
complimenti bel lavoro ,anch'io mi sono trovato ad eseguire una chiodatura per fortuna solo su gli incintoni di un vascello dopo aver ridotto la testa dei chiodi serie chiodi finissimi della amati per portarli in scala ho verniciato in nero gli incintoni risultati che non si vedevano (della serie lavori inutili)non è sicuramente il tuo caso buona segatura e buona pasqua
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-19, 03:49 PM   #366
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Buona Pasqua a tutti.
Come sostenuto nel volume di Federico Ostan, la chiodatura nei vascelli era la cosa più importante e complicata. Ecco rappresentato un esempio tanto per averne un' idea, tenendo presente che il sistema venne adottato fino al evento delle lamiere saldate.
Certo che non si ricorre a tale sistema nel modellismo pure d'arsenale, ma è indispensabile saperne l'esistenza
Icone allegate
La Belle Hachette-img_20190422_091522.jpg   La Belle Hachette-img_20190422_091331.jpg   La Belle Hachette-img_20190422_091644_1cs.jpg  


Ultima modifica di marioA; 22-04-19 a 09:37 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-19, 02:40 PM   #367
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Altre notizie su chiodi e chiodatura
Icone allegate
La Belle Hachette-img_20190422_142045.jpg   La Belle Hachette-img_20190422_142051.jpg   La Belle Hachette-img_20190422_142228.jpg  

marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-19, 02:41 PM   #368
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per impedire scivolamenti o cedimenti vari, pure le tavole venivano impostate con la palella castigata da un incastro. Particolari di un dormiente dei 74 cannoni
Icone allegate
La Belle Hachette-p1010617.jpg   La Belle Hachette-p1010619.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-19, 08:56 AM   #369
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Finalmente oggi corono e concludo la mia biblioteca di modellismo navale.
Partito da semplici dispense arrivo al Ambitieux.

In quasi 50 anni ho potuto arricchirmi di una discreta biblioteca, prima per capire l'architettura navale pur in un contesto sia di modellismo tradizionale, che di arsenale o ammiragliato, per migliorare e ampliare l'aspetto esterno dei modelli.
Quindi:
-Rigging Period Ship Model di Leonart Petersson I e II volume
-Iniziazione al Modellismo, Nozioni basilari di JulioM. Fourest
-Trattato elementare della Alberatura delle navi di Pierre Alexandre Laurent Forfait
-La Vela Quadra di Sergio della Barba
-La Galea Veneziana di Luigio Gigio Zanon
-Le Galee Mediterranee di Guido Ercole
-Duri i Banchi di Guido Ercole
-Galeazze di Guido Ercole
-Vascelli e Galeazze della Serenissima di Guido Ercole
-Costruiamo un modello di barca a vela I e II volume di Giancarlo Bassi e Federico Ostan
-Il Grande libro dei Modelli Navali di Orazio Curti.
A questo punto incontrai sul Forum Matiz e Airone che costruivano rispettivamente Le Vasseau de 74 canons e l'Ambitieux. Mi resi conto della importanza delle monografie in quanto basilari per la costruzione di modelli in arsenale. Acquistai i 74 cannoni ma non potei farlo con l'Ambitieux perché esaurito. Ripiegai sull'Arte del Modellismo del Frolich dove l'Ambitieux viene trattato abbastanza ampiamente. Ho scaricato il lavoro dei due modellisti per completare l'opera.
Sempre per capire di più ho pure acquistato le seguenti monografie.
Palinuro
L'Amarante
La Scuna
La Gemma
Le Francois
Le Fleur de Lis
Le Vasseau 74 a 120 canon
Le Vasseau du Roi Soleil.
Ovviamente essendo iscritto a Magellano posseggo una letteratura su dispense piuttosto nutrita.
Ho molto da imparare ancora anche se non costruirò altro, ma mi sono abbastanza arricchito di una scienza della quale ero completamente ignorante
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4578.jpg   La Belle Hachette-img_4579.jpg   La Belle Hachette-monographie-de-l-ambitieux-vaisseau-3-ponts-1680.jpg  

marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-19, 10:39 AM   #370
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Buongiorno Mario splendida e nutrita la tua biblioteca dedicata. Complimenti.
Hai citato un testo ''la Vela Quadra''di Bellabarba Osculati, mi incurioscisce molto vorrei acquistarlo.
Cortesemente sai in quale modo si puo reperire? grazie mille ciao

Ultima modifica di sergio60; 24-04-19 a 11:56 AM
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-19, 12:09 PM   #371
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Finalmente oggi corono e concludo la mia biblioteca di modellismo navale.
Partito da semplici dispense arrivo al Ambitieux.

In quasi 50 anni ho potuto arricchirmi di una discreta biblioteca, prima per capire l'architettura navale pur in un contesto sia di modellismo tradizionale, che di arsenale o ammiragliato, per migliorare e ampliare l'aspetto esterno dei modelli.
Quindi:
-Rigging Period Ship Model di Leonart Petersson I e II volume
-Iniziazione al Modellismo, Nozioni basilari di JulioM. Fourest
-Trattato elementare della Alberatura delle navi di Pierre Alexandre Laurent Forfait
-La Vela Quadra di Sergio della Barba
-La Galea Veneziana di Luigio Gigio Zanon
-Le Galee Mediterranee di Guido Ercole
-Duri i Banchi di Guido Ercole
-Galeazze di Guido Ercole
-Vascelli e Galeazze della Serenissima di Guido Ercole
-Costruiamo un modello di barca a vela I e II volume di Giancarlo Bassi e Federico Ostan
-Il Grande libro dei Modelli Navali di Orazio Curti.
A questo punto incontrai sul Forum Matiz e Airone che costruivano rispettivamente Le Vasseau de 74 canons e l'Ambitieux. Mi resi conto della importanza delle monografie in quanto basilari per la costruzione di modelli in arsenale. Acquistai i 74 cannoni ma non potei farlo con l'Ambitieux perché esaurito. Ripiegai sull'Arte del Modellismo del Frolich dove l'Ambitieux viene trattato abbastanza ampiamente. Ho scaricato il lavoro dei due modellisti per completare l'opera.
Sempre per capire di più ho pure acquistato le seguenti monografie.
Palinuro
L'Amarante
La Scuna
La Gemma
Le Francois
Le Fleur de Lis
Le Vasseau 74 a 120 canon
Le Vasseau du Roi Soleil.
Ovviamente essendo iscritto a Magellano posseggo una letteratura su dispense piuttosto nutrita.
Ho molto da imparare ancora anche se non costruirò altro, ma mi sono abbastanza arricchito di una scienza della quale ero completamente ignorante

Buongiorno
Scusa MarioA , premetto che prendo atto che sei una persona molto erudita nel campo del modellismo navale. Detto questo e non volendo passare sempre per il bastian contrario della situazione, vorrei sapere cosa centrano tutte queste notizie, ripeto molto interessanti, con quello che ci stiamo cimentando a costruire, ovvero la costruzione della La Belle che non prevede come dimostrato
la realizzazione della chiodatura e altre cose varie prevista per una realizzazione vera di arsenale, questa consideriamola un surrogato di arsenale.Per come la penso, vedevo più giusto fare delle
osservazione ad Hachette per la non vera costruzione di arsenale e non di dove arricchirci di notizie per la realizzazione di arsenale. Saluti e buon lavoro.
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-19, 02:44 PM   #372
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Finalmente oggi corono e concludo la mia biblioteca di modellismo navale.
Partito da semplici dispense arrivo al Ambitieux.

In quasi 50 anni ho potuto arricchirmi di una discreta biblioteca, prima per capire l'architettura navale pur in un contesto sia di modellismo tradizionale, che di arsenale o ammiragliato, per migliorare e ampliare l'aspetto esterno dei modelli.
Quindi:
-Rigging Period Ship Model di Leonart Petersson I e II volume
-Iniziazione al Modellismo, Nozioni basilari di JulioM. Fourest
-Trattato elementare della Alberatura delle navi di Pierre Alexandre Laurent Forfait
-La Vela Quadra di Sergio della Barba
-La Galea Veneziana di Luigio Gigio Zanon
-Le Galee Mediterranee di Guido Ercole
-Duri i Banchi di Guido Ercole
-Galeazze di Guido Ercole
-Vascelli e Galeazze della Serenissima di Guido Ercole
-Costruiamo un modello di barca a vela I e II volume di Giancarlo Bassi e Federico Ostan
-Il Grande libro dei Modelli Navali di Orazio Curti.
A questo punto incontrai sul Forum Matiz e Airone che costruivano rispettivamente Le Vasseau de 74 canons e l'Ambitieux. Mi resi conto della importanza delle monografie in quanto basilari per la costruzione di modelli in arsenale. Acquistai i 74 cannoni ma non potei farlo con l'Ambitieux perché esaurito. Ripiegai sull'Arte del Modellismo del Frolich dove l'Ambitieux viene trattato abbastanza ampiamente. Ho scaricato il lavoro dei due modellisti per completare l'opera.
Sempre per capire di più ho pure acquistato le seguenti monografie.
Palinuro
L'Amarante
La Scuna
La Gemma
Le Francois
Le Fleur de Lis
Le Vasseau 74 a 120 canon
Le Vasseau du Roi Soleil.
Ovviamente essendo iscritto a Magellano posseggo una letteratura su dispense piuttosto nutrita.
Ho molto da imparare ancora anche se non costruirò altro, ma mi sono abbastanza arricchito di una scienza della quale ero completamente ignorante
hai una biblioteca ben fornita ,sicuramente è di aiuto,ma devo spezzare una lancia a favore di hacette in quanto è stata la prima a pubblicare una nave in ammiragliato a fascicoli, secondo me bisogna prendere l'opera così comè''in quanto più si approfondisce a riguardo più si va in confusione bisogna tener presente che la belle era nientemeno che una chiatta sicuramente certi accorgimenti non sono paragonabili ad esempio al 74 cannoni o alla belle pule ciao alla prossima
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-19, 03:07 PM   #373
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio 60. La Vela Quadra è una pubblicazione di Magellano, non credo sia reperibile se non da loro.
Per quanto riguarda la cultura navale modellistica questa non ha nulla a che fare con Hachette alla quale va il merito di aver realizzato una costruzione importante a fascicolo settimanali. E' un modello a se stante difforme dalla monografia del Boudriot dalla stessa citata e documentata. Non è facile realizzare in arsenale o ammiragliato un modello prestampato in non so quante copie! Infatti essendo una schiappa ho approfittato di Hachette per realizzarla avendo la monografia del Boudriot. Non mi piace realizzare una cosa senza capire quello che faccio, anche se si tratta di modellismo tradizionale ecco perché sono documentato quanto basta per sapere come stanno le cose, ma non nella realtà ( se non in alcuni casi) ma almeno nel modellismo. Io guardo e confronto per me e lo condivido con coloro che credono di potersi erudire ulteriormente.
La chiodatura o altre cose possono essere pure ignorate nella monografia, ma allora che razza di costruzione andiamo a realizzare? Molti particolari vengono a volte sorvolati o appena accennati, sta al modellista documentarsi ulteriormente e provvedere. Per niente Hachette fornisce le tavole de la Belle del Boudriot ed altra documentazione inerente . Realizzare o meno i castighi nella costruzione o la chiodatura piuttosto complessa, è di conseguenza lasciata alla capacità del modellista. che però deve essere documentato.

Ultima modifica di marioA; 24-04-19 a 03:17 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-19, 03:28 PM   #374
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
hai una biblioteca ben fornita ,sicuramente è di aiuto,ma devo spezzare una lancia a favore di hacette in quanto è stata la prima a pubblicare una nave in ammiragliato a fascicoli, secondo me bisogna prendere l'opera così comè''in quanto più si approfondisce a riguardo più si va in confusione bisogna tener presente che la belle era nientemeno che una chiatta sicuramente certi accorgimenti non sono paragonabili ad esempio al 74 cannoni o alla belle pule ciao alla prossima

Ciao passione navi, concordo con te che Hachette ha fatto qualche cosa di buono a pubblicare la realizzazione di una nave con questa tecnica.Non concordo quando dici che “ ...La belle era nientemeno che una chiatta...” Hachette invece ha pubblicizzato l'evento cosi' “..un capolavoro di architettura navale antica da costruire con la tecnica del modellismo d’arsenale! “ Forse ha enfatizzato troppo il prodotto, secondo me doveva essere un po più umile ovvero veritiera. Come detto prima ringrazio Hachette di avermi fatto realizzare questo tipo di costruzione ma forse se la realizzava sui 100 numeri, quindi un esborso inferiore per noi, forse era un prezzo più giusto....
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-19, 07:06 PM   #375
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Scusa Utinam, lo afferma pure il Boudriot del quale è indubbia la competenza.
Ho fotografato la pagina di inizio della sua monografia per non essere frainteso, dove esprime i concetti delle monografie atte a realizzare modelli.
Concordo con lui e come ho già detto sarà il modellista a integrare e sviluppare il modello, solo se è a conoscenza delle tecniche di architettura navale, altrimenti metterebbe una mitragliatrice in coperta al posto di una spingarda.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4580.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play