Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-03-19, 07:30 PM   #346
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Questo raschietto la trovi dai cinesi,bricocenter or ferramenta,fatica di meno fa molto meno polvero togli di piu e lavori pulito
Icone allegate
La Belle Hachette-s-l300.jpg  
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-19, 08:02 PM   #347
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Mario usa i vetrini sono la migliore soluzione....
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 07:22 PM   #348
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Mario usa i vetrini sono la migliore soluzione....
quale,lo sentito gia da un amico tedesco,ma quale sono ben robusti non si spezzano in mano e tolgono la legna meglio dei raschietti,magari mettici una foto !!
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-19, 10:17 PM   #349
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Certo che sono meglio dei raschietti 100.000 volte meglio e la finitura è a specchio, seno dei comuni rettangoli di vetro da un paio di mm di spessore, di solito le vetreria li ricavano da avanzi da buttare via
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-19, 10:05 AM   #350
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Amici per tagliar corto sulla segatura ho acquistato la BBS/S e il CWmatic della Proxxon. Provato il tutto. Addio polvere!
Icone allegate
La Belle Hachette-28526.png   La Belle Hachette-27490.png  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 08:39 PM   #351
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ario non ti è scomodo l’attacco allaspirapolvere? Non ti irrigidisce il lavoro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-19, 09:57 AM   #352
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Azzio 1973, la levigatrice viene fissata al tavolo come da foto. Pertanto il raccordo con l'aspiratore non ha alcuna controindicazione. Ecco cosa ottengo con la formazione di qualche piccola quantità di polvere che sfugge via.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4548.jpg   La Belle Hachette-img_4550.jpg   La Belle Hachette-img_4551.jpg  

marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-19, 10:43 AM   #353
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao Azzio 1973, la levigatrice viene fissata al tavolo come da foto. Pertanto il raccordo con l'aspiratore non ha alcuna controindicazione. Ecco cosa ottengo con la formazione di qualche piccola quantità di polvere che sfugge via.
Ottimo lavoro Mario vedo che hai ripreso alla grande!! La difficoltà che ho avuto io nell'impostazione degli scalmi di cubía è stata non tanto nella levigatura ma piuttosto nella simmetria fra le due conchiglie. Potessi tornare indietro farei in un altro modo.... ma questa è tutta esperienza!!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-19, 02:02 PM   #354
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Carissimo Pacor credo proprio che anche per me sarà un bel problema! Vedremo!
Per poter manipolare il pezzo agevolmente ho incollato con la millechiodi uno spezzone di legno in modo da non incidere sullo scalmo.
Si stacca poi senza problemi
Ho staccato gli scalmi abbastanza agevolmente incidendo con la sega a nastro il pezzo da buttare.
Ho incollato le sagome rosse e blu! Visto che ho tutti i fascicoli, ho voluto farmi una visione completa della cubia. Non capisco cosa servono le sagome blu sugli scalmi 2,3,4,5 che vengono poi tolti a pag. 228 figura 25.
Mi sono perso qualche cosa?
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4549.jpg  

Ultima modifica di marioA; 12-04-19 a 09:19 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-19, 03:54 PM   #355
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco impostata la mezza cubia.
Sembra abbastanza centrata rispetto alle illustrazioni.
Lascio rapprendere il tutto e mi fermo per un per non aspirare polvere
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4552.jpg   La Belle Hachette-img_4553.jpg   La Belle Hachette-img_4554.jpg  

La Belle Hachette-img_4555.jpg   La Belle Hachette-img_4556.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-19, 09:29 AM   #356
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Sistemate le guide rossa e blu per la rotondità degli scalmi.
Sono decisamente scarse, anche se le tengo un attimo abbondanti. Meglio, così quando installerò gli scalmi avrò modo di aggiustarli togliendo anziché aggiungendo!
Prima sgrossatura e riscontro a babordo
La prossima sgrossatura e la rifinitura verrà fatta ad allestimento della struttura
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4558.jpg   La Belle Hachette-img_4559.jpg   La Belle Hachette-img_4560.jpg  

La Belle Hachette-img_4561.jpg   La Belle Hachette-img_4564.jpg  

Ultima modifica di marioA; 13-04-19 a 07:00 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-19, 12:06 PM   #357
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Debbo essere sincero, non credevo che alla prima sgrossatura, ovviamente fatta alla pressappoco, potessi ottenere un oggetto assestabile con pochi ritocchi.
Ecco l'attrezzo per levigare la cubia.
Ed ecco gli scalmi B con incollato lo spezzone guida.
Aspetto che la colla rapprenda e poi incollo le sagome.

marioandreoli
Forumnauta


Rispetto delle regole del forum :
Numero di messaggi : 1326
Località : Venezia
Punti partecipazione : 9783
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 01.09.11
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4569.jpg   La Belle Hachette-img_4567.jpg   La Belle Hachette-img_4566.jpg  

La Belle Hachette-img_4570.jpg  

Ultima modifica di marioA; 14-04-19 a 12:15 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-19, 08:13 AM   #358
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo ho contratto un forte raffreddore che mi costringe a evitare la formazione di polvere per non compromettere ulteriormente i miei polmoni.
Quindi, per non rimanere inattivo, sono andato a guardare come risolvere il problema dell'installazione dei dormienti trovandomi le tacce di inserimento nei quinti decisamente sballate. (foto1)
Ho guardato le monografie in mio possesso e non ho riscontrato alcun invito nei quinti. Ho pertanto visitato il sito di Matiz ( foto 2 e 3) e di Grisuzone (4) e Passiionenavi (5) per capire meglio.
Visto che i quinti sono ancora da sistemare tolgo gli inviti e parto dalla linea di pontuale riscontrabile nello spigolo superiore della parte altra del cantiere.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_1.jpg   La Belle Hachette-p1010472-2-.jpg.jpg
Visite: 49
Dimensione:   72.8 KB
ID: 325339   La Belle Hachette-p1030424-3-.jpg.jpg
Visite: 50
Dimensione:   79.8 KB
ID: 325340  

La Belle Hachette-img_7365-small-4-.jpg[4).JPG
Visite: 46
Dimensione:   44.1 KB
ID: 325341   La Belle Hachette-img_5.jpeg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-19, 12:28 PM   #359
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Purtroppo ho contratto un forte raffreddore che mi costringe a evitare la formazione di polvere per non compromettere ulteriormente i miei polmoni.
Quindi, per non rimanere inattivo, sono andato a guardare come risolvere il problema dell'installazione dei dormienti trovandomi le tacce di inserimento nei quinti decisamente sballate. (foto1)
Ho guardato le monografie in mio possesso e non ho riscontrato alcun invito nei quinti. Ho pertanto visitato il sito di Matiz ( foto 2 e 3) e di Grisuzone (4) e Passiionenavi (5) per capire meglio.
Visto che i quinti sono ancora da sistemare tolgo gli inviti e parto dalla linea di pontuale riscontrabile nello spigolo superiore della parte altra del cantiere.
Ho riscontrato anch'io alcune difformità nelle tacche dei dormienti ma si tratta di pochi decimi facilmente ritoccabili con una raspetta. Il quinto n. 3 invece è da ritoccare maggiormente sia nella tacca che nel profilo interno evidentemente sballato.
Con un po' di pazienza si riesce s sistemare tutto!!
Buon proseguimento MarioLa Belle Hachette-20190415_204148.jpegLa Belle Hachette-20190414_203016.jpeg

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-19, 02:51 PM   #360
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Giusto Pacor! Ma perché realizzare gli incastri sui quinti per inserire il dormiente, quando non sono previsti. Ritengo che i quinti essendo stati realizzati con delle dime incastrate ad una certa altezza, questa è stata scelta per poi divenire sede dei dormienti. Ottima scelta nulla da eccepire, tranne che faticherei molto a mettere in linea quelle tacche e quindi le elimino.
Per capire meglio cosa sto facendo (essendo digiuno di architettura navale) ho consultato diverse opere che ho acquistato a suo tempo per avere una linea di condotta sostenuta da testi validi.
Ecco quanto si evince in materia sui 74 cannoni e come sono stati invece concepiti sulla Fleron.
Ritengo quindi di non sbagliare se tolgo le tacche anche perché non sono previste sulla monografia di Boudriot che ovviamente posseggo.
Essendo un modellista da strapazzo, non sono in grado di realizzare la Belle dalla monografia, ma certamente con l'aiuto di Hachette e con correzioni avvedute potrei riuscire a partorire qualche cosa di decente.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4571.jpg   La Belle Hachette-img_4572.jpg   La Belle Hachette-img_4573.jpg  

La Belle Hachette-fleuron997-1-.jpg   La Belle Hachette-fleuron1010-1-.jpg  

Ultima modifica di marioA; 18-04-19 a 02:55 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play