Vecchio 22-03-19, 08:38 AM   #331
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho finalmente concluso la sgrossatura dei quinti. Era un incubo! Mi sembra che i quinti siano abbastanza allineati, anche con le dime di poppa e prua sia all'interno che all'esterno.
Ora, prima di continuare a rifinire i quinti uno per uno, in funzione del generale sistema di costruzione, bisogna: inserire correttamente i quinti nella chiglia, individuare la linea di pontuale, segnare e lavorare le tacche di alloggiamento dei dormienti del ponte, del falso cassero e dei piccoli castelli e definitivamente rifinirli con le limette. Poi bisognerà smontarli e ripartire dall' allestimento della poppa come da programma Hachette.
Ecco un esempio di La Belle come dio comanda.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4493.jpg   La Belle Hachette-img_4495.jpg   La Belle Hachette-img_4492.jpg  

La Belle Hachette-image1527787175.139821.jpg   La Belle Hachette-image1527787187.474519.jpg  

Ultima modifica di marioA; 22-03-19 a 09:09 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-19, 08:55 AM   #332
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Ma scusa se te chiedo,ma sei hai tutti questi proplemi di Salute,il modellismo sembra piu una tortura per te anzi che un piacera ??
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-19, 09:07 AM   #333
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

E no amico mio! Se fosse una tortura non lo farei Questo tipo di modellismo mi avvince talmente che a ottantun anni non ci penso proprio più alla salute. E' bello ciò che piace in quanto ti riempie la vita e dimentichi ogni affanno!
Ciao
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-19, 09:47 AM   #334
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

ah,ok allora
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-19, 06:23 PM   #335
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
E no amico mio! Se fosse una tortura non lo farei Questo tipo di modellismo mi avvince talmente che a ottantun anni non ci penso proprio più alla salute. E' bello ciò che piace in quanto ti riempie la vita e dimentichi ogni affanno!
Ciao
É incomiabile questo entusiasmo e passione che hai verso il modellismo,infatti ti ammiro tantissimo e penso di avertelo giá detto in altre occasioni,certo,la salute va comunque preservata,a prescindere dall'età,basterebbe qualche accorgimdnto,tipo fare i lavori piu"sporchi" all'aria aperta,e,quando occorre,avvicinare il bocchettone dell'aspirapolvere al pezzo quando di devono fare lavori di sgrossatura e di conseguenza polverosi . Mario, mi raccomando

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-19, 09:15 PM   #336
Utente Junior
 
L'avatar di Magikolord
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 82
Magikolord è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
É incomiabile questo entusiasmo e passione che hai verso il modellismo,infatti ti ammiro tantissimo e penso di avertelo giá detto in altre occasioni,certo,la salute va comunque preservata,a prescindere dall'età,basterebbe qualche accorgimdnto,tipo fare i lavori piu"sporchi" all'aria aperta,e,quando occorre,avvicinare il bocchettone dell'aspirapolvere al pezzo quando di devono fare lavori di sgrossatura e di conseguenza polverosi . Mario, mi raccomando

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Verissimo quello che hai scritto Mario.
Un grande voglia di lavorare toglie tutti i pensieri ed i mali che ci circondano.
Buona segatura...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Magikolord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-19, 09:53 AM   #337
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

E si ragazzi è proprio così! Certo che più vado avanti e più mi accorgo di un certo pressapochismo sulla costruzione, mentre convengo che la parte enciclopedica è molto ampia e decisamente azzeccata. Sarà di grande aiuto per coloro che si affacciano per la prima volta a questo affascinante modellismo. I quinti di mezzo ( che non vengono quartabuonati) sono fuori assetto. Quindi non è un mio errore dovuto ad una cattiva lavorazione dei pezzi, in quanto sono installati così come vengono illustrati. Per carità tutto è rimediabile, anzi stimola di più!
Ecco i giochi tra quinti e cantiere.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4497.jpg   La Belle Hachette-img_4498.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-19, 09:52 AM   #338
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mah! Continuo ad essere perplesso. Sono una frana, ma ci sono troppi svarioni che non penso non possano addebitarsi tutti alla mia imperizia.
Vedi esempio degli incassi per i dormienti. Non ce n'è uno che rispetti l'andamento orizzontale. Gli stessi debbono essere allineati al bordo superiore del cantiere come da istruzioni.
Vedi un po', io non li considero e penso di eliminarli come da monografia.
Ora i quinti di poppa sono abbastanza allineati si deve rifinire il quartabuono come da programma e lisciare il tutto.
Anche i centrali si sono abbastanza allineati
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4500.jpg   La Belle Hachette-img_4501.jpg   La Belle Hachette-img_4502.jpg  

La Belle Hachette-img_4504.jpg  

Ultima modifica di marioA; 25-03-19 a 08:19 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-19, 08:25 PM   #339
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Oh mamma mia! Mi accorgo che la vista fa cilecca. Non riesco più a mettere a fuoco gli oggetti per accoppiarli. Me ne sono accorto in questo frangente. Mah! Chissà che sgorbio partorirò!
Vedo alcuni giochi tra i pezzi che a vista non distinguo perché non li vedo, mentre in foto essendo appiattita li vedo. Amen non posso di certo fotografare ogni mia mossa!
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4505.jpg   La Belle Hachette-img_4506.jpg   La Belle Hachette-img_4511.jpg  

marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-19, 10:48 AM   #340
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Sistemati gli scalmi a dritta.
Faccio abbastanza senso! ma divento sempre più impacciato sia per la memoria che mi costringe a ripetere tante volte il posizionamento dei pezzi in quanto spostandomi dall' impostazione alla morsa non ricordo più da che parte debbo agire!
Per piazzarli ho tolto la struttura dal cantiere e quando l'ho rimessa mi sono accorto che il quinto 16 si è svirgolato. Ho rimediato inserendo una limetta provvisoriamente tra i due quinti 16 e 17. Speriamo rinvenga.
Lascio un po' tutto al grezzo perché a ossatura completata dovrò raccordare meglio i quinti. Mi sono realizzato uno strumento per questo.
Sistemati pure gli scalmi a mancina.
Rimangono al grezzo per essere rifiniti poi
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4514.jpg   La Belle Hachette-img_4515.jpg   La Belle Hachette-img_4516.jpg  

La Belle Hachette-img_4517.jpg  

Ultima modifica di marioA; 28-03-19 a 04:43 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-19, 04:53 PM   #341
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

A questo punto mi accingo a realizzare gli scalmi di cubia. O sono diventato sbilenco oppure c'è qualcosa che non va. La numerazione dei pezzi non coincide poi con il risultato. D'accordo i pezzi sono speculari e quindi non ha alcuna importanza A o B, certo per uno impreciso come sono io debbo fare uno sforzo non da poco per raccapezzarmici.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4518.jpg   La Belle Hachette-img_4519.jpg   La Belle Hachette-img_4520.jpg  

La Belle Hachette-img_4521.jpg  

Ultima modifica di marioA; 28-03-19 a 08:07 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-19, 08:45 AM   #342
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Amici, ecco qua il risultato. insomma pensavo peggio. Il tutto ovviamente è solo impostato a secco. Il lavoro di adattamento non ho potuto farlo a mano perché mi dolgono, ma con la levigatrice a nastro Proxxon.
Quando ho visto le istruzioni mi sono sentito male

Ce la farò? Ce l'ho fatta!
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4522.jpg   La Belle Hachette-img_4526.jpg   La Belle Hachette-img_4529.jpg  

La Belle Hachette-img_4530.jpg   La Belle Hachette-img_4533.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-19, 08:18 AM   #343
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Passiamo ora alla seconda parte! Caspita troppo legno da asportare con la raspa, quindi tanta polvere che per me risulta deleteria. Che fare? Ho pensato quindi di togliere la maggior parte del legno in altro modo. dopo alcuni tentativi falliti, ho provato col seghetto da traforo e poi ridurre il tutto con levigatrice Proxxon. Ecco il n° 1, per il n° 6 ho seguito quanto atto da passionemare e ho fissato ad una tavoletta il pezzo.
Icone allegate
La Belle Hachette-img_4535.jpg   La Belle Hachette-img_4537.jpg   La Belle Hachette-img_4538.jpg  

La Belle Hachette-img_4539.jpg   La Belle Hachette-img_4540.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-19, 10:16 AM   #344
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mah! Cosa fare del modellismo "segatura?" L'entusiasmo mi incita a continuare, ma la prudenza mi suggerisce di smettere per non compromettere ulteriormente i polmoni. Togliere con lime, raspe o macchine per dodici pezzi una quantità di legno che sommata raggiunge per lo meno 10 cmc. risulta alquanto polverone immane! Intanto mi sono preparato per continuare, lascio perdere per alcuni giorni in quanto mi sento un po' scassato non so se per colpa della polvere o dei primi caldi che mi stordiscono vista l'età. Mi rintrona la testa, sarà la pressione? Ostrega 110/65! No non è la pressione! Va beh! Intanto pensiamoci su per due giorni, poi vedremo! (Io faccio il tifo per continuare!😱😂 con o senza mascherina 😷😳👺💪👍👌
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-19, 12:32 PM   #345
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Mario,

ma hai pensato ad un piccolo pialletto per togliere il grosso del materiale ? Il truciolo non si disperde nell'aria (e nei tuoi polmoni). Poi per la finitura vai prima di raspette e in ultimo di cartavetro. La quantità di polvere si ridurrebbe drasticamente.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 09:41 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 06:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 02:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 06:23 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 06:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play