Vecchio 16-08-17, 12:43 AM   #241
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi, siamo tutti d'accordo che stiamo realizzando una specie di barca in un fax simile d'arsenale. Attenzione che non tutti i modellisti che dichiarano di eseguire il lavoro nella tecnica di arsenale lo fanno veramente! Fanno quasi tutti un pressappoco. Alcuni veri modellisti di arsenale invece seguono con tenacia la tecnica e lo si evince dalla perfezione dei loro lavori eseguiti al decimo di millimetro, ma se andate nei forum non è che costoro siano tanti! Io sono un pressapochista e quindi Hachette mi confà anche se alla fin fine il lavoro non è un pressappoco ma un alla valà che vai bene. Non desistite che alla fine sarete contenti soprattutto per l'esperienza che farete. Il mio consiglio krill80 è quello di non far nulla. Hai tutto il tempo di farlo dopo. Io no ho quella protuberanza che se alla fine risulta necessaria dovrò realizzarla. Quindi soprassiedi per il momento.
Ciao e avanti tutta!
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-17, 01:49 AM   #242
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Quasi tutti fanno un pressapoco..... ma cosa stai dicendo?.... a volte mi sembra che tu straparli.....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-17, 08:01 AM   #243
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Claudio, sono stato toppo superficiale, volevo dire che molti realizzano l'opera con una precisione millimetrica, (per loro ammissione) che diventano in scala centimetri (per me un pressappoco) mentre altri lo fanno con una precisione del decimo di millimetro, che in scala diventando millimetri che possono pure andar bene.
Come vedi io sono tra quelli che lavorano oltre il pressappoco (per me alla va là che vai bene) pur in modellismo d'arsenale.
Ci sono sul forum Arsenale dei modellisti da paura che guardo con ammirazione ma che sono per me campioni di formula uno, mentre io so solo guidare, bene senza incidenti, ma solo guidare.
Ho provato ad emularli ma ho solo realizzato dei mostri!
Segnata ed eliminata dal piano superiore la parte in eccedenza



non ci siamo ancora. Il quinto non è a 90°



quindi ulteriore abrasione della parte eccedente sul piano di poppa verso prua. Riscontro



ora ci siamo con verifica sia con il quinto dritto che rovescio. Foto con il quinto dritto. C'è del lasco tra i due piani centrale e di poppa, ma in un punto che non ha alcun riscontro sull'ortogonalità dei futuri quinti.



Salvo che non siano svirgolati
Aspettiamo istruzioni per ancorare il madiere al sedicesimo invito sul bracciolo del dritto, come indicato del trafiletto giallo dei post precedenti.
Intatto andiamo a fissare la parte di poppa del piano alto controllando e mantenendo l'ortogonalità del quinto



A questo punto possiamo sistemare i due quinti allestiti in una scatoletta con la dima tenuta da un elastico.
Da considerare che con un riscontro con lo stesso quinto della monografia del Boudriot, dopo aver in qualche modo adeguato al scala, si nota che le due La Belle hanno un profilo diverso. Credo che alla fine non sia poi così importante salvo che i quinti rimanenti abbiano lo stesso andamento.



Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 16-08-17 a 08:18 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-17, 09:50 AM   #244
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Mario!! Vedo con piacere che finalmente stai affrontando questo tuo cantiere con lo spirito giusto!
Venga come venga se una cosa ti diverte va fatta!!
In oltre condivido anche molte opinioni degli amici.
Buon vento!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-17, 10:54 AM   #245
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Certo Azzio 1973, credo che chi fa del modellismo non possa essere sciocco e se ti sollecita con critiche costruttive è un migliorarsi. Ha ragione John Silver che sottolinea quanti discorrono e non fanno. Fare, magari sgangheratamente, è sempre fare.
Grazie per gli interventi
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-17, 12:44 PM   #246
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Buongiorno sig. Mario
seguo sempre con molto interesse questa e altre discussioni riguardanti La Belle di Hachette e non nascondo di aver avuto qualche problema con il materiale fornito. Noto che spesso e volentieri i suoi interventi vertono su una (mi permetto) esasperata ricerca dell'ortogonalità!! A mio modestissimo parere chi ha ideato questo progetto voleva proprio facilitare la gran parte delle operazioni che sono d'obbligo in ammiragliato ma che nel nostro caso non sono necessarie. Credo che se costruendo per esempio lo scalo seguendo semplicemente le istruzioni tutto dovrebbe andare nel verso giusto. Chiaro che ora avendo modificato gran parte dei pezzi forniti, le operazioni di "aggiustaggio" che Lei ci fornisce quotidianamente potrebbero non avere fine.
Ho recentemente avuto la fortuna di aver parlato telefonicamente con il Sig. Edgardo Facchi (se non sbaglio uno degli ideatori del progetto Hachette) che in questo momento sta costruendo insieme a noi La Belle. Oltre ad essere persona squisita ed estremamente disponibile mi ha consigliato di non effettuare modifiche su scalo e quinti ma piuttosto segnalare l'anomalia e riordinare il pezzo.
Mi sono permesso di intervenire solo per evidenziare questa possibilità!!
Buon proseguimento
Paolo
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-17, 04:53 PM   #247
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Cari amici buona segatura a tutti , tanto tempo fa ho iniziato un Victory su disegni Sergal ho tagliato tutto io non avevo esperienza non ho curato molto parallelismi ed ortogonalita' oggi ricoperto dai listelli non si nota tanto ma quanto lavoro in.piu di aggiusto per coprire le inesattezze . Io penso che marioA faccia bene a far risaltare ciò che non lo convince anche per stimolare quelli che pensano: " ma come io compro un lavoro pretagliato a laser e devo correggere ?! Sai una cosa butto tutto e mi compro la ANCRE. Spero di non aver urtato sensibilità e suscettibilità di alcuno perché non era mia intenzione ma cercavo di chiarire un punto di vista che può essere comune a chi si approccia a questo tipo di opera grazie e chiedo scusa per essere entrato in un post non.mio

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-17, 03:14 PM   #248
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Pacor, guarda che qui ci si da del tu! Siamo tutti sullo stesso piano.
Per quanto riguarda la sistemazione del cantiere, avendo riscontrato delle diversità e anomalie tra fascicoli (denunciate pure da altri modellisti) ho impostato il tutto in modo da ottenere un cantiere che poi possa accogliere i quinti senza problemi. Le anomalie riscontrate possono benissimo essere frutto di un mio cattivo assemblaggio oppure di errori nello stampaggio da parte di Hachette, ma se non si controlla, si aggiusta e procedendo con cognizione di causa, si arrischia di mandare tutto all'aria.
Ovviamente ognuno è libero di procede come crede seguendo le istruzioni e basta. Io l'ho fatto, mi sono o mi hanno incasinato e non mi fido più.
Arrivato il n° 17 con spugnetta abrasiva, ancora di stiva e gaisoni.
Hachette raccomanda:



cose giuste che molti conoscono già, ma che fanno bene a sottolineare.
Ecco perchè tengo in sospeso la realizzazione dell'arcaccia, la sistemerò quando loro diranno che è finita e che si può montare. Non mi fido poi tanto e non vorrei trovarmi davanti a brutte sorprese come per il tagliamare.
Comunque le spiegazioni mi sembrano moto ben fatte.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 17-08-17 a 03:16 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-17, 05:04 PM   #249
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao Pacor, guarda che qui ci si da del tu! Siamo tutti sullo stesso piano.
Per quanto riguarda la sistemazione del cantiere, avendo riscontrato delle diversità e anomalie tra fascicoli (denunciate pure da altri modellisti) ho impostato il tutto in modo da ottenere un cantiere che poi possa accogliere i quinti senza problemi. Le anomalie riscontrate possono benissimo essere frutto di un mio cattivo assemblaggio oppure di errori nello stampaggio da parte di Hachette, ma se non si controlla, si aggiusta e procedendo con cognizione di causa, si arrischia di mandare tutto all'aria.
Ovviamente ognuno è libero di procede come crede seguendo le istruzioni e basta. Io l'ho fatto, mi sono o mi hanno incasinato e non mi fido più.
Arrivato il n° 17 con spugnetta abrasiva, ancora di stiva e gaisoni.
Hachette raccomanda:



cose giuste che molti conoscono già, ma che fanno bene a sottolineare.
Ecco perchè tengo in sospeso la realizzazione dell'arcaccia, la sistemerò quando loro diranno che è finita e che si può montare. Non mi fido poi tanto e non vorrei trovarmi davanti a brutte sorprese come per il tagliamare.
Comunque le spiegazioni mi sembrano moto ben fatte.
Ciao
MarioA
Ciao Mario
approfitto della situazione per chiederti una cosa. Mi potresti dire che misura ha la tua dima del quinto M? Ho il dubbio che come è successo nel quinto n.3 siano state distribuite dime sbagliate!!
La cosa strana nel mio caso è che sovrapponendo il quinto fatto e finito sul disegno fornito quadra perfettamente, ma se lo metto in opera sulla chiglia gli scalmi distano un paio di mm a dx e a sx dal pettine.
Gli altri quinti invece poggiano perfettamente!!
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-17, 05:34 PM   #250
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Pacor, a parte che non l'ho montato, comunque con il misuratore digitale risulta di 137 mm esatti sul dente.
Non ti preoccupare che se esubera togli e se manca aggiungi uno spessorino. Sono cose che capitano quando la precisione non è che sia eccelsa.
Io non sono per niente preciso e cerco di arrabattarmi.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-17, 03:59 PM   #251
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Arrivato il n° 18 con le alette che accantono momentaneamente. Mi sono fatto un programma in funzione delle difficoltà che ho incontrato nell'allestire il cantiere. Hachette lo ha già impostato ma non mi fido a finirlo se non dopo aver verificato la posizione dei quinti di prora. Quindi sono rimasto bloccato volontariamente a quel punto. Inoltre ho intenzione di lavorare i quinti all'ultimo momento avendo avuto qualche problema con quelli della Gemma. Li realizzo e poi li monto subito, così incastrati nel cantiere non si svirgolano.
Ottime le dime per realizzare i pezzi futuri.
Inoltre molto interessanti le note.
Dai che con un po' di buona volontà e perseveranza si va avanti.
Arrivato il n° 19 con le alette dello specchio di poppa con la dima, che accantono provvisoriamente
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 29-08-17 a 02:23 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-17, 10:57 PM   #252
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2016
Messaggi: 27
Joseferrara è un newbie...
predefinito

Provo ad inserire l'ordinata nel cantiere e si incastra, allargo leggermente la parte superiore del cantiere ed entra! Appena la posizione sulla chiglia l'ordinata non combacia con la parte superiore del canterie. Dottor Mario potrebbe darmi qualche delucidazione su questa piccola perplessità. Grazie in anticipo

Inviato con il mio ONEPLUS A5000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
La Belle Hachette-img_20170903_214230.jpg  
Joseferrara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-17, 10:58 PM   #253
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2016
Messaggi: 27
Joseferrara è un newbie...
predefinito

.

Inviato con il mio ONEPLUS A5000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
La Belle Hachette-img_20170903_214300.jpg  
Joseferrara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 09:41 AM   #254
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Joseferarra, come puoi evincere dai post precedenti, il piano superiore del cantiere l'ho impostato prendendo un quinto a campione e sistemato sul piano inferiore rigorosamente a 90° ho fissato il piano superiore che alla fine si è dimostrato alquanto sbilenco ma non certo rispetto ai quinti. Ho fissato solo la parte di poppa mentre per quella di prua non lo posso fare in quanto non ho quinti campione.
Spero di aver capito la tua domanda.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 03:04 PM   #255
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2016
Messaggi: 27
Joseferrara è un newbie...
predefinito

Quindi mi conviene smontare il piano superiore, impostare i quinti e risistemare il piano superiore, perché al momento la situazione è questa

Inviato con il mio ONEPLUS A5000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Joseferrara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 09:41 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 06:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 02:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 06:23 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 06:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play