Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-08-17, 11:29 AM   #226
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 7
PappaFigo è un newbie...
predefinito

Il mio primo post! Rinnovo i saluti a tutti.

Prima di avventurarmi in quest'opera qualcuno sa l'esatto ingombro finale della nave, compresi bompresso, pennoni ecc. ?
Ho uno spazio limitato da eventualmente dedicarle.

Grazie
PappaFigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-17, 11:47 AM   #227
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito torna, dai torna

Ciao marioA,

dai, ritorna a postare in questo forum per la realizzazione della "La Belle".

Sto forum è diventato veramente noioso, penso che la tua presenza sia da stimolo per tutti noi nel documentarsi e nel realizzare il modello.

Modellisti unitevi a me a chiedere a marioA di ritornare!!

cnemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-17, 02:12 PM   #228
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Arrivato il n° 12 con quinto (ordinata) n° 12 che metto da parte.
Interessante la parte didattica!
Mi permetto di fare una osservazione.
Nella rubrica "Velieri nel Tempo" potrebbe essere pure inserita la parte riguardante l'arcaccia della rubrica "Modellismo d'Arsenale",mentre in tale rubrica sarebbe molto più utile descrivere come realizzarla. Certo che si può far riferimento ai vari diari di costruzione esistenti su molti forum, ma questo non mi sembrerebbe consono ad una pubblicazione che avrebbe il compito primario di introdurre un neofita nel mondo del modellismo d'arsenale.
Il riferimento alla monografia del Boudriot nella rubrica "Le tavole de La Belle" è indispensabile per capire come procedere nella costruzione de La Belle Hachette e di questo le rendo onore.
Rapportarsi sia ai 74 cannoni (io ce l'ho) che alla monografia de La Belle del Boudriot (io ce l'ho) indispensabili per chi vuole cimentarsi con il modellismo d'arsenale, almeno nella costruzione de La Belle Hachette è basilare. Un neofita non può limitarsi a seguire solo le istruzioni di Hachette, che tra l'altro, cerca di invogliare il modellista alla ricerca.
Arrivato il n° 13, con l'ordinata n° 14 che per il momento accantono.
La parte enciclopedica mi sembra assuma un aspetto molto interessante. Peccato che le istruzioni siano state (almeno fin ora) piuttosto buttate la!
Inoltre da segnalare il pressapochismo del taglio laser e delle misure che non combaciano, ma che comunque non costituiscono alcun problema dato che in ogni caso, se uno li realizzasse col seghetto, sarebbero comunque da assestare.
Dal prossimo numero verranno allegate le dime di carta per ottenere gli angoli di quartabuono.
Bene
Procedemus donca: mi sembra su una strada meno accidentata.
Arrivato il n° 14 con l' ordinata n° 17, la dima per la medesima e quella per la parte poppiera. Inoltre è allegata la sagoma (blu e rossa) per realizzare dentro e fuori l'angolo di quartabuono.
Sono pure indicate le istruzioni per sistemare tale ordinata.
Io non li capisco questi. Le istruzioni si fermano con la seguente dicitura: Conservate l'ordinata n°17 con le sagome incollate. La finitura definitiva sarà completata con il montaggio dell'arcaccia.
Io ovviamente aspetto di realizzare l'arcaccia e lascio quindi tutto in sospeso.
Non mi avventuro più in realizzazioni precarie senza verifica ( vedi tagliamare) con l'ordinata lasciata incompleta e rifinita chissà quando e come.
Devo ancora finire di allestire il cantiere (piano superiore prodiero) in quanto non ho ordinate come campione.
Comunque le istruzioni mi sembrano comprensibili ad alla portata di tutti.
Arrivato il n° 15 con la realizzazione del "forcaccio d'apertura" Lo metto via. Voglio prima di tutto concludere il cantiere e poi vedrò il da farsi anche perché questo numero finisce co l'indicazione, "Avete completato la prima parte della costruzione dell'arcaccia. Nel prossimo fascicolo proseguirete con la realizzazione del dragante che sarà fissato al "forcaccio d'apertura"
Quindi aspetto il prossimo fascicolo per vedere cosa fare.
Come ho già detto e ridetto non mi fido più a costruire alla cieca.
Per coloro che non fossero in possesso di una certa documentazione risulta molto interessante la parte didattica.
Arrivato il n° 16 con il dragante. Ovviamente anche in questo numero si rimanda al dopo.



aspetto quindi di ricevere tutti i pezzi per confrontarli e quindi procedere all'assestamento tutto d'un pezzo.
Le istruzioni sono abbastanza chiare.
Buona la parte didattica.
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-17, 06:22 PM   #229
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mario!!!! Vedo con piacere che sei tornato!!! Solo tanto piacere nel rileggerti, un in bocca al lupo e buon cantiere!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-17, 08:59 PM   #230
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

E vai Mario!!lieto di ritrovati da queste parti....

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-17, 09:10 PM   #231
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Amici nel frattempo non sono rimasto fermo ed ho eseguito diversi allestimenti.
Purtroppo più di 5 foto alla volta non posso postare quindi con pazienza aggiornerò il mio lavoro sempreché possa interessarvi.
Riprendo quindi
Procedo alla verifica del tutto come da illustrazione. Blocco la chiglia su un piano e presento i vari elementi
vedo che c'è qualche cosa che non quadra, ma non capisco cosa!



segno comunque dove dovrei realizzare il gradino



trovo che risulta eccessivo il materiale da togliere e quindi corro il rischio di sgangherare tutto il tagliamare. Pertanto scollo il tagliamare utilizzando il classico rimuovi colla della Loctite che ho sempre a portata di mano in quanto, essendo maldestro, tante volte debbo scollare perchè incollato alla carlona.



presento i due elementi. RP2 e RP3



O porc####### acc***** * l'invito per i pezzi RP2 e RP3 è inferiore all'incastro dei medesimi. Ecco cosa mi aveva colpito subito! Misuro e trovo che l'invito risulta 8,16 mm mentre l'incastro misura 8,78 mm cioe 0,620 mm più grande. Eh andiamo bene proprio bene! Ripresento i vari elementi e vedo che il tutto potrebbe quadrare tranne l'incastro



Con calma provvederò a rimediare. Non so se succede pure ad altri, ho visionato il post di maveri52 su Modellismo Net dove tutto è a posto. Certo è che o sono io lo sfigato, oppure qui siamo in un mare colpito da tsunami.
Mi astengo da ogni commento.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-17, 08:00 AM   #232
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho finito la prua



Per il cantiere procedo in questo modo.
Riporto alcuni traguardi segnati sulla base del cantiere sulle staffe di supporto cercando di essere più preciso possibile anche se in questi particolari la precisione non è proprio il suo forte vedi come sono stati realizzati al laser questi particolari (laser con l' alzheimer?‎)



imposto i supporti di poppa e di prua a secco e incollo alla base i collari verificandone la perpendicolarità. In questo modo quando si imposterà il quinto n° 3 si potrà spostare di quel poco che basta tutta la chiglia in avanti o in dietro come chiamerà.
Il tutto rimarrà a secco fino al completamento della parte superiore del cantiere in modo tale da poter gestire il complesso ottenendo che il quinto n°3 si incastri correttamente sugli inviti sia per il madiere che per ginocchi o scalmi in quanto non so ancora quale parte del quinto vi vada ad incastrarsi sulla parte alta del cantiere.
Chiaramente i supporti di poppa e prua



dovranno essere perfettamente e rigorosamente ortogonali.
A questo punto non mi pare che vengano assicurati prua e poppa alle relative staffe di supporto. Non so come procederà Hachette ma nel caso non lo prevedesse li ancoro io per avere tutta la chiglia sia perfettamente ortogonale che fissa in modo da accogliere i quinti sia ortogonalmente in verticale che in orizzontale senza che vada di qua e di la.
Il problema è che i supporti sono molto più larghi sia della ruota che del dritto e quindi, allestite le ganasce, provvederò ad imbonire lo spazio tra queste, il dritto e ruota, con del cartoncino controllando l'ortogonalità della chiglia.



Importante è che a questo punto, chiglia e supporti di poppa e di prua non vengano incollati. Alla fine inserisco a secco il madiere del quinto n° 3 nel suo invito verificandone la perpendicolarità e l'ortogonalità orizzontale. Non so se sia meglio assicurarlo sulla base del cantiere con dei blocchetti in modo che non si muova in modo da traguardare la parte superiore.



Ciao alla prossima.
MarioA

Ultima modifica di marioA; 11-08-17 a 08:03 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-17, 06:45 AM   #233
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per poter avere una corrispondenza agli inviti per i quinti sul piano superiore ho bloccato il quinto n° 3, con degli spezzoni rigorosamente a 90 gradi, in posizione verticale e a 90 gradi rispetto alla chiglia alla chiglia



attenzione, il quinto è solo appoggiato e non incollato.



con la squadretta situata in quel modo sarà possibile inserire il pezzo CA 45 3 CA 46 mantenendo il quinto rigorosamente in assetto. In questo modo sarà possibile completare il cantiere garantendo ai quinti la verticalità sia rispetto al piano che alla ciglia.
Ecco l'insieme prima del completamento delle alzate.



Questo è il risultato finale del cantiere come previsto da Hachette. Il suo assemblaggio mi sembra abbastanza alla pressapoco e non so se poi i quinti si incontrino coi rispettivi alloggi sia al paino inferiore che superiore.



ho pensato di realizzare i montanti verificando la loro perpendicolarità. Al centro



Ciao
alla prossima
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-17, 09:16 AM   #234
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Verifica perpendicolarità sugli spigoli




realizzato il tutto a tribordo. Ora aspetto che la colla rapprenda e passerò a babordo.
Prima di installare i montanti è opportuno verificarne l'ortogonalità.



ecco il cantiere allestito con i montanti



A questo punto bisogna allestire il piano superiore, partendo dallo spezzone centrale.



e mi viene subito un dubbio: come faccio poi a inserirlo al suo posto se ci sono già i due spezzoni di poppa e prua? Vado a vedere le istruzioni e trovo che i pezzi CA 44 e CA 46 non ci sono più, ma proprio più.



Ciao
alla prossima
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-17, 10:40 AM   #235
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 66
biandrati è un newbie...
predefinito

Caro Mario,
ho dato un'occhiata "a volo d'uccello", come si dice, a quanto hai publicato: l'impressione è che tu sia tutt'altro che digiuno sull'argomento "modellismo d'arsenale", si capisce dalle tue osservazioni sul lavoro in cui sei impegnato. Da questo mi sorge una spontanea domanda. Perchè imbarcarti nell'avventura di correggere errori di altri e privarti del piacere di realizzare i pezzi da solo? Olteretutto sei in possesso dei disegni del grande vecchio ... Ad un'occhiata superficiale anch'io sono del parere che Hachette non abbia fatto un lavoro che possa soddisfare un modellista d'arsenale!
Naturalmente la mia non vuole essere una critica eni tuoi confronti, anzi mi pare che le tue pontezialità siano molto maggiori di quelle necessarie ad un lavoro di "aggiustaggio e montaggio".
biandrati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-17, 03:49 PM   #236
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao biandrati grazie dei complimenti. Ho certo una discreta esperienza, ma non ho una gran manualità. In fin dei conti quest'opera Hachette, per quanto riguarda l'ossatura, ha soltanto i quinti pretagliati al laser cosa che un modellista dovrebbe ricavare dai piani con il seghetto a mano o elettrico. Non è che cambi poi tanto, ma per uno come me tagliare e rifinire i pezzi dei quinti è un lavoro che non mi da alcuna soddisfazione perché faccio una gran fatica a far quadrare le misure. La realizzazione poi degli angoli di quartabuono mi pare che vengano fornite delle dime, che ancora non ho provato, ma che ritengo ben fatte. Per il resto mi diverto a fare le ricerche e a risolvere eventuali errori sia miei che degli altri.
Per esempio con i pezzi di prua e di poppa già incollati quelli centrali si possono comunque inserire con qualche difficoltà, ma queste istruzioni come sono fatte? A voi ogni commento.
Quindi proseguo non incollando i due pezzi come da istruzioni e vado a controllarne l'assetto sul cantiere in allestimento
Bene il quinto risulta quasi pari al piano superiore tanto da entrare nel suo alloggio senza difficoltà.



Quindi incollo i due pezzi come da istruzione, e li ripersento per controllare la corrispondenza sui montanti e trovo che il pezzo è abbondante.



va beh! Questa può pure passare ma la precedente proprio no!
Dovrò intervenire per correggere.
Aggiustato togliendo dal montante dove ho più carne



ho divelto i fermi del quinto ed ho spostato verso prua tutta la chiglia di diversi decimi di millimetro in modo d'avere il quinto a 90°.



A questo punto avendo il quinto al suo posto posso incollare i due supporti di poppa e di prua alla base del cantiere. Come si evince i riferimenti grafici alla base sono completamente sfasati, ma a noi non importa più.



Ciao
Alla prossima

Sfilo quinto e chiglia e sui due supporti di poppa e di prua incollo dei fermi per poi bloccare sia il dritto che la ruota in modo ad rendere rigida la chiglia.





Rimetto al suo posto la chiglia e la regolo a 90 ° inserendo un pezzo di carta tra il fermo e la ruota.





posiziono solo per vederne l'effetto. Il pezzo CA41 presenta un evidente dissesto



Ciao
Alla prossima
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-17, 08:41 AM   #237
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Pur rimanendo inserito correttamente nel dritto cosa evidente visto il fuori asse segnalato in altro post



posiziono il pezzo CA42 che si incastra quasi perfettamente alla ruota



Attenzione i due pezzi CA41 e CA42 sono solo appoggiati in quanto per garantire la perpendicolarità dei quinti e il loro esatto inserimento negli inviti occorre essere in possesso almeno dei quinti VII verso prua e 13 verso poppa.
La parte superiore del cantiere di poppa è veramente fuori assetto rispetto al resto. Che sia colpa di Hachette o mia non ha importanza bisogna, traguardarlo.





Quindi prima di assestare i due tronconi di prua e di poppa della parte superiore del cantiere aspetto di avere i due quinti VII verso prua e 13 verso poppa come già accennato. Intanto li catalogo e li realizzerò al momento che ho definitivamente terminato il cantiere.


Ciao alla prossima
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-17, 08:02 AM   #238
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Impostato il quinto sul sedicesimo invito sia dritto che rovescio, per controllare la sua ortogonalità. Lo scalmotto risulta svirgolato



e non entra in posizione dritta in quanto non è stato raccordato al bracciolo del dritto



comunque si può procedere ugualmente per il suo assetto a 90°



il piano superiore di poppa è scentrato verso prua e sormonta la parte centrale



Segnata l'eccedenza



Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-17, 09:44 AM   #239
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Io dopo il 15° fascicolo me sono fermato,adesso qualcuno dira "perche",il perche è : 8 euro per un pezzetino di legno in ogni fascicolo sembra un po esagerata (140 fascicolo = ca. 1200 euro = minimo 2 monografie con materiale ect., è me diverto sicuramente e sopratutto ho la mia soddisfazione di aver creato qualcosa)infondo ho anche capito che qui non ce nessun modellismo con quel fascicoli,tutti pezzi gia pronto (qualche volta fatti male),come forse comprare uno di quei modelli in plastica e mettere solo i pezzi insieme senza avere la minima soddisfazione !!Beh ogni uno la vede diverso,per me e cosi come ho descritto,finira la belle,ma credo con la monografia della ancre fra qualche anno !! Voglio sottoscrivere in maiuscolo che questo solo la mia opinione come ogni altro qui ha la sua !!
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-17, 09:36 PM   #240
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito La Belle Hachette

Io condivido la tua opinione mtbbiker. Anch'io come te ho iniziato la raccolta e sono arrivato all'uscita 11 (credo) con la consapevolezza però che la decisione di portare a termine la raccolta sarebbe maturata in seguito e cmq dipesa da diversi fattori, non ultimo la qualità in generale dell'opera. Ebbene, mi sono dato come termine un altro paio di uscite, poi anch'io deciderò se continuare o meno. In fondo, ho parecchia carne al fuoco e almeno tre modelli in scaletta, e posso fare a meno di questo pseudo arsenale che, a mio avviso, e come già evidenziato da diversi altri modellisti, pecca un po' in varie cose, andando da istruzioni un po' alla carlona, a pezzi che ad alcuni combaciano e ad altri no (ma come cacchio è possibile, dico io, se i pezzi sono tagliati in serie?!?!). Su quest'ultimo punto, posto una foto del particolare dello sperone di prua in cui è abbastanza evidente che un pezzo ha un generoso avanzo di almeno 2 mm che non dovrebbe avere! Mi scuso per la foto scattata contro luce, nella quale non si vedono bene gli incastri, ma che sono tutti stati incollati per come dovevano essere:

La Belle Hachette-img_7233.jpg

Adesso chiedo un consiglio...che dovrei fare con quei 2mm in avanzo?!? Taglio e pareggio? Questa cosa, sono sincero, mi scazza parecchio perché un conto è lavorare dei pezzi che è ovvio non possano incastrarsi a puzzle perfettamente (ed è anche qui il divertimento) e un conto è avere un pezzo che deve essere completamente rimisurato affinché possa inserirsi correttamente nel modello. Non avendo piani non sono in grado di fare un raffronto ma è chiaro che asportando quei due millimetri qualcosa sballa sicuramente.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play