Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-07-17, 11:21 PM   #211
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......

Ultima modifica di IlBroccione; 03-07-17 a 07:47 AM
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 09:34 AM   #212
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Certo, quando si apre una discussione si accetta (si dovrebbe accettare) anche il confronto. E nel confronto ci stanno mille cose: dal mostrare orgogliosi i propri progressi, alla verifica di tecniche e informazioni, fino alla raccolta delle opinioni di chi osserva il lavoro ... opinioni che non sempre, per un motivo o per l'altro, sono in sintonia con l'immagine che l'autore ha del proprio lavoro o addirittura di se stesso.

Più si riesce a rimanere sul piano oggettivo e tanto meglio questo confronto riesce ad essere costruttivo. Più si entra nel piano personale e valutativo e tanto più difficoltosa diventa persino La stessa comunicazione. Uso come esempio il tuo penultimo post, Broccione (contando proprio sul sollecito che hai messo nell'ultimo post ). Se io dico che il lavoro di qualcuno "fa cagare" mi diventa difficile mantenere una comunicazione; non impossibile, ma a meno che io non abbia come interlocutore un amico di lunga data sarà facile che si senta offeso. La strada più utile l'hai indicata tu stesso: l'educazione. Se elenco i difetti della costruzione, magari anche fornendo la strada per risolverli, beh ... ho mantenuto vivo il canale comunicativo e spetterà poi al modellista farne l'uso che ritiene, senza per ciò sentirsi offeso.

Detto ciò anche io concordo sul fatto che il confronto - quello vero, che mette in rilievo anche i difetti di un modello o di un procedere - sia l'unica strada per capire, migliorarsi e cambiare qualche cosa. Non solo nel modellismo, ovviamente.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 02-07-17 a 10:13 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 10:30 AM   #213
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Lo spirito di un forum, e in generale della pubblicazione di un proprio lavoro anche non necessariamente in rete, è quello di mostrare quello che si è fatto ad altri non solo per ricevere complimenti, ma anche per sentirsi dire cosa ci sarebbe da migliorare o correggere. Le tensioni che nascono (putroppo spesso) sui forum sono secondo me dovute al fatto che in alcuni casi chi "critica" (inteso ovviamente in modo costruttivo, sono io il primo a condannare la critica fine a se stessa) e l'autore del lavoro si pongono (in alcuni casi basta anche solo uno dei due) in opposizione l'uno con l'altro: chi riceve le critiche è spesso refrattario e preferisce continuare sulla sua strada, chi le fa è poco aperto al dialogo.
Con questo non sto assolutamente parlando di quella che è la "vita quotidiana" del forum, ma di quelli che sono i casi che portano a discussioni con toni troppo accesi o abbandoni di forum.

Ripeto quanto detto qualche giorno fa: se la critica è fine a se stessa tanto vale non scriverla. In caso contrario bisogna porsi nel modo giusto senza deridere la persona a cui è rivolta. Inoltre, prima di sparare a zero sugli altri ricordarsi sempre di essere critici con se stessi.
D'altra parte bisogna essere ben disposti ad accettare le critiche. Altrimenti non c'è motivo per pubblicare i propri lavori in rete. Ricevere solo complimenti, ignorando i propri errori, non permette di migliorarsi.
Solamente se qualcuno ce li fa notare, allora possiamo correggerli.
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 02-07-17 a 10:34 AM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 10:39 AM   #214
Utente Junior
 
L'avatar di Magikolord
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 82
Magikolord è un newbie...
predefinito

Concordo pienamente con le verità scritte da trinchetto, per quanto riguarda MarioA ti consiglio di non ritirarti e nasconderti per colpa di qualcuno, continua a pubblicare le tue critiche ed I tuoi consigli senza paura di chichessia.
Questo per me è ed era un forum da cui avevo molto da imparare, quindi continuiamo a confrontarci con calma e aiutandoci a vicenda.

Inviato con il mio G7-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Magikolord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 12:51 PM   #215
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Il Sig. Mario ha dato del cialtrone a uno o piu utenti del forum, questo è palese è grave, tra cui, evidentemente, ci sono anch'io. Io ho sempre mantenuto toni educati, pur andando decisamente contro le supposizioni, le ipotesi emerse sin dalla prima prima pagina di questo forum. E tutte ipotesi di come sarebbe stata l'evoluzione di questo modello nel corso dei mesi... è come se si viaggiasse 20 o 30 fascicoli più avanti. Sono state spese pagine e pagine su tematiche che non riguardano assolutamente il work in progress divi kit. Io sto facendo la raccolta, non ho ancora iniziato e non ho aperto un wip per parlare di niente, E sputare su un'azienda solo per il gusto di farlo. E soprattutto non ho offeso nessuno, e non ho mai detto a nessuno di non entrare a casa mia ( se così si può definire il post), perché deve essere invece permesso a costui? Solo perché ha ottant'anni? Sarò anche duro Ma la vedo così...
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 01:21 PM   #216
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......

Ultima modifica di IlBroccione; 03-07-17 a 07:48 AM
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 01:26 PM   #217
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Alex , ognuno ha il diritto di dissentire sia dall'operato di altri che dall'operato di una casa produttrice , bisognerebbe solamente abbassare i toni , da ambo le parti . In questo forum ci si incontra-scontra sui nostri modelli , sulle nostre idee e sulle nostre nozioni , perdendo di vista le cose veramente importanti della vita . Tutti abbiamo letto e scritto del post di Angelo , che sta combattendo contro un male incurabile con poche possibilità si successo , davanti a questo , litigare su come si costruisce un modello dovrebbe farci sentire piccoli piccoli . Chi è in buona salute dovrebbe godersi il modellismo , nessun nostro veliero incontrerà mai l'approvazione incondizionata di tutti quanti , noi possiamo solo fare del nostro meglio , divertirci dello svago che il modellismo ci offre ed essere grati di non avere problemi più seri . Questo vale per tutti , me compreso !!! Riprendiamoci la gioia di giocare con i nostri cantieri .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 02:53 PM   #218
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Alex , ognuno ha il diritto di dissentire sia dall'operato di altri che dall'operato di una casa produttrice , bisognerebbe solamente abbassare i toni , da ambo le parti . In questo forum ci si incontra-scontra sui nostri modelli , sulle nostre idee e sulle nostre nozioni , perdendo di vista le cose veramente importanti della vita . Tutti abbiamo letto e scritto del post di Angelo , che sta combattendo contro un male incurabile con poche possibilità si successo , davanti a questo , litigare su come si costruisce un modello dovrebbe farci sentire piccoli piccoli . Chi è in buona salute dovrebbe godersi il modellismo , nessun nostro veliero incontrerà mai l'approvazione incondizionata di tutti quanti , noi possiamo solo fare del nostro meglio , divertirci dello svago che il modellismo ci offre ed essere grati di non avere problemi più seri . Questo vale per tutti , me compreso !!! Riprendiamoci la gioia di giocare con i nostri cantieri .
Mauro
Sono pienamente d'accordo, sembra a volte che si perdano di vista quelli che sono gli obbiettivi principali di un hobby tra cui quello di dare qualche ora di spensieratezza e di evasione.
Quello che mi dispiace è constatare che appassionati di modellismo come Mario,persona a modo,lasci una piattaforma di ... modellismo.
Cerchiamo di divertirci...

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 02-07-17 a 04:45 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 05:50 PM   #219
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Daccordissimo con gli interventi precedenti.... e' ovvio Trinchetto che non diro' mai... il modello fa cagare.... nemmeno ad un amico.... mi inquieto ( da educato non dico mi incazzo!!)...quando si e' sordi e ciechi.... e non si vuol sentire ne vedere....
E' vero ogni scarrafone e' bello a mamma sua.... e forse io stesso posso cadere in questo tranello ... ma se leggo ... questa e' casa mia vattene.... permetti che mi incazzo?.... e stavolta lo scrivo da maleducato

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ti ho solo preso a spunto visto che i tuoi post precedevano il mio, lungi da me fare personalizzazioni. Arrabbiarsi è lecito, pure nella forma 'incazzata'. Poi, meglio rasserenarsi e continuare.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 05:52 PM   #220
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......

Ultima modifica di IlBroccione; 03-07-17 a 07:46 AM
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 05:53 PM   #221
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......

Ultima modifica di IlBroccione; 03-07-17 a 07:46 AM
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 07:22 PM   #222
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
I forum sono cmq lo specchio della vita "reale"....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Puo essere,ma i forum trattando di modellismo,almeno nel nostro caso,dovrebbero un pò "distrarci" dalla vita reale,fatta di stress da lavoro,pagamento di bollette e questi nelle migliori delle ipotesi...🤗

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 02-07-17 a 07:26 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 07:39 PM   #223
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......

Ultima modifica di IlBroccione; 03-07-17 a 07:46 AM
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 10:22 PM   #224
Utente
 
L'avatar di El Draque
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
El Draque è un newbie...
predefinito

Vorrei spezzare una lancia in favore di Mario perchè fino ad ora si è comportato da signore ovvero quando attaccato non è mai stato polemico è ha risposto con garbo chiaro che a lungo andare può capitare che scappi la pazienza; quello che non condivido è fare apprezzamenti sulla casa costruttrice non dico che siano fatti senza motivi anzi.... però cosi facendo involontariamente si potrebbe offendere chi avendo comprato e comprerà le uscite future ci metterà impegno e fatica .
Spero tanto in un tuo ripensamento
El Draque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-17, 07:27 AM   #225
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......

Ultima modifica di IlBroccione; 03-07-17 a 07:45 AM
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play