Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Belle Hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123937-la-belle-hachette.html)

maveri52 27-06-17 05:45 PM

Si Mario, questo va bene, ma nel nostro modello la fasciatura interna non è prevista a meno che tu la voglia realizzare aggiungendo dei listelli ai materiali consegnati con i fascicoli.

Mav

IlBroccione 27-06-17 06:03 PM

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

marmo 27-06-17 06:34 PM

Rimango dell'idea che l'angolo di quartabuono sia più facile da dare solo una volta che le ordinate sono installate sulla chiglia. Con elementi così fitti come si può dare una continuità superficiale allo scafo lavorando sui pezzi staccati dallo scheletro della nave? Non vedo nulla che sia controproducente a questo tipo di approccio. Quanto all'interno ho la sensazione che le ordinate della Hachette non siano "grasse" e quindi se non si vuole arredare l'interno della nave forse è meglio lasciarle così come sono

IlBroccione 27-06-17 07:10 PM

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

marioA 27-06-17 09:49 PM

Desidero ricordare che su tutte le monografie e quindi pure su quella de La Belle del Boudriot le linee per definire l'angolo di quartabuono sono già segnate sui disegni per realizzare i quinti.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_3842.jpg

spero che almeno si si sappia leggere il disegno.
Questo per il momento non è previsto da Hachette.
Comunque non riesco a capire la maggior parte degli interventi. Ma il CD in dotazione lo avete guardato o no!? Se ve lo siete dimenticato riguardatelo per piacere e poi intervenite ad hoc.
Hachette dice cose interessanti e vere che per il momento non mi sembrano abbiano avuto riscontro. Sono fiducioso e vado avanti.
Grazie
Ciao
MarioA

gabriele84 27-06-17 10:12 PM

Rispettare o superare il segno??amletico dubbio!!l'importante è agire..
Buon lavoro

Inviato con il mio ASUS_Z00ED - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 27-06-17 10:26 PM

Caro Mario certo che sulle monografie di Budriot le linee dello sgancio/quartabono sono indicate ma se tu lo sgancio lo fai come da disegno auguri.... rischi di non avere legno... per questo si lasciano anche 2 mm sia all'esterno che all'interno , che poi si rastremano a scafo completato sia dentro che fuori.....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 27-06-17 10:28 PM

E poi se permetti so leggere i disegni.... tranquillo... tu hai mai fatto uno scafo in arsenale?

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

marmo 27-06-17 10:53 PM

Non riesco a leggere il disegno di Mario, qualcuno me lo può spiegare? Dove sono le linee per definire l'angolo di quartabuono?

IlBroccione 27-06-17 11:28 PM

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

marioA 27-06-17 11:29 PM

Si Broccione la Gemma di Fissore e iniziato almeno tre o quattro altre barche, ma mi sono fermato per realizzare quest'opera nell'intento di avere ulteriori informazioni e quindi proseguire sulla Gemma e sulle altre evitando errori. Purtroppo non è così! Puoi vedere qui e su altri forum questi primi accenni. E ovvio che sono in possesso inoltre di una vastissima biblioteca a tal riguardo acquisita in quarant'anni di modellismo. Ovviamente non l'ho acquistata per far bella mostra in biblioteca ma c'ho studiato sopra molto acquistando una certa cultura al riguardo. Essendo un modellista da strapazzo nel tradizionale, volevo essere documentato almeno quanto basta per non fare castronate nella tecnica d'arsenale.
Giusta la tua risposta al riguardo delle linee del quartabuono.
Ciao
MarioA

IlBroccione 28-06-17 12:02 AM

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

marioA 28-06-17 08:13 AM

Giusto caro ilBroccione! Infatti speravo d'avere d'Hachette un insegnamento pratico per produrre un modello nell'arte d'arsenale ed in effetti, almeno per me, è motivo di ricerca che non avrei mai fatto e questo mi porta ad avere maggior conoscenza del problema trovando quindi, assieme ad altri modellisti, le soluzioni da adottare per allineare il progetto alla tecnica prevista. Io ovviamente continuo in questo modo e sono certo che bene o male questa benedetta La Belle la porterò finalmente in porto.
Ciao
MarioA

IlBroccione 28-06-17 08:35 AM

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

catucci 28-06-17 01:46 PM

3 allegato(i)
Mi inserisco nella discussione perche' vorrei spiegare qualche concetto che ancora per qualcuno nin e' tanto chiaro
La costruzione in arsenale e' una tecnica che si apprende con il tempo consultanto testi e monografie e che presuppone anche di sbagliare e rifare i pezzi anche diverse volte fino a quando non si ottiene quello giusto.La hachette non si propone di insegnare queste tecniche ma consegna pezzi da assemblare gia' della propria misura quindi non si dovrebbe commetter nessuno sbaglio .in caso contrario non corrisponde piu' niente. E grave che le costole siano tagliate gia' nella giusta misura, perche non da nessun margine di errore non appena montate . Vi propongo qualche foto della tecnica che uso per la costruzione delle costole della Hermione che sto facendo in questo momento.
Si vedono chiaramente le linee tratteggiate per poter individuare il quartabuono.L'operazione di rastrematura sara' completata quando lo scafo sara' completo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45 AM.