Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-06-17, 01:34 AM   #136
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Procedo quindi alla verifica del tutto come da illustrazione. Blocco la chiglia su un piano e presento i vari elementi
vedo che c'è qualche cosa che non quadra, ma non capisco cosa!



segno comunque dove dovrei realizzare il gradino



trovo che risulta eccessivo il materiale da togliere e quindi corro il rischio di sgangherare tutto il tagliamare. Pertanto scollo il tagliamare utilizzando il classico rimuovi colla della Loctite che ho sempre a portata di mano in quanto, essendo maldestro, tante volte debbo scollare perchè incollato alla carlona.



presento i due elementi. RP2 e RP3



O porc####### acc***** * l'invito per i pezzi RP2 e RP3 è inferiore all'incastro dei medesimi. Ecco cosa mi aveva colpito subito! Misuro e trovo che l'invito risulta 8,16 mm mentre l'incastro misura 8,78 mm cioe 0,620 mm più grande. Eh andiamo bene proprio bene! Ripresento i vari elementi e vedo che il tutto potrebbe quadrare tranne l'incastro.



Con calma provvederò a rimediare. Non so se succede pure ad altri, ho visionato il post di maveri52 su questo forum dove tutto è a posto. Certo è che o sono io lo sfigato, oppure qui siamo in un mare colpito da tsunami.
Mi astengo da ogni commento.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 03-07-17 a 08:30 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-17, 08:45 AM   #137
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Mario ma perché non scolli è molto più semplice
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-17, 09:23 AM   #138
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Buongiorno,

Mario ha già "scollato" il tagliamare altrimenti non avrebbe ancora il gradino che si vede ...

Mario, dal segno che vedo sull'ultima foto mi sembra che hai intenzione di eliminare ... pero dalla ruota. Prova ad eliminarlo dal pezzo del tagliamare.

Mav
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-17, 03:09 PM   #139
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao maveri52, ho preferito togliere la parte eccedente dalla ruota perché ho più carne, il pezzo del tagliamare ne ha poca ed arrischio di rendere fragile il dente.
Ho finito la prua



le fasi di lavorazione le ho postate su La Belle Hachette anomali e proposte.
Per il cantiere procedo in questo modo.
Riporto alcuni traguardi segnati sulla base del cantiere sulle staffe di supporto cercando di essere più preciso possibile anche se in questi particolari la precisione non è proprio il suo forte vedi come sono stati realizzati al laser questi particolari (laser con l' alzheimer?‎)



imposto i supporti di poppa e di prua a secco e incollo alla base i collari verificandone la perpendicolarità. In questo modo quando si imposterà il quinto n° 3 si potrà spostare di quel poco che basta tutta la chiglia in avanti o in dietro come chiamerà. *
Il tutto rimarrà a secco fino al completamento della parte superiore del cantiere in modo tale da poter gestire il complesso ottenendo che *il quinto n°3 si incastri correttamente sugli inviti sia per il madiere che per ginocchi o scalmi in quanto non so ancora quale parte del quinto vi vada ad incastrarsi sulla parte alta del cantiere.
Chiaramente i supporti di poppa e prua



dovranno essere perfettamente e rigorosamente ortogonali.
A questo punto non mi pare che vengano assicurati prua e poppa alle relative staffe di supporto. Non so come procederà Hachette ma nel caso non lo prevedesse li ancoro io per avere tutta la chiglia sia perfettamente ortogonale che fissa in modo da accogliere i quinti sia ortogonalmente in verticale che in orizzontale senza che vada di qua e di la.
Il problema è che i supporti sono molto più larghi sia della ruota che del dritto e quindi, allestite le ganasce, provvederò ad imbonire lo spazio tra queste, il dritto e ruota, con del cartoncino controllando l'ortogonalità della chiglia.



Importante è che a questo punto, chiglia e supporti di poppa e di prua non vengano incollati. *Alla fine inserisco a secco il madiere del quinto n° 3 nel suo invito verificandone la perpendicolarità e l'ortogonalità orizzontale. Non so se sia meglio assicurarlo sulla base del cantiere con dei blocchetti in modo che non si muova in modo da traguardare la parte superiore.



Per le fasi di lavorazione apportate in aggiunta alle istruzioni le ho postate su La Belle Hachette anomalie e proposte.
Ciao alla prossima.
MarioA

Ultima modifica di marioA; 03-07-17 a 08:35 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 08:49 AM   #140
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per poter avere una corrispondenza agli inviti per i quinti sul piano superiore ho bloccato il quinto n° 3, con degli spezzoni rigorosamente a 90 gradi, *in posizione verticale e a 90 gradi rispetto alla chiglia alla chiglia



attenzione, il quinto è solo appoggiato e non incollato.



con la squadretta situata in quel modo sarà possibile inserire il pezzo CA 45 3 CA 46 mantenendo il quinto rigorosamente in assetto. In questo modo sarà possibile completare il cantiere garantendo ai quinti la verticalità sia rispetto al piano che alla ciglia.
Ecco l'insieme prima del completamento delle alzate.



alla prossima
MarioA

Ultima modifica di marioA; 03-07-17 a 08:37 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 09:27 PM   #141
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 19
mercury 20 è un newbie...
predefinito squadra

ciao mario, scusa scusami se mi intrometto, ma sto continuando a veder tue foto di come hai messo in squadra la costola,,niente da dir sul metodo, solo che io avrei lo avrei messo in posizione anche con aiuto del pezzo superiore del cantiere,,,, ( io lo chiamo pettine), per aver l ortogonalita' partendo dalla cima della costola , ( non ho tutti i pezzi cantiere perche' per mio errore corriere non passato, penso lunedi' li ritiro), e non avendo tutti pezzi non posso nemmen dar giudizi se hai intensione di usarlo,,....
quel che non riesco a capire,, e' che per una costola squadrette con avanzi e squadra con elastico perfette,, il dubbio mi viene per lo spazio dove posizionare le altre squadre quando ci saran da posizionare le altre costole,
ultima cosa, da fto sembra che le 2 squadrette in legno sono incollate su base cantiere,,io avrei messo un listello parallelo alla chiglia, cosi' poi sporco incollo solo su quello, e non rovino la base
mercury 20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 09:41 PM   #142
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao mercury 20. procediamo con calma, allora
Il tuo ragionamento è giusto, ma lo devi realizzare per gradi
Tieni presente che ciglia, quinto, supporto di prua e di poppa sono liberi e non incollati.
Prima di tutto bisogna che i quinti siano perpendicolari alla chiglia.
Quindi il quinto n° 3 cioè il primo viene allestito nel suo alloggio sulla chiglia e perpendicolarmente ad essa e fermato con delle squadrette in quanto cade al centro.
Attento solo questo perché funge da campione quando installerò la parte superiore centrale dove il quinto dovrà inserirsi.
Conclusa l'operazione verranno divelti per aggiustare la posizione della chiglia rispetto agli alloggi sia sul pano inferiore (chiglia) sia sul piano superiore
A quel punto si incollano solo i supporti di prua e di poppa con della bandelle per poi inserire la chiglia (rigidamente a secco) che dovrà essere perpendicolare alla base e nello stesso tempo fissa e per far questo si dovranno inserire degli spessori (cartoncino) tar la ruota di prua e il dritto di poppa e le bandelle.
I due spezzoni del piano superiore di prua e di poppa li installerò quando avrò a disposizione due quinti relativi a tali pezzi uno a prua e uno a poppa con lo stesso metodo usato per la parte centrale.
Ovviamente tutti gli altri quinti si installeranno direttamente sperando che siano coerenti con gli inviti.
Procediamo quindi per gradi:
Essendo questo è il risultato finale del cantiere come previsto da Hachette. Il suo assemblaggio mi sembra abbastanza alla pressapoco e non so se poi i quinti si incontrino coi rispettivi alloggi sia al piano inferiore che superiore.



ho pensato di realizzare i montanti verificando la loro perpendicolarità. Al centro



a sugli spigoli




realizzato il tutto a tribordo.
Prima di installare i montanti è opportuno verificarne l'ortogonalità.



ecco il cantiere allestito con i montanti



Posso inserire solo cinque foto alla volta pertanto ti chiedo di pazientare e domani continuo. Vedrai che è una cosa molto semplice e facile da effettuare certo che spiegata a rate e non direttamente passo passo è di difficile comprensione, ma non è colpa mia.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 03-07-17 a 08:41 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-17, 10:47 PM   #143
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 19
mercury 20 è un newbie...
predefinito squadre

sul metodo della squadratura nulla da dir mario,,,, mio dubbio era riguardo ( a veder foto mi sembran incollati) le due squadrette per tener in posizione la costola,
comunque, avevo pensato pur io di metter in posizione corretta 90 gradi la 3 costola su chiglia, ( ho solo quella adesso) , e tenere quella come zero di squadra,,(un punto di riferimento bene cosa averlo,anzi, piu' che necessario,si riducono e si gestiscono meglio eventuali errori,che gia' vengono da soli perche' siam tutti umani,, se poi primo pezzo lo mettiam storto, .......).
poi con mia costola riferimento ( meglio di piu' a dir il vero) andavo a verificare i pezzi superiori cantiere ( pettini ), , quando poi con in mano numero sufficiente costole per per posizionare in modo stabile tutto cantiere,,incollavo i tre pettini,
credo che grosso modo, mio concetto non molto dissimile dal tuo, l assemblaggio in squadra dei primi pezzi va fatto con molta cura e verifica( qui bisogna esser un po' come san tommaso) ,anche perche' prime cose che balzan all occhio dopo
mercury 20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-17, 07:26 AM   #144
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Bene mercury 20 fai molta attenzione e procedi con la massima calma.
A questo punto bisogna allestire il piano superiore, partendo dallo spezzone centrale.



e mi viene subito un dubbio: come faccio poi a inserirlo al suo posto se ci sono già i due spezzoni di poppa e prua? Vado a vedere le istruzioni e trovo che i pezzi CA 44 e CA 46 non ci sono più, ma proprio più.



certo che con i pezzi di prua e di poppa già incollati li si possono comunque inserire con qualche difficoltà, ma queste istruzioni come sono fatte? A voi ogni commento.
Quindi proseguo non incollando *i due pezzi come da istruzioni e vado a controllarne l'assetto sul cantiere in allestimento
Bene il quinto risulta quasi pari al piano superiore tanto da entre nel suo alloggio senza difficoltà.



Quindi incollo i due pezzi come da istruzione, e li ripersento per controllare la corrispondenza sui montanti e trovo che il pezzo è abbondante.



va beh! Questa può pure passare ma la precedente proprio no!
Dovrò intervenire per correggere.
Ciao alla prossima
MarioA

Ultima modifica di marioA; 03-07-17 a 08:44 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-17, 06:39 AM   #145
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Aggiustato togliendo dal montante dove ho più carne



ho divelto i fermi del quinto ed ho spostato verso prua tutta la chiglia di diversi decimi di millimetro in modo d'avere il quinto a 90°.



A questo punto avendo il quinto al suo posto posso incollare i due supporti di poppa e di prua alla base del cantiere. Come si evince i riferimenti grafici alla base sono completamente sfasati, ma a noi non importa più.



Sfilo quinto e chiglia e sui due supporti di poppa e di prua incollo dei fermi per poi bloccare sia il dritto che la ruota in modo ad rendere rigida la chiglia.





Ciao
Alla prossima
MarioA

Ultima modifica di marioA; 03-07-17 a 08:45 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-17, 08:01 AM   #146
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Rimetto al suo posto la chiglia e la regolo a 90 ° inserendo un pezzo di carta tra il fermo e la ruota.





posiziono solo per vederne l'effetto. Il pezzo CA41 presenta un evidente dissesto



pur rimanendo inserito correttamente nel dritto cosa evidente visto il fuori asse segnalato in altro post



posiziono il pezzo CA42 che si incastra quasi perfettamente alla ruota



Attenzione i due pezzi CA41 e CA42 sono solo appoggiati in quanto per garantire la perpendicolarità dei quinti e il loro esatto inserimento negli inviti occorre essere in possesso almeno dei quinti VII verso prua e 13 verso poppa.
Ciao
Alla prossima
MarioA

Ultima modifica di marioA; 03-07-17 a 08:47 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 01:54 PM   #147
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Acquistato il n° 10 con l'ordinata (o quinto) maestra che non allestisco fino a quando non le avrò tutte in quanto ho avuto un amara esperienza con la Gemma dove i quinti si sono imberlati pur utilizzando delle tavolette di pero di ottima qualità.
Comunque Hachette proprio su questo numero a pagina 61 conclude: "Conservate le varie ordinate che saranno inserite nella chiglia quando il cantiere sarà terminato"

Inoltre ricordo che si dovrà praticare il quartabuono e lo si dovrà fare fuori opera ovviamente. Ecco un link dove viene documentata la sua realizzazione. Da tener presente che il modellista non va a caso, bensì segue la linea tracciata in precedenza sulla monografia dalla quale è stato rilevata la piantina da incollare sulla tavoletta per realizzare il quinto che questo modellista dopo averlo assemblato lo sta lavorando.
Sulla pagina 62 viene prodotto il disegno con il quale impostare l'ordinata. Ben fatto.
https://www.youtube.com/watch?v=x4tpcgnA_ao
Ciao e buon modellismo
Alla prossima
MarioA

Ultima modifica di marioA; 27-06-17 a 01:57 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 03:59 PM   #148
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Ciao Mario,

guardando il video che hai linkato, mi sorge il dubbio su quanto so della nomenclatura d'arsenale ...
Dunque, il quartobuono (o angolo di quartobuono) è l'angolatura da dare alle ordinate (o coste, o costole, o quinti) sullo spigolo vivo in modo tale da far "correre" il fasciame ad appoggio completo sul quinto:



Sbaglio?

Sul video il "tuo" amico sta limando, e con grande ardore, lo spigolo interno del quinto ... Ma serve a qualcosa?

Stefano
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 04:20 PM   #149
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maveri52 Visualizza il messaggio
... sullo spigolo vivo in modo tale da far "correre" il fasciame ad appoggio completo sul quinto:
ciao a Tutti, io mi chiederei prima di tutto se l'operazione sia da fare sull'ordinata singola o come meglio credo solo una volta che è stata installata. Solo nel secondo caso infatti si potrà dare una uniformità e continuità della linea dello scafo. Lavorare sulla singola ordinata staccata dall'insieme rischia di creare degli scalini anti estetici che saranno evidenti perchè le ordinate sono piuttosto vicine


Quote:
Originariamente inviata da maveri52 Visualizza il messaggio
Sul video il "tuo" amico sta limando, e con grande ardore, lo spigolo interno del quinto
guardando l'immagine che ha postato Stefano credo che l'operazione si possa fare anche all'interno anche se è meno indispensabile, ma anche all'interno in linea di principio esiste un fasciame da posare sui quinti che va fatto "correre"

Ultima modifica di marmo; 27-06-17 a 04:24 PM
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 04:24 PM   #150
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Maveri Guarda *che le barche non sono fasciate solo al esterno (come nel modellismo tradizionale) , ma pure al interno. Il quinto (o ordinata che sia) rimane al interno del fasciame, come si può evincere da questa foto



Ciao marmo Per realizzare il quartabuono occorre lavorarci bene e non lo si può fare con le ordinane inserite nella chiglia come nel tradizionale. Bisogna operare come è mostrato nel link sia all'esterno che all'interno della ordinata.
Ciao e buon modellismo
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Costruisci La Belle - Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 2 06-11-22 05:43 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 01:36 PM
La belle d'arsenale Hachette michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 369 09-06-17 05:23 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play