Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-03-17, 04:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: Misinto
Messaggi: 4
kidderr è un newbie...
predefinito WIP Bragozzo modello Amati rivisitato

Buonasera a tutti,
ho visto la bella realizzazione del bragozzo di Amati in questo forum. Lo stavo costruendo anche io ed ho ottenuto spunti ed aiuti da quelle foto.
Purtroppo frequentando quel di Chioggia, che di bragozzi se ne intende, non ho potuto fare a meno di pensare come farlo più aderente alla loro realtà ed in scala più grande. Da qui vi invierò un pò di foto appena avrò capito come si fa upload da questo forum, al momento sono alla posa del coprifasciame.

Devo dire che il progetto di Amati, a mio parere, è veramente scarno e poco chiaro rispetto ai progetti di altre navi ricche di particolari, viste, etc etc, ma purtroppo c'è poco in giro e ci sono dovuto cascare. Di bragozzi ne esistono di infinite foggia, ma quella della scatola di montaggio a me non piace.

Il modello in costruzione è di dimensioni doppie, circa 80 cm., è stato ridisegnato con la prua alta come i veri bragozzi e con la falchetta con un bordo alto sempre copiato da quelli veri.

Nella 2a foto c'è il modello di Amati piccolo vicino a quello...magnum 200%!
Questo è quello che sto facendo, spero possa essere di aiuto e spunto per qualcuno.
Thanks for watching!!!
Icone allegate
WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-img_1088.jpg   WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-img_1094.jpg   WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-img_1120.jpg  

WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-img_1121.jpg   WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-img_1161.jpg   WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-img_1233.jpg  

WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-img_1240.jpg   WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-img_1242.jpg   WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-img_1255.jpg  


Ultima modifica di kidderr; 10-03-17 a 04:45 PM
kidderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-17, 09:18 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Mi piacciono in maniera particolare le imbarcazioni da lavoro specie quelle del 800-900-
Ne ho costruito diverse anche straniere ma non mi sono mai avventurato nel naviglio dell'Adriatico. Ti seguirò quindi con interesse.Sono anche interessato alla colorazione delle vele.Quando arriverai a qiel punto, mi auguro tu voglia spiegare per bene il procedimento.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 04:57 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: Misinto
Messaggi: 4
kidderr è un newbie...
predefinito

Ciao Gianni,
Detto fra noi non ho mai colorato vele, quindi sarà bene documentarsi… Vedo in negozi tipo Croda moltissimi colori per tele, penso che le sfumature con l'aerografo siano fattibili. Per quel che riguarda eventuali disegni veri e propri qui ci casca l'asino perché io a pittura sono proprio zero… Comunque è un WIP, qualunque intervento è ben gradito! Buona domenica. Enrico
kidderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-17, 06:10 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: Misinto
Messaggi: 4
kidderr è un newbie...
predefinito Coprifasciame

Ecco lo scafo terminato e pronto per la verniciatura.
Icone allegate
WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-img_1419.jpg   WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-img_1420.jpg  
kidderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 11:12 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 1
blackhat81 è un newbie...
predefinito

Ciao,
mi pare che la curva dell'asta sia un po' troppo pronunciata in questo modello
http://www.i-ve.it/images/big/d-11-big.jpg
Qui si vede bene la giusta curva dell'asta nei bragozzi chioggiotti
Ciao
blackhat81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 07:19 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao,
condivido l'osservazione di blackhat. Se può essere utile, metto link Museo della marineria di Cesenatico - Trabaccolo e Bragozzo

si tratta di vero bragozzo recuperato ed esposto al museo

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 10:59 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao , premesso che adoro le imbarcazioni tradizionali italiane ed in particolari quelle liguri e quelle del mar Adriatico , seguirò attentamente i tuoi lavori . Ho in casa da qualche parte il kit della Amati e quindi prima o poi mi cimenterò anch'io con il bragozzo . In libreria potresti trovare , se sei fortunato , il libro "Trabaccoli e pieleghi" di Mario Marzari , potrebbe esserti utile nel tuo lavoro . Ancora una cosa riguardo alla colorazione delle vele , puoi usare tranquillamente colori acrilici per legno , non dovresti avere troppi problemi se non un pò di rigidità nel tessuto verniciato , ti allego la foto della vela della mia Paranza verniciata con acrilici non diluiti .
Mauro
Icone allegate
WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-11.jpg   WIP Bragozzo modello Amati rivisitato-82.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-19, 08:37 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Clusone
Messaggi: 2
Danka è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kidderr Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti,
ho visto la bella realizzazione del bragozzo di Amati in questo forum. Lo stavo costruendo anche io ed ho ottenuto spunti ed aiuti da quelle foto.
Ciao!

Sai che non sono riuscito a trovare l'Amati di cui parli?

Purtroppo, dopo un esperimento di modellismo andato a buon fine una 20ina di anni fa non ho più continuato, ma ho deciso di ripartire in questi giorni, ereditando il Bragozzo Amati lasciato incompiuto (e quasi non iniziato) da mio padre.

Purtroppo mi sono scontrato da subito con delle tavole di progetto che non aiutano molto la comprensione dei passaggi per un novizio, e il post a cui fai riferimento potrebbe tornarmi moooolto utile!

Danilo
Danka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bragozzo della Laguna Veneta - Kit Amati Giuseppe99 Modelli Terminati 37 13-05-19 11:46 AM
Trabaccolo - Kit Amati (secondo modello) Molez Navi e velieri Work in Progress 71 10-06-16 08:15 PM
Pinta Amati: primo modello Dantes Navi e velieri Work in Progress 14 21-01-11 10:39 AM
Primo modello: Endeavour J Class - Amati battle71 Navi e velieri Work in Progress 10 13-10-08 07:33 PM
Bounty - modello Amati (newbie) umbpan Kit commerciali e piani costruttivi 19 04-08-07 02:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play