Vecchio 12-09-17, 05:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
residenza: Stradella (PV)
Messaggi: 24
vit01959 è un newbie...
predefinito Inizio cantiere Couronne

Eccomi a voi e nelle vostre sapienti mani e consigli. Ho acquistato i piani di costruzione sul sito Modellismo.it . Ho fotocopiato la chiglia e le ordinate più i vari componenti. Li ho incollati sul compensato rispettando lo spessore chiesto. Adesso sto aspettando che mi arrivi anche il Traforo elettrico Einhell Traforo Oscillante TC-SS 405 E, per fare tutti i tagli. nel frattempo provo a postare la mia prima foto. Ciao a tutti , presto vi assillerò per avere consigli.

P.S. se sbaglio qualcosa nel pubblicare chiedo scusa.
Icone allegate
Inizio cantiere Couronne-20170909_104552.jpg  
vit01959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-17, 06:15 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dopo avrai bisogno degli accessori, ornamenti, cannoni, di chi è il piano di costruzione? Perché devono essere della misura giusta, o intendi farli e scolpirli da te?
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-17, 06:21 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Buon inizio cantiere, ti seguirò con piacere

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-17, 06:29 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
residenza: Stradella (PV)
Messaggi: 24
vit01959 è un newbie...
predefinito couronne

I piani sono della Corel GLi ornamenti penso di acquistarli.
vit01959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 08:50 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
residenza: Stradella (PV)
Messaggi: 24
vit01959 è un newbie...
predefinito Traforo elettrico

Finalmente oggi mi è arrivato il traforo elettrico, ho solo fatto un taglio di prova e mi sembra che si comporti bene , domani vado a prenedre le lame più sottili per traforo a mano e monto quelle, credo che con le lame più sottili posso essere più preciso.
E tempo permettendo iniziarò a fare i tagli della chiglia , ordinate , ponti ecc..
Icone allegate
Inizio cantiere Couronne-20170913_185740.jpg  
vit01959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 09:39 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Bella macchina complinenti, vedrai che ti aiuterà. Io lavoro ancora all'età della pietra con il mio traforino 😅 Inizio cantiere Couronne-7060-410.jpg
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 10:14 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Anche la mia attrezzatura è "VETUSTA", di moderno c' è solo il trapanino elettrico che costò BEN MILLE LIRE!! Ma funziona ancora perfettamente come quelli moderni da 200€uro!! Poi ovviamente varie carte vetrate. Con questi strumenti "primordiali" (1) di modelli ne ho fatti parecchi, la Couronne è tutta progetto mio preso da libri(2) seppi che esisteva il modello (3) solo quando cercai gli ornamenti.
Icone allegate
Inizio cantiere Couronne-arnesi.png   Inizio cantiere Couronne-1e-couronne.jpg   Inizio cantiere Couronne-1l-couronne.jpg  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 10:21 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera a tutti buona segatura , a proposito di lame per traforo io ho notato che per legno e compensati in genere per seguire meglio il segno vanno meglio le lame con dentatura più larga con quelle più fini devi spingere molto più lentamenteperche la lama sottile tende a seguire la vena nei tagli longitudinali e.puo portarti fuori segno prova comunque buon lavoro alla prossima

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 09:08 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
residenza: Stradella (PV)
Messaggi: 24
vit01959 è un newbie...
predefinito

Grazie Nick51 per l'ottimo consiglio, nè farò tesoro .
Per il seghetto a mano devo dire che ho profato a traforare, ma faccio davvero fatica, dopo un minuto di traforaggio mi devo fermare , purtroppo ho qualche problema di tachicardia e non reggo !!!

Mi piace questo forum , gente simpatica e pronta a dare consigli e aiuti, siete mitici .
Adesso vi saluto, mi aspetta una giornata impegnativa, tra scartoffie e visite mediche ne ho da fare !!!!
vit01959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 01:39 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ma no il traforo elettrico va benissimo non va contro l'ortodossia del modellismo é stato inventato dai modellisti per i modellisti ciao e tanta buona segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-17, 03:08 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
residenza: Stradella (PV)
Messaggi: 24
vit01959 è un newbie...
predefinito

Proseguono i lavori nel mi cantiere.
Ho assemblato la chiglia con le varie ordinate, "senza incollarle" per verificare che sia tutto in ordine e ben allineatein ogni angolazione , adesso il prossimo passo sarà quello tagliare i vari ponti.
Un saluto a tutto il forum.
Se avete consigli o critiche non esitate !!
Icone allegate
Inizio cantiere Couronne-20170916_134538.jpg   Inizio cantiere Couronne-20170916_134609.jpg  
vit01959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-17, 04:01 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
residenza: Stradella (PV)
Messaggi: 24
vit01959 è un newbie...
predefinito

Iniziano i problemi !!!
Stavo per iniziare a tagliare i ponti quando mi sono accorto che i tagli di incastro tra ponte e ordinate non combaciano ! Uso i disegni della corel, vorrei sapere se è possibile che i disegni possano presentare degli errori, e se a qualcuno di voi a già riscontrato questo problema.
Per ora correggerò i tagli sul disegno che ho incollato sul compensato. Prima di procedere aspetterò che quacuno di voi mi dica se sto procedendo correttamente.
Ecco la foto che testimonia il disalliamento degli incastri tra ponte e ordinate, che proseguendo verso la poppa c'è una differenza di 10 mm
Icone allegate
Inizio cantiere Couronne-20170916_145320.jpg  

Ultima modifica di vit01959; 16-09-17 a 05:05 PM
vit01959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-17, 04:43 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vit01959 Visualizza il messaggio
Iniziano i problemi !!!
Stavo per iniziare a tagliare i ponti quando mi sono accorto che i tagli di incastro tra ponte e ordinate non combaciano ! Uso i disegni della corel, vorrei sapere se è possibile che i disegni possano presentare degli errori, e se aqualcuno di voi a già riscontrato questo problema.
Per ora correggerò i tagli sul disegno che ho incollato sul compensato. Prima di procedere aspetterò che quacuno di voi mi dica se sto procedendo correttamente.
Ecco la foto che testimonia il disalliamento degli incastr tra ponte e ordinate, che proseguendo verso la poppa cìè una differenza di 10 mm
Purtroppo ti devo comunicare che di errori nei piani ci sono sempre,a prescindere dalla casa di produzione,quindi vanno sempre controllati prima di iniziare un lavoro...

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-17, 06:15 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Controllare sempre piani e disegni perché sono stampati si carta, col tempo la carta è soggetta a movimenti e deformazioni, quindi seguirli ma non fidarsi a occhi chiusi, sempre controllare!!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-17, 07:09 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo è successo anche a me con il Bounty, io avevo lo specchio di poppa che nel progetto risultava più piccolo di diversi millimetri rispetto al pezzo reale. Ci vuole tanta pazienza e controlli costanti...cosa che io inizialmente non ho fatto 😆
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
couronne

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Inizio cantiere Giovanni64 Navi e velieri Work in Progress 13 08-01-17 04:55 PM
inizio cantiere amerigo Vespucci principediego Navi & Velieri 2 23-06-15 08:40 PM
The President inizio cantiere Moby Duck Navi e velieri Work in Progress 10 23-10-14 09:39 PM
Nuovo Cantiere: La Couronne prog. Lusci maxdark Navi e velieri Work in Progress 25 17-05-12 01:50 AM
Inizio cantiere HMS Victory 1/78 victor72 Navi e velieri Work in Progress 70 22-01-10 12:41 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play