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Vecchio 10-03-19, 07:12 PM   #496
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Vecchio 10-03-19, 07:14 PM   #497
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Eh è quello che avevo visto io! Ho pensato che nell'allestimento avessero voluto mantenere le porte ma lasciare il passaggio e così hanno fatto questo "passaggio a mo di tunnel" senza porte vere e proprie, che ne richiami la presenza

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Vecchio 10-03-19, 07:18 PM   #498
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Escluderei i portelli alto-basso essendo che anche nella progettazione era molto importante l'immagine della nave dovendo essere un'ammiraglia d'esempio e certo non sarebbero belli! Ho visto le porte anteriori e quelle delle cabine.. sono molto simili e curate... Farei una cosa analoga!!

Comunque di sicuro in navigazione era chiuso il buco e non mettevano un cannone perché lo spazio libero era essenziale ed avere due cannoni in più messi da parte che tirassero fuori prima della battaglia sa un po' di complicazione haha!

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Vecchio 10-03-19, 07:30 PM   #499
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[QUOTE=Martino B.;1434577]

Comunque di sicuro in navigazione era chiuso il buco e non mettevano un cannone perché lo spazio libero era essenziale ed avere due cannoni in più messi da parte che tirassero fuori prima della battaglia sa un po' di complicazione haha!

I golfari, magari, servivano anche a quello
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Ultima modifica di gabriele68; 10-03-19 a 07:34 PM
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Vecchio 11-03-19, 07:58 AM   #500
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Ciao .gabriele68, la tua bellissima foto interna mi fa aumentare ancora di più i dubbi : se i golfari servivano da ammarro per i cannoni può significare che all'occorrenza diventava una porta da fuoco, le pareti del passo non.possono essere le due ante a battente poiché messe insieme sono piu larghe del passo stesso, poi non mi sembra che abbiano cerniere , se qualcosa adesso chiude quel passo deve essere solo qualcosa di totalmente rimovibile che potrebbe essere serrato grazie a quei quattro aggeggi a scatto : i due laterali più piccoli e i due superiori più grandi , se non è completamente rimovibile potrebbe essere la pedana di ingresso incernierata al fasciame , ma comunque non è la soluzione originale ma una fatta per uso e consumo dei vari tacchi a spillo . Dobbiamo approfondire grazie ancora a tutti buona segatura

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Vecchio 11-03-19, 10:33 AM   #501
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Sì la foto dall'interno aiuta molto! Bisognerebbe trovare qualcosa in un qualche libro!

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Vecchio 11-03-19, 01:41 PM   #502
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Ciao i libri ci sono e sono pure parecchi tutti in inglese . Comprarli e non trovare penso che non valga proprio la pena . Se avessi intenzione di fare un.modello di arsenale dello stesso vascello allora si puo mettere pure in conto la spesa, siccome sto lavorando ad una SCUNA del Mediterraneo secondo disegno di arsenale o meglio visto che non è militare , secondo norme di cantiere .per rastremare i tondini per alberatura puoi anche incollare l'abrasivo su stecche di legno in modo da non scottarti e dare una forma piu precisa

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Vecchio 11-03-19, 03:38 PM   #503
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Questo e il mio ingresso di sinistra da rifinireVictory Sergal 1971-20190311_153638.jpeg

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Vecchio 11-03-19, 03:41 PM   #504
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Per me, se non ci metti le vele spiegate può stare tranquillamente aperta!

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Vecchio 11-03-19, 03:42 PM   #505
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Impavesata di sinistraVictory Sergal 1971-20190311_154030.jpeg

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Vecchio 11-03-19, 03:46 PM   #506
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Aperta per me significa forare il fasciame in quel punto e lasciare il buco nero non so proprio . Spero che Galimberti che sta lavorando all'originale del 1765 mi possa dare indicazioni da disegno

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Vecchio 11-03-19, 03:50 PM   #507
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Farlo come nella foto, pedana esclusa ovviamente! Poi non so eh... Sicuramente in porto era aperta

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Vecchio 13-03-19, 01:46 PM   #508
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In queste foto si vedono chiaramente i due battenti della porta, tagliata e modellata perché si adatti al fianco della nave. Anche in porto era chiusa per impedire che salissero persone indesiderate o che qualcuno disertasse. I ladri c' erano anche sulle navi, sappiate che tutti i cordami avevano refoli intrecciati blù o rossi perché nessuno potesse rubare corde e cavi per rivenderli. con il refolo colorato si capiva che veniva da una nave.
Icone allegate
Victory Sergal 1971-porte-victo.png   Victory Sergal 1971-porti-victory.png  
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Vecchio 15-03-19, 08:12 AM   #509
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Buona segatura tutti. Dopo varie prove pratiche di chiusura a battente di quelle che possono sembrare le due ante della porta dell'ingresso reale ho dovuto concludere che non e cosi esse sono di forma trapezoidale pertanto facendole muovere sull'asse inclinato vanno in alto a scontrarsi con la cornice orizzontale ed in basso lasciano spazio aperto.la conclusione mia ,è: se erano a battente gli stipiti , in qualsiasi punto del passo fossero inseriti dovevano cadere a piombo, quindi parte della soglia restava fuori dalla porta , suppongo che rimanesse fuori tutta la pedana con scritto il nome grazie a tutti per i consigli ed opinioni ciao

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Vecchio 15-03-19, 09:07 AM   #510
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Ecco forse questo disegno rende un po' più chiaro quello che ho scritto primaVictory Sergal 1971-20190315_090540.jpeg

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