Vecchio 10-03-18, 08:07 PM   #331
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per questa seconda foto mi hai letto nel pensiero

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 08:09 PM   #332
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
non si tratta di avere ragione o torto, si cerca solo di capire semplicemente, tutto qui. ora non tutte le tavole del fasciame sono uguali, nella zona del ginocchio ovvero il bagnasciuga, le tavole sono sia di spessore che di larghezza superiore a tutte le altre, questo perchè il legno usato in ambiente marino va bene se sempre immerso, va bene se sempre all'asciutto ma si rovina facilmente in quella zona chiamata appunto bagnasciuga, che in base al carico sta un po' sotto ed un po' sopra all'acqua. mettendo tavole di maggior spessore tentavano di dare maggior vita a quella zona tutto qui. gli incintoni sono solo dei rinforzi usati per assorbire i colpi dei cannoni evitando così danni maggiori alla struttura.
la tavola sporgente che corre esternamente al trincarino dovrebbe essere la sella, ma prendetemi con le molle ed andate a verificare, potrei sbagliare termine ed è quella che determina l'andamento dell'insellatura del ponte di coperta...saluti a tutti.


Esatto kair, io sono uno di quelli a cui piace capire, infatti ti avrei chiesto se riesci a farmi capire dove si trova questa zona del ginocchio...scusa l’ignoranza.
Quello che cerco forse invano di far capire, probabilmente un mio limite, è che la zona di fasciame in riscontro al trincarino, più spessa, è necessariamente un incintone per definizione....li abbiamo i sabordi, quindi un ponte e dovremmo avere il trincarino...
Soprattutto se sopra la linea di galleggiamento come in questo caso.
Detto ciò, non pubblico foto dell’anatomy per evidenti motivi di copyright, ma potendole osservare mi riesce di capire come le tavole tagliate anche se facenti parte dell’incintone, non hanno le funzioni dell’incintone “portante” come le prime tavole in basso di riscontro al trincarino.
Torno a ripetere che se avessi la certezza matematica di quanto scritto e se non nutrissi alcun dubbio, nemmeno starei qui a perdere tempo.
Ma siccome il ragionamento potrebbe filare, non mi sento tanto fuori strada.
Aspetto nuove e saluto tuttissimi.




Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 08:13 PM   #333
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Grazie degli interventi ragazzi mi consola il non avere sbagliato proprio tutto gli errori ci sono , l'ultimo non ho rastremato a dovere l'ultimo listello di bosso posato a poppa di dritta e questo rafforza la sensazione della curva contraria . Ho impiegato un anno di listelli spezzati per poter mettere quel listello

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Non iniziare a infilarti anche tu nel discorso, manco fosse tuo questo wip!!! a già è tuo🤪🤪
Se sapessi quanti errori ho fatto io sul mio modello, quanti ne farò sugli altri e quanti ne ho fatti nella vita caro collega non basterebbe un libro,!
E ripeto che stai facendo un ottimo lavoro, lascia perdere queste chiacchiere da osteria!!scherzo...non sugli errori però!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 08:21 PM   #334
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Pat , sono cosciente degli errori pero'dovendo nello stesso tempo dare la senzazione delle bande gialle e nere non sono riuscito a fare meglio anche perché ho trovato in commercio solo listelli da 1×5 di bosso altrimenti avrei cercato di fare come dal vero perché anche per me vedendo le foto di Portsmouth gli incintoni visto che non sono di una sola tavola piu spessa entrano nei sabordi anche se e solo la prima tavola per ponte cuao e grazie a tutti

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 08:29 PM   #335
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Se mai dovessi rifarla cercherei di fare la fasciatura come quella del modellista russo citato da Oliver gran lavoro .Considerando che mi avvicino ai 70 anni impiegando altri 30/35 anni e nel frattempo vorrei fare lo schooner che sta facendo Roberto (Kair) be penso per i 110 anni dovrei finire

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 08:51 AM   #336
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buon vento a tutti a chi va a motore e chi va a vela, per cercare di spiegare perché ho fatto quel che ho fatto allego foto della sezione maestra del mio disegno Victory Sergal 1971-20180311_074725.jpg

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 09:57 AM   #337
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti avrei un quesito: chi puo aiutarmi a calcolare la potenza di un motorino a vapore i cui due cilindri hanno il diametro di 25,4mm la corsa di 22,225mm pressione di esercizio di 30psi(2,1 bar) rendimento meccanico 0,8 rpm 3000 il mio risultato in watt è di circa 180watt sarebbero sufficienti a muovere un bastimento di circa 30 kg lordi alla velocità di circa 2 nodi grazie a tutti

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 11:18 AM   #338
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti avrei un quesito: chi puo aiutarmi a calcolare la potenza di un motorino a vapore i cui due cilindri hanno il diametro di 25,4mm la corsa di 22,225mm pressione di esercizio di 30psi(2,1 bar) rendimento meccanico 0,8 rpm 3000 il mio risultato in watt è di circa 180watt sarebbero sufficienti a muovere un bastimento di circa 30 kg lordi alla velocità di circa 2 nodi grazie a tutti

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net





Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 05:37 PM   #339
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Avevo dimenticato di dire che è un motore a piena ammissione a doppio effetto , cioè due fasi utili ogni giro. Grazie

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 11:07 PM   #340
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Avevo dimenticato di dire che è un motore a piena ammissione a doppio effetto , cioè due fasi utili ogni giro. Grazie

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 12:19 AM   #341
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Avevo dimenticato di dire che è un motore a piena ammissione a doppio effetto , cioè due fasi utili ogni giro. Grazie

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ah, ora è tutto molto più chiaro! 😁😅😉 Mi dispiace Nick...Io mi ero già perso ad Hello...

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 09:22 AM   #342
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Buongiorno Azzio, prendiamo ad esempio l'ordinata maestra, la zona del ginocchio è quella parte con la massima curvatura, è quella parte di scafo che si copre e si scopre in base al peso del carico, cioè dove normalmente si trovano le marche di bordo libero che vengono usate per il carico della nave ed in base ai mari che si dovranno affrontare nel viaggio nonchè dalla stagione...quella zona è chiamata bagnasciuga. per le navi in legno è la parte più sottoposta a marciume a causa del fatto che non è mai bagnata e mai asciutta. Gli incintoni non sono altro che tavole di fasciame con uno spessore doppio, ed anche di più che doppio, che servono a dare una maggiore robustezza allo scafo, specialmente per le navi in legno dell'epoca per assorbire meglio i colpi di bordata del nemico nonchè il rinculo dei cannoni stessi di bordo. il trincarino non esce sulla murata, è solo la prima tavola di maggior spessore del ponte, normalmente quello di coperta, subito a fianco ce n'è un'altra che si chiama controtrincarino e a seguire tutte le altre tavole. Le ordinate si chiamano comunemente costole da non confondere con i quinti, che sono anche loro ordinate o costole, ma sono posti in determinate posizioni. Se partiamo dall'ordinata maestra, la maestra è il primo quinto, dopodichè si va vero poppa ed il secondo quinto sarà la quinta ordinata, perciò la numero 1, 2, 3, 4, sono ordinate e la 5 è il quinto dopodichè si troverà la 10, la 15, e così via. perchè facevano così i maestri d'ascia? per poter porre delle tavole di poco spessore che si piegassero bene e dessero la forma allo scafo come se fossero le linee d'acqua che troviamo sui disegni, su quelle venivano costruite tutte le altre. stessa cosa veniva fatta dalla maestra verso prora...spero di esserti stato d'aiuto se qualcosa non ti torna chiedi pure senza problemi, ciao e buona giornata...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 09:28 AM   #343
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

scusa, devo dire anche che i sabordi possono intaccare qualche incintone ma mai lo taglia del tutto o non servirebbe a nulla l'averli montati, i sabordi sono sempre aperti sulle comuni tavole di fasciame che seguono si l'andamento dei ponti, ma devono seguire anche la larghezza delle tavole di fasciame che non avranno mai sulle costole la stessa larghezza, per questo andando verso prora e verso poppa le tavole vengono affinate...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 09:38 AM   #344
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

i diametri dei due cilindri saranno sicuramente diversi credo oppure entra il vapore alla stessa pressione in entrambi?, normalmente si trovano caldaie a triplice espansione, dove il diametro del cilindro di alta pressione è più piccolo rispetto agli altri. il vapore che esce da uno entra nell'altro prima di tornare al condensatore che rispedisce l'acqua in caldaia. comunque a parte la meccanica con 180 Watt i due nodi li fa sicuramente, faticherà un po' sul fargli prendere l'abbrivo, ma quando si è mossa va avanti senza problemi...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 11:22 AM   #345
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
scusa, devo dire anche che i sabordi possono intaccare qualche incintone ma mai lo taglia del tutto o non servirebbe a nulla l'averli montati, i sabordi sono sempre aperti sulle comuni tavole di fasciame che seguono si l'andamento dei ponti, ma devono seguire anche la larghezza delle tavole di fasciame che non avranno mai sulle costole la stessa larghezza, per questo andando verso prora e verso poppa le tavole vengono affinate...
Dipende dall' epoca, gli incintoni erano spesso tagliati dai sabordi, come si vede nel modello originale dell' epoca HSM Prince inglese 1), lo erano anche sul Soleil Royal nel 1669 2), ma poi fu modificato e dopo il 1690 solo gli ultimi sabordi intaccavano appena gli incintoni 3).
Icone allegate
Victory Sergal 1971-1aaprince.jpg   Victory Sergal 1971-1asoleil.png   Victory Sergal 1971-1absoleil.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
BMW 2002 tii 1971 Alucard Statico Showroom 0 21-11-17 10:38 AM
victory sergal 1:78 anprofaz Navi e velieri Work in Progress 25 08-12-14 12:47 PM
MFH 1/20 Ferrari 312 B 1971 preludevenom Statico Work in Progress 15 04-08-13 10:33 PM
VICTORY 1/78 Sergal bobo73 Navi e velieri Work in Progress 110 25-05-13 12:35 PM
restauro victory sergal giancarlo/napoli Navi e velieri Work in Progress 3 18-02-12 07:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play