Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-17, 06:43 PM   #1
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito Bruma Panart

Grazie AnalleviO per il suggerimento ove postare la richiesta...come anticipato, sono in procinto ad iniziare il kit della Bruma Panart.
Modellista statico, ma al mio primo tentativo navale. Guardando le tavole, ho notato che il ponte ha i listelli curvi che seguono la linea della barca. Dovranno essere piegati, ma non so se come per il fasciame (non credo). Sul forum consigliano di bagnarli e metterli in cima. Scusate l'ignoranza...come faccio la dima???
Grazie per la vs. Pazienza
Idivvu
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-17, 09:07 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da idivvu Visualizza il messaggio
Grazie AnalleviO per il suggerimento ove postare la richiesta...come anticipato, sono in procinto ad iniziare il kit della Bruma Panart.
Modellista statico, ma al mio primo tentativo navale. Guardando le tavole, ho notato che il ponte ha i listelli curvi che seguono la linea della barca. Dovranno essere piegati, ma non so se come per il fasciame (non credo). Sul forum consigliano di bagnarli e metterli in cima. Scusate l'ignoranza...come faccio la dima???
Grazie per la vs. Pazienza
Idivvu
Ciao idivvu,se la curva è troppo accentuata,allora conviene prendere dei listelli più larghi in modo di in tagliarli a seconda delle necessità,per la dima dovresti fare una copia del fasciame del ponte presente sui piani,in scala reale al modello per poi tagliare i vari pezzi,con questi puoi ricavare i corsi ,aplicandoli sopra ai listelli più larghi,per poi ritagliarli,questa può essere un'idea...

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-17, 10:12 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho dato un occhio in rete per vedere il modello. In questi caso la dima serve a poco perché il raggio aumenta per ogni listello. Conviene partire dall'esterno come in foto in modo che prendano la forma dello scafo piegando ogni singolo listello.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-17, 07:28 AM   #4
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Grazie mille per le vs. celeri risposte. Il cominciare dall'esterno, al contrario di come suggerito nelle istruzioni, credo sia il metodo migliore. Ma li posso piegare dopo averli bagnati o si possono piegare anche scaldandoli? Quale è il miglior sistema per dare forma ai listelli nella parte più robusta? Scusate nuovamente, ma è questo il mio cruccio....
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-17, 08:55 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da idivvu Visualizza il messaggio
Grazie mille per le vs. celeri risposte. Il cominciare dall'esterno, al contrario di come suggerito nelle istruzioni, credo sia il metodo migliore. Ma li posso piegare dopo averli bagnati o si possono piegare anche scaldandoli? Quale è il miglior sistema per dare forma ai listelli nella parte più robusta? Scusate nuovamente, ma è questo il mio cruccio....
È meglio bagnarli con acqua bollente prima di Piga rli, bisogna ammoniti le fibre oppure queste si spaccheranno al moneta della piega...

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-17, 11:29 AM   #6
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Grazie mille eugi..... adesso posso pure cominciare.... qualche giorno e attacco
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-17, 08:43 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,757
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao carissimo Eugi
mi sa che hai il correttore automatico del cellulare che ti rema contro cambiando le parole che scrivi

ciao idivvu puoi anche procedere con il farti il ponte separatamente su un piano (il sottoponte o fintoponte) disegnato a misura, tracciandoti tutti i listelli che compongono il ponte. successivamente lo rivesti con i listelli opportunamente e preventivamente piegati, così come descritto da Eugi.
Non so se più lungo come processo però direi che ti porta ad una buona realizzazione.
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-17, 09:37 PM   #8
Utente
 
L'avatar di AndreSp2
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 205
AndreSp2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Ciao carissimo Eugi

mi sa che hai il correttore automatico del cellulare che ti rema contro cambiando le parole che scrivi

mi sa di sì




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AndreSp2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 12:29 PM   #9
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

I listelli sono 3X1 di faggio. Credo che dopo averli ammollati, si possano piegare abbastanza bene. Basterà tenerli in bagno un giorno? Scusate la mia ignoranza in materia, ma ho paura di fare un disastro....
Grazie ancora


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-17, 12:55 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Un giorno di ammollo dovrebbe essere più che sufficiente, però non ti aspettare di tirar fuori degli spaghetti. Avrai bisogno di mollette e spilli per posizionare i listelli e tenerli in forma (uno alla volta partendo dalla murata e procedendo verso l'interno) fino a che non siano ben asciutti. Quindi potrai incollare e passare al successivo. Tieni conto che i listelli bagnati si ridurranno un po' in lunghezza una volta asciutti. Sarà un lavoro piuttosto lungo, quindi..... pazienza.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-17, 01:31 PM   #11
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Grazie mille Sam, non vedo l'ora di iniziare. Ho fatto un piccolo intervento ed ho dei punti di sutura.Appena sicuro di non "scucirmi".... Inizio.
Ancora grazie
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-17, 08:58 AM   #12
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Ieri sera non resistevo...ho fatto il primo montaggio a secco...se scopro come fare, invio foto...giusto per ringraziarvi della vostra perdita di tempo e farmi brontolare subito


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-17, 09:01 AM   #13
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da idivvu Visualizza il messaggio
Ieri sera non resistevo...ho fatto il primo montaggio a secco...se scopro come fare, invio foto...giusto per ringraziarvi della vostra perdita di tempo e farmi brontolare subito


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net







Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-17, 03:54 PM   #14
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Buon pomeriggio....ho iniziato ufficialmente il wip della Bruma. Per adesso solo le ordinate e il ponte. Vediamo se la salute mi accompagna....non è un bel periodo...ma intanto ho iniziato e avere un obiettivo è sempre positivo....


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-17, 03:57 PM   #15
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hms Victory 1:78 Panart endrix Navi e velieri Work in Progress 23 28-02-17 12:45 AM
Bruma Panart idivvu Costruzione e finitura dello scafo 0 25-02-17 02:39 PM
Lynx Panart griso62 Modelli Terminati 19 17-07-11 02:35 PM
Neo Modellista (BRUMA-Panart) resinvetro Presentazioni 31 26-06-08 10:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play