Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-03-17, 09:44 AM   #16
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Buondì....giusto pochi aggiornamenti....ma qualche foto la metto....



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 09:46 AM   #17
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Domanda...finito ia listellatura del ponte, passo della colla o solo carta vetrata? Naturalmente poi una vernice trasparente..,,,grazie a chi mi vorrà rispondere


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 06:47 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Per chiudere le piccole aperture tra i listelli riempi di colla le aperture e poi carteggia subito in modo che la segatura penetri nella colla. Fai un pezzetto alla volta. Poi quando tutto è asciutto carteggi di fino.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 08:12 PM   #19
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Grazie mille AnallieO.... Sempre presente con i tuoi preziosi consigli. Come stai? Io ho avuto un peggioramento e quindi anche la mia "barchetta" ne risentirà.... ma andiamo avanti, dopo la mareggiata arriva sempre il sereno
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 10:57 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da idivvu Visualizza il messaggio
Grazie mille AnallieO.... Sempre presente con i tuoi preziosi consigli. Come stai? Io ho avuto un peggioramento e quindi anche la mia "barchetta" ne risentirà.... ma andiamo avanti, dopo la mareggiata arriva sempre il sereno
Io sto molto male e sono fermo con tutto. Oggi fortunatamente sono stato in ospedale, altri 2 gg a casa e avrei finito per sempre di scrivere.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-17, 12:43 AM   #21
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
Io sto molto male e sono fermo con tutto. Oggi fortunatamente sono stato in ospedale, altri 2 gg a casa e avrei finito per sempre di scrivere.


Tieni duro per te e tutto ciò che ti piace e a cui vuoi bene. Invitale fare elenchi di sofferenze...hai detto una santa parola:fortunatamente.....può darsi che ogni tanto la fortuna giri anche per questa strana ciurma!!!
Buonanotte Pirata
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-17, 08:39 AM   #22
Utente
 
L'avatar di El Draque
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
El Draque è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
Io sto molto male e sono fermo con tutto. Oggi fortunatamente sono stato in ospedale, altri 2 gg a casa e avrei finito per sempre di scrivere.
Meno male !! e penso di non parlare solo per me visto che siamo in tanti ad esserti vicino
El Draque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 07:15 AM   #23
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti, come anticipato,vista la mia scarsa conoscenza in campo navale, mi sono accorto di aver fatto un errore durante la pavimentazione del ponte. Come potete vedere, nella parte dx della prua, ho messo i listelli con un angolo di curvatura inferiore alla parte sinistra. Controllando, dovrei essere di circa mezzo listello verso l'esterno. Consiglio: tolgo questi 5/6 listelli e riparto o forse a lavoro finito non si noterà l'errore? Grazie a chi mi potrà rispondere.
SalutiBruma Panart-img_6007.jpgBruma Panart-img_6008.jpg



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 09:53 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao idivvu,

questo tipo di listellatura del ponte è di realizzazione piuttosto complessa sia per le difficoltà tecniche legate alla curvatura delle assi, sia per l'esigenza di rispettare assolutamente la simmetria di posa tra parte dx e sx.

Nel tuo caso, l’errore commesso è stato quello di non procedere alternando la posa di un listello a dx con quella di un listello a sx, aiutandoti anche mediante la tracciatura sul falso ponte di linee congiungenti gli scalmotti di ogni ordinata (in arancio) in modo da disporre su queste linee di punti di riferimento per il controllo degli ingombri e per eventuali piccole ed inevitabili correzioni da apportare listello dopo listello. In questo modo ti sarebbe stato possibile controllare, in modo continuo, la simmetria di posa (come nei punti indicati dalle frecce verdi).

Stessa attenzione va posta anche dove i listelli incontrano il listellone assiale, ovvero l’asse di simmetria.

Per rimediare all’errore Il suggerimento che posso darti, e che tu stesso hai anticipato, è quello di togliere i listelli di destra e rifare ponendo molta attenzione affinchè risultino speculari con quelli di sinistra. Inoltre se dovessi avere necessità di riempire qualche fessura inserisci qualche scaglia di listello bianco e non scuro in modo che la correzione risulti meno visibile.

ciao
Icone allegate
Bruma Panart-img_6007mod.jpg   Bruma Panart-dscn5253.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 01:28 PM   #25
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Ciao Sam59, gentilissimo per la tua preziosa risposta. Come anticipato, è il mio primo modello navale e sicuramente questo è il primo e non ultimo errore....pensa a quando poserò il fasciame!!!
Ancora grazie....mi metto subito a togliere i listelli ...
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-17, 09:15 PM   #26
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti....ho provato a risistemare la listellatura del ponte, ma effettivamente, non credo di essere stato molto preciso. Il problema è trovare la simmetria tra la parte dx e sx. Beh, come scusante ho che è il mio primo modello
Adesso vi pongo il nuovo dubbio:
Ho notato che le ordinate o meglio le teste di murata, sono sporgenti rispetto al Ponte. Il mio pensiero è di limare e portare le ordinate a livello Ponte. Spero che le mie foto possano spiegarsi meglio di me. La prima foto è con ordinata limata e la seconda come si presentano le altre. Un grazie s chi vorrà aiutarmi.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-17, 09:18 PM   #27
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da idivvu Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti....ho provato a risistemare la listellatura del ponte, ma effettivamente, non credo di essere stato molto preciso. Il problema è trovare la simmetria tra la parte dx e sx. Beh, come scusante ho che è il mio primo modello
Adesso vi pongo il nuovo dubbio:
Ho notato che le ordinate o meglio le teste di murata, sono sporgenti rispetto al Ponte. Il mio pensiero è di limare e portare le ordinate a livello Ponte. Spero che le mie foto possano spiegarsi meglio di me. La prima foto è con ordinata limata e la seconda come si presentano le altre. Un grazie s chi vorrà aiutarmi.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Bruma Panart-img_6037.jpgBruma Panart-img_6038.jpgBruma Panart-img_6021.jpg



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-17, 09:19 PM   #28
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Mi sta caricando le foto doppie


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-17, 10:19 PM   #29
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Bruma Panart-img_6040.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-17, 10:54 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao,non conosco il modello per cui spero di non sbagliare...La parte eccedente delle ordinate andrebbe eliminata dopo aver eretto la murata e la stessa,parlo della parte recisa dell'ordinata,coperta dalle tavole del ponte in prossimità della murata stessa...spero do non aver detto una cavolata non conoscendo il modello...

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hms Victory 1:78 Panart endrix Navi e velieri Work in Progress 23 28-02-17 12:45 AM
Bruma Panart idivvu Costruzione e finitura dello scafo 0 25-02-17 02:39 PM
Lynx Panart griso62 Modelli Terminati 19 17-07-11 02:35 PM
Neo Modellista (BRUMA-Panart) resinvetro Presentazioni 31 26-06-08 10:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play