Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Sovereign of te Seas - DeA (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123699-sovereign-te-seas-dea.html)

Dekko 21-02-17 09:52 PM

Sovereign of the Seas - DeA
 
5 allegato(i)
Saluti a tutti.
Dopo aver letto avidamente tutte le discussioni riguardanti questo splendido modello, ho deciso di scendere in campo e condividere anche il mio cantiere.
Ho già iniziato il modello da un po' di mesi, sono infatti arrivato al fascicolo 34, in pratica ho finito il primo fasciame e ho iniziato il lavoro di lisciatura con carta vetrata.
Per il fasciame ho utilizzato i famosi listelli in bamboo forniti da DeA, non senza avere molti dubbi sulla facilità di lavorazione.
E' certo che la loro flessibilità è incredibile, infatti non serve in alcun modo bagnarli o altro per realizzare curve anche strettissime, avendo l'accortezza di evitare i nodi, che tra l'altro a volte rendono il listello quasi inutilizzabile tanto sono storti.
Alla fine del lavoro però non posso certo dire di aver fatto fatica ad usarli, nemmeno i tagli a "punta" mi sono venuti male, usando sempre cutter ben affilati.

Vi allego un po' di immagini del lato che ho iniziato a carteggiare, così mi potete subito far notare eventuali imperfezioni... ehehe

gioca 21-02-17 10:59 PM

1 allegato(i)
ciao Diego
benvenuta la tua Sovrana.

c'è una curva strana dove indicato con la freccia oppure è una illusione ottica?

Omar77 21-02-17 11:54 PM

Ciao Dekko, ben arrivato. Dalle immagini si preannuncia un bel modello, quindi da parte mia non posso che augurarti...buon cantiere!!! Ti seguirò con piacere.

Dekko 22-02-17 10:28 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da gioca (Messaggio 1346701)
ciao Diego
benvenuta la tua Sovrana.

c'è una curva strana dove indicato con la freccia oppure è una illusione ottica?

Mah, non so se la curva sia strana, però c'è di sicuro, eheh.
E' una parte che ancora non ho carteggiato e che quindi andrà raccordata con cura.

PS. poi mi spiegate come ruotare le immagini?? Mi si caricano tutte orizzontali...

Dekko 22-02-17 10:34 AM

4 allegato(i)
Intanto qualche immagine della scialuppa e dei cannoni fin ora realizzati

anallie0 22-02-17 10:37 AM

Attento, la gobba mi sembra che superi lo spessore del listello, è facile che sfondi lo scafo. Per le immagini i sistema le posiziona sempre orizzontalmente, perciò la base più lunga orrizzontale.

Dekko 22-02-17 10:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1346748)
Attento, la gobba mi sembra che superi lo spessore del listello, è facile che sfondi lo scafo. Per le immagini i sistema le posiziona sempre orizzontalmente, perciò la base più lunga orrizzontale.

Si, la mia idea infatti era di raccordare, non ti toglierla completamente...
Però guardando i modelli sia di Gioca che di Prodiere in effetti non c'è una gobba così accentuata... strano... che l'ordinata fosse un po' troppo larga?
Ora che faccio?

anallie0 22-02-17 11:43 AM

Magari mi sbaglio, ma sembra che prima ci sia un avvallamento e ciò mi fa sospettare una inversione di ordinate. Io (che non sono normale) taglierei il fasciame delle ultime due ordinate e farei il controllo e una correzione.

Dekko 22-02-17 11:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1346753)
Magari mi sbaglio, ma sembra che prima ci sia un avvallamento e ciò mi fa sospettare una inversione di ordinate. Io (che non sono normale) taglierei il fasciame delle ultime due ordinate e farei il controllo e una correzione.

No, l'inversione delle ordinate non è possibile in quanto arrivano fino in alto e sarebbe stato palese l'errore.
Io (che non sono normale, ma chi lo è?, ma forse tu mi batti :asd:) pensavo di carteggiarle il più possibile per addolcire la gobba. Vedo come viene poi vi aggiorno.

anallie0 22-02-17 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da Dekko (Messaggio 1346755)
No, l'inversione delle ordinate non è possibile in quanto arrivano fino in alto e sarebbe stato palese l'errore.
Io (che non sono normale, ma chi lo è?, ma forse tu mi batti :asd:) pensavo di carteggiarle il più possibile per addolcire la gobba. Vedo come viene poi vi aggiorno.

Ok, tanto se carteggi troppo, e non te ne accorgi, [emoji16] [emoji16] sfondi e devi per forza aprire lo scafo. Perciò sotto di carta vetro. [emoji6] [emoji6] [emoji16] [emoji16]

Dekko 22-02-17 11:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1346757)
Ok, tanto se carteggi troppo, e non te ne accorgi, [emoji16] [emoji16] sfondi e devi per forza aprire lo scafo. Perciò sotto di carta vetro. [emoji6] [emoji6] [emoji16] [emoji16]

Esatto! [emoji1] [emoji1]

gioca 22-02-17 01:59 PM

1 allegato(i)
Dico secondo me cosa è successo.
Le ordinate sono a posto.
Nel punto indicato dalla freccia verde non c'è niente sotto,
il profilo dipende dall'incontro dei listelli di fiancata con i listelli
di poppa, e hai lasciato i listelli di poppa un po più corti
per cui il profilo non viene corretto.

secondo me il modo giusto è "aggiungere" pezzi di listello o quello che vuoi a riempire l'avvallamento, poi ben carteggiato, in modo da ricreare il profilo corretto, il secondo fasciame nascondera il tutto.

ovviamente secondo la mia umile opinione.

Dekko 22-02-17 02:39 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da gioca (Messaggio 1346786)
Dico secondo me cosa è successo.
Le ordinate sono a posto.
Nel punto indicato dalla freccia verde non c'è niente sotto,
il profilo dipende dall'incontro dei listelli di fiancata con i listelli
di poppa, e hai lasciato i listelli di poppa un po più corti
per cui il profilo non viene corretto.

secondo me il modo giusto è "aggiungere" pezzi di listello o quello che vuoi a riempire l'avvallamento, poi ben carteggiato, in modo da ricreare il profilo corretto, il secondo fasciame nascondera il tutto.

ovviamente secondo la mia umile opinione.

Vero!!!
Hai centrato perfettamente il problema!
Dalle due immagini che ho allegato si vede bene che io non ho arrotondato i listelli a poppa, ma li ho tagliati al dritto...
Ora vedo come fare a sistemare.

Grazie Gioca!! Altro che umile opinione, bravo!

E un grazie anche a Omar77 che ha evidenziato il problema!

anallie0 22-02-17 05:33 PM

gioca posso permettermi di chiederti perché smussi così tanto tutti i listelli ? o sono già così ?

Dekko 22-02-17 05:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1346826)
gioca posso permettermi di chiederti perché smussi così tanto tutti i listelli ? o sono già così ?

Chiedi a me o a gioca??

Se chiedi a me, i listelli sono in bamboo e sono tondi sul lato lungo.
Era uno dei motivi per cui all'inizio ero perplesso nell'utilizzarli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46 PM.