Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cannone francese da 36 libbre scala 1:24, allestimento completo (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123660-cannone-francese-da-36-libbre-scala-1-24-allestimento-completo.html)

IlBroccione 19-03-17 06:21 AM

No no... proprio corno vero.....😀😀

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 24-03-17 11:22 AM

7 allegato(i)
Buon giorno

biandrati 24-03-17 04:45 PM

Data l'evidente approssimazione con cui è stata realizzata l'opera, andrò a controllare sul 74 cannoni se, facendo riferimento alla foto centrale della prima riga in alto, sia corretta la posizione dei ganci sui paranchi del pezzo. Come sono posizionati salvaguardano l'integrità della coperta ma mettono in pericolo le piante dei piedi nudi dei serventi al pezzo stesso.
Questo argomento richiede un serio approfondimento.
P.S. Non sapevo cosa inventarmi per fare qualche critica, sono stato sufficientemente fantasioso?
:biggrinangel: :asd:

IlBroccione 24-03-17 05:30 PM

Per la 626.... i porta palle non dovevano avere quei brutti spigoli...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 24-03-17 07:07 PM

Claudio!!!! L'ho capita dopo un'ora!!!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 24-03-17 07:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da biandrati (Messaggio 1351533)
Data l'evidente approssimazione con cui è stata realizzata l'opera, andrò a controllare sul 74 cannoni se, facendo riferimento alla foto centrale della prima riga in alto, sia corretta la posizione dei ganci sui paranchi del pezzo. Come sono posizionati salvaguardano l'integrità della coperta ma mettono in pericolo le piante dei piedi nudi dei serventi al pezzo stesso.
Questo argomento richiede un serio approfondimento.
P.S. Non sapevo cosa inventarmi per fare qualche critica, sono stato sufficientemente fantasioso?
:biggrinangel: :asd:



Per me si ti ho creduto fino alla fine!!!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji24][emoji24][emoji24]🤣🤣🤣🤤


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Supergigi 25-03-17 01:24 PM

Ciao matiz,
aggiungo i miei complimenti.
possi chiederti come hai trattato il legno ?
grazie

matiz 25-03-17 04:41 PM

Ciao, il tutto è stato trattato, alla fine con l'encausto

Quote:

Originariamente inviata da Supergigi (Messaggio 1351635)
Ciao matiz,
aggiungo i miei complimenti.
possi chiederti come hai trattato il legno ?
grazie


felipe.max 25-03-17 05:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1351654)
Ciao, il tutto è stato trattato, alla fine con l'encausto

Bisogna prepararselo da se immagino,non lo si trova in commercio....o sbaglio?

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 25-03-17 05:26 PM

Cera d'api.... in mesticheria in blocchi....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

felipe.max 25-03-17 05:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1351664)
Cera d'api.... in mesticheria in blocchi....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Io tempo fa comprai un barattolo di c'era d'api,quella per i mobili insomma,si presenta tipo un gel più densa però,è quella a cui ti riferisci?

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 25-03-17 05:53 PM

Il procedimento per l'encausto è un pò laborioso, è il vecchio metodo di trattare i mobili.

Il panetto di cera vergine d'api lo trovi in mesticheria, lo devi ridurre a scaglie piccole, aggiungere trementina nelle percentuale cera/trementina del 20%, ma la percentuale è variabile.
Metti a scaldare l'acqua in una pentola, quando è calda, FUORI DAL FUOCO, immergi il barattolo con cera d'api e trementina, fino al suo completo scioglimento, se non si scioglie del tutto, ripeti l'operazione, l'importante che tu lo faccia fuori dal fuoco, sarebbe troppo pericoloso.
Una volta raffreddata, ti si presenta una crema, che spalmi sul modello da trattare con un pennellino, poi, con molta accortezza, con un phon scaldi il modello fino al completo assorbimento della cera, a seconda della concentrazione di cera, l'operazione va ripetuta, puoi trattare tutto, legno, cordami, parti metalliche

felipe.max 25-03-17 07:49 PM

Ok ti ringrazio,gentile e disponibile come sempre.....

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

anallie0 25-03-17 08:53 PM

Bel lavoro. Adoro i cannoni. Purtroppo non so se avrò la possibilità, ma mi piacerebbe fare una serie di modelli di cannoni o armi navali moderni, magari anche in legno. Mi ha sempre intrigato la cosa.

Azzio1973 25-03-17 10:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1351669)
Il procedimento per l'encausto è un pò laborioso, è il vecchio metodo di trattare i mobili.

Il panetto di cera vergine d'api lo trovi in mesticheria, lo devi ridurre a scaglie piccole, aggiungere trementina nelle percentuale cera/trementina del 20%, ma la percentuale è variabile.
Metti a scaldare l'acqua in una pentola, quando è calda, FUORI DAL FUOCO, immergi il barattolo con cera d'api e trementina, fino al suo completo scioglimento, se non si scioglie del tutto, ripeti l'operazione, l'importante che tu lo faccia fuori dal fuoco, sarebbe troppo pericoloso.
Una volta raffreddata, ti si presenta una crema, che spalmi sul modello da trattare con un pennellino, poi, con molta accortezza, con un phon scaldi il modello fino al completo assorbimento della cera, a seconda della concentrazione di cera, l'operazione va ripetuta, puoi trattare tutto, legno, cordami, parti metalliche



La mia ignoranza bestia mi ha chiesto di chiedere cosa e' una masticheria.....[emoji15]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47 AM.