Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-01-20, 06:56 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 66
biandrati è un newbie...
predefinito

Cari amici, sto lentamente riprendendo il lavoro sull'aurora.
Ricomincio con le bocche da fuoco in quanto sono da armare sotto il passavanti. Preferisco quindi piazzare prima loro.
Essendo otto ho pensato di relizzare un campione in acciaio e quindi, tramite tastatore, riprodurre i pezzi in ottone.

Preformazione del tondino per la futura presa nel mandrino di contropunta


Fine lavorazione del modello, senza la finitura particolareggiata, da seguire con il tastatore solo per inclinazione di lavorazione e dimensioni


Prova di allineamento della piastra del tastatore per verifica ingombri ed inclinazione della torretta. Naturalmente lavorerà piu distaccata dal pezzo.


Appena arriva il tondo di ottone comincio a produrre i pezzi. Alla prossima.
biandrati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-20, 06:36 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 66
biandrati è un newbie...
predefinito

Buongiorno, per chi fosse interessato propongo il seguito della realizzazione degli affusti dell'artiglieria.
La realizzazione del primo pezzo partendo dalla dima in acciaio:





come vedete ho usato la dima come contropunta e di seguito il semilavorato:



purtroppo l'eccessiva flessibiltà della dima mi ha dato problemi di vibrazione e ci ho messo un secolo a terminare un pezzo singolo.
Ho quindi cambiato metodo fissando la dima direttamente sul castello di contropunta, guadagnando una notevole rigidità.
Ho anche abbandonato la lavorazione con la torretta ruotata ed ho eseguito le passate più fini semplicemente mantenendo una
delicata pressione radiale.



questo il risultato dei rimanenti semilavorati: 30 minuti ciascuno. Un degli affusti è terminato, solo da lucidare.



ho eseguito prima dei fori da 3.5 mm con molta cautela dato il poco spazio rimanente verso la circonferenza esterna degli affusti
in seguito ho modificato una punta da 4 mm rastremandola in punta con una conicità di circa 20 mm e l'ho usata come rettificatore.




affusti in varie fasi di lavorazione e lucidatura:





gli affusti lucidati:



prova di foratura su un pezzo sbagliato:


ed ecco finalmente gli otto gemellini finiti. Devo fare alcune prove di brunitura, sono un tantino preoccupato del risultato.



Arrivederci, spero sia stato di vorstro interesse.
biandrati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-20, 07:34 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Complimenti! Di tornitura capisco poco e quel poco .... risale a una 'ntina di anni fa quando un professore con poca pazienza e tante pretese cercò di insegnarmelo, dopo essersi vanamente al pari cimentato con l'aggiustaggio, gli incastri e le forature. Ora vedendo il tuo lavoro ho la certezza di aver perso per strada qualcosa di importante.

Per la brunitura mi sento di consigliarti di procedere per immersione, usando soluzione diluita al 50%. Un po' più lenta, ma molto più controllabile. Prima, anche qui, fai la prova col pezzo di scarto e mi raccomando sgrassa per bene (senza necessariamente andare su prodotti tossici, è ok anche il chante claire)

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-20, 09:58 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto Trink per la brunitura.
Ho fatto le prime della mia vita qualche mese fa. Sgrasso con l'acetone e uso il liquido senza diluirlo: bisogna stare attenti perché poi si graffia da niente.
Se mi si graffia, correggo con un indelebile nero nei punti dove necessario.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 09:29 AM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 66
biandrati è un newbie...
predefinito

Grazie dei suggerimenti, avevo già brunito parti di ferro, è l'ottone che mi preoccupa, soprattutto per la tenuta.
biandrati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 03:24 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biandrati Visualizza il messaggio
Grazie dei suggerimenti, avevo già brunito parti di ferro, è l'ottone che mi preoccupa, soprattutto per la tenuta.
A maggior ragione il brunitore va diluito. La reazione chimica sul rame ed i sui derivati è più aggressiva e se il brunitore agisce troppo a lungo o troppo in fretta ha un effetto eccessivo sul solo strato superficiale di metallo e può arrivare anche a sfogliarlo. Risultato eccezionale se intendi fare il diorama di nave affondata, ma problematico in ogni altra situazione.
Un test sul metallo che hai usato è a questo punto fondamentale. La corretta brunitura la riconosci dal fatto che il colore assomiglia (quasi) al ferro battuto, avendo in più rispetto a questo una tonalità appena un po' più marrone.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 04:57 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Questo è un ottimo prodotto per brunire l'ottone, però è un po' costoso, 22 €uro al flaconcino.
Icone allegate
AURORE Negriere [arsenale]-1abrunitore.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 05:34 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 66
biandrati è un newbie...
predefinito

Gracie Cervotto, cercherò questo brunitore specifico, ho fatto una piccola prova con un prodotto di armeria ma con un risultato non buono. Grazie ancora.
biandrati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 09:10 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,757
sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biandrati Visualizza il messaggio
Gracie Cervotto, cercherò questo brunitore specifico, ho fatto una piccola prova con un prodotto di armeria ma con un risultato non buono. Grazie ancora.
Prova a vedere on line Rocri modellismo ha un brunitore specifico per ottone
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 09:04 AM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 66
biandrati è un newbie...
predefinito

Grazie, l'ho trovato in rete da Revelli a Milano, molto fornito per il modellismo, appena arriva provo. Ciao.
biandrati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 12:01 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 12:05 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bella l'aurore negrerie...io ho realizzata la sez . Maestra in 1/30.... AURORE Negriere [arsenale]-1519052987902.jpgAURORE Negriere [arsenale]-20160808_190003.jpeg

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 12:16 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 66
biandrati è un newbie...
predefinito

Eh si Claudio, avevo seguito il tuo lavoro. L'Aurore, anche se non rappresenta un naviglio realmente esistito, è uno dei migliori progetti del vecchio B. Spero, adesso che sono in pensione, di terminare finalemente il modello; per ragione di spazio non armerò l'alberatura (in scala 1:24 è veramente imponente).Metterò forse a corredo qualche albero di rispetto. Sono un pò distratto sui forum ... cosa stai facendo di bello? Sai che i pochi che lavorano in arsenale hanno il dovere di non mollare!!!
biandrati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 04:47 PM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di Enea
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Levanto , Liguria
Messaggi: 44
Enea è un newbie...
predefinito

Scusate se mi intrometto ma essendo un neofita sento alcune volte parlare di modelli d 'arsenale. Cosa si intende? Scusate la mia ignoranza

Inviato con il mio SM-T535 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Enea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 06:00 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enea Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto ma essendo un neofita sento alcune volte parlare di modelli d 'arsenale. Cosa si intende? Scusate la mia ignoranza

Inviato con il mio SM-T535 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si intende modello costruito pezzo per pezzo, come nelle navi vere, non poche e semplici ordinate con listelli come fasciame.
Icone allegate
AURORE Negriere [arsenale]-1aarsinel.png   AURORE Negriere [arsenale]-1aarsenale.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Aurore Negriere sezione maestra 1:30 IlBroccione Navi e velieri Work in Progress 622 25-04-20 10:37 AM
La Belle 1/48 Arsenale Iosto Doneddu Navi e velieri Work in Progress 48 14-10-17 10:45 PM
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale graciti Modelli Terminati 376 07-07-15 12:43 PM
[ARSENALE] Le Fleuron ammutinato Navi e velieri Work in Progress 147 28-03-11 05:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play