Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-17, 01:50 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di micheandre80
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Verona
Messaggi: 13
micheandre80 è un newbie...
predefinito Ancora un Ranger - primo modello

Ciao a tutti. Ed eccomi qui anch'io alle prese con il famoso Ranger della Corel. Inizio con il dire che è già da un po' che sono registrato e grazie a tutti voi e a questo forum sono riuscito, leggendo un po' quà e un po' là, ad arrivare fin dove sono arrivato (bene o male). Ho scelto il Ranger proprio perchè credo di aver capito che è stato quasi eletto come "modello scuola" per chi vuole iniziare questa fantastica arte. Inoltre c'è da dire che mi piace anche molto come modello e quindi... due piccioni con una fava!!
Essendo il mio primo modello sono CERTO di aver disseminato errori ovunque, ma fino ad ora c'è da dire che mi sono divertito moltissimo, e credo che sia questo l'aspetto fondamentale!
Sono ora arrivato ad un punto critico, e tra tutti le varie discussioni del forum non ho trovato una risposta che mi possa chiarire come fare (90% probabilmente perchè non ho capito come fare ).
Quindi eccomi qui ad invocare il vostro aiuto.

Inizio con una carrellata di foto, per aggiornarvi sullo stato avanzamento....
Icone allegate
Ancora un Ranger - primo modello-1.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-2.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-3.jpg  

Ancora un Ranger - primo modello-4.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-5.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-6.jpg  

Ancora un Ranger - primo modello-7.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-8.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-9.jpg  

micheandre80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 01:59 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di micheandre80
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Verona
Messaggi: 13
micheandre80 è un newbie...
predefinito

Bene, già da qui sono aperto alle vostre opinioni (soprattutto quelle negative).
Inizio pian piano ad avvicinarmi alla domanda! Come si vede dalle foto 4-5-7, mi si formano questi osceni gradini sui listell, anche se (almeno un po') sono stati rastremati.
Le ho provate tutte :
- piegalistelli
- bagna con acqua calda
- lascia a bagno in acqua e poi vai di candela (fino a bruciarmii polpastrelli)
Ma comunque, magari sbagliando, sono andato avanti e ho pensato... una bella mano di stucco e tutto va a posto!
E infatti....
Icone allegate
Ancora un Ranger - primo modello-10.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-11.jpg  
micheandre80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 02:01 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di micheandre80
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Verona
Messaggi: 13
micheandre80 è un newbie...
predefinito

Poi arrivo al tavolato del ponte, senza grossi intoppi...
Icone allegate
Ancora un Ranger - primo modello-12.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-13.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-14.jpg  

micheandre80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 02:15 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di micheandre80
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Verona
Messaggi: 13
micheandre80 è un newbie...
predefinito Ed eccoci finalmente ad oggi! Argomento : Secondo fasciame!!!

Ho letto ovunque che : "vai tranquillo con il primo fasciame, tanto serve per base per il secondo", oppure "il primo fasciame serve per imparare per poi fare senza problemi il secondo".
Ora, o ci ho capito poco io o magari me la dovete fare più fina
Con il secondo fasciame mi si presenta lo stesso problema dei gradini sui listelli come quando facevo il primo . Magari per chi ne sà, è tutto chiaro e semplice, ma spero che questa discussione sia d'aiuto anche per altri neofiti alle prese con il mio stesso dilemma.
Foto 15/16 - Inizio con il mio secondo fasciame con i listelli del kit, rastremando come meglio ho potuto
Foto 17 - se io facessi proseguire il listello (anche se non rastremato, è solo come esempio per capire) lui si ostina ad andare "in sù"
Foto 18/19 - se gli faccio seguire il corso del listello superiore mi si crea l'orribile gradino.
Scusate la terminologia poco tecnica, sto cercando di migliorare

Grazie in anticipo a chiunque abbia modo di aiutare...
Icone allegate
Ancora un Ranger - primo modello-15.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-16.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-17.jpg  

Ancora un Ranger - primo modello-18.jpg   Ancora un Ranger - primo modello-19.jpg  
micheandre80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 03:00 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,758
sergio60 è un newbie...
predefinito

ciao
se vuoi avere un'idea più precisa di come sarà il fasciame devi disegnarlo. i listelli che apporrai dovranno ricalcare la sottostante tracciatura sicuramente ti accorgerai che non soltanto dovranno essere opportunamente assottigliati ma soprattutto piegati di costa.
importante è a mio avviso la tracciatura preventiva, un lavoro forse noioso ma che da risultato.
salutoni
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 11:08 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di micheandre80
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Verona
Messaggi: 13
micheandre80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
ciao
se vuoi avere un'idea più precisa di come sarà il fasciame devi disegnarlo. i listelli che apporrai dovranno ricalcare la sottostante tracciatura sicuramente ti accorgerai che non soltanto dovranno essere opportunamente assottigliati ma soprattutto piegati di costa.
importante è a mio avviso la tracciatura preventiva, un lavoro forse noioso ma che da risultato.
salutoni
Grazie 1000. Credo che il mio problema sia proprio capire come piegarli di costa. C'è qualche tecnica particolare da conoscere?
micheandre80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 12:55 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,758
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao
Puoi farlo con il ferro da stiro dopo averli bagnati opportunamente o ad esempio Sam59 li bagna a lungo poi li tiene in forma sullo scafo stesso
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 01:00 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Io li metto in acqua bollente e quando sono morbidi li metto in posa e li lascio asciugare, poi li incollo
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-17, 11:22 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di micheandre80
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Verona
Messaggi: 13
micheandre80 è un newbie...
predefinito

Ottimo. Grazie per i consigli. Appena riesco a provare vi farò sapere come procede!
micheandre80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-17, 11:57 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao micheandre! Il renger .....quanti ricordi, fu anche il mio primo modello è se la cosa ti può rincuorare feci esattamente tutti gli errori che stai commettendo anche tu....
Il mio primo fasciame fu orribile.....mal realìzzato e senza drop plank....gli diedi una spessa mano di stucco come hai fatto tu, sperando di risolvere col secondo......
Bhe se non lo dici a nessuno, ti confido che anche il secondo mi risultò uno schifo totale coperto con svariate mani di vernice spray....
La realtà è che lo scafo del renger non è proprio semplicissimo al contrario di quanto si possa pensare....e i listelli estremamente sottili in dotazione al kit, non ti aiutano a piegare in costa, se non ricordo male il primo fasciame e spesso 0,5 discreto diciamo...il secondo mi pare addirittura 0,3 se tenti di piegare in costa ti si contorce in mano come un'anguilla..
L'errore che ho commesso anche io fu quello di non rastremare i primi corsi di fasciame quando parti dal ponte....come giustamente dici, visto,come tu stesso, ti sei già accorto che seguendo lo scafo, tutti i listelli fino alla linea di galleggiamento tendono a tirare verso l'alto....proprio per la conformazione stessa dello scafo, riuscendo a piegare un po' di costa e rastremando già dai primi corsi, vedrai che quel gradino che ti si forma tipo klinker si attenuerà parecchio.
Detto questo, do per scontato che si possa fare decisamente meglio di quanto feci io...hihihi
L'importante è' non scoraggiarsi e perseverare!!! Ciao!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 09:41 AM   #11
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Non riesco a spiegare come eseguire la fasciatura con le parole ,perche' questa e' una esperienza che si fa con il tempo e imparando dagli errori.Intanto tutti i listelli anche quelli dei primi corsi vanno rastremati e provati prima di inchiodarli. per fermare i listelli dovresti usare degli spilli tagliati a meta' che sono piu' sottili e non spaccano il listello. Nella parte dove si accostano alla ruota di prua si dovrebbero incassare in una battuta da fare prima per essere ancora piu' esauriente ti posto una foto della fasciatura della gemma quando era in corso ecome bisogna tagliare ilistelli che non possono finire a punta
Icone allegate
Ancora un Ranger - primo modello-img_0571.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 09:48 AM   #12
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Come vedi fino ad un certo punto i listelli vengono rastremati ,mentre nella parte bassa si allargano nuovamente. Per ottenere questo bisogna tracciare i corsi con una matita ed incollare sopra il disegno il fasciame
Buon lavoro
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-17, 03:18 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di micheandre80
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Verona
Messaggi: 13
micheandre80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
]
La realtà è che lo scafo del renger non è proprio semplicissimo al contrario di quanto si possa pensare....e i listelli estremamente sottili in dotazione al kit, non ti aiutano a piegare in costa, se non ricordo male il primo fasciame e spesso 0,5 discreto diciamo...il secondo mi pare addirittura 0,3 se tenti di piegare in costa ti si contorce in mano come un'anguilla..
Grazie 1000, questo mi conforta molto!

Comunque non vedo l'ora di riprendere in mano il tutto. Ovviamente come sempre dal dire a fare...
micheandre80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-17, 03:34 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di micheandre80
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Verona
Messaggi: 13
micheandre80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Non riesco a spiegare come eseguire la fasciatura con le parole ,perche' questa e' una esperienza che si fa con il tempo e imparando dagli errori.Intanto tutti i listelli anche quelli dei primi corsi vanno rastremati e provati prima di inchiodarli. per fermare i listelli dovresti usare degli spilli tagliati a meta' che sono piu' sottili e non spaccano il listello. Nella parte dove si accostano alla ruota di prua si dovrebbero incassare in una battuta da fare prima per essere ancora piu' esauriente ti posto una foto della fasciatura della gemma quando era in corso ecome bisogna tagliare ilistelli che non possono finire a punta
Grazie, una foto vale più di 100 parole.
micheandre80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-17, 08:42 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di micheandre80
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Verona
Messaggi: 13
micheandre80 è un newbie...
predefinito Lunghezza listelli secondo fasciame

Un quesito. Mi consigliate di lasciare i listelli interi o di tagliarli a spezzoni in scala? Se non sbaglio pezzi di circa 10cm. Può essere una buona idea e magari facilitare il lavoro o mi tiro una rogna? Grazie.
micheandre80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ranger - Corel - Primo Modello Capitan Mattevale Navi e velieri Work in Progress 148 02-01-16 03:26 PM
Primo cantiere Ranger Corel Klod Navi e velieri Work in Progress 52 29-06-15 01:32 PM
Primo cantiere: Corel RANGER Glavo Navi e velieri Work in Progress 16 26-02-14 10:01 PM
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel) Masterplan Navi e velieri Work in Progress 35 05-08-11 02:32 PM
Quali vernici comprare per un primo modello (Ranger Corel) Lafaro Navi & Velieri 1 15-03-10 02:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play