Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Boullongne, vascello della Compagnia delle Indie - Monografia Ancre scala 1:40 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123306-le-boullongne-vascello-della-compagnia-delle-indie-monografia-ancre-scala-1-40-a.html)

IlBroccione 26-01-19 08:29 PM

Gli animali sono gli unici...concordo pienamente.... un peccato non poterli avere...


Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 26-01-19 08:37 PM

Ma riscendendo su questa terra, anche se così arsa e gelida allo stesso tempo, delle osservazioni che ho fatto osservando il modello, che cosa ne dici? trattasi di forum di modellismo, mi sembra normale porre delle domande, chiedere delucidazioni, lo spirito di un forum dovrebbe essere questo, l'aggregazione, la condivisione....ma forse, in tutti questi anni mi è sfuggito qualcosa:smilese:

IlBroccione 26-01-19 08:45 PM

I segni dei chiodi sono un triste errore iniziale...e ci si fa pochino.... per lo zappolo ho riguardato il reale e un poinina d'aria...c'e'... ma e' sera e sono ciecato domani controllo meglio... per la battura...a prua ..ci sta... ma a poppa mi sembrerebbe quasi ok... come sopra controllo meglio domattina... e interverro'....
Pensavo peggio.... il fatto e' che e' tutto complicatissimo...ma cmq piacevole.. e si cerca di fare il nostro meglio... ..i problemi sono infiniti...


Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 27-01-19 06:38 PM

Lo spigolo della battura deve combaciare con le alette, la tua è più indietro, ripassala e portala all'altezza del dragante, poi sul dritto di poppa devi fare gli scassi per le femminelle

IlBroccione 27-01-19 08:47 PM

Ok... per la battura...ci provo....[emoji849][emoji849]

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

luponero59 02-02-19 04:49 PM

i pisani son tremendi...
non per caso sia il Bonanno Pisano, all'inizio e in seguito il Giovanni di Simone hanno fatto una torre "pendente", che pare un errore, sembra invece che si sia voluta realizzare e terminare cosi, facendo, da quello che sembre essere un "errore" una delle opere piu' ammirate al mondo.
"strani" questi pisani,,,
sembrano che facciano degli errori, in realtà, stanno preparando delle cose che ci lasceranno a "bocca aperta" :Ok:


luponero

IlBroccione 02-02-19 06:43 PM

No no... qui c'e' proprio lo svarione..... [emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

borin 03-02-19 02:43 PM

Che spettacolo!!! Post bellissimo!!! 👍😍😍😍

matiz 08-02-19 05:05 AM

Sono i particolari che fanno la differenza, un particolare non consono ci può anche stare, ma quando se ne assommano diversi, non va bene, almeno questo è quello che penso io, la cosa più importante è essere severi con se stessi, c'erano altre cose che avevo notato, ma non vorrei che tu pensassi che il mio sia un accanimento terapeutico, solo che mi piacerebbe vedere un modello fatto con un certo criterio, per esempio, sulle prime due cinte hai messo solo due chiodi, quando prevedevano due chiodi e due caviglie, mettere solo due chiodi può anche andar bene per non appesantire troppo la costruzione, l'ho fatto anche io, ma avresti dovuto farlo anche per i corsi di fasciame e le altre cinte, li, invece, ne hai messi 4, un'altra cosa vistosa è la battuta sui sabordi per la pannellatura, nella mia scala sarebbe mezzo decimo, nella tua, un decimo, a vederla a occhio mi sembra un millimetro e anche di più, la battura non lascia scoperte soglie, soprassoglie e montanti di riempimento, ove previsti, per me è ecessiva, e l'occhio ci finisce, della affinatura del naso dello sperone te lo avevo già detto.
Se hai la voglia di sistemare queste cose, il tuo modello ne beneficerà, lo so, devi risfare qualcosa e rifarlo, ma poi ne rimarrai soddisfatto, il tutto deve essere armonioso alla vista, e tanti piccoli particolari fanno la differenza tra un modello normale ed un ottimo modello.
Tutto questo non per apparire più bravo degli altri, ma solo per dare il mio piccolo contributo di esperienza da chi ci è già passato, poi, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ben inteso.:smilese:



Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1431104)
No no... qui c'e' proprio lo svarione..... [emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


IlBroccione 08-02-19 08:40 AM

Per i sabordi sto rifacendo....lasciando a vista solo i riempimenti laterali come suggerito da Delacroix....idem per la chiodatura....
Non preoccuparti per i suggerimenti.... capisco bene lo spirito.. e anzi... grasssieee. Meglio critiche costruttive che altro....
La dove e' possibile porre rimedio... rimedio...[emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]

matiz 08-02-19 09:46 AM

Devi fare la battuta solo accennata, il pannello prendeva veramente poco.


Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1431626)
Per i sabordi sto rifacendo....lasciando a vista solo i riempimenti laterali ]


IlBroccione 08-02-19 09:48 AM

Ok... te ne faccio vedere uno rifatto...

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 08-02-19 10:12 AM

1 allegato(i)
Guarda in po' se puo' andare Allegato 319503

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 08-02-19 10:22 AM

Rispetto a prima decisamente meglio, anche se io l'avrei fatta ancora più piccola
Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1431636)
Guarda in po' se puo' andare Allegato 319503

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


IlBroccione 08-02-19 10:24 AM

Ok...vado...[emoji106]

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23 PM.