Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Boullongne, vascello della Compagnia delle Indie - Monografia Ancre scala 1:40 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123306-le-boullongne-vascello-della-compagnia-delle-indie-monografia-ancre-scala-1-40-a.html)

Azzio1973 01-04-18 09:08 AM

Credo che Claudio abbia voluto proprio fare così, infatti anche io chiesi come avrebbe fatto. Mi pare di ricordare.
Comunque un gran lavoro e assolutamente.
Guardando le foto mi sono venuti seri dubbi su come farli.....aiuto!!! Scherzo ciao Claudio buona pasqua a te e a tutti!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

onip 01-04-18 10:38 AM

Sono d'accordo con Claudio; solo per alcuni è tutto subito innato, per molti si cerca la soluzione ed il compromesso all'inizio e poi si diventa come i primi ... :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:

Pino

IlBroccione 01-04-18 04:50 PM

Il canale delle bisce non e' ancora fatto... e gli incastri non lj ho fatti ... amen...

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 01-04-18 04:53 PM

Ho preferito privilegiare un andamento il piu possibile regolare ed armonioso degli zappoli ... fare prima gli incastri per come ho organizzato il lavoto, rischiavo, come ho visto in molti modelli , di avere un andanento disarmonico.... e' sempre una questione di scelte..

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

onip 01-04-18 05:13 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1399951)
Il canale delle bisce non e' ancora fatto... e gli incastri non lj ho fatti ... amen...

Ciao Claudio,
non mi riferivo al canale delle bisce, ma alla scanalatura sulle chiavi che consente il deflusso delle acque che si può raccogliere lungo le pareti interne dello scafo per convogliarle verso il canale delle bisce ... scalanature come in foto ...

Pino

matiz 01-04-18 05:56 PM

La scannellatura sulle chiavi il buon Claudio la farà dopo, al termine della sistemazione di esse, per quanto riguarda lo scasso nelle doppie coste, in una scala grande come quella in cui costruisce, sarebbe stato meglio farli, ma oramai, con tutto incollato, è più difficoltoso, ma non impossibile, ritengo comunque che ogni singolo pezzo debba essere costruito e rifinito come un pezzo unico, e non accontentarsi di assemblare il tutto con la mentalità:" tanto poi non si vede più", la differenza tra un modello normale ed un grande modello la fanno i particolari.



Quote:

Originariamente inviata da onip (Messaggio 1399960)
Ciao Claudio,
non mi riferivo al canale delle bisce, ma alla scanalatura sulle chiavi che consente il deflusso delle acque che si può raccogliere lungo le pareti interne dello scafo per convogliarle verso il canale delle bisce ... scalanature come in foto ...

Pino


Azzio1973 01-04-18 07:40 PM

Io mi chiamo fuori, da un lato credo abbia ragione Tiziano, dall’altro se a me venisse bene la metà di come è venuto a te nel complesso intendo, oltre gli zappoli, ci farei la firma.[emoji6]
Io sono qui per imparare, forse la fortuna di essere un passo dietro a te, mi consente di fare ragionamenti.....auguri buona pasqua!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

IlBroccione 01-04-18 07:43 PM

Ok.. quella verra' fatta una volta terminata la carteggiatura...per gli zappoli laterali... per quello centrale prima di metterlo in opera....

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 01-04-18 07:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1399969)
La scannellatura sulle chiavi il buon Claudio la farà dopo, al termine della sistemazione di esse, per quanto riguarda lo scasso nelle doppie coste, in una scala grande come quella in cui costruisce, sarebbe stato meglio farli, ma oramai, con tutto incollato, è più difficoltoso, ma non impossibile, ritengo comunque che ogni singolo pezzo debba essere costruito e rifinito come un pezzo unico, e non accontentarsi di assemblare il tutto con la mentalità:" tanto poi non si vede più", la differenza tra un modello normale ed un grande modello la fanno i particolari.

Concordo.... ma a volte si devono fare delle scelte .... cosa e' meglio in base a come sto lavorando?... ho dato piu di uno sguardo al modello di Sorolla che ha fatto come dici tu la fresatura sulle coste. Tanto di cappello ma lo sviluppo degli zappoli è inguardabile.

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 01-04-18 07:57 PM

Ovviamente, per fare una operazione de genere, non bisogna essere precisi, ma di più, ma si può fare, se non ti sentivi sicuro hai fatto bene a non fare la sede.

IlBroccione 01-04-18 08:41 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1399998)
Ovviamente, per fare una operazione de genere, non bisogna essere precisi, ma di più, ma si può fare, se non ti sentivi sicuro hai fatto bene a non fare la sede.

Dici più o meno una cosa del genere?

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 01-04-18 08:50 PM

Ma di chi è quella foto, ha fatto solo uno zappolo

IlBroccione 01-04-18 08:57 PM

Per prova... ne ho scollato uno e rifatto

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 01-04-18 09:48 PM

come profondità nella costa va bene, non è molto avviato con gli altri

IlBroccione 01-04-18 09:50 PM

Ok.....🙄🙄🙄🙄🙄

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24 AM.