Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Boullongne, vascello della Compagnia delle Indie - Monografia Ancre scala 1:40 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123306-le-boullongne-vascello-della-compagnia-delle-indie-monografia-ancre-scala-1-40-a.html)

IlBroccione 05-12-17 06:43 PM

Un consiglio..... tenendo. conto della scala...(1:40) della larghezza della maglia (3mm)... devo decidere se effettuare o meno la chiodatura delle coste.... si accettano pareri....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 05-12-17 07:18 PM

Io chioderei e chioderò, non fosse altro che per allungare il gioco!!![emoji16]
In più leggendo il 74, mi sto facendo una cultura sulla chiavagione che nemmeno immaginavo, poi te tu sei maggiorenne quindi vedi tetttu![emoji6]
E adesso la domanda...... parlate tutti di registrare gli zappoli e incollarli dopo, ma se si vogliono inserire in una caletta come nella realtà, allora sono uccelli!![emoji15][emoji848]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

onip 05-12-17 09:37 PM

5 allegato(i)
Ho qualche perplessità sull'allineamento delle chiavi a tutti i costi, per il motivo che segue.

Nel Rochefort gli zappoli o chiavi sono posti in un incasso eseguito all'intestatura tra madiere e scalmo, quindi non si possono muovere per un eventuale allineamento, ed in effetti non risultano allineati, c’è solo simmetria tra i due lati, hanno lo stesso andamento a destra e a sinistra dello scafo; mi sembra interessante ed utile questa tecnica perché lega tra di loro tre elementi delle coste: madiere e scalmo di una costa e staminale della costa seguente, per tutto lo scafo.

Mi sono ritrovato in visita ad un Campionato Italiano di modellismo navale ed ho notato che i giudici guardano con molta attenzione all’allineamento degli zappoli, ma se questo non è previsto o possibile cosa privilegiare? L’eleganza dell’allineamento o la fedeltà alla tecnica costruttiva? Bella domanda!!!

Buon lavoro a tutti. Pino


Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1382451)
Ti conviene farlo dopo, prima non otterresti una avviatura perfetta degli zappoli, allineeresti gli zappoli dall'interno, ma non vedresti l'esterno, che è quello che più conta, le costole le distanzi con dei distanziatori posticci che poi toglierai, e nell'eccedenza degli scalmi incollerai due listelli per consolidare il tutto, quando incolli, considera lo spessore della colla, un decimo di spessore in più per il numero delle coste, ti porta a qualche millimetro in più, o peggio, rischi, quando li inserisci, di portare via tutta la colla, quindi, zappoli un paio di decimi in meno della maglia, e distanziatori che hai già incollato sugli scalmi un decimo in meno, e abbondante colla.


IlBroccione 17-03-18 07:56 PM

2 allegato(i)
Tolta la bimba dallo scaletto..... boiadeh... grande!!!.... ora comincia il bello.... zappoli e poi giu di carteggio per pareggiare le coste.... speriambene!!!

Allegato 293173Allegato 293174

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

eugi76 17-03-18 08:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1397923)
Tolta la bimba dallo scaletto..... boiadeh... grande!!!.... ora comincia il bello.... zappoli e poi giu di carteggio per pareggiare le coste.... speriambene!!!

Allegato 293173Allegato 293174

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Una gran bella bimba...😀😀😉😉

Inviato con il mio SM-J730F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 17-03-18 08:06 PM

Qualcosa da rivedere... ma fa parte del gioco

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 17-03-18 08:08 PM

Peccato per la brutta immagine del “quasi pensionato”che sorregge il magnifico lavoro!🤪


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

IlBroccione 17-03-18 08:10 PM

Tutta invidia.... per il pensionato.....19 settimane all'alba

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mtbbiker 17-03-18 08:24 PM

...quasi piu grande di te ,la bimba,piu bello di sicuro :Ok::Ok:

IlBroccione 17-03-18 08:42 PM

Grasssieee.... per😛😛😛😛 l'apprezzamento!!!

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Omar77 17-03-18 09:12 PM

È bellissima!!! Complimenti è un lavoro enorme che sicuramente ti darà tanta soddisfazione.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 17-03-18 09:45 PM

Grazie Omar.... si lavoro tanto...speriamo di portarla a termine

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sergio60 17-03-18 10:20 PM

Claudio Claudio
Mizzica che fuoco d'artificio. Imponente non immaginavo

IlBroccione 17-03-18 10:37 PM

Nemmeno io...😎😎😎

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

catucci 18-03-18 07:29 AM

Bravo Claudio ottimo lavoro
A me piu' che a una bimba mi assomiglia ad un mostro e' quasi piu' alta i te, scherzo e' bellissima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21 AM.