Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Boullongne, vascello della Compagnia delle Indie - Monografia Ancre scala 1:40 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123306-le-boullongne-vascello-della-compagnia-delle-indie-monografia-ancre-scala-1-40-a.html)

IlBroccione 28-08-17 06:09 PM

C'e' quakche "orrore".... ma la perfezione e' di pochi....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 28-08-17 07:15 PM

Sai già come la penso caro Claudio, e gli errori si fanno tutti belli e brutti, io ne faccio tantissimi così mi tengo allenato!
Comunque sai già che nutro tanta ammirazione per come stai portando avanti il tuo cantiere![emoji41]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

IlBroccione 13-09-17 01:53 PM

grazie Patrizio.... ammirazione reciproca te lo assicuro.. e non solo per il modello.....
Ora una domanda agli esperti.... perché mi annodo con le misure...
dunque le coste del Boullongne in scala 1:40 hanno uno spessore complessivo di 12 mm (6 per ogni semicosta) nella realta 48 cm.
dovendo chiodare le coste... la testa di quanto dovrà essere nella realtà?.... a me tornerebbe bene introno ai 32 mm che corrispondono a 1/15. E' corretto?...
Tiziano non mi mandare improperi.... e cenere sul capo per l'ignoranza....

Azzio1973 13-09-17 06:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1372054)
grazie Patrizio.... ammirazione reciproca te lo assicuro.. e non solo per il modello.....
Ora una domanda agli esperti.... perché mi annodo con le misure...
dunque le coste del Boullongne in scala 1:40 hanno uno spessore complessivo di 12 mm (6 per ogni semicosta) nella realta 48 cm.
dovendo chiodare le coste... la testa di quanto dovrà essere nella realtà?.... a me tornerebbe bene introno ai 32 mm che corrispondono a 1/15. E' corretto?...
Tiziano non mi mandare improperi.... e cenere sul capo per l'ignoranza....



Ciao caro Claudio, aspettando che l'oracolo ( Tiziano ) ti risponda, fatti un giro sul sito di franuvolo.it .
Lì trovi un bel programmino che lo stesso ha messo a disposizione di tutti per il calcolo delle chiodature.
Io non ho controllato e nemmeno saprei farlo se la tabella è corretta, ma se ti torna anche lì il tuo calcolo potrebbe essere corretto. Ciao!!!![emoji56]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 13-09-17 07:15 PM

Grassssieee... mo' lo cerco

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

eugi 13-09-17 08:44 PM

Ciao ilbroccione,non so se dirò una cavolata,ma per unire le coste non si usavamo chiodi ma perni che trapassavano tutte e due le coste,se non erro avevano un diametro tra i 4-5 cm,ma aspetta la risposta di Tiziano lui farà luce su tutto...

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 13-09-17 09:44 PM

Punte... quadrate
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 13-09-17 10:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1372134)
Si se non ho capito male Budriot sul 74 cannoni parla di punte... ma mi intrigo .... sulle dimensioni...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nick51 14-09-17 12:54 PM

Buon imperniamento a tutti il vostro scambio di notizie mi ha fatto venire una idea a proposito di come poter quartabuonare tutte le ordinate insieme: si imperniano alla chiglia con bulloncini adeguati alla scala nei punti dove previsto si inseriscono i riempitori( io li metterò incollati) anche essi imbullonati al quinto precedente ed al successivo alla fine si toglie tutto solo dalla chiglia ed ecco che l'ossatura si può lavorare tutta insieme senza paura di esagerare nel lasciare troppo perché si può controllare con un listelli come va la linea . Spero di aver quantomeno reso l'idea di ciò che intendo .buona segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 14-09-17 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Nick51 (Messaggio 1372197)
Buon imperniamento a tutti il vostro scambio di notizie mi ha fatto venire una idea a proposito di come poter quartabuonare tutte le ordinate insieme: si imperniano alla chiglia con bulloncini adeguati alla scala nei punti dove previsto si inseriscono i riempitori( io li metterò incollati) anche essi imbullonati al quinto precedente ed al successivo alla fine si toglie tutto solo dalla chiglia ed ecco che l'ossatura si può lavorare tutta insieme senza paura di esagerare nel lasciare troppo perché si può controllare con un listelli come va la linea . Spero di aver quantomeno reso l'idea di ciò che intendo .buona segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Hahahahaha, io ci ho capito sega!!!!! Scusa![emoji23]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 14-09-17 06:58 PM

Aspetto di vedere.... sono ancora lontano....

Sent from my GT-I9301I using Forum mobile app

Nick51 14-09-17 08:34 PM

Invece di incollare le ordinate alla chiglia ,si imbullonano, si imbullonano ,se si vuole, anche nei punti dove vanno i riempitori , nel sistema inglese, o altrimenti dove "il Broccione " ha fissato i distanziatori 2 cm in più di scalmotto, dopo sbulloni il tutto solo dalla chiglia dalla ruota e dal dritto e si può lasciare tutte le ordinate insieme. Comunque quando ci arriverò posterò le foto del mio schooner.

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 14-09-17 09:24 PM

Mi incuriosisce.... ti aspetto

Sent from my GT-I9301I using Forum mobile app

Nick51 16-09-17 08:55 AM

1 allegato(i)
Comincio a mandare una foto nella speranza di riuscire a chiarire Allegato 279648

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 18-09-17 10:47 PM

La maglia...(intervallo tra le coste ) nel Boullongne e' 3 mm 😊😊😊 la vedo dura....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38 PM.