Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Boullongne, vascello della Compagnia delle Indie - Monografia Ancre scala 1:40 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123306-le-boullongne-vascello-della-compagnia-delle-indie-monografia-ancre-scala-1-40-a.html)

IlBroccione 01-04-18 08:41 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1399998)
Ovviamente, per fare una operazione de genere, non bisogna essere precisi, ma di più, ma si può fare, se non ti sentivi sicuro hai fatto bene a non fare la sede.

Dici più o meno una cosa del genere?

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 01-04-18 08:50 PM

Ma di chi è quella foto, ha fatto solo uno zappolo

IlBroccione 01-04-18 08:57 PM

Per prova... ne ho scollato uno e rifatto

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 01-04-18 09:48 PM

come profondità nella costa va bene, non è molto avviato con gli altri

IlBroccione 01-04-18 09:50 PM

Ok.....🙄🙄🙄🙄🙄

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 01-04-18 11:32 PM

1 allegato(i)
Prova con la scanalatura...Allegato 294334

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 02-04-18 12:23 AM

Ecco adesso mi viene il mio dubbio da principiante,ero ormai quasi sicuro che gli zappoli andassero ad unire le parti in corrispondenza della palella....ma vedo che non sempre è così.....giusto??? Aiuto.....non ho mai certezze mi sento davvero GNorante!
[emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

matiz 02-04-18 06:46 AM

Non della palella, ma della intestatura, in corrispondenza dei madieri e dei mezzi madieri, ma è molto difficile ottenere questo, comporterebbe un ulteriore lavoro a monte.

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1400058)
Ecco adesso mi viene il mio dubbio da principiante,ero ormai quasi sicuro che gli zappoli andassero ad unire le parti in corrispondenza della palella....ma vedo che non sempre è così.....giusto??? Aiuto.....non ho mai certezze mi sento davvero GNorante!
[emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum


onip 02-04-18 07:59 AM

2 allegato(i)
La mia esperienza in fatto di zappoli o chiavi è legata al cantiere del Rochefort; il primo modello in cui ho trovato questi elementi della costruzione navale.

In foto, come G. Delacroix, autore della monografia, indica il loro posizionamento, ed il risultato sul mio Rochefort.

Sono elementi destinati a migliorare “la coesione dei quinti” e sono posizionati sulla intestatura tra madiere e staminale e contro l’altra faccia piana del quinto vicino, a metà del ginocchio (legando tra loro ben tre elementi di quinti contigui), ovviamente essendo questo l’elemento guida, cioè l’intestatura tra madiere e staminale, l’allineamento delle chiavi seguirà l’andamento di questi ultimi.

La mia domanda è: gli ingegneri costruttori badavano alla solidità della struttura complessiva dello scafo indipendentemente dalla eleganza dell’allineamento degli zappoli o privilegiavano quest’ultima eleganza?

Nel Rochefort questo allineamento non c’è, ma solo la simmetria (ovvia) tra l’andamento delle chiavi sui due bordi dello scafo.

Ovvio che non sono in grado, per la mia preparazione, di giudicare l’esattezza dell’una o l’altra soluzione, ma, almeno al momento, mi pare più logica la casualità del loro andamento, che potrebbe anche essere un loro perfetto allineamento, ma non necessariamente.

Però mi raccomando oggi Pasquetta fate attenzione all’arrosto, non vi distraete da questo importante compito … :bohk7ar: :beer: :Ok:

Pino

IlBroccione 02-04-18 08:54 AM

Se seguissi l'intestarura tra madiere e staminale sarebbe un continuo zig zag molto accentuato. Avrei dovuto a monte modificare tutti i disegni delle coste per avere un decente allineamento. Nel tracciare la linea degli zappoli ho dpvuto fare una sorta di media....

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 02-04-18 09:21 AM

Le Boullongne, vascello della Compagnie delle Indie - Monografia Ancre scala 1:40
 
Scusate, intestatura, palella non c’entra sega, grazie....
Claudio una domanda, siccome questa cosa degli zappoli mi sta turbando un tantino, chi è l’autore dei piani di carpenteria del tuo Boulogne??


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

matiz 02-04-18 11:35 AM

Mi sembra ovvio che privilegiassero la solidità, ed è vero anche che si usavano pezzi di legno più o meno lunghi, quindi l'avviatura delle intestature non era su una linea curva come si vede nei disegni, ma è anche vero che gli zappoli, per lavorare bene, debbano essere posizionati come da disegno, per quanto riguarda il modello, non cambia nulla, meglio privilegiare un corretto posizionamento degli zappoli anche se non cadono sulle intestature.

Quote:

Originariamente inviata da onip (Messaggio 1400066)

La mia domanda è: gli ingegneri costruttori badavano alla solidità della struttura complessiva dello scafo indipendentemente dalla eleganza dell’allineamento degli zappoli o privilegiavano quest’ultima eleganza?




matiz 02-04-18 11:38 AM

Il boullogne è uno dei primi disegni di Jean Boudriot,
come tutti i disegni, alcune cose vanno interpretate, compatibilmente alle conoscenze e all'abilità del modellista.

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1400074)
Scusate, intestatura, palella non c’entra sega, grazie....
Claudio una domanda, siccome questa cosa degli zappoli mi sta turbando un tantino, chi è l’autore dei piani di carpenteria del tuo Boulogne??


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum


Azzio1973 02-04-18 12:43 PM

Capisco Tiziano, ecco il perché della mia preoccupazione, dato che sono zero.
Però sono andato a controllare lo scafo del Fleuron, tolta un po’ di polvere mi pare che le intersezioni degli zappoli, così come vengono, rispettando i piani, non vadano malaccio....tutto da controllare, ma mi pare che Delacroix abbia fatto un buon lavoro in questo senso.....in alcune coste, sui progetti, mancavano alcune intestature( ho imparato visto) ma si capiva ad una mancanza è ho provveduto a realizzarla.
Ergo certo che conta l’esperienza, ma anche chi realizza i piani di carpenteria conta assai a questo punto.
lungi da me li idea che Boudroit non sia preciso, ma alcuni errori che noi “modellisti “ si scova andrebbero segnalati e chi di dovere dovrebbe correggere, ammesso che di errore si tratti![emoji6]
Grazie per questi continui aggiornamenti a te e Claudio sperando di non disturbare quest’ultimo dato che il wip è’ suo.
Ma è’ quasi in pensione, quindi è tutto allegro magari non si arrabbia il bischero![emoji23]🤪


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

IlBroccione 02-04-18 12:43 PM

Mastro Tiziano ha risposto..... accidenti a voi (benevolmente ovvio..)... ora mi tocca un lavorino di nulla!!!!....
🙄🙄🙄🙄🙄

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 02-04-18 12:59 PM

I vecchi disegni di Boudriot rimarranno così, nel disegnarmi la carpenteria e costruirmi il 74 cannoni, ho riscontrato anche io alcuni errori, non perchè io sia bravo, ma solo perchè certe cose si scoprono costruendo, ma, per il rispetto per JB mi sono tenuto le cose per me, fare una monografia non è una passeggiata, e, nell'economia totale, è impossibile che non ci siano errori, o forse è meglio chiamarle sviste o omissioni.
Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1400091)
lungi da me li idea che Boudroit non sia preciso, ma alcuni errori che noi “modellisti “ si scova andrebbero segnalati e chi di dovere dovrebbe correggere, ammesso che di errore si tratti![emoji6]


IlBroccione 02-04-18 01:23 PM

Per Patrizio i tuoi interventi sono i benvenuti e preziosi...non risparmiarti.... per Tiziano..
So bene che fare una monografia e' una operazione monumentale e degna di rispetto....poi chi ne sa di piu individua prima le anomalia e li corregge.... io ora sarò per un po alle prese co' sti' cacchio di zappoli e carteggiatura..... ma va bene cosi....

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 02-04-18 01:32 PM

Intendevo una situazione del genere che vorrei evitare.... credo che esistono dei compromessi con cui bisogna convivere...

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 02-04-18 01:33 PM

1 allegato(i)
Allegato 294347

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 03-04-18 09:12 AM

Assolutamente da evitare

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1400102)
Allegato 294347

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


onip 03-04-18 09:54 AM

1 allegato(i)
In effetti questi non sembrano avere una logica ... :confuseds: sembrerebbero più che altro spessori provvisori ...

Pino

IlBroccione 03-04-18 10:03 AM

Si quelli sono provvisori...io mi riferivo invece all',andamento non armonico degli zappoli a dx e sx del paramezzale....

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 03-04-18 06:23 PM

Claudio ti do ragione, per farli così meglio il tuo sistema![emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

matiz 03-04-18 06:43 PM

L'andamento storto degli zappoli è solo una questione di non attenzione al particolare, quindi, da imputare solamente al modellista.
Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1400196)
Si quelli sono provvisori...io mi riferivo invece all',andamento non armonico degli zappoli a dx e sx del paramezzale....

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Azzio1973 03-04-18 07:50 PM

Tiziano! Sono terrorizzato dagli zappoli ormai! Ma c’è la farò mio sen sei![emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

matiz 04-04-18 08:14 AM

Da non confondersi con le zeppole, gli zappoli non sono buoni da mangiare.


Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1400296)
Tiziano! Sono terrorizzato dagli zappoli ormai! Ma c’è la farò mio sen sei![emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum


IlBroccione 04-04-18 10:29 AM

Peccato univo l'utile al dilettevole...

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 04-04-18 07:02 PM

Le zeppole! Buone sono le frittelle di carnevale vero?? Quelle piene o sbaglio?.[emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

catucci 04-04-18 07:10 PM

Le zeppole sono della frittelle particolari specialità siciliana che si fanno per s Martino e si mangiano inzuppate con miele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Omar77 04-04-18 11:14 PM

Scusate l'intromissione ma soprattutto OT, ma le zeppole o zippole, a seconda della zona, sono un dolce anche sardo a forma di ciambella ma con un impasto particolare che si mangiano ricoperte di zucchero per carnevale...però vorrei assaggiare quelle siciliane, devono essere buonissime 😋

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 05-04-18 01:19 AM

Le Boullongne, vascello della Compagnie delle Indie - Monografia Ancre scala 1:40
 
Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1399856)
Allegato 294254Allegato 294255Allegato 294256
Impari lotta con gli zappoli.....

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Ciao bischero, fa finta che non ti dica nulla, stavo guardando le foto del tuo accostolato con la bavetta che mi scendeva dalla bocca, guardando i particolari che ormai mi sono abituato ad osservare da maniaco compulsivo perché non capisco come cavolo fate a fare le coste così bene, mi sono accorto e spero di sbagliare che la 5 costa proppiera potrebbe essere montata al contrario.
Non contando aletta e contro aletta quindi la 5 costa pulita
Mi spiego meglio, i mezzi madieri e i madieri, staminali etc...dovrebbero avere tutti la stessa posizione, fino alla metà dello scafo, poi dopo la maestra dovrebbero invertirsi di posizione, se prima il mezzo madiere era avanti poi dovrebbe trovarsi addietro....
Può essere che io abbia preso un abbaglio o potrei avere ragione?
Ciao bischero![emoji6]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 05-04-18 01:23 AM

1 allegato(i)
Intendo qui bischero...
Allegato 294492



Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 05-04-18 07:31 AM

Nella complessità di tutta la costruzione, qualcosa che sfugge ci può stare

IlBroccione 05-04-18 07:34 AM

Exactamente cosi....😖😖😖😖

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 05-04-18 07:39 AM

Succede quando il lavoro va avanti a pezzi e bocconi... nei minimi ritagli di tempo....

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

onip 05-04-18 09:01 AM

Patriziooooo!!!!!! Alias occhio di lince o aquila ... bravo!!! :ahsisi:

Ho chiesto, sul sito dei francesi, un chiarimento sull'irregolare andamento degli zappoli sul Rochefort, nonostante io abbia seguito le indicazioni della monografia, non so se posso riportare qui la risposta ... moderatori fatemi sapere .... :lookahsisi5ih:

Pino

IlBroccione 05-04-18 09:10 AM

Ottimo avere un osservatore così attento!!!..... è un bell'aiuto@!!!

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 05-04-18 06:21 PM

Figurati Claudio! e non voleva nemmeno essere un’osservazione negativa, era solo per capire se i libroni che ogni tanto prendo in mano servono a qualcosa, non mi permetterei nemmeno!
Anche perché quando sarà il momento dovrò fare hauting anche io, vedrai quante cazzate sono riuscito a combinare!!! Oppure non dico niente e magari mi va di culo e non ve ne accorgete! Ciao bischero e ancora complimenti le tue coste sembrano di velluto![emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

matiz 05-04-18 06:43 PM

Pino, l'irregolare andamento degli zappoli sul tuo modello, è perchè ti sei ostinato a metterli all'intestatura madiere-staminale e mezzo madiere-staminale, ma come dice Gerard, in un modello, ottenere tutte le intestature avviate non è semplice, più semplice è dare una avviatura regolare agli zappoli, questo comporta abbandonare, talvolta, l'intestatura, ed avere un risultato estetico migliore :)
Quote:

Originariamente inviata da onip (Messaggio 1400469)
Patriziooooo!!!!!! Alias occhio di lince o aquila ... bravo!!! :ahsisi:

Ho chiesto, sul sito dei francesi, un chiarimento sull'irregolare andamento degli zappoli sul Rochefort, nonostante io abbia seguito le indicazioni della monografia, non so se posso riportare qui la risposta ... moderatori fatemi sapere .... :lookahsisi5ih:

Pino


matiz 05-04-18 06:48 PM

Vedi che i libroni servono a qualcosa?, basta leggerli, e nemmeno una volta sola:)
Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1400539)
era solo per capire se i libroni che ogni tanto prendo in mano servono a qualcosa[emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32 PM.