Vecchio 09-02-17, 01:24 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Sto proseguendo con il fasciame alternando i corsi da una parte all'altra. Ho visto che lasciando i listelli per un po in acqua calda riesco a curvarli bene anche di costa. Primo dubbio:
il primo fasciame è composto da listelli di tiglio della misura di 6 mm x 1 (non è strana come misura?)
Secondo:
Vorrei fare in modo che tutti corsi arrivino da prua a poppa. Ho quindi diviso lo scafo in 2 parti, preso la misura di metà della semiordinata maestra 5 cm (quindi 8 listelli) e della prima ordinata di prua 4 cm (sempre 8 listelli a cui devo togliere 1mm).
È meglio rastremare i listelli tutti della stessa misura o togliere qualcosa in più a quelli più ostici e poi recuperare la misura sugli altri. Scusate per la stupida domanda ma questi dubbi vorrei togliermeli prima di arrivare al punto di non ritorno!!
Per piegare i listelli vanno SEMPRE messi in acqua calda, che li ammorbidisce e rende la piegatura più facile, la misura 6x1 dipende dalle decisioni della ditta ma può andare bene. Meglio se togli qualcosa in più, tieni sempre le schegge rimaste che serviranno per eventuali fessure.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-17, 06:02 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Scusate ma 1mm di spessore sul primo fasciame non è un po' poco?
Forse non sarebbe meglio 1,5mm o addirittura 2mm?
Quando avrai finito il primo fasciame ed andrai a carteggiare, quel millimetro verrà fortemente ridotto.
Siamo veramente sicuri che quello spessore sia sufficiente?

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-17, 07:19 PM   #33
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vinavil Visualizza il messaggio
Scusate ma 1mm di spessore sul primo fasciame non è un po' poco?
Forse non sarebbe meglio 1,5mm o addirittura 2mm?
Quando avrai finito il primo fasciame ed andrai a carteggiare, quel millimetro verrà fortemente ridotto.
Siamo veramente sicuri che quello spessore sia sufficiente?

Massimo.
Se Amati fornisce quei listelli non si può fare altro, oppure comprare listelli a parte. Ma se il primo fasciame viene bene poi si copre con il secondo.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 03:12 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Proseguo con molta calma il fasciame. Mentre aspetto (rastremo il listello, lo bagno,lo poso, aspetto che si asciughi,lo incollo) posso partire con il tavolato del ponte o è sconsigliabile?
Se si, ho notato che il ponte è formato da 2 pezzi. La prima asse centrale andrà proprio a centro ponte quindi si appoggerà metà su un pezzo e metà sull'altro?
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 03:57 PM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Proseguo con molta calma il fasciame. Mentre aspetto (rastremo il listello, lo bagno,lo poso, aspetto che si asciughi,lo incollo) posso partire con il tavolato del ponte o è sconsigliabile?
Se si, ho notato che il ponte è formato da 2 pezzi. La prima asse centrale andrà proprio a centro ponte quindi si appoggerà metà su un pezzo e metà sull'altro?
Si. serve per coprire la fessura tra lato destro e sinistro, ma non incollare, fermala con spilli sia a destra che sinistra poi listelli il ponte. Togli gli spilli e potrai maneggiare le due parti del ponte a piacere, solo alla fine, quando è il momento di fissare il ponte, incolla il listello centrale in spezzoni vari (perché le tavole erano di 6-8 metri e quindi non intere per tutto il ponte)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 04:28 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Per la lunghezza delle tavole può andare bene 5 o 6 cm? Ho visto lo schema che avete già postato più volte ma non mi è chiara una cosa: come mi regolo con le teste di tavola? Dovrebbero essere allineate agli scalmotti?
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 05:18 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Per la lunghezza delle tavole può andare bene 5 o 6 cm? Ho visto lo schema che avete già postato più volte ma non mi è chiara una cosa: come mi regolo con le teste di tavola? Dovrebbero essere allineate agli scalmotti?
La lunghezza dipende dalla scala del modello, se è 1/100 va bene 6cm, devi calcolare 6-8 metri a quanto corrispondono sul modello. Le teste delle tavole devono essere sopra le ordinate, gli scalmotti dovrebbero essere il prolungamento delle ordinate, lo schema del posizionamento è il seguente, alcuni lo fanno più complesso ma quello che mando può andare bene.
Icone allegate
Santa Maria Amati 1:65-ponte.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 05:52 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Tutto chiaro grazie!!!
Ultimo consiglio:
Senza ricorrere a vernici o quant'altro cosa posso usare di più "casalingo" per scurire le tavole di costa e avere comunque un buon risultato?
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 06:15 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Pacor, ho visto bei lavori anche utilizzando una semplice matita, magari una da ombreggiatura tipo la B6, un carboncino o, per i più audaci, posare di costa i listelli su di una lamina calda. Personalmente opteró per la prima o seconda soluzione, altrimenti rischio di dar fuoco a tutto il modello...e forse anche la casa.
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 06:38 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Il metodo suggerito da Omar77 è il più semplice e "casalingo", fai delle mazzette di listelli, li stringi in morsa e passi di costa una matita. Se non ti piace puoi sempre cancellare con gomma e riprovare fino ad avere ombra soddisfacente.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 01:39 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte sempre veloci!! Un dubbio: ho iniziato a listellare il ponte. Ho visto in altri wip che i fori pre-esistenti sul ponte vengono coperti dalle tavole e poi rifatti. È corretto?
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 03:11 PM   #42
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per le risposte sempre veloci!! Un dubbio: ho iniziato a listellare il ponte. Ho visto in altri wip che i fori pre-esistenti sul ponte vengono coperti dalle tavole e poi rifatti. È corretto?
Non ho capito bene cosa siano i "fori pre-esistenti" sul ponte. In un modello vi sono le ordinate o bagli su cui appoggia il ponte, poi boccaporti che devono essere nello spazio tra le ordinate. Ovvio che devi mettere listelli interi perché risultino ben allineati da prua a poppa, poi tagli i pezzi che passano sopra i boccaporti o altre aperture della nave che danno ai ponti inferiori.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 03:39 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Praticamente il ponte così come preso dalla scatola è formato da due pezzi che presentano già alcuni fori e precisamente:
-due piccoli a prua uno per pezzo di ponte
-uno al centro più grande mezzo su un lato e mezzo sull'altro
-uno uguale a quello centrale a poppa
Siccome non ho capito che senso hanno mi chiedevo se ho fatto male a passarci sopra con le tavole
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 03:45 PM   #44
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao ti conviene postare delle foto in modo che le risposte possano essere appropriate
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 03:47 PM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Poi credo che le aperture di cui parli siano quelle.relative ai boccaporti/carabottini
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati, santa maria

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Amati Killik Modelli Terminati 39 16-05-15 07:31 PM
Santa Maria kit Amati scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 138 12-10-14 04:33 AM
WIP Santa Maria Amati Schettino Navi e velieri Work in Progress 53 21-04-12 04:30 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 02:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 11:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play