Vecchio 28-06-19, 09:51 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Yacht spray

Ho trovato su Internet dei disegnini piccoli piccoli dello yacht del grande navigatore Joshua Slocum.
Ho fatto ingrandimenti successivi e poi alla fine ho portato il tutto in una stamperia per poter avere un visione discreta di tutta la barca.
E' uno sloop per la pesca delle ostriche della metà dell'ottocento. Con questa barca un pò modificata, alla fine del 1800, il nostro personaggio , per primo, riuscì a fare la circumnavigazione del globo.
Quando inizio il modello di una imbarcazione con una storia importante, ho la preoccupazione di riuscire a farla almeno somigliante al vero. [ATTACH]330874[/ATTACH
]Non ho molte notizie a cui attingere. Qualcuno ha già fatto questo modello?
Icone allegate
Yacht  spray-cattura-spray.png  
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-19, 11:07 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao,
la tua idea mi ha incuriosito così ho fatto qualche ricerca. Qui ho trovato i piani costruttivi, se ti può interessare (download gratuito): Spray - Free Ship Plans

Qualcosa anche qui (a pagamento, dodici sterline e mezzo più spedizione): https://www.sarikhobbies.com/product/spray-v113/

Buon lavoro
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-19, 12:18 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Io l'ho quasi finito. Dopo che un amico mi aveva convinto a leggere il libro di Slocum. Dopodiché mi ha "acchiappato" l'idea di poterlo realizzare stampando i piani dal libro, opportunamente scalati.
Se riesco vi posto qualche foto.
Icone allegate
Yacht  spray-20190313_121128.jpg   Yacht  spray-20190314_191626.jpg   Yacht  spray-20190328_090608.jpg  

Yacht  spray-20190328_090639.jpg  

Ultima modifica di maveri52; 28-06-19 a 12:23 PM
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-19, 08:14 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Trinchetto sei un fenomeno. La prossima volta che mi dovesse servire un disegno di qualche nave, ti interpellerò.
Ringrazio anche Maver per aver fatto vedere come potrà venire il modello.
Devo anche dire che ho grossi problemi col mio computer. Ogni tanto perde le password e non c'è modo di poterle ricaricare. Dovrei comprare una nuova macchina ma per il momento mancano gli euri.

Ultima modifica di gianni giordano; 29-06-19 a 05:47 PM
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-19, 05:46 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

I lavori sono cominciati. Preparato o disegni per un modello di cm.58 di lunghezza. Ritagliata la falsa chiglia e le ordinate. Incollate su compensato e poi ritagliato il tutto col seghetto da traforo. Assemblati fra loro i vari pezzi ed ora attendiamo che la colla faccia presa per bene.
Se tutto va secondo i piani, domani effettuerò una leggera passata di carta abrasiva e poi via a listellare lo scafo. A metà della prossima settimana, penso si possa cominciare a vedere qualcosina.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-19, 11:37 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Lo scafo è stato tutto listellato. Questa volta come stucco non ho usato quello
per autocarrozzeria perchè la confezione minima è un kilo e costa una tombola. Ho optato per uno stucco per metallo a due componenti che vendono tutti i ferramenta. Ottimo risultato.
Ho un problemino. Maveri52 ha pubblicato delle foto dello scafo fatto da lui. A poppa ha realizzato una specie di scatolato ( scusate l'espressione) che non trovo sui disegni. Maveri52, sei sicuro che è così?
Un paio di giorni per listellare il ponte e levigarlo per bene e poi penso si possa iniziare a far vedere il tutto con alcune foto.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 12:24 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Anche sui piani che ho io non vedo uno "scatolato" a poppa, c'è una copertura tra il timone e il bordo di poppa.
Immagini allegate
  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-19, 09:06 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Lo scafo è stato stuccato ed il ponte è stato messo al suo posto ed incollato.
Non posso chiudere la murata a poppa perchè prima conviene fare la scassa per l'albero e quella per il timone.
Ho appreso che è in vendita una bomboletta con stucco a due componenti. Ho chiesto delucidazioni e così ho appreso che è in vendita una bomboletta con stucco a finire a due componenti per autocarrozzeria. Sulla bomboletta c'è una specie di levetta che serve per rompere una fialetta interna ed avere così il prodotto pronto per l'uso. Si deve usare nel giro di qualche ora al massimo.
Ed ora ecco le prime foto dello scafo del nuovo modellino.

Yacht  spray-005.jpg

Yacht  spray-008.jpg

Yacht  spray-009.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-19, 08:03 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

I lavori sono andati avanti.
Ho fatto alcune foto nel laboratorio per far vedere a che punto sono.
Dovrei provvedere a fare le vele per essere sicuro su come fare il resto del lavoro. La prossima settimana provvederò. Mi sa che una volta fatte e montate le vele , procederò alla fine del modello in pochi giorni.

Yacht  spray-20190713_154634.jpg

Yacht  spray-20190713_154716.jpg

Yacht  spray-20190713_154730.jpg

Yacht  spray-20190713_154831.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-19, 09:57 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bel modello, complimenti!


Sei stato velocissimo .... cantiere a cottimo ?


Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-19, 06:42 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao carissimo,
Nessuna grande velocità ed ancor meno lavoro a cottimo.
Premetto che riproduco solo navi moderne e contemporanee.
Prima di iniziare il lavoro, rifaccio i disegni su carta oppure su un pezzo di compensato. Mi rendo conto di quello che serve e, prima di cominciare,acquisto il necessario. Per me lo studio del disegno è indispensabile (almeno otto ore di studio serio) prendendo diversi appunti per la realizzazione. Quando comincio a costruire, vado veloce perchè so quasi tutto quello che devo fare .Incidenti ed accidenti ne succedono ma poi tutto si risolve. C'è il modello che viene meglio e quello che viene con difetti, ma tutti arrivano alla fine in breve tempo. Faccio quasi tutto, spesso anche i listelli. Compro le cose che ritengo di poco conto come le scialuppe di salvataggio che sono sempre uguali e le finestre.
Per colorare ormai uso solo le bombolette e per i particolari, i colori acrilici per belle arti.
Sono della vecchia scuola e per certi particolari uso ancora i così detti listelli chimici.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-19, 11:27 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito

Buongiorno Gianni,
in effetti non c'è nessun scatolato se non la copertura, leggermente arcuata, che chiude la poppa e dove il nostro, dal suo libro, riponeva cordami ed attrezzi vari. Al di la di apprezzare la velocità e la bella riuscita del modello, noto che la posizione della "mezzanella" come la chiama Slocum, è posizionata sul ponte (vicina allo specchio di poppa) anziché all'esterno come da foto dello stesso Slocum che ha piazzato in Australia accorciando il boma della maestra ed utilizzando, come vele, dei teli rimediati dagli aborigeni. Insomma ha iniziato il viaggio con un monoalbero e lo ha terminato con un bialbero ... Allego delle foto

Ultima modifica di maveri52; 15-07-19 a 02:17 PM
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-19, 07:12 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Buon giorno a te anzi buona sera.
Peccato non si vedano le foto.
Comunque nessun problema. La mezzanella, come la chiami tu, è fuori dal ponte. Avevo sbagliato a fare il foro per l'asse del timone ed ho provato a collocare questo alberello in quel foro.Adesso torna al suo posto reale.
Avessi più notizie, proverei, per passatempo, a costruire in miniatura la barca di questo marinaio. Riprodurre una imbarcazione con tutti i difetti e le imperfezioni di una barca vera. Però è meglio di no. Sarebbe capita da pochi.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-19, 07:17 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ed anche questo modello è finito.Per essere pignoli,manca la scialuppa (è in gestazione). Prima di chiuderlo in una teca, lo fotografo per presentarlo. Non posso fotografarlo in riva al mare perchè i posti per stare sdraiati o seduti sono esauriti, A stento si trova qualche posto in piedi.
Questa volta ho seguito il disegno trovato su Internet con solo un paio di modifiche marginali.
Ho fatto il timone funzionante come proposto con un sistema di cavi e di rinvii ma, se la barca vera aveva un simile timone, l'armatore doveva essere un incosciente.
Ho messo un argano e le ancore che non erano previste e, trattandosi di imbarcazione condotta in solitario, ho portato le manovre dei fiocchi a poppa. E' un sistema che avevo adottato quando ero ragazzo e facevo il marinaio della domenica sdraiato a poppa con la barra del timone sotto un braccio e con l'altro abbracciare un bella ragazza. Alzarsi ed attraversare tutta la barca, era una menata. Con questa modifica per piccoli aggiustamenti, funzionava bene.
Nel disegno mancano anche gli ombrinali. Secondo voi devo farli oppure lascio così?

Yacht  spray-20190720_171643.jpg

Yacht  spray-20190720_171650.jpg

Yacht  spray-20190720_171839.jpg

Yacht  spray-20190720_171917.jpg

Yacht  spray-20190720_171922.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-19, 09:36 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Complimenti per la realizzazione !

Riguardo agli ombrinali, il dubbio che in qualche modo l'acqua dovesse trovare il modo di andarsene rimane ma ... dalle foto che si possono trovare sul web, questo particolare non è con certezza osservabile. Ti metto qualche immagine che ho incontrato, forse nella prima qualche indizio è ricavabile da alcune tracce scure verticali sulla fiancata.

Ciao
Trink
Icone allegate
Yacht  spray-35bcc05af3f85d69b434905e0bb93019.jpg   Yacht  spray-309f0bc12138821aab0d0c4d6afbe7e1.jpg   Yacht  spray-a521c42a040e1b46ef05d2402e65bc44.jpg  

Yacht  spray-d09376a1c884aad3b83d9ee39b5b9de8.jpg   Yacht  spray-daf47991bb2ab5c0ba6abfed22a60aba.jpg   Yacht  spray-spray.jpg  

Yacht  spray-spray.jpg.w560h328.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 21-07-19 a 09:41 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Yacht constellation gianni giordano Modelli Terminati 2 01-06-17 07:31 PM
Yacht ALTAIR gianni giordano Navi e velieri Work in Progress 17 13-02-16 06:05 PM
spray tamiya VS spray montana giorgino Statico - Kits, Info e Varie 5 05-07-13 09:31 PM
Yacht america 3° wip cerqui Modelli Terminati 153 22-05-13 09:14 AM
Dorade yacht guidos Navi e velieri Work in Progress 18 17-01-12 01:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play