Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-07-17, 07:45 PM   #106
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Onestamente non ho ben capito dove hai il problema, le ordinate sono perpendicolari alla chiglia! Probabilmente è una questione di effetto ottico, le linee rette sono rette quindi ....... o sei stato rapito dagli alieni oppure qualcosa non quadra quando tracci le linee.
Se vuoi essere sicuro di teacciare in linea retta, prendi un lamierino molto sottile che possa seguire le curve della tua barca, con la squadra tracci un segno sulla chiglia è uno sul capodi banda o scalmotto o lì per lì, poi schiacci il lamierino è lo segui con il matitino...🤤
Se lo fai solo con una squadra, quando disegni la parte più lontana da essa, inevitabilmente la punta ti prende "gioco"
Facci sapere, adesso la curiosità mi creerà un eritema e inizierò a grattarmi fino a quando non ci dici!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 11:10 PM   #107
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Questo è il risultato. Non capisco ho avuto una certa difficoltà nel tracciare le linee e alla fine ho cercato di ripercorrere la linea dell'ordinata usando i microforellini che ho usato per il primo fasciame. Non so mi sfugge qualcosaSanta Maria Amati 1:65-1501017015950.jpg
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 11:12 PM   #108
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Linea perpendicolare alla chigliaSanta Maria Amati 1:65-1501017124543.jpg
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 11:15 PM   #109
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Linea che appare se usassi un lamierino partendo dal capodibanda fino alla chigliaSanta Maria Amati 1:65-1501017319757.jpg
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 11:18 PM   #110
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Sono fuso!!! Adesso vado a dormire
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 01:24 PM   #111
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

questo è il metodo che uso io:

HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione)
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 02:10 PM   #112
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Grazie Sam. Ingegnoso e preciso, ma troppo per le mie capacità. Per adesso mi accontento di sapere che non ho visto gli alieni. In alternativa pensavo di ricavare delle controforme anche in cartoncino abbastanza spesso delle varie ordinate e ricavate poi le linee. Può andare?
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 04:42 PM   #113
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Grazie Sam. Ingegnoso e preciso, ma troppo per le mie capacità. Per adesso mi accontento di sapere che non ho visto gli alieni. In alternativa pensavo di ricavare delle controforme anche in cartoncino abbastanza spesso delle varie ordinate e ricavate poi le linee. Può andare?
Io lo ho sempre fatto, foglio di cartoncino, carta carbone copiativa, sopra il disegno, ricalcavo tutto e avevo sempre una copia per fare altre navi.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-17, 10:45 PM   #114
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento. Specchio di poppaSanta Maria Amati 1:65-20170731_224155.jpg
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-17, 10:47 PM   #115
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

E......inizio secondo fasciameSanta Maria Amati 1:65-20170731_224246.jpgSanta Maria Amati 1:65-20170731_224257.jpgSanta Maria Amati 1:65-20170731_224313.jpg
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-17, 10:52 PM   #116
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Questa è la curvatura massima che sono riuscito a dare di costa. Di più non ce la fo!! Spero si riescano a vedere i singoli corsi tracciati a matita...almeno dalla terza ordinata in poi. Per tracciare a prua come mi regolo? Il torello dovrebbe terminare a inizio ruota? Ho 29 corsi da far arrivare ma non so come "spalmarli" sulla ruota di prua
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 06:14 AM   #117
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Pacor , mi pare che la piega in costa sia più che sufficiente. I corsi disegnati hanno un buon avviamento, il "torello" entra anche lui nella ruota dove vi era una battura, se non l'hai fatta poco male, cerca di essere il più preciso possibile.
Non è detto che tutti e 29 i corsi debbano andare fino alla ruota, alcuni se diventeranno troppo sottili andranno interrotti e dovrai realizzare delle drop planck.Santa Maria Amati 1:65-img_2645.jpg
Questa foto potrebbe aiutarti.Santa Maria Amati 1:65-img_2641.jpg
E anche questa dato che la cosa potrebbe ripetersi anche prima di arrivare al dritto di poppa.
Ciao ciao e bravo continua così!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 07:21 AM   #118
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Grazie Azzio un tuo commento è sempre ben gradito!!
Tutto chiaro per quanto riguarda le drop plank ma siccome io sono duro di comprendonio ti illustro il mio problema allegando un "disegno tecnico"😂
Se volessi spalmare i 29 corsi su tutta la ruota di prua questi non si assottigliano ma si allargano visto che il perimetro della ruota è maggiore della terza ordinata.
E fin qui è tutto ovvio e potrei gettare la mia barchetta nel caminetto. Ma siccome non è tempo di accendere il riscaldamento vorrei riuscire a chiudere la tracciatura sulla ruota in modo armonioso e quanto più preciso possibile. Come mi posso regolare sul punto di arrivo sulla ruota di prua evitando di andare a occhio😉
Santa Maria Amati 1:65-1501564785070.jpg
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 08:52 AM   #119
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Pacor ho capito che hai problemi per eseguire la fasciatura della prua del tuo modello .Non tutte le tavole di prua devono essere rastremate , alcune per seguire il giusto corso si allargano proprio sulla ruota di prua e sono quelle al di sopra del torello, alcune invece poiche finiscono a punta si devono tagliare ed unire con uno scalino. dovrebbero essere in base allo scafo due o tre per lato.per essere piu' chiaro ti mostro la fasciatura di prua della mia aurore
Spero che ti sia di aiuto
Icone allegate
Santa Maria Amati 1:65-chiodatura-opera-viva-1.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 10:03 AM   #120
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Ciao Pacor ho capito che hai problemi per eseguire la fasciatura della prua del tuo modello .Non tutte le tavole di prua devono essere rastremate , alcune per seguire il giusto corso si allargano proprio sulla ruota di prua e sono quelle al di sopra del torello, alcune invece poiche finiscono a punta si devono tagliare ed unire con uno scalino. dovrebbero essere in base allo scafo due o tre per lato.per essere piu' chiaro ti mostro la fasciatura di prua della mia aurore
Spero che ti sia di aiuto
Mio dio che meraviglia!!!
Grazie del consiglio. Se posso chiedere nel tuo caso per tracciare i corsi ti sei basato su calcoli precisi o ti sei avvalso di esperienza, gusto estetico,ecc?
Chiedo questo perché avere un riferimento anche pressapochista dell'andamento del corso mi darebbe un'idea per la rastrematura. Se invece devo regolarmi a occhio man mano che scendo verso la chiglia non so quanto rastremare, dove rastremare e che curvatura deve avere il mio listello.
In parole spiccie cercasi un criterio di posa sulla ruota di prua!!
Grazie abbi pazienza
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati, santa maria


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Amati Killik Modelli Terminati 39 16-05-15 06:31 PM
Santa Maria kit Amati scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 138 12-10-14 03:33 AM
WIP Santa Maria Amati Schettino Navi e velieri Work in Progress 53 21-04-12 03:30 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 01:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play